- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
- Corso di studi
- SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
- Corso di studi in inglese
- SOCIOLOGY AND SOCIAL RESEARCH
- Titolo
- Laurea Magistrale
- Classe MIUR
- Classe delle lauree magistrali in Sociologia e ricerca sociale - LM-88 (DM270)
- Durata
- 2 anni
- Crediti
- 120
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
- Sito web del corso
- https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea-magistrale/-/dettaglio/corso/LM41/sociologia-e-ricerca-sociale
- Lingua
- ITALIANO/INGLESE
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2020/2021
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 2.5.3.2.1 - Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali
Descrizione del corso
Le abilità comunicative maturate anche attraverso l'erogazione del corso in lingua inglese, vengono verificate, oltre che attraverso gli esami di profitto, durante i seminari descritti al precedente punto "Capacità di applicare conoscenza e comprensione".
La valutazione dell'autonomia di giudizio conseguita avviene tramite esami di profitto e nel corso dell'interazione studente/docente durante l'attività didattica.
(a) Assemblee docenti-studenti.
- assemblee di carattere generale con cadenza semestrale, tendenzialmente all'avvio di ogni semestre, finalizzate a presentare l'organizzazione del percorso formativo e a rilevare le esigenze degli studenti;
- assemblee straordinarie sollecitate dal verificarsi di eventi imprevisti che introducono cambiamenti di rilievo nell'organizzazione del corso e/o hanno un impatto sugli studenti;
(b) Incontri tematici.
- incontri annuali dedicati ad introdurre gli studenti alle attività di tirocinio presso enti esterni.
Si segnala che, allo stato attuale (giugno 2020), le assemblee - come ogni altra attività in presenza - sono sospese in ragione dell'emergenza sanitaria da COVID-19. Saranno riprese quando saranno ripristinate le condizioni di regolarità.
Per tutte le necessità di tipo didattico il tutorato viene svolto tramite un rapporto diretto e continuativo tra gli studenti e i docenti di riferimento del corso (in pendenza dell'emergenza sanitaria si procede attraverso gli strumenti telematici).
Il tutorato relativo alle attività di tirocinio viene svolto da un'apposta commissione (Commissioni Tirocini) istituita all'interno del Consiglio Didattico e composta da tre docenti e uno studente.
E' stato predisposto anche un tutor linguistico, che accompagna il primo anno gli studenti nello studio in inglese specialistico.
I tutor assegnati agli studenti sono:
per la componente docente: Prof. Ferdinando Spina e Prof.ssa Valentina Cremonesini
Per le attività di tirocinio: la Prof.ssa Sarah Siciliano
Per il personale amministrativo: Sig.ra Silvia Mangia
le attività di tutoraggio sarano comunque seguite dal Presidente del Consiglio didattico.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Opinioni dei laureati
La formazione degli studenti si svolge lungo quattro assi fondamentali:
- l'acquisizione di competenze teoriche in ambito sociologico e filosofico, tali da garantire strumenti e categorie utili all'analisi dei fenomeni sociali;
-lo sviluppo di competenze empiriche, connesse in particolare con la capacità di sviluppare disegni della ricerca, di raccogliere e analizzare dati qualitativi e quantitativi, di analizzare questi ultimi anche facendo ricorso a competenze di tipo statistico;
-competenze sociologiche, connesse in particolare con l'analisi dei processi di sviluppo territoriale (per gli studenti iscritti al curriculum in Sviluppo del Territorio e Didattica delle Scienze Umane)
-competenze sociologiche, psicologiche, giuridiche e antropologiche per l'analisi e comprensione dei fenomeni devianti (Per gli studenti iscritti al curriculum in Devianza Sociale e Criminalità)
-competenze interdisciplinari quale complemento indispensabile per una analisi non ingenua dei processi sociali nella modernità avanzata.
Il corso di studi favorisce, per quegli insegnamenti che lo consentano, la trasmissione di competenze teoriche e operative, attraverso l'organizzazione, all'interno dei corsi, di attività laboratoriali.
Inoltre, per gli studenti che opteranno per il curriculum in Sviluppo del Territorio e Didattica delle Scienze Umane e che hanno conseguito la laurea triennale in Sociologia (L-40) presso la Università del Salento, optando per il profilo formativo in "Didattica delle Scienze Umane", sarà possibile completare il conseguimento dei crediti 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M-STO, M-PED, M-PSI e SPS necessari all'accesso a due classi di concorso per l'insegnamento nelle scuole superiori: la classe A-18 (filosofia e scienze umane) e la classe A-65 (Teoria e tecnica della comunicazione).
Al contempo, il profilo "Didattica delle Scienze Umane" del currculum "Professionale e didattica delle scienze umane", in connessione con la laurea triennale in Sociologia (L-40), ottempera alle prescrizioni del DM 616 del 10 Agosto 2017, garantendo l'acquisizione dei 24 CFU nei quattro ambiti (pedagogico, psicologico, antropologico e didattico) previsti dal percorso PF24 richiesti per la partecipazione al "Concorso Nazionale FIT", percorso triennale di Formazione Ingresso Tirocinio, previsto dalla Legge 107/2015, c. 181, lett. b e dal D.L. 59/2017, art. 5, c.1, lettere a e b che consente l'accesso ai ruoli di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il Corso di Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE prepara specialisti dotati di competenze relative all'analisi empirica dei fenomeni sociali a cui si affianca una conoscenza teorica approfondita nell'ambito delle scienze sociali in generale e delle scienze sociologiche in particolare. L'insieme delle conoscenze che il laureato può acquisire nel percorso formativo garantiscono allo studente di sviluppare un'elevata capacità di lettura dei fenomeni sociali, nella dimensione locale, nazionale e globale.
Al termine del percorso formativo, pertanto, i laureati del Corso di Laurea Magistrale avranno:
- sviluppato adeguate competenze metodologiche relative alle diverse fasi della ricerca (dal disegno della ricerca all'analisi dei dati) all'interno di tradizioni metodologiche sia quantitative sia qualitative. Fornisce tali competenze l'insegnamento strutturato in moduli Metodi di ricerca nelle scienze sociali (SPS/07) – corso avanzato dove attenzione particolare viene rivolta alle metodologie e alle diverse tecniche, sia quantitative, sia qualitative, della ricerca sociale;
- sviluppato competenze metodologiche anche in altri settori delle scienze umane con particolare riferimento alle scienze storiche. A questo riguardo verrà dedicata una attenzione partcolare alla ricerca in campo storico attraveso un inegnamento specifico Metodi di ricerca storica (M-STO/04, 6 cfu), per gli studentri che opteranno per il curriculum in Sviluppo del Territorio e Didattica delle Scienze Umane.
- sviluppato competenze specifiche in ambito linguistico attraverso corsi specifici base e avanzati di English for Social Sciences (L-LIN/12);
- acquisito strumenti avanzati di analisi dei fenomeni sociali, sia di tipo quantitativo (Statistica per la ricerca sociale SECS-S/01– 6 cfu), sia qualitativo;
- sviluppato la capacità di collocare l'analisi dei dati all'interno della riflessione teorica, sia in ambito socio-politico (SPS/07; SPS/09; SPS/11) sia antropologico (M-DEA/01) sia in ambito economico e geografico (SECS-P/01; SECS-P/04; M-GGR/02) con una attenzione particolare rivolta ai processi di promozione, sviluppo e marketing territoriale (SECS-P/08).
Il percorso sarà in parte diversificato per gli studenti che opteranno per il curriculum in Devianza Sociale e Criminalità, che dovranno sostenere una serie di esami in grado di acquisire competenze specialistiche nell'analisi dei comportamenti devianti da un punto di vista sociologico (SPS/07; 08; 12), psicologico (M-PSI), ma anche da un punto dei visto etico (M-Fil).
- acquisito competenze che li renda in grado di collocare i fenomeni sociali all'interno dei processi economici che caratterizzano la società contemporanea(SECS-P/01).
Gli studenti del corso di laurea magistrale potranno inoltre approfondire tematiche inerenti i processi di sviluppo locale e globale (SPS/07), cui si aggiungono sia competenze tecniche che garantiscono l'acquisizione di elevata capacità di analisi dei fenomeni territoriali (M-GGR/02), sia competenze giuridiche (IUS/01, IUS/09), si alla dimensione operativa della gestione dei processi economici (SECS-P/08),sia in ultimo conoscenze relative alle teorie economiche in una prospettiva storica (SES-P/04).
Potranno inoltre integrare le competenze teoriche e metodologiche attraverso l'approfondimento di tematiche inerenti alla sociologia del diritto (SPS/12) cui si affiancano conoscenze giuridiche (IUS/17) e strumenti operativi derivanti dalla psicologia sociale e dalla pedagogia speciale (M-PSI/05; M-PED/03).
Il percorso formativo garantisce una solida preparazione teorico-metodologica, che consente l'acquisizione di strumenti concettuali e operativi di alto livello, rafforzati da competenze con forte valenza operativa. Tutti i corsi saranno infatti articolati attarverso modalità applicative di tipo laboratoriale.
La valutazione terrà conto, oltre che della qualità dell'elaborato e della prova finale, anche del curriculum individuale e dei voti conseguiti dallo studente negli esami di profitto. Verranno inoltre valutate le lodi, l'eventuale periodo di formazione all'estero, la acquisizione del titolo in corso.
La votazione finale viene espressa in centodecimi, tenuto conto del curriculum complessivo dello studente, con eventuale lode proposta dal correlatore e approvata dalla commissione di laurea se la tesi è ritenuta degna di questa distinzione e se la media dei voti lo permette.
Le modalità di svolgimento della prova finale sono definite dal "Regolamento per le prove finali", adottato nel 2014 in tutti i corsi di studio afferenti al Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo (si veda il file allegato).
L-5 Filosofia
L-15 Scienze del turismo
L-16 Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-19 Scienze dell'Educazione e della Formazione
L-20 Scienze della Comunicazione
L-24 Scienze e tecniche psicologiche
L-33 Scienze economiche
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
L-39 Servizio sociale
L-40 Sociologia
L-41 Statistica
Indipendentemente dai requisiti curriculari, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione, con modalità che saranno opportunamente definite nel regolamento didattico del corso di studio. Dal momento che il Corso di Laurea ha una forte vocazione internazionale che si rispecchia anche nei programmi d'insegnamento è opportuno che gli studenti dimostrino una conoscenza almeno basilare della lingua inglese.
E' opportuno che in sede di colloquio di accesso gli studenti interessati a frequentare il corso dimostrino una conoscenza almeno di base della lingua inglese.
Profilo
SociologoFunzioni
Sociologia e ricerca socialeRicercatore sociale: competenze specifiche nella progettazione della ricerca sociale;
Ricercatore sociale: competenze nella gestione di gruppi di ricerca in ambito sociologico;
Promotore di sviluppo territoriale: competenze statistiche, geografiche, sociologiche, economiche relative ai processi di sviluppo;
Programmatore di politiche sociali: competenze economiche e sociologiche relative ai sistemi di welfare e alle politiche sociali;
Dirigente di amministrazioni pubbliche e sociali: competenze relative all'analisi e alla gestione di processi nelle organizzazioni complesse
Esperto dei fenomeni devianti, criminologo
Competenze
Sbocchi professionali previsti dal corso di laurea sono in attività di ricerca sociale, oltre che nella dirigenza di amministrazioni pubbliche e private. Particolare rilevanza ha inoltre il laureato magistrale nella pianificazione delle politiche pubbliche e sociali. In particolare, i laureati in Sociologia e ricerca sociale hanno competenze nella gestione dei dati sociali, nella loro analisi e nella progettazione di politiche pubbliche orientate dalla ricerca empirica. In particolare le competenze di ricerca e metodologiche acquisite potranno essere orientate, in base alla scelta curriculare dello studente, o nella direzione dell'analisi e promozione delle dinamiche di sviluppo dei territori, o nell'analisi dei comportanti devianti e criminali. Per gli Studenti che già alla triennale in Sociologia (L-40) hanno seguito il percosro in Didattica delle Scienze Umane, il corso di Laurea consente di completare l'aquisizione dei crediti necessario per l'accesso alle classi di concorso per l'insegnamento nelle scuole superiori.Sbocco
Centri di ricerca,Enti territoriali;
Organizzazioni del terzo settore;
amministrazioni pubbliche o private
Scuola
Piano di studi
DEVIANZA SOCIALE E CRIMINALITA'
Crimine e devianza
16 crediti - Obbligatorio
8 crediti
8 crediti
Democrazia e conflitti (SPS/11)
6 crediti - Obbligatorio
Economia del crimine (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di ricerca socio-politica (SPS/11)
2 crediti - Obbligatorio
Metodi di ricerca nelle scienze sociali
16 crediti - Obbligatorio
Statistica per la ricerca sociale (SECS-S/01)
8 crediti - Obbligatorio
Tecniche investigative e procedimento probatorio (IUS/16)
6 crediti - Obbligatorio
TEORIE SOCIOLOGICHE CONTEMPORANEE (SPS/07)
6 crediti - Obbligatorio
Elementi di medicina legale e criminologia clinica (MED/43)
6 crediti - Obbligatorio
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
16 crediti - Obbligatorio
Storia del crimine organizzato (M-STO/04)
6 crediti - Obbligatorio
Strumenti giuridici di contrasto al crimine (IUS/17)
6 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
4 crediti - Obbligatorio
SVILUPPO DEL TERRITORIO E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
Comunicazione e nuovi media
16 crediti - Non obbligatorio
Democrazia e conflitti (SPS/11)
6 crediti - Obbligatorio
Laboratorio di ricerca socio-politica (SPS/11)
2 crediti - Obbligatorio
Metodi di ricerca nelle scienze sociali
16 crediti - Obbligatorio
Statistica per la ricerca sociale (SECS-S/01)
8 crediti - Obbligatorio
Storia costituzionale comparata (SPS/03)
6 crediti - Obbligatorio
Sviluppo territoriale
16 crediti - Non obbligatorio
TEORIE SOCIOLOGICHE CONTEMPORANEE (SPS/07)
6 crediti - Obbligatorio
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA (M-FIL/03)
6 crediti - Non obbligatorio
DIDATTICA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/01)
12 crediti - Non obbligatorio
Economia del lavoro (SECS-P/01)
8 crediti - Non obbligatorio
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
8 crediti - Non obbligatorio
Metodi di ricerca storica (M-STO/04)
6 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
16 crediti - Obbligatorio
STORIA DELLA SCIENZA (M-STO/05)
12 crediti - Non obbligatorio
TIROCINIO (NN)
4 crediti - Obbligatorio