- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- ATTIVITA' SPORTIVE DI SQUADRA
- TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLA PALLAVOLO
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLA PALLAVOLO
- Insegnamento
- TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLA PALLAVOLO
- Insegnamento in inglese
- THEORY, TECHNIQUE AND TEACHING OF VOLLEYBALL
- Settore disciplinare
- M-EDF/02
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 5.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 46.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 3
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MARINO GIUSEPPE
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Elementi fondamentali del gioco della pallavolo. Tecnica e didattica dei fondamentali individuali e di squadra.
Sviluppo del gioco del minivolley , under 14; under 16, under 18, fino ai campionati di categoria, seguendo le indicazioni della Federazione Italiana Pallavolo nei programmi per la formazione dei quadri tecnici per il conseguimento del titolo di allievo allenatore primo livello giovanile.
- Conoscere le caratteristiche del gioco della pallavolo e il regolamento tecnico.
- Conoscere il significato di esercizio analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico–tattico.
- Conoscere le tecniche dei fondamentali individuali di gioco e le metodologie di insegnamento degli stessi.
- Saper costruire un piano giornaliero, settimanale ed annuale di lavoro per lo sviluppo di qualità tecniche e condizionali.
- Conoscere i moduli di gioco 3-1-2 e 3-2-1 con le loro variabili.
- Essere in grado di sviluppare i moduli di gioco conosciuti sia in fase ricezione-punto che in fase battuta-punto.
- Saper applicare elementi di tattica al modulo di gioco conosciuto.
- Essere in grado di costruire esercitazioni sintetico- globali ad obiettivo ed a punteggio speciale.
- Sviluppare le capacità tecnico-esecutive degli studenti;
- Verificare la capacità di utilizzare protocolli di lavoro tecnici, tattici e di preparazione fisica;
- Verificare la capacità di analizzare e gestire l’utilizzo di un sistema di gioco.
Lezioni frontali con visioni di video, immagini e PP
Esercitazioni pratiche
Cooperative learning
Giochi di ruolo
Valutazione pratica sulla capacità di conduzione di un allenamento e sulle capacità tecniche. Prova orale.
1. Introduzione al corso
2. Il campo di gioco, dimensioni e suddivisione in zone
3. Caratteristiche specifiche del gioco della Pallavolo: Concetto di “sport di situazione” - Concetto di “gioco sportivo di squadra”.
4. Lo sviluppo delle capacità fisiche nella pallavolo: Capacità organico-muscolari e coordinative e loro sviluppo - Concetto di “abilità motoria”.
5. Metodologia dell’insegnamento della tecnica: l’esercizio analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico – tattico
6. Principi della programmazione tecnica per le fasce d’età giovanili: Under 14: la didattica - Under 16: identificazione del ruolo - Under 18: allenamento specialistico per lo sviluppo del ruolo e allenamento situazionale.
7. Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo: Lanci e prese - Accelerazione e decelerazione - Lateralizzazione - La traiettoria della palla - Lettura, interpretazione ed anticipazione dell’ambiente (la palla, la gestualità dei compagni e la gestualità degli avversari)
8. I fondamentali tecnici individuali: il palleggio
8.1. Tecnica del palleggio
8.2. Didattica del palleggio
8.3. Errori comuni
9. I fondamentali tecnici individuali: il bagher
9.1. Tipologia di bagher: frontale, laterale, angolare, indietro
9.2. Tecnica del bagher
9.3. Didattica del bagher
9.4. Errori comuni
10. Collegamento palleggio-bagher
10.1. Esercitazioni in coppia
10.2. Esercitazioni a terzine
10.3. Esercitazioni in situazioni di campo
11. Evoluzione tecnica e situazionale del bagher
11.1. Bagher di appoggio
11.2. Bagher di ricezione
12. I fondamentali tecnici individuali: la battuta
12.1. Tipologia di battuta: dal basso, dall’alto float e in salto
12.2. Tecnica della battuta
12.3. Didattica della battuta
12.4. Errori comuni
13. Collegamento battuta-ricezione
13.1. Esercitazioni in coppia
13.2. Esercitazioni a terzine
13.3. Esercitazioni in situazioni di campo
14. I fondamentali tecnici individuali: l’attacco
14.1. Tipologia di attacco: terzo tempo, il secondo tempo e il primo tempo di attacco
14.2. Tecnica dell’attacco di terzo tempo
14.3. Didattica dell’attacco di terzo tempo
14.4. Errori comuni
15. I fondamentali tecnici individuali: la difesa
15.1. Tipologia di difesa: difesa di attacchi vicino la figura, difesa di attacchi lontano dalla figura
15.2. Tecnica della difesa
15.3. Didattica della difesa
15.4. Errori comuni
16. I fondamentali tecnici individuali: il muro
16.1. Tipologia di muro: muro singolo e doppio, tecniche di spostamento
16.2. Tecnica del muro
16.3. Didattica del muro
16.4. Errori comuni
17. Collegamento attacco-muro-difesa
17.1. Metodologia di lavoro: esercizi sintetici e globali
18. Moduli di gioco: il 3-1-2
18.1. Ricezione a 5 giocatori con alzatore a turno (alzatore in zona 3)
18.2. Sviluppo del modulo in fase ricezione-punto e in fase battuta-punto (muro singolo)
19. Moduli di gioco: il 3-2-1
19.1. Ricezione a 4 giocatori con 2 alzatori e 4 schiacciatori (alzatore in zona 2 con cambio d’ala)
19.2. Sviluppo del modulo in fase ricezione-punto e introduzione nel sistema di ricezione dell’attacco di primo tempo
19.3. Sviluppo del modulo in fase battuta-punto (muro a due)
19.4. L’organizzazione del contrattacco
20. L’evoluzione del gioco: l’attacco di primo tempo
20.1. Tecnica dell’attacco di primo tempo
20.2. Didattica dell’attacco di primo tempo
20.3. Errori comuni
21. Moduli di gioco: il 3-2-1
21.1. Ricezione a 5 – 4 – 3 giocatori con alzatore unico
21.2. Analisi delle caratteristiche tecniche e fisiche dei giocatori nei ruoli specifici
21.3. Sviluppo del modulo in fase ricezione-punto e in fase battuta-punto
21.4. L’organizzazione del contrattacco
22. Metodologia di lavoro:
22.1. L’esercizio di sintesi. L’allenamento situazionale: esercitazioni e riferimento al gioco - La difficoltà del compito - L’introduzione progressiva delle variabili situazionali - La componente tattica nell’esercizio di sintesi.
22.2. La costruzione di esercitazioni sintetico-globali ad obiettivo tecnico o a punteggio speciale
23. L’allenamento tecnico – tattico attraverso il gioco: Dal 1 vs 1 al 4 vs 4 - Il 6 vs 6 ad obiettivo tecnico individuale: esercitazioni per enfatizzare il cambio palla ed esercitazioni per enfatizzare il break point. Moduli specifici sull’attività di volley S3 e under 12
-Mencarelli M. , Manuale allievo allenatore 1° livello giovanile, Calzetti Mariucci
-Presentazioni in PP
Semestre
Primo Semestre (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
ATTIVITA' SPORTIVE DI SQUADRA (LB45)