- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Laboratorio di diagnosi della disabilità
Laboratorio di diagnosi della disabilità
- Insegnamento
- Laboratorio di diagnosi della disabilità
- Insegnamento in inglese
- Disability diagnosis laboratory
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- LAGETTO GLORIA
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso permette di familiarizzare sia con metodologie di inquadramento diagnostico delle disabilità infantili (con specifico riferimento al disturbo dello spettro autistico e ai disturbi dell’apprendimento) che con metodologie di intervento finalizzate al potenziamento delle abilità e all’inclusione nei contesti educativi. In modo particolare il corso si focalizzerà sullo sviluppo di alcune competenze evolutive quali la capacità di socializzazione, la capacità di mentalizzazione, e le capacità comunicative per una lettura critica e culturale della disabilità intesa come fenomeno che attiene la sfera individuale, familiare e sociale.
Il Laboratorio intende trasmettere allo/a studente/ssa competenze relative all'individuazione delle differenze tra sviluppo tipico e quello atipico del bambino. Ulteriore obiettivo del laboratorio riguarda la progettazione di un intervento in un contesto (es. contesto scolastico) nel quale è presente una o più diagnosi di disabilità, con particolare riferimento all'implicazione delle competenze evolutive dell’individuo (in particolare capacità di mentalizzazione, di socializzazione e comunicative)
Lezioni frontali e attività di gruppo relative all'inquadramento diagnostico, alla lettura del contesto e alla progettazione di un intervento
Al termine del laboratorio verrà richiesta la produzione di un elaborato scritto relativo agli apprendimenti previsti.
La prima parte del laboratorio sarà articolata come segue:
- una parte introduttiva relativa alla definizione clinica e sociale di disabilità infantile;
- una parte di approfondimento, mediante contributi teorici e materiale video, dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi specifici dell’apprendimento con focus sugli strumenti di diagnosi degli stessi.
La seconda parte del laboratorio si baserà su un’esercitazione di costruzione di un protocollo diagnostico e una conseguente ipotesi di intervento.
Materiale didattico proposto dal docente
Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/05/2023)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario