- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- PEDAGOGIA DELLA SALUTE
PEDAGOGIA DELLA SALUTE
- Insegnamento
- PEDAGOGIA DELLA SALUTE
- Insegnamento in inglese
- Health Pedagogy
- Settore disciplinare
- M-PED/01
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ANNACONTINI Giuseppe
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso intende approfondire il tema della salute e del benessere a partire dalla problematizzazione della “cura” come “a-priori pedagogico”. In tal senso saranno analizzate le possibilità che, per una progettazione pedagogica, riveste una metodologia osservativa e di ricerca educativa di matrice qualitativa
Conoscenza dell’identità scientifica della pedagogia della salute, del suo linguaggio, delle principali categorie interpretative, del suo orizzonte teleologico e assiologico in ordine al modello problematicista.
Conoscenza delle diverse forme di relazione interdisciplinare che legano pedagogia e medicina.
Conoscenza delle caratteristiche professionali e dei modelli relazionali propri degli educatori impegnati nella promozione della salute.
Competenza nel criticare e decostruire e nel riflettere e ricostruire modellistiche formative in tema di salute operanti trasversalmente nei diversi sottosistemi del sistema formativo integrato.
Capacità di argomentare efficacemente, attraverso l’uso di strumenti teorici e il riferimento a tipicizzate prassi metodologiche, la progettazione di un intervento pedagogico orientato alla promozione della salute in contesti formativi formali e non.
Capacità di riconoscere e di essere parte attiva di un approccio integrato e inter-trans e post-disciplinare (e dunque fondamentalmente di equipe) alle questioni di natura formativa ed educativa legate alla salute.
Capacità di prefigurare interventi formativi utili a rispondere alle particolari emergenze connesse alla tematica della salute e del benessere del soggetto in formazione.
Si intende, inoltre, promuovere parallelamente le seguenti soft skills:
- Sviluppare "autonomia" di ricerca intesa come capacità di svolgere analisi facendo ricorso alle proprie risorse.
- Promuovere "fiducia in se stessi" attraverso la partecipazione a momenti di dialogo aperto e protetto da critiche.
- Promuovere "capacità di pianificare ed organizzare" il lavoro di studio e ricerca, identificando obiettivi e tenendo conto del tempo a disposizione.
- Coltivare "precisione/attenzione ai dettagli" in riferimento all'invito a partecipare alla didattica attivamente e in maniera accurata per realizzare un efficace risultato finale.
- Rendere possibile "apprendere in maniera continuativa" come capacità di riconoscere e mettere in gioco le proprie lacune e relative aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.
- Promuovere la "capacità di conseguire obiettivi" sostenendo con esemplificazione e il riferimento alle storie di vita personali la significatività dello studio e della ricerca, così incrementando la determinazione nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli.
- Promuovere la "gestire le informazioni" ossia invitare gli studenti ad acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse per un pubblico confronto e dialogo in aula.
- Promuovere "intraprendenza" offrendo possibilità di sviluppare autonomamente idee pedagogiche da organizzare in progetti, correndo anche rischi per riuscirci.
- Curare la "capacità comunicativa" degli studenti mettendoli nelle condizioni di trasmettere e condividere al meglio (in modo chiaro e sintetico) idee ed informazioni per confrontarsi efficacemente.
Lezione frontale e/o teledidattica, seminari, studi di caso
Si prevede di realizzare prove di valutazione formativa in forma scritta e sommativa in forma orale.
Principi generali
- Concetto di salute e malattia
- Concetto di benessere e malessere
- Tempo e salute
- La crisi nell’orizzonte educativo
- Dalla crisi al progetto
- Life skills, formazione e gestione della crisi
L'empowerment
- Le caratteristiche dell'empowerment
- Funzionamenti e capacità
- Pathei matos
Qualità della vita
- Una buona vita
- Settori ed ambiti di sviluppo
- Autonomia e relazioni di aiuto
Pedagogia della salute e complessità
- I principi per pensare la complessità
- Ricadute educative e pedagogiche
- La cura come Behandlung
Le 100 tesi per le nuove professioni della cura
- Crisi della medicina e del medico positivista
- La crisi della deontologia
- La crisi della epistemologia. Ripensare il canone scientifico
- La crisi della metodologia
- La crisi della definizione di medicina
- Rapporti conflittuali con le altre professioni
- La relazione, il dialogo e il linguaggio.
- G. Annacontini, Imparare a essere forti, Progedit, Bari 2018
- I Cavicchi, Stati Generali della professione medica.
100 tesi per discutere il medico del futuro, SOLO parti 1-2-4-6, disponibile su: www.quotidianosanita.it/allegati/allegato5781192.pdf
Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario