- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale in GOVERNANCE EURO-MEDITERRANEA DELLE POLITICHE MIGRATORIE
Laurea Magistrale in GOVERNANCE EURO-MEDITERRANEA DELLE POLITICHE MIGRATORIE
- Corso di studi
- GOVERNANCE EURO-MEDITERRANEA DELLE POLITICHE MIGRATORIE
- Corso di studi in inglese
- EURO-MEDITERRANEAN MIGRATION POLICIES AND GOVERNANCE
- Titolo
- Laurea Magistrale
- Classe MIUR
- Classe delle lauree magistrali in Studi europei - LM-90 (DM270)
- Durata
- 2 anni
- Crediti
- 120
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE
- Sito web del corso
- https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea-magistrale
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Non Disponibile
- Anno accademico
- 2020/2021
- Tipo di accesso
- Profili professionali formati
- 2.5.1.1.1 - Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione
2.5.3.2.1 - Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali
2.5.3.4.3 - Specialisti in scienza politica
Descrizione del corso
Gli studenti dovranno affrontare lo studio del fenomeno migratorio da diverse prospettive disciplinari e si confronteranno con linguaggi e strategie discorsive differenti. Ciò permetterà loro di affinare le abilità comunicative e di ampliare il registro argomentativo, acquisendo la capacità di rivolgersi ad interlocutori appartenenti a contesti non omogenei.
Le abilità comunicative saranno favorite dalla partecipazione degli studenti ad attività collaterali rispetto alla didattica frontale di tipo tradizionale, come seminari, gruppi di studio, laboratori didattici.
L'acquisizione di tali abilità sarà valutata attraverso verifiche scritte e orali all'interno dei singoli insegnamenti, nei quali sarà sempre stimolata la partecipazione degli studenti, e nell'ambito della discussione della prova finale.
Le abilità comunicative saranno favorite dalla partecipazione degli studenti ad attività collaterali rispetto alla didattica frontale di tipo tradizionale, come seminari, gruppi di studio, laboratori didattici.
L'acquisizione di tali abilità sarà valutata attraverso verifiche scritte e orali all'interno dei singoli insegnamenti, nei quali sarà sempre stimolata la partecipazione degli studenti, e nell'ambito della discussione della prova finale.
Obiettivo fondamentale del percorso formativo è quello di condurre gli studenti a sviluppare progressivamente una propria autonomia di giudizio e a definire un approccio critico al tema dell'immigrazione. Attraverso l'acquisizione di salde conoscenze teoriche e metodologiche nei diversi ambiti disciplinari nei quali il fenomeno migratorio è studiato, gli studenti potranno formulare personali ipotesi interpretative e riflessioni coerenti sia in ambito giuridico economico sia in ambito storico politico. La capacità di giudizio viene verificata progressivamente attraverso la partecipazione alle attività seminariali, ai laboratori didattici e, ovviamente, valutata in sede d'esame. Particolarmente rilevante, è, infine, il lavoro di preparazione e presentazione della prova finale con il quale lo studente è chiamato a dimostrare le capacità critiche acquisite.
L'orientamento in ingresso viene gestito dalla Presidenza del CdL attraverso una serie di iniziative che si svolgono durante tutto l'anno accademico. Iniziative scientifiche (seminari, convegni) che hanno il compito di promuovere il CdL nell'ateneo salentino, vista la possibile trasversalità dell'accesso al CdLM, e nel territorio (non solo salentino). Ad inizio a.a. annualmente viene pertanto organizzata una specifica attività scientifica finalizzata proprio ad orientare le matricole sul percorso formativo, sugli obiettivi e sulle prospettive occupazionali, coinvolgendo anche le realtà cooperative e le ong interessate.
In particolare, nel primo a.a. di attivazione del CdLM sono stati tenuti degli incontri promossi da Human First e dai Corsi di laurea in Scienze politiche, Studi geopolitici e internazionali e in Governance euromediterranea delle politiche migratorie sul tema: L'Europa e le migrazioni internazionali. Sviluppo - diritti - integrazione, di cui si allegano locandine.
Inoltre, il 5 aprile 2019 si è tenuto un convegno su "CITIZENSHIP IN ACTION: IMPLEMENTING PARTICIPATORY DEMOCRACY IN THE EUROPEAN UNION".
L'evento è destinato a studenti e dottorandi e vale altresì come occasione di orientamento, focalizzata sulle carriere internazionali, tanto per il corso di laurea in Giurisprudenza che per il corso in Governance euromediterranea delle politiche migratorie.
La Scuola europea di Brindisi (European High School Brindisi) ha già manifestato il proprio interesse.
La struttura dell'incontro favorirà l'interlocuzione con i relatori dei dottorandi e dei giovani studiosi, così da valorizzare le capacità del Dipartimento in tema di didattica interattiva e l'immagine di università inserita in una rete di contatti internazionali e attenta ai temi dell'attualità.
Ancora, il 7 giugno 2019 si è tenuto presso le Officine Cantelmo di Lecce un incontro di presentazione del progetto di ricerca Scientia Iuris e Coscienza Civica. Per un diritto plurale dell'integrazione, promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università del Salento sotto la responsabilità scientifica della Prof. Eliana Augusti, docente di Storia del diritto pubblico. Ammesso a finanziamento con Bando "5 x mille per la ricerca" dell'Università del Salento, il Progetto parte dall'osservazione del fenomeno sociale e si propone di rispondere all'urgenza di un diritto più vicino al cambiamento in atto, stimolato dal trasferimento di soggetti giuridici e modelli culturali e sollecitato dalle spinte dei flussi e dell'economia globale; di un diritto, cioè, che guardi al territorio e alle sue comunità, e risponda con convinzione alle esigenze plurali dell'integrazione, attivando un circuito virtuoso tra mondo accademico e territorio e promuovendo percorsi partecipati di cultura giuridica sul tema dell'integrazione, a riscatto della coscienza civica della comunità di destinazione. Parte integrante del Progetto, e momento applicativo della ricerca, è la Scuola Civica. Vita Sociale. Percorsi di cittadinanza consapevole, un laboratorio di didattica sperimentale sui temi oggetto di studio e approfondimento, rivolto a :
• cittadini impegnati;
• cittadini di Paesi Terzi con permesso di soggiorno;
• giovani studenti delle ultime classi della Scuola Secondaria Superiore (anche con finalità di orientamento).
Infine, in data 21 gennaio 2020, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università del salento ha organizzato il Convegno per la presentazione del progetto
MIGRANTS COMING-APP, Ricerca-azione per la formazione partecipata in agricoltura, con la partecipazione, tra gli altri del Presidente del CdL in Governance Euromediterranea delle politiche migratorie. Maggiori dettagli sulle iniziative nel pdf allegato.
In particolare, nel primo a.a. di attivazione del CdLM sono stati tenuti degli incontri promossi da Human First e dai Corsi di laurea in Scienze politiche, Studi geopolitici e internazionali e in Governance euromediterranea delle politiche migratorie sul tema: L'Europa e le migrazioni internazionali. Sviluppo - diritti - integrazione, di cui si allegano locandine.
Inoltre, il 5 aprile 2019 si è tenuto un convegno su "CITIZENSHIP IN ACTION: IMPLEMENTING PARTICIPATORY DEMOCRACY IN THE EUROPEAN UNION".
L'evento è destinato a studenti e dottorandi e vale altresì come occasione di orientamento, focalizzata sulle carriere internazionali, tanto per il corso di laurea in Giurisprudenza che per il corso in Governance euromediterranea delle politiche migratorie.
La Scuola europea di Brindisi (European High School Brindisi) ha già manifestato il proprio interesse.
La struttura dell'incontro favorirà l'interlocuzione con i relatori dei dottorandi e dei giovani studiosi, così da valorizzare le capacità del Dipartimento in tema di didattica interattiva e l'immagine di università inserita in una rete di contatti internazionali e attenta ai temi dell'attualità.
Ancora, il 7 giugno 2019 si è tenuto presso le Officine Cantelmo di Lecce un incontro di presentazione del progetto di ricerca Scientia Iuris e Coscienza Civica. Per un diritto plurale dell'integrazione, promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università del Salento sotto la responsabilità scientifica della Prof. Eliana Augusti, docente di Storia del diritto pubblico. Ammesso a finanziamento con Bando "5 x mille per la ricerca" dell'Università del Salento, il Progetto parte dall'osservazione del fenomeno sociale e si propone di rispondere all'urgenza di un diritto più vicino al cambiamento in atto, stimolato dal trasferimento di soggetti giuridici e modelli culturali e sollecitato dalle spinte dei flussi e dell'economia globale; di un diritto, cioè, che guardi al territorio e alle sue comunità, e risponda con convinzione alle esigenze plurali dell'integrazione, attivando un circuito virtuoso tra mondo accademico e territorio e promuovendo percorsi partecipati di cultura giuridica sul tema dell'integrazione, a riscatto della coscienza civica della comunità di destinazione. Parte integrante del Progetto, e momento applicativo della ricerca, è la Scuola Civica. Vita Sociale. Percorsi di cittadinanza consapevole, un laboratorio di didattica sperimentale sui temi oggetto di studio e approfondimento, rivolto a :
• cittadini impegnati;
• cittadini di Paesi Terzi con permesso di soggiorno;
• giovani studenti delle ultime classi della Scuola Secondaria Superiore (anche con finalità di orientamento).
Infine, in data 21 gennaio 2020, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università del salento ha organizzato il Convegno per la presentazione del progetto
MIGRANTS COMING-APP, Ricerca-azione per la formazione partecipata in agricoltura, con la partecipazione, tra gli altri del Presidente del CdL in Governance Euromediterranea delle politiche migratorie. Maggiori dettagli sulle iniziative nel pdf allegato.
L'attività di orientamento e tutorato in itinere è ritenuta fondamentale per l'accompagnamento degli iscritti nel percorso formativo. Sono previsti quindi specifici docenti tutor, per le varie aree di apprendimento, coordinati dal Presidente del Consiglio o da suo delegato.
Tutte le cattedre inoltre svolgono attività di orientamento e tutorato in itinere.
Anche il Personale tecnico amministrativo svolge attività di orientamento e tutorato in itinere, avvalendosi peraltro dei tutor studenti reclutati dal Centro per l'Orientamento e Tutorato (cort.unisalento.it) e dalle collaborazioni studentesche, reclutate dall'Ufficio Offerta Formativa e Diritto allo studio.
In particolare:
il corso di studio fornisce supporti e attività di orientamento ai potenziali interessati attraverso:?
- la propria Pagina Web (http://www.giurisprudenza.unisalento.it/laurea-magistrale), nella quale sono reperibili le informazioni essenziali relative alle modalità di accesso, ai calendari e al piano di studio del CdS;
- i docenti del gruppo AQ per la didattica, che si avvalgono del supporto di altri docenti particolarmente attivi sul fronte dell'orientamento, con i quali non di rado si riuniscono in composizione allargata, ed operano in stretta collaborazione con i referenti delle scuole secondarie superiori, con le aziende e gli enti pubblici al fine di fornire indicazioni utili a rafforzare le motivazioni nelle scelte e nei vari passaggi del percorso didattico e prevenire l'abbandono degli studi;
- i docenti tutor:
GIOFFREDI Giuseppe
TOMMASI Sara
MC BRITTON Monica
- il personale tecnico/amministrativo del Settore Didattica del Dipartimento di Scienze Giuridiche, che offre consulenza agli studenti e supporto ai docenti per le attività relative all'orientamento in itinere (es. reperimento dati statistici, pubblicazione delle iniziative sul sito web, redazione di atti amministrativi etc.);
- gli studenti tutor reclutati dal CORT con apposito bando e assegnati al settore Didattica del Dipartimento.
Attraverso l'assistenza alla scelta del percorso di studi da seguire, l'attività di orientamento ha per obiettivo l'offerta di un sostegno efficace alle scelte dello studente lungo il percorso formativo, attraverso una serie di indicazioni, di informazioni e di occasioni di confronto costruttivo con il mondo del lavoro.?Attraverso le bacheche docenti si forniscono dati su andamento dei corsi ed esami di profitto.
Tutte le cattedre inoltre svolgono attività di orientamento e tutorato in itinere.
Anche il Personale tecnico amministrativo svolge attività di orientamento e tutorato in itinere, avvalendosi peraltro dei tutor studenti reclutati dal Centro per l'Orientamento e Tutorato (cort.unisalento.it) e dalle collaborazioni studentesche, reclutate dall'Ufficio Offerta Formativa e Diritto allo studio.
In particolare:
il corso di studio fornisce supporti e attività di orientamento ai potenziali interessati attraverso:?
- la propria Pagina Web (http://www.giurisprudenza.unisalento.it/laurea-magistrale), nella quale sono reperibili le informazioni essenziali relative alle modalità di accesso, ai calendari e al piano di studio del CdS;
- i docenti del gruppo AQ per la didattica, che si avvalgono del supporto di altri docenti particolarmente attivi sul fronte dell'orientamento, con i quali non di rado si riuniscono in composizione allargata, ed operano in stretta collaborazione con i referenti delle scuole secondarie superiori, con le aziende e gli enti pubblici al fine di fornire indicazioni utili a rafforzare le motivazioni nelle scelte e nei vari passaggi del percorso didattico e prevenire l'abbandono degli studi;
- i docenti tutor:
GIOFFREDI Giuseppe
TOMMASI Sara
MC BRITTON Monica
- il personale tecnico/amministrativo del Settore Didattica del Dipartimento di Scienze Giuridiche, che offre consulenza agli studenti e supporto ai docenti per le attività relative all'orientamento in itinere (es. reperimento dati statistici, pubblicazione delle iniziative sul sito web, redazione di atti amministrativi etc.);
- gli studenti tutor reclutati dal CORT con apposito bando e assegnati al settore Didattica del Dipartimento.
Attraverso l'assistenza alla scelta del percorso di studi da seguire, l'attività di orientamento ha per obiettivo l'offerta di un sostegno efficace alle scelte dello studente lungo il percorso formativo, attraverso una serie di indicazioni, di informazioni e di occasioni di confronto costruttivo con il mondo del lavoro.?Attraverso le bacheche docenti si forniscono dati su andamento dei corsi ed esami di profitto.
Con nota prot. 70337 del 12 giugno 2020 il Presidio della Qualità di Ateneo ha trasmesso la Relazione del Nucleo di Valutazione di Ateneo relativa ai dati Customer Satisfaction per l’a.a. 2028/2019.
Il Presidio della Qualità sollecita la discussione degli esiti di tale rilevazione con tutti gli attori responsabili dei processi di AQ nella gestione dei CdS (Consigli Didattici, CPDS, Gruppi di Riesame/Qualità) e raccomanda di dare evidenza di ciò nei propri atti (verbali). A tal fine richiama l’attenzione, tra l’altro, della compilazione del riquadro B.6 "Opinione degli Studenti, della SUA-CDS 2020. I Presidenti dei Consigli Didattici responsabili dei CdS che hanno rilevato valutazioni particolarmente negative sono altresì invitati ad individuare le motivazioni che hanno spinto gli studenti a formulare tali giudizi e nel contempo ad adottare iniziative per migliorare la soddisfazione dell’utenza. Dall’analisi compiuta dal NVA si rileva che per i CdS che hanno registrato particolari criticità è stata richiesta la redazione di un nuovo Rapporto di Riesame Ciclico, i cui esiti riferiti alle iniziative messe in atto per la risoluzione delle problematicità dovranno essere riferiti allo stesso Nucleo. Il Presidio supporterà i CdS chiamati alla redazione di detto documento.
I risultati di soddisfazione studentesca per il CdLM in Governance Euromediterranea delle Politiche migratorie sono più che lusinghieri, come rilevato anche dalla Commissione Partitetica Studenti Docenti nella relazione approvata in data 20 aprile 2020, e poi confermata in data 11 settembre 2020.
Al fine di consentire alla Commissione Paritetica di approfondire le sue analisi è stato richiesto al PQA l'abilitazione all'accesso ai dati disaggregati della rilevazione alla Coordinatrice della CPDS, Prof. Sara Tommasi.
Essendo Governance Euromediterranea delle Politiche migratorie un CdS istituito da poco è stato possibile analizzare solo i dati 2018/19 (definitivi) e 2019/20 (parziali).
In generale, i dati 2019/20 (parziali) evidenziano un generale miglioramento rispetto ai dati 2018/19 (definitivi). Da sottolineare però alcune flessioni negative per gli studenti non frequentanti.
I questionari compilati inerenti al l’a.a. 2019/20 (parziali) sono 80 a fronte dei 133 dell’a.a. (definitivi). Ne consegue la necessità di ponderare l’effettivo valore dei dati parziali.
I futuri dati 2019/20 (definitivi) potrebbero risultare "falsati" dall’attuale situazione di emergenza sanitaria (COVID-19).
Per quanto concerne le domande relative agli INSEGNAMENTI:
[ins1] Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma? [ins2] Il carico di studio dell'insegnamento è adeguato rispetto ai crediti assegnati? [ins3] Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia? [ins4] Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?
L’ analisi effettuata evidenzia:
• 2019/20 parziali: i valori degli indici del CdS risultano superiori rispetto a tutti gli indici di Ateneo fatta eccezione per [ins3] studenti non frequentanti (di 3 punti inferiore). Da segnalare [ins1] ed [ins2] nettamente sopra gli indici di Ateneo (5 e 7 punti)
• 2018/19 definitivi: i valori degli indici del CdS in riferimento agli studenti frequentanti risultano inferiori alla media di Ateneo, con riferimento a [ins1] l’indice risulta al di sotto di 10 punti. I valori degli studenti non frequentanti sono, invece, superiori alla media di Ateneo di 4/5 punti.
• Confronto 2019/20 parziali con 2018/19 definitivi: Si evince un miglioramento generale rispetto al 2018/19 - Particolari miglioramenti in [ins1] ed [ins2] di 10 punti sul totale degli studenti - Diminuzione di 6 punti per [ins3] studenti non frequentanti e di 1 punto per [ins4] studenti non frequentanti.
Con riferimento al GIUDIZIO sul docente, le seguenti domande sono riservate solo agli Studenti frequentanti:
[doc_5] Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attivita didattiche sono rispettati? [doc_6] Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina?
[doc_7] Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?
[doc_8] Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc...) sono utili all'apprendimento della materia?
[doc_9] L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?
Mentre l’ultima è rivolta a tutti gli studenti:
[doc_10] Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?
L’ANALISI evidenzia quanto segue:
• 2019/20 parziali: tutti i valori del cds risultano superiori agli indici di Ateneo. In particolare [doc6] (10 punti); [doc7] (9 punti) e [doc8] (10 punti).
• 2018/19 definitivi: [doc5] risulta di 5 punti inferiore rispetto agli indici di Ateneo; in particolare [doc6] risulta di 5 punti superiore agli indici di Ateneo; [doc7], [doc9] e [doc10] dimostrano un lieve aumento (di rispettivamente 2, 3 e 1 punti) mentre [doc8] evidenzia un calo di 1 punto.
• Confronto 2019/20 parziali con 2018/19 definitivi: si evidenzia un netto miglioramento (tra i 6 e gli 11 punti) in tutti gli indici e un lieve miglioramento in [doc9] e [doc10]
Sull’INTERESSE, le risposte alle domande:
[int11] E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?
[int_11B] E' complessivamente soddisfatto/a di come e stato svolto questo insegnamento?
Portano alla seguente ANALISI
• 2019/20 parziali: in entrambi gli indici i dati risultano superiori (tra i 5 e gli 8 punti) rispetto ai valori di Ateneo eccezion fatta per [int11B] in riferimento agli studenti non frequentanti di 1 punto al di sotto del livello di Ateneo.
• 2018/19 definitivi: in entrambi gli indici i dati risultano superiori (tra i 4 e gli 11 punti) rispetto ai valori di Ateneo.
• Confronto 2019/20 parziali con 2018/19 definitivi: in entrambi gli indici i dati degli studenti frequentanti sono superiori (di 2 e 4 punti) rispetto a quelli dell’anno precedente mentre in tendenza contraria risultano i dati degli studenti non frequentanti (inferiori di 5 e 4 punti).
Infine, con riferimento ai SUGGERIMENTI:
[SUG_1] Alleggerire il carico didattico complessivo [SUG_2] Aumentare l'attività di supporto didattico [SUG_3] Fornire più conoscenze di base [SUG_4] Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti [SUG_5] Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti [SUG_6] Migliorare la qualità del materiale didattico [SUG_7] Fornire in anticipo il materiale didattico [SUG_8] Inserire prove d'esame intermedie [SUG_9] Attivare insegnamenti serali
Il Confronto 2018/19 definitivi con 2019/20 parziali evidenzia che le richieste da parte degli studenti rimangono le medesime dell’anno precedente, in quanto i suggerimenti più ricorrenti tra gli studenti rimangono quelli inerenti:
SUG_2] Aumentare l'attività di supporto didattico [SUG_3] Fornire più conoscenze di base, [SUG_5] Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti [SUG_6] Migliorare la qualità del materiale didattico [SUG_8] Inserire prove d'esame intermedie.
I dati e la relazione NVA nonchè quella della Commissione Paritetica docenti studenti hanno costituito oggetto di analisi e di discussione anche nel Consiglio didattico del CdLM in Governance Euromediterranea delle politiche migratorie del 25 settembre 2020, nel corso del quale la Prof. Sara Tommasi, Coordinatrice della Commissione Paritetica docenti-studenti ha evidenziato che il questionario di Customer Satisfaction non è identico per studenti frequentanti e non frequentanti, essendo alcune domande riservate soltanto agli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti registrano livelli di soddisfazione più bassi con riferimento ad esempio alle modalità di esame e richiedono ad esempio di aumentare l’attività di supporto didattico.
Il Presidente ha rilevato che ovviamente gli studenti non frequentanti pagano il prezzo di non vivere appieno la vita universitaria in quanto, non frequentando, inevitabilmente rinunciano a "pezzi" di formazione e di "informazione" che soltanto una piena partecipazione alle attività didattiche può consentire.
il Consiglio ha approvato le seguenti strategie di miglioramento:
- prestare particolare attenzione alle bacheche docenti e alle schede insegnamenti, ove riportare tutte le informazioni utili agli studenti, oltre che di potenziare le attività di tutorato in itinere delle singole cattedre;
- informare gli studenti sugli adempimenti di AQ, primo dei quali la risposta al questionario di gradimento, che andrebbe illustrato e spiegato, anche evidenziandone l’importanza e le implicazioni;
- esplorare le conoscenze preliminari degli studenti, onde adattarvi il tenore delle lezioni.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Il Presidio della Qualità sollecita la discussione degli esiti di tale rilevazione con tutti gli attori responsabili dei processi di AQ nella gestione dei CdS (Consigli Didattici, CPDS, Gruppi di Riesame/Qualità) e raccomanda di dare evidenza di ciò nei propri atti (verbali). A tal fine richiama l’attenzione, tra l’altro, della compilazione del riquadro B.6 "Opinione degli Studenti, della SUA-CDS 2020. I Presidenti dei Consigli Didattici responsabili dei CdS che hanno rilevato valutazioni particolarmente negative sono altresì invitati ad individuare le motivazioni che hanno spinto gli studenti a formulare tali giudizi e nel contempo ad adottare iniziative per migliorare la soddisfazione dell’utenza. Dall’analisi compiuta dal NVA si rileva che per i CdS che hanno registrato particolari criticità è stata richiesta la redazione di un nuovo Rapporto di Riesame Ciclico, i cui esiti riferiti alle iniziative messe in atto per la risoluzione delle problematicità dovranno essere riferiti allo stesso Nucleo. Il Presidio supporterà i CdS chiamati alla redazione di detto documento.
I risultati di soddisfazione studentesca per il CdLM in Governance Euromediterranea delle Politiche migratorie sono più che lusinghieri, come rilevato anche dalla Commissione Partitetica Studenti Docenti nella relazione approvata in data 20 aprile 2020, e poi confermata in data 11 settembre 2020.
Al fine di consentire alla Commissione Paritetica di approfondire le sue analisi è stato richiesto al PQA l'abilitazione all'accesso ai dati disaggregati della rilevazione alla Coordinatrice della CPDS, Prof. Sara Tommasi.
Essendo Governance Euromediterranea delle Politiche migratorie un CdS istituito da poco è stato possibile analizzare solo i dati 2018/19 (definitivi) e 2019/20 (parziali).
In generale, i dati 2019/20 (parziali) evidenziano un generale miglioramento rispetto ai dati 2018/19 (definitivi). Da sottolineare però alcune flessioni negative per gli studenti non frequentanti.
I questionari compilati inerenti al l’a.a. 2019/20 (parziali) sono 80 a fronte dei 133 dell’a.a. (definitivi). Ne consegue la necessità di ponderare l’effettivo valore dei dati parziali.
I futuri dati 2019/20 (definitivi) potrebbero risultare "falsati" dall’attuale situazione di emergenza sanitaria (COVID-19).
Per quanto concerne le domande relative agli INSEGNAMENTI:
[ins1] Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma? [ins2] Il carico di studio dell'insegnamento è adeguato rispetto ai crediti assegnati? [ins3] Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia? [ins4] Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?
L’ analisi effettuata evidenzia:
• 2019/20 parziali: i valori degli indici del CdS risultano superiori rispetto a tutti gli indici di Ateneo fatta eccezione per [ins3] studenti non frequentanti (di 3 punti inferiore). Da segnalare [ins1] ed [ins2] nettamente sopra gli indici di Ateneo (5 e 7 punti)
• 2018/19 definitivi: i valori degli indici del CdS in riferimento agli studenti frequentanti risultano inferiori alla media di Ateneo, con riferimento a [ins1] l’indice risulta al di sotto di 10 punti. I valori degli studenti non frequentanti sono, invece, superiori alla media di Ateneo di 4/5 punti.
• Confronto 2019/20 parziali con 2018/19 definitivi: Si evince un miglioramento generale rispetto al 2018/19 - Particolari miglioramenti in [ins1] ed [ins2] di 10 punti sul totale degli studenti - Diminuzione di 6 punti per [ins3] studenti non frequentanti e di 1 punto per [ins4] studenti non frequentanti.
Con riferimento al GIUDIZIO sul docente, le seguenti domande sono riservate solo agli Studenti frequentanti:
[doc_5] Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attivita didattiche sono rispettati? [doc_6] Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina?
[doc_7] Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?
[doc_8] Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc...) sono utili all'apprendimento della materia?
[doc_9] L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?
Mentre l’ultima è rivolta a tutti gli studenti:
[doc_10] Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?
L’ANALISI evidenzia quanto segue:
• 2019/20 parziali: tutti i valori del cds risultano superiori agli indici di Ateneo. In particolare [doc6] (10 punti); [doc7] (9 punti) e [doc8] (10 punti).
• 2018/19 definitivi: [doc5] risulta di 5 punti inferiore rispetto agli indici di Ateneo; in particolare [doc6] risulta di 5 punti superiore agli indici di Ateneo; [doc7], [doc9] e [doc10] dimostrano un lieve aumento (di rispettivamente 2, 3 e 1 punti) mentre [doc8] evidenzia un calo di 1 punto.
• Confronto 2019/20 parziali con 2018/19 definitivi: si evidenzia un netto miglioramento (tra i 6 e gli 11 punti) in tutti gli indici e un lieve miglioramento in [doc9] e [doc10]
Sull’INTERESSE, le risposte alle domande:
[int11] E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?
[int_11B] E' complessivamente soddisfatto/a di come e stato svolto questo insegnamento?
Portano alla seguente ANALISI
• 2019/20 parziali: in entrambi gli indici i dati risultano superiori (tra i 5 e gli 8 punti) rispetto ai valori di Ateneo eccezion fatta per [int11B] in riferimento agli studenti non frequentanti di 1 punto al di sotto del livello di Ateneo.
• 2018/19 definitivi: in entrambi gli indici i dati risultano superiori (tra i 4 e gli 11 punti) rispetto ai valori di Ateneo.
• Confronto 2019/20 parziali con 2018/19 definitivi: in entrambi gli indici i dati degli studenti frequentanti sono superiori (di 2 e 4 punti) rispetto a quelli dell’anno precedente mentre in tendenza contraria risultano i dati degli studenti non frequentanti (inferiori di 5 e 4 punti).
Infine, con riferimento ai SUGGERIMENTI:
[SUG_1] Alleggerire il carico didattico complessivo [SUG_2] Aumentare l'attività di supporto didattico [SUG_3] Fornire più conoscenze di base [SUG_4] Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti [SUG_5] Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti [SUG_6] Migliorare la qualità del materiale didattico [SUG_7] Fornire in anticipo il materiale didattico [SUG_8] Inserire prove d'esame intermedie [SUG_9] Attivare insegnamenti serali
Il Confronto 2018/19 definitivi con 2019/20 parziali evidenzia che le richieste da parte degli studenti rimangono le medesime dell’anno precedente, in quanto i suggerimenti più ricorrenti tra gli studenti rimangono quelli inerenti:
SUG_2] Aumentare l'attività di supporto didattico [SUG_3] Fornire più conoscenze di base, [SUG_5] Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti [SUG_6] Migliorare la qualità del materiale didattico [SUG_8] Inserire prove d'esame intermedie.
I dati e la relazione NVA nonchè quella della Commissione Paritetica docenti studenti hanno costituito oggetto di analisi e di discussione anche nel Consiglio didattico del CdLM in Governance Euromediterranea delle politiche migratorie del 25 settembre 2020, nel corso del quale la Prof. Sara Tommasi, Coordinatrice della Commissione Paritetica docenti-studenti ha evidenziato che il questionario di Customer Satisfaction non è identico per studenti frequentanti e non frequentanti, essendo alcune domande riservate soltanto agli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti registrano livelli di soddisfazione più bassi con riferimento ad esempio alle modalità di esame e richiedono ad esempio di aumentare l’attività di supporto didattico.
Il Presidente ha rilevato che ovviamente gli studenti non frequentanti pagano il prezzo di non vivere appieno la vita universitaria in quanto, non frequentando, inevitabilmente rinunciano a "pezzi" di formazione e di "informazione" che soltanto una piena partecipazione alle attività didattiche può consentire.
il Consiglio ha approvato le seguenti strategie di miglioramento:
- prestare particolare attenzione alle bacheche docenti e alle schede insegnamenti, ove riportare tutte le informazioni utili agli studenti, oltre che di potenziare le attività di tutorato in itinere delle singole cattedre;
- informare gli studenti sugli adempimenti di AQ, primo dei quali la risposta al questionario di gradimento, che andrebbe illustrato e spiegato, anche evidenziandone l’importanza e le implicazioni;
- esplorare le conoscenze preliminari degli studenti, onde adattarvi il tenore delle lezioni.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Un'offerta formativa interdisciplinare e la possibilità di svolgere tirocini e stage presso associazioni nazionali e internazionali impegnate nell'attività di accoglienza e integrazione stimolerà la capacità di apprendimento degli studenti, rafforzandone lo spirito critico e l'autonomia intellettuale.
La capacità di apprendimento sarà valuta principalmente in sede d'esame. Tuttavia sarà considerato anche il livello di partecipazione dello studente durante le attività didattiche e all'interno dei seminari, dei laboratori e dei gruppi di studio, anche al fine di valutare complessivamente l'autonomia di giudizio e la capacità di comprensione.
La capacità di apprendimento sarà valuta principalmente in sede d'esame. Tuttavia sarà considerato anche il livello di partecipazione dello studente durante le attività didattiche e all'interno dei seminari, dei laboratori e dei gruppi di studio, anche al fine di valutare complessivamente l'autonomia di giudizio e la capacità di comprensione.
Negli ultimi anni l'enorme aumento dei flussi di migranti che si riversano sulle coste italiane e sui confini europei ha determinato la crisi del modello attraverso il quale il fenomeno migratorio è stato regolato. Allo stesso tempo ha svelato l'urgenza di nuove figure professionali in grado di cogliere e conseguentemente di gestire la sua complessità. Appare quindi necessario definire nuove strategie di governance che, da un lato, tengano conto dei diversi profili - giuridici, sociali, economici, storici e geografici - coinvolti; e che, dall'altro, siano finalizzate a realizzare società inclusive, consapevolmente interetniche e interculturali. Per il raggiungimento di questo obiettivo è necessario un ripensamento profondo dei percorsi formativi universitari all'interno dei quali leggere le trasformazioni in atto ed offrire le risposte adeguate non solo a livello sovranazionale e nazionale, ma anche locale. Il CdSM in Governance euro-mediterranea delle politiche migratorie nasce da questa consapevolezza. Proposto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, ma pensato per intercettare un ampio bacino di utenza (non solo tra i laureati in scienze giuridiche), il corso si apre al contributo didattico e scientifico degli altri dipartimenti per offrire un'offerta formativa innovativa, multi e interdisciplinare, capace, quindi, di coagulare intorno la tema della governance euromediterranea delle politiche migratorie insegnamenti dal taglio giuridico, economico, politico- sociale e storico.
Al tal fine l'offerta formativa, in linea con gli obiettivi della classe di laurea LM-90, prevede un percorso che, partendo dalla definizione giuridica della governance euromediterranea, in ambito comunitario (IUS/14), statale (IUS/08), sovrastatale (IUS/21), locale (IUS/10) e internazionale (IUS/13), si apra allo studio delle questioni economico-politiche, storiche e sociologiche legate al fenomeno migratorio nell'area euro-mediterranea.
Finalizzato a formare esperti nella governance del fenomeno migratorio, tanto a livello locale, quanto a livello nazionale, sovranazionale e transnazionale, il CdSM intende fornire ai suoi studenti gli strumenti necessari per leggere la complessità del fenomeno migratorio, attraverso insegnamenti di carattere storico, economico, geografico, sociologico, e per comprendere le strategie giuridico-politiche attivate per il suo controllo sia sul piano teorico, sia sul piano pratico.
L'offerta formativa prevede, infatti, lo svolgimento di tirocini e stage presso le realtà impegnate sul territorio nell'attività di accoglienza ed integrazione, e la partecipazione ad un laboratorio di euro-progettazione che ha il compito di assicurare gli strumenti necessari per promuovere progetti in materia di immigrazione anche facendo ricorso alle risorse europee.
Gli sbocchi occupazionali che il CdSM intende garantire sono diversi ed investono il piano locale, nazionale e sovranazionale. I suoi laureati potranno infatti accedere alle istituzioni pubbliche nei ruoli di funzionari e dirigenti amministrativi in ambito ministeriale, regionale, locale; ai quadri delle istituzioni sovrastatali con funzioni di elevata responsabilità (Unione Europea, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Consiglio d'Europa); alle organizzazioni non governative attive in campo umanitario; ed infine alle cooperative che lavorano nel settore dell'accoglienza, dell'integrazione (SPRAR, CAS, CIE, HOTSPOT).
L'attivazione di un nuovo corso di laurea magistrale in Governance euro-mediterranea delle politiche migratorie risponde a precise esigenze territoriali. Sebbene infatti la gestione del fenomeno migratorio sia un problema europeo e nazionale, sulle regioni e sui comuni ricade la responsabilità di definire il sistema di accoglienza, primaria e secondaria, che fa capo, con competenze diverse, ai CIE, ai CAS, agli SPRAR, e di offrire i primi servizi sociali rivolti all'integrazione e alla garanzia dei diritti degli immigrati.
Il Salento, da sempre terra di frontiera, e ora, per l'instabilità dell'area mediterranea, al centro delle rotte migratorie, ha quindi enormemente bisogno di esperti in grado di comprendere il fenomeno migratorio e di dare un contributo qualificato agli enti locali e alle realtà cooperative impegnate sul territorio nel sistema dell'accoglienza e dell'integrazione dei migranti e dei richiedenti asilo e protezione internazionale. A tal fine il loro pieno coinvolgimento (attraverso l'istituzione di un "Comitato di indirizzo"), da un lato, permetterà che il corso risponda realmente alle esigenze del territorio, dall'altro consentirà di creare un ponte diretto tra CdSM e mercato del lavoro, con la possibilità per i futuri studenti di svolgere tirocini e stage presso le strutture convenzionate.
Ulteriori informazioni sono reperibili ai seguenti link: https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea-magistrale; http://www.giurisprudenza.unisalento.it/laurea-magistrale
.
Al tal fine l'offerta formativa, in linea con gli obiettivi della classe di laurea LM-90, prevede un percorso che, partendo dalla definizione giuridica della governance euromediterranea, in ambito comunitario (IUS/14), statale (IUS/08), sovrastatale (IUS/21), locale (IUS/10) e internazionale (IUS/13), si apra allo studio delle questioni economico-politiche, storiche e sociologiche legate al fenomeno migratorio nell'area euro-mediterranea.
Finalizzato a formare esperti nella governance del fenomeno migratorio, tanto a livello locale, quanto a livello nazionale, sovranazionale e transnazionale, il CdSM intende fornire ai suoi studenti gli strumenti necessari per leggere la complessità del fenomeno migratorio, attraverso insegnamenti di carattere storico, economico, geografico, sociologico, e per comprendere le strategie giuridico-politiche attivate per il suo controllo sia sul piano teorico, sia sul piano pratico.
L'offerta formativa prevede, infatti, lo svolgimento di tirocini e stage presso le realtà impegnate sul territorio nell'attività di accoglienza ed integrazione, e la partecipazione ad un laboratorio di euro-progettazione che ha il compito di assicurare gli strumenti necessari per promuovere progetti in materia di immigrazione anche facendo ricorso alle risorse europee.
Gli sbocchi occupazionali che il CdSM intende garantire sono diversi ed investono il piano locale, nazionale e sovranazionale. I suoi laureati potranno infatti accedere alle istituzioni pubbliche nei ruoli di funzionari e dirigenti amministrativi in ambito ministeriale, regionale, locale; ai quadri delle istituzioni sovrastatali con funzioni di elevata responsabilità (Unione Europea, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Consiglio d'Europa); alle organizzazioni non governative attive in campo umanitario; ed infine alle cooperative che lavorano nel settore dell'accoglienza, dell'integrazione (SPRAR, CAS, CIE, HOTSPOT).
L'attivazione di un nuovo corso di laurea magistrale in Governance euro-mediterranea delle politiche migratorie risponde a precise esigenze territoriali. Sebbene infatti la gestione del fenomeno migratorio sia un problema europeo e nazionale, sulle regioni e sui comuni ricade la responsabilità di definire il sistema di accoglienza, primaria e secondaria, che fa capo, con competenze diverse, ai CIE, ai CAS, agli SPRAR, e di offrire i primi servizi sociali rivolti all'integrazione e alla garanzia dei diritti degli immigrati.
Il Salento, da sempre terra di frontiera, e ora, per l'instabilità dell'area mediterranea, al centro delle rotte migratorie, ha quindi enormemente bisogno di esperti in grado di comprendere il fenomeno migratorio e di dare un contributo qualificato agli enti locali e alle realtà cooperative impegnate sul territorio nel sistema dell'accoglienza e dell'integrazione dei migranti e dei richiedenti asilo e protezione internazionale. A tal fine il loro pieno coinvolgimento (attraverso l'istituzione di un "Comitato di indirizzo"), da un lato, permetterà che il corso risponda realmente alle esigenze del territorio, dall'altro consentirà di creare un ponte diretto tra CdSM e mercato del lavoro, con la possibilità per i futuri studenti di svolgere tirocini e stage presso le strutture convenzionate.
Ulteriori informazioni sono reperibili ai seguenti link: https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea-magistrale; http://www.giurisprudenza.unisalento.it/laurea-magistrale
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Il CdSM in Governance euro-mediterranea delle politiche migratorie propone un percorso formativo specificatamente calibrato sulla governance dell'immigrazione (soprattutto nell'area euro-mediterranea), dal taglio giuridico (con particolare attenzione allo spazio giuridico europeo) ma aperto al multidisciplinarismo, attraverso il coinvolgimento dell'ambito economico-geografico-politico, di quello storico e sociologico.
Gli obiettivi formativi del CdSM sono in linea con quelli della classe di laurea LM-90 che, da tabella ministeriale, propone una preparazione multidisciplinare giuridica-economica-politologica-sociale.
Il CdSM, quindi, assume come ambito privilegiato la dimensione euro-mediterranea del fenomeno e delle politiche migratorie. Avendo come riferimento il sistema multiplo di governo dell'Unione Europea, nel quale le politiche e le pratiche di governo del fenomeno migratorio sono andate assumendo negli ultimi anni un crescente peso. Il CdSM si propone specificatamente di formare esperti di politiche di accoglienza ed integrazione capaci di operare tanto a livello locale, quanto a livello nazionale, sovranazionale e transnazionale. Esperti nella definizione delle politiche migratorie che possano dare un contributo qualificato agli enti locali (ambiti territoriali), alle istituzioni nazionali (Prefetture, Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale) e sovranazionali (Unione Europea), ma anche che possano operare nelle realtà cooperative e nelle ONG (tanto nazionali quanto internazionali) impegnate nel sistema dell'accoglienza e dell'integrazione dei migranti e dei richiedenti asilo e protezione internazionale.
Per raggiungere tale obiettivo il CdSM prevede un'offerta formativa interdisciplinare che fa ruotare intorno al tema della governance euro-mediterranea del fenomeno migratorio studi e discipline diversi in ambito giuridico (IUS/10, 13, 14, 21et alt), economico-politico (SECS-P/12, MGGR-02), politico-sociale (SPS/07, SPS/12) e storico-giuridico (SPS/06, IUS/19). Ad ognuno di questi macroambiti saranno attribuiti almeno 12 CFU. Al fine, poi, di approfondire la dimensione scientifica e formativa sovrastatale, legata allo spazio giuridico europeo, i SSD IU/13 e IUS/14 saranno integrati in un insegnamento unico da 12 CFU. Gli insegnamenti avranno un taglio specialistico e mireranno ad approfondire il bagaglio formativo degli studenti anche attraverso lo studio di almeno una lingua dell'UE (diversa dall'italiano). È prevista, inoltre, l'attivazione di un laboratorio di euro-progettazione con il compito di fornire agli studenti gli strumenti necessari per promuovere progetti di accoglienze e integrazione anche facendo ricorso alle risorse europee. Il rapporto con il territorio sarà garantito dalla stipula di specifiche convenzioni per far svolgere tirocini e/o stage nelle realtà che si occupano di accoglienza ed integrazione. Saranno poi organizzate specifiche attività seminariali con il compito di approfondire, volta per volta, tematiche specifiche utili nella definizione del progetto formativo.
Alla luce degli obiettivi specifici del corso, il percorso formativo del CdLM prevede l’attivazione di insegnamenti nei settori indicati, con taglio specialistico e calibrati sul tema dell’analisi degli aspetti scientifici del fenomeno migratorio. Gli insegnamenti potranno essere composti anche da moduli che siano scientificamente e didatticamente coerenti e che possano contribuire a dare quel taglio transdisciplinare che caratterizza il Corso di Laurea. La distribuzione dei corsi nei due anni accademici di riferimento, infine, sarà effettuata partendo dall’eziologia storico-economico-politica del fenomeno migratorio per poi passare all’analisi giuridica (sul piano statale, europeo, internazionale).
Gli obiettivi formativi del CdSM sono in linea con quelli della classe di laurea LM-90 che, da tabella ministeriale, propone una preparazione multidisciplinare giuridica-economica-politologica-sociale.
Il CdSM, quindi, assume come ambito privilegiato la dimensione euro-mediterranea del fenomeno e delle politiche migratorie. Avendo come riferimento il sistema multiplo di governo dell'Unione Europea, nel quale le politiche e le pratiche di governo del fenomeno migratorio sono andate assumendo negli ultimi anni un crescente peso. Il CdSM si propone specificatamente di formare esperti di politiche di accoglienza ed integrazione capaci di operare tanto a livello locale, quanto a livello nazionale, sovranazionale e transnazionale. Esperti nella definizione delle politiche migratorie che possano dare un contributo qualificato agli enti locali (ambiti territoriali), alle istituzioni nazionali (Prefetture, Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale) e sovranazionali (Unione Europea), ma anche che possano operare nelle realtà cooperative e nelle ONG (tanto nazionali quanto internazionali) impegnate nel sistema dell'accoglienza e dell'integrazione dei migranti e dei richiedenti asilo e protezione internazionale.
Per raggiungere tale obiettivo il CdSM prevede un'offerta formativa interdisciplinare che fa ruotare intorno al tema della governance euro-mediterranea del fenomeno migratorio studi e discipline diversi in ambito giuridico (IUS/10, 13, 14, 21et alt), economico-politico (SECS-P/12, MGGR-02), politico-sociale (SPS/07, SPS/12) e storico-giuridico (SPS/06, IUS/19). Ad ognuno di questi macroambiti saranno attribuiti almeno 12 CFU. Al fine, poi, di approfondire la dimensione scientifica e formativa sovrastatale, legata allo spazio giuridico europeo, i SSD IU/13 e IUS/14 saranno integrati in un insegnamento unico da 12 CFU. Gli insegnamenti avranno un taglio specialistico e mireranno ad approfondire il bagaglio formativo degli studenti anche attraverso lo studio di almeno una lingua dell'UE (diversa dall'italiano). È prevista, inoltre, l'attivazione di un laboratorio di euro-progettazione con il compito di fornire agli studenti gli strumenti necessari per promuovere progetti di accoglienze e integrazione anche facendo ricorso alle risorse europee. Il rapporto con il territorio sarà garantito dalla stipula di specifiche convenzioni per far svolgere tirocini e/o stage nelle realtà che si occupano di accoglienza ed integrazione. Saranno poi organizzate specifiche attività seminariali con il compito di approfondire, volta per volta, tematiche specifiche utili nella definizione del progetto formativo.
Alla luce degli obiettivi specifici del corso, il percorso formativo del CdLM prevede l’attivazione di insegnamenti nei settori indicati, con taglio specialistico e calibrati sul tema dell’analisi degli aspetti scientifici del fenomeno migratorio. Gli insegnamenti potranno essere composti anche da moduli che siano scientificamente e didatticamente coerenti e che possano contribuire a dare quel taglio transdisciplinare che caratterizza il Corso di Laurea. La distribuzione dei corsi nei due anni accademici di riferimento, infine, sarà effettuata partendo dall’eziologia storico-economico-politica del fenomeno migratorio per poi passare all’analisi giuridica (sul piano statale, europeo, internazionale).
La tesi di laurea consisterà nella pubblica discussione, dinanzi ad una commissione specifica, di un elaborato originale che richiederà un impegno da parte del discente proporzionato al numero di CFU assegnati alla prova (di norma 12 CFU). Sarà prevista la nomina di un correlatore. Saranno valutati, ai fini del giudizio finale, la capacità critica, la capacità di comprendere la complessità del fenomeno migratorio e di proporre soluzioni nello scenario europeo, la propensione alla ricerca, l'autonomia di giudizio, la capacità argomentativa ed espositiva, l'originalità del lavoro di tesi. La valutazione conclusiva terrà in considerazione anche l'esito della discussione finale che prevede un ruolo attivo del corpo docente.
La prova finale si svolge mediante discussione pubblica del lavoro di tesi svolto dal candidato, alla presenza del docente relatore, che gli ha assegnato il lavoro stesso e lo ha seguito nella sua redazione, e di un'apposita Commissione nominata con Decreto del Presidente del Consiglio Didattico.
Le modalità di svolgimento, i termini e l'assegnazione dei punteggi sono disciplinati da un apposito Regolamento per le tesi di laurea (http://www.giurisprudenza.unisalento.it/regolamenti_di_facolta).
Le modalità di svolgimento, i termini e l'assegnazione dei punteggi sono disciplinati da un apposito Regolamento per le tesi di laurea (http://www.giurisprudenza.unisalento.it/regolamenti_di_facolta).
L'obiettivo di formare operatori esperti nella comprensione e nella gestione locale/europea del fenomeno migratorio ed il taglio transdisciplinare del CdSM consentono di proporre l'offerta formativa ad un ampio bacino di utenza. Per l'accesso, quindi, saranno richieste conoscenze generali in ambito giuridico e/o politico-sociale e/o storico e/o economico da verificare puntualmente attraverso un colloquio. Potranno quindi accedere al CdSM i laureati triennali nelle seguenti classi
1) L-1 Beni culturali;
2) L - 5 Filosofia;
3) L -10 Lettere;
4) L-11 Lingue e Culture moderne;
5) L -12 Scienze e tecniche della mediazione linguistica;
6) L-14 Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici;
7) L-16 Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione;
8) L-18 Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale;
9) L - 20 Scienze della Comunicazione;
10) L-33 Lauree in Scienze economiche;
11) L-36 Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
12) L-37 Lauree in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace
13) L-39 Lauree in Servizio Sociale;
14) L-40 Lauree in Sociologia;
15) LMG1 Lauree Magistrali in Giurisprudenza.
La verifica delle conoscenze iniziali, che assume un ruolo fondamentale visto il variegato bacino di utenza del CdSM, avverrà tramite un colloquio con una commissione nominata dagli organi competenti.
1) L-1 Beni culturali;
2) L - 5 Filosofia;
3) L -10 Lettere;
4) L-11 Lingue e Culture moderne;
5) L -12 Scienze e tecniche della mediazione linguistica;
6) L-14 Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici;
7) L-16 Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione;
8) L-18 Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale;
9) L - 20 Scienze della Comunicazione;
10) L-33 Lauree in Scienze economiche;
11) L-36 Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
12) L-37 Lauree in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace
13) L-39 Lauree in Servizio Sociale;
14) L-40 Lauree in Sociologia;
15) LMG1 Lauree Magistrali in Giurisprudenza.
La verifica delle conoscenze iniziali, che assume un ruolo fondamentale visto il variegato bacino di utenza del CdSM, avverrà tramite un colloquio con una commissione nominata dagli organi competenti.
La verifica delle competenze richieste per l'accesso è valutata attraverso un colloquio orale svolto da docenti del CdLM, appositamente individuati.
Sulla base di un bando generale di Ateneo, il Dipartimento di Scienze Giuridiche pubblica un bando indicando requisiti e modalità di accesso al CdLM.
Le prove di ammissione si svolgono in tre diverse sessioni, a settembre, a dicembre e ad aprile, onde consentire ai laureati e laureandi di primo livello e magistrali in giurisprudenza l'accesso al CdLM subito dopo il o in prossimità del conseguimento del primo titolo e comunque entro il 30 aprile di ciascun anno accademico.
Il colloquio, finalizzato a valutare la preparazione iniziale del candidato, consiste in una discussione di carattere interdisciplinare che verterà sul pregresso percorso formativo dello studente, tenendo in particolare considerazione eventuali competenze acquisite nell'ambito dei migration studies.
Il mancato superamento della verifica dell'adeguatezza della preparazione individuale non permette l'immatricolazione.
Sulla base di un bando generale di Ateneo, il Dipartimento di Scienze Giuridiche pubblica un bando indicando requisiti e modalità di accesso al CdLM.
Le prove di ammissione si svolgono in tre diverse sessioni, a settembre, a dicembre e ad aprile, onde consentire ai laureati e laureandi di primo livello e magistrali in giurisprudenza l'accesso al CdLM subito dopo il o in prossimità del conseguimento del primo titolo e comunque entro il 30 aprile di ciascun anno accademico.
Il colloquio, finalizzato a valutare la preparazione iniziale del candidato, consiste in una discussione di carattere interdisciplinare che verterà sul pregresso percorso formativo dello studente, tenendo in particolare considerazione eventuali competenze acquisite nell'ambito dei migration studies.
Il mancato superamento della verifica dell'adeguatezza della preparazione individuale non permette l'immatricolazione.
Profilo
Esperti ed operatori anche con ruoli di responsabilità nel settore pubblico, privato e dei servizi nel campo dell'accoglienza e dell'integrazione dei migrantiFunzioni
Il Laureato può svolgere funzioni di coordinamento e gestione nel settore dell'integrazione e dell'accoglienza dei migranti.Può contribuire, inoltre, tanto nel settore pubblico, quanto in quello privato, sia in ambito nazionale che internazionale, alla definizione delle politiche da utilizzare per la governance del fenomeno migratorio, soprattutto in ambito euro-mediterraneo.
Competenze
Il Corso propone competenze naturalmente trasversali e interdisciplinari, in ambito giuridico, storico, politico, economico, sociologico, centrate sui migration studies, e funzionali alla professionalità che si intende formare.Conseguentemente i laureati potranno lavorare nel settore privato, delle cooperative e dei servizi all'integrazione e all'accoglienza (SPRAR, CIE, CAS, ecc.), nelle ONG impegnate nello stesso ambito, nel settore pubblico (commissioni territoriali, con funzioni amministrative, tavoli tecnici, ambiti territoriali, istituzioni nazionali e internazionali, Unione Europea).
In considerazione del percorso formativo specificatamente calibrato sul tema dell'accoglienza e dell'integrazione, l'insieme delle conoscenze, abilità e competenze, anche trasversali, acquisite nel corso di studio, saranno abitualmente esercitate nel contesto di lavoro. Ciò consentirà ai laureati di svolgere attività associate al ruolo professionale.
Sbocco
Il percorso formativo prevede la possibilità di accesso alle istituzioni pubbliche nei ruoli di funzionari e dirigenti amministrativi in ambito ministeriale, regionale, locale; la possibilità di accesso ai quadri delle istituzioni sovrastatali con funzioni di elevata responsabilità (Unione Europea, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Consiglio d'Europa et alt.); la possibilità di accesso alle organizzazioni non governative impegnate nel settore della migrazione, ma non solo (Medici senza frontiere, Amnesty International, Emergency, ecc); la possibilità di accesso alle cooperative che lavorano nel settore dell’accoglienza, dell’integrazione, tanto a livello locale che regionale, nazionale e sovranazionale che gestiscono le strutture (SPRAR, CAS, CIE, HOTSPOT, et alt).Piano di studi
PERCORSI COMUNE/GENERICO
COLONIALISMO, MIGRAZIONI E STORIA DEL DIRITTO E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
12 crediti - Obbligatorio
DIRITTI, CITTADINANZA E IMMIGRAZIONE (IUS/08)
6 crediti - Obbligatorio
DIRITTO DELL'INCLUSIONE E DELLA COOPERAZIONE SOCIALE
12 crediti - Obbligatorio
GEOGRAFIA ECONOMICA POLITICA DELL'AREA EURO-MEDITERRANEA (M-GGR/02)
6 crediti - Obbligatorio
I ESAME A SCELTA (NN)
8 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO INFORMATICO DI PROGETTAZIONE SOCIALE E PROJECT MANAGEMENT (NN)
4 crediti - Obbligatorio
CITTADINANZA E FENOMENI MIGRATORI NELL'ANTICHITA' (IUS/18)
6 crediti - Non obbligatorio
DIRITTO COMPARATO DELL'IMMIGRAZIONE (IUS/21)
6 crediti - Obbligatorio
DIRITTO DEL LAVORO E IMMIGRAZIONE (IUS/07)
6 crediti - Non obbligatorio
DIRITTO EUROPEO ED INTERNAZIONALE DELL'IMMIGRAZIONE E DELL'ASILO
12 crediti - Obbligatorio
DIRITTO PENALE DELL'IMMIGRAZIONE (IUS/17)
6 crediti - Non obbligatorio
ECONOMIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA (SECS-P/01)
6 crediti - Obbligatorio
IMMIGRAZIONE E TUTELA GIURISDIZIONALE DEI MINORI (IUS/15)
6 crediti - Non obbligatorio
LEGISLAZIONE E POLITICHE MIGRATORIE TERRITORIALI (IUS/10)
6 crediti - Non obbligatorio
L'IMMIGRATO NEL PROCESSO PENALE (IUS/16)
6 crediti - Non obbligatorio
ENGLISH LANGUAGE (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
MIGRAZIONI E TUTELA DELLE IDENTITA' RELIGIOSE (IUS/11)
6 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
12 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
6 crediti - Obbligatorio