- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale in ARCHEOLOGIA
Laurea Magistrale in ARCHEOLOGIA
- Corso di studi
- ARCHEOLOGIA
- Corso di studi in inglese
- ARCHAEOLOGY
- Titolo
- Laurea Magistrale
- Classe MIUR
- Classe delle lauree magistrali in Archeologia - LM-2 (DM270)
- Durata
- 2 anni
- Crediti
- 120
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI
- Sito web del corso
- https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/749
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2020/2021
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 2.5.3.2.4 - Archeologi
Descrizione del corso
Nella consapevolezza che tra le loro principali responsabilità risiede la capacità di sensibilizzare il pubblico dei non specialisti sugli aspetti di conoscenza e tutela del bene archeologico, i laureati del Corso devono essere in grado di scegliere la forma di comunicazione più appropriata ed efficace per rivolgersi ad una platea possibilmente vasta ed articolata.I risultati attesi vengono conseguiti attraverso la partecipazione attiva a lezioni, esercitazioni e seminari, e la responsabile collaborazione a progetti e iniziative rivolti a un pubblico non solo di carattere specialistico. Essi sono verificati attraverso prove d'esame orali ed elaborati scritti, e la certificazione (tramite specifici attestati) delle altre attività formative svolte, nonché degli eventuali progetti e iniziative cui si è collaborato.
Dal 2016 viene organizzato ogni anno nel periodo aprile-giugno un Open Day finalizzato alla presentazione dell'Offerta formativa presso il Dipartimento di Beni Culturali; l'evento viene pubblicizzato con locandine affisse nei vari plessi dell'Università e con avvisi e comunicati on-line (in allegato la locandina dell'Open day realizzato per la presentazione dell'offerta formativa 2019/20). L'offerta formativa 2020/21 è stata in dettaglio presentata nell'ambito dell'incontro con gli Stakeholders organizzato in occasione della Conferenza di Dipartimento sulla didattica, evento aperto anche agli studenti, che si è tenuta il 27 novembre 2019. Entro la metà di luglio 2020 sarà elaborata, per la condivisione anche sui social,una presentazione per immagini delle attività formative previste nell'offerta 2020/21.
Il Corso di Studio si è inoltre dotato (novembre 2013) di una pagina Facebook ("ArcheoLecce"), con lo scopo di diffondere informazioni su iniziative selezionate, che si ritengano di interesse per i nostri studenti, e di una specificamente dedicata al tutoraggio.
I singoli docenti si preoccupano dell'accertamento delle competenze e conoscenze e verificano in itinere l'apprendimento effettivo attraverso prove parziali sotto forma di test scritti e/o orali.
La Segreteria didattica offre durante l'orario di ricevimento, per appuntamento e/o per posta elettronica supporto allo studente e fornisce consulenza personalizzata al fine di poter rimuovere eventuali ostacoli e accompagnarlo adeguatamente nel suo percorso formativo.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Opinioni dei laureati
Il percorso di studio prevede undici esami (dieci esami semestrali, un esame annuale) distribuiti in due anni. Al primo anno sono previsti sette esami semestrali che consentono di acquisire competenze nelle aree storico-letteraria, archeologica e storico-artistica, metodologico-scientifica; completano l’offerta attività di laboratorio, scavo archeologico, rilievo e ricognizione. Al secondo anno sono previsti un esame annuale (lingua inglese) e tre esami semestrali nell’area archeologica e storico-artistica. Nell’ambito del secondo anno arricchisce l’offerta un pacchetto di attività di laboratorio, scavo archeologico, rilievo e ricognizione; crediti formativi vengono acquisiti anche effettuando tirocini e/o stages nonché partecipando a seminari, conferenze e convegni. La ‘prova finale’ che conclude il biennio consiste nella produzione di un elaborato scritto su tematiche attinenti ai settori disciplinari inseriti nell’offerta.
Il voto finale con cui viene conferita la laurea, espresso in centodecimi, è il risultato della media aritmetica dei voti degli esami, ponderata in rapporto ai crediti formativi corrispondenti a ciascun esame, maggiorata della votazione finale attribuita alla prova dalla Commissione.
Il Consiglio della già Facoltà nella seduta del 10 giugno 2014 (verbale n. 5) ha deliberato quanto segue ai fini dell'attribuzione del punteggio finale per i laureandi della LAUREA MAGISTRALE:
"Il Personale della Facoltà trasmetterà al Presidente della Commissione il certificato degli esami di profitto e la relativa media. Dopo la discussione, la Commissione attribuisce il voto che è compreso in un arco da 0 a 7, più 1 punto per lo studente in corso e 1 punto per lo studente che abbia effettuato parte del percorso all'estero (certificazione Erasmus o altra forma di internazionalizzazione); vengono inoltre attribuiti 0,25 punti per ogni lode fino ad un massimo di 1 punto".
Ai fini del superamento dell’'esame di laurea e di laurea magistrale è necessario conseguire il punteggio minimo di 66 punti. L'’eventuale attribuzione della lode, in aggiunta al punteggio massimo di 110, è subordinata all'’accertata rilevanza dei risultati raggiunti dal candidato e alla valutazione unanime della Commissione.
Si riportano di seguito le regole di conseguimento titolo:
Tipologia Tesi: Compilativa/Ricerca (senza differenziazione di punteggi tra le tipologie):
a) Selezionare due sole tipologie di relatori: I relatore, II relatore;
b) Media conseguimento titolo: Pesata;
c) Arrotondamento standard dopo la virgola: al terzo decimale;
d) Arrotondamento standard: matematico;
e) La lode va indicata nel calcolo della media come 30;
f) Valorizzazione della lode: ogni lode 0,25 di punteggio aggiuntivo - fino ad un massimo di 1;
g) Punteggio della prova finale: range 0-10: 7;
h) Il numero di CFU da considerare con la votazione normalizzata più bassa: 6;
i) Punti per CFU di attività all’estero: 0* (indicazione 0-3): 1 (+ 1 aggiuntivo in caso di ricerche finalizzate alla stesura della tesi);
j) Punti per laureati in corso: 1-4: 1.
54 CFU nei seguenti SSD: L-ANT/01 e/o L-ANT/06 e/o L-OR/02 e/o L-OR/05 e/o L-ANT/02 e/o L-ANT/03 e/o L-ANT/04 e/o L-ANT/10 e/o M-STO/01 e/o L-FIL-LET/01 e/o L-FIL-LET/02 e/o L-FIL-LET/04 e/o FIS/07 e/o BIO/08 e/o CHIM/02 e/o CHIM/12 e/o ICAR/19 e/o ICAR/18 e/o L-ANT/07 e/o L-ANT/08 e/o L-ANT/09 e/o IUS/08 e/o IUS/09 e/o L-ART/01 e/o L-ART/04 e/o L-FIL-LET/10 e/o M-GGR/01 e/o M-GGR/02.
In particolare sono richiesti almeno:
- 9 CFU conseguiti nei SSD L-ANT/01 e/o L-ANT/06 e/o L-OR/02 e/o L-OR/05
- 9 CFU conseguiti nei SSD L-ANT/02 e/o L-ANT/03 e/o L-ANT/04 e/o L-ANT/10 e/o M-STO/01
- 9 CFU conseguiti nei SSD L-FIL-LET/01 e/o L-FIL-LET/02 e/o L-FIL-LET/04 e/o FIS/07 e/o BIO/08 e/o CHIM/02 e/o CHIM/12 e/o ICAR/19 e/o ICAR/18
- 12 CFU conseguiti nei SSD L-ANT/07 e/o L-ANT/08 e/o L-ANT/09
Sono inoltre richieste conoscenze di base relative alla legislazione dei beni archeologici; sufficienti capacità di utilizzare i principali strumenti informatici di gestione dei dati archeologici e di comunicazione telematica degli stessi; padronanza, scritta e orale, della lingua inglese.
Gli studenti in possesso di tali requisiti sono ammessi, previo colloquio individuale, che accerterà l'adeguatezza della preparazione e del curriculum di studi.
I colloqui di ammissione previsti per ciascun anno accademico sono tre e hanno luogo nei mesi di settembre, dicembre e aprile.
La Commissione, nominata dal Consiglio di CdS, è costituita da tre membri effettivi e tre membri supplenti.
La valutazione è espressa in trentesimi (punteggio minimo per l'ammissione al corso: 18/30). Il mancato superamento dell'esame non pregiudica al candidato la partecipazione a una delle sessioni successive. Eventuali OFA si recuperano concordando letture di approfondimento.con il docente titolare delle discipline interessate.
La prova di ammissione è organizzata tenendo conto anche delle esigenze degli studenti in situazione di handicap, a norma della Legge 104/92, così come modificata dalla Legge 17/99. Le modalità particolari di accesso alla prova per studenti disabili sono concordate con l'Ufficio Integrazione Disabili.
Profilo
ArcheologoFunzioni
Archeologo, storico dell'arte, operatore tecnico scientifico nel settore dei beni culturali. In particolare svolge le funzioni di1) Individuare, riconoscere, analizzare e documentare i beni archeologici (inventariazione e catalogazione, valutazioni ed identificazioni di contesti e siti archeologici e dei loro processi formativi, attività di ricerca topografica e dei paesaggi antichi, scavo archeologico, prospezione, documentazione sul campo di beni, contesti e siti archeologici, inventariazione, catalogazione, documentazione e gestione di banche dati, pianificazione e programmazione territoriale, consulenze e perizie anche in ambito forense)
2) Tutelare e conservare e valorizzare contesti, siti, monumenti e beni archeologici (organizzare, collaudare e valutare interventi di conservazione, manutenzione restauro, protezione, trasferimento e movimentazione di beni, archeologici; di conservazione, manutenzione restauro, protezione di contesti, siti e monumenti archeologici, collaborare alle attività ispettive e di vigilanza sui beni, contesti e siti archeologici)
3) Collaborare alla cura dei musei, di collezioni e mostre di beni archeologici, nonché parchi archeologici
4) Svolgere attività di studio, ricerca, formazione, comunicazione ed educazione nel campo dell’archeologia e delle discipline affini e collegate.
Competenze
Produrre, acquisire, elaborare, controllare e gestire dati conoscitivi su paesaggi, contesti e siti archeologici e su beni archeologici Documentare beni, contesti e siti archeologici dal punto di vista storico e delle esigenze conservative
Attuare interventi nel rispetto delle norme tecniche e giuridiche vigenti
Documentare le modalità di conservazione, sicurezza e gestione di beni, contesti e siti archeologici.
Collaborare all’istruttoria di provvedimenti di tutela di beni, contesti e siti archeologici.
Partecipare alle attività di protezione civile e alle attività emergenziali
Collaborare a tutte le attività di gestione, cura delle collezioni, studio, valorizzazione, comunicazione e promozione
Assicurare la più ampia fruizione e partecipazione, curando anche le relazioni con il territorio di pertinenza
Dirigere le attività di conservazione, manutenzione e sicurezza inerenti le collezioni museali di beni artistici
Svolgere attività di valorizzazione e ricerca scientifica inerenti le collezioni di beni artistici
Organizzare un evento espositivo di beni e contesti archeologici o di un percorso di fruizione su siti archeologici
Partecipare a organismi di studio e ricerca presso organismi pubblici e privati, nazionali e internazionali
Curare progetti editoriali nelle discipline di riferimento
Progettare e gestire l’attività educativa e di comunicazione relativa ai contenuti e agli strumenti professionali specifici
Sbocco
Il Corso si propone di formare archeologi in grado di operare come liberi professionisti oppure con funzioni di responsabilità, coerenti con la tipologia delle competenze acquisite, presso:Ministero per i Beni e le Attività Culturali (istituti e organi centrali e periferici, a seguito di pubblico concorso, con funzioni non direttive o per posizioni direttive previa acquisizione di titoli formativi ulteriori ove previsti);
Enti territoriali locali (Regione, Provincia, Comune, secondo le rispettive norme sul reclutamento in base alla tipologia di contratto);
Enti di ricerca (Consiglio Nazionale delle Ricerche);
altri Enti e Istituzioni pubbliche (Scuole, previa acquisizione di TFA e superamento di concorso pubblico, Università, in base al ruolo di inquadramento eventualmente previa acquisizione di titoli formativi ulteriori);
aziende, società e organizzazioni private nel settore della gestione, fruizione e valorizzazione dei beni archeologici, in particolare società e cooperative operanti con la qualifica OS 25 (scavi archeologici) anche con funzione di Direttore Tecnico previa acquisizione del titolo previsto dall’art. 25del DLgs 50/2016
Piano di studi
PERCORSO GENERICO/COMUNE
ANTROPOLOGIA FISICA (BIO/08)
6 crediti - Obbligatorio
ARCHEOBOTANICA:PALEOAMBIENTE ED ECOLOGIA DEL MONDO ANTICO (L-ANT/10)
6 crediti - Non obbligatorio
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE (L-ANT/07)
6 crediti - Non obbligatorio
ARCHEOLOGIA E TOPOGRAFIA MEDIEVALE (L-ANT/08)
6 crediti - Non obbligatorio
ARCHEOLOGIA PROFESSIONALE E ARCHEOLOGIA PUBBLICA (L-ANT/10)
6 crediti - Non obbligatorio
ARCHEOMETRIA (FIS/07)
6 crediti - Non obbligatorio
ARCHEOZOOLOGIA :STORIA DELLA DOMESTICAZIONE (L-ANT/10)
6 crediti - Non obbligatorio
DEGRADO E CONSERVAZIONE DEI MATERIALI (CHIM/02)
6 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI AEROTOPOGRAFIA ARCHEOLOGICA (L-ANT/09)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI ARCHEOBOTANICA:PALEOAMBIENTE ED ECOLOGIA DEL MONDO ANTICO (L-ANT/10)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA CLASSICA (L-ANT/07)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI ARCHEOMETALLURGIA DELLA PROTOSTORIA (L-ANT/01)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI CARTOGRAFIA E SISTEMI INFORMATIVI PER I BENI CULTURALI (L-ANT/09)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA ARCHEOLOGICA (CHIM/01)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI EPIGRAFIA (L-ANT/06)
1 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI ESEGESI DELLE FONTI STORICHE MEDIEVALI (M-STO/01)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI INFORMATICA PER L'ARCHEOLOGIA (L-ANT/07)
2 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI METODOLOGIA (L-ANT/10)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA (M-STO/01)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E INNOVAZIONE CULTURALE (NN)
1 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI (L-ANT/09)
1 crediti - Non obbligatorio
Laboratorio di scienza dell'alimentazione nell'antichità (L-ANT/10)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI TECNOLOGIE AVANZATE PER IL RILEVAMENTO ARCHEOLOGICO (L-ANT/09)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI TOPOGRAFIA ANTICA (L-ANT/09)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI TOPOGRAFIA MEDIEVALE (L-ANT/08)
1 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI URBANISTICA DEL MONDO CLASSICO (L-ANT/09)
1 crediti - Non obbligatorio
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY (L-ANT/08)
6 crediti - Non obbligatorio
NUMISMATICA ANTICA E MEDIEVALE (L-ANT/04)
6 crediti - Non obbligatorio
PROTOSTORIA DELL'ITALIA MERIDIONALE (L-ANT/01)
6 crediti - Non obbligatorio
RILEVAMENTO ARCHEOLOGICO (L-ANT/09)
6 crediti - Non obbligatorio
SCAVI E/O ESERCITAZIONI DI RILIEVO E/O RICOGNIZIONI (NN)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA,ANTICHITA' ED EPIGRAFIA DEL MONDO GRECO (L-ANT/02)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELL'ALIMENTAZIONE NELL'ANTICHITA' (L-ANT/10)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA ED EPIGRAFIA ROMANA (L-ANT/03)
6 crediti - Non obbligatorio
TOPOGRAFIA DELL'ITALIA ANTICA (L-ANT/09)
6 crediti - Non obbligatorio
URBANISTICA ROMANA (L-ANT/09)
6 crediti - Non obbligatorio
AEROTOPOGRAFIA ARCHEOLOGICA (L-ANT/09)
6 crediti - Non obbligatorio
ARCHEOLOGIA DELLA COLONIZZAZIONE IN AREA MEDITERRANEA (L-ANT/07)
6 crediti - Non obbligatorio
ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA (L-ANT/07)
6 crediti - Non obbligatorio
ARCHEOLOGIA DEL PAESAGGIO (L-ANT/09)
6 crediti - Non obbligatorio
ARCHEOLOGIA ITALICA (L-ANT/06)
6 crediti - Non obbligatorio
ARCHEOLOGIA STRATIGRAFICA:TEORIA E METODI (L-ANT/07)
6 crediti - Non obbligatorio
ARCHEOLOGIA SUBACQUEA (L-ANT/10)
6 crediti - Non obbligatorio
GIS APPLICATIONS IN CLASSICAL ARCHAEOLOGY (L-ANT/07)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2) (L-LIN/12)
12 crediti - Obbligatorio
PALETNOLOGIA (L-ANT/01)
6 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
30 crediti - Obbligatorio
RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI (L-ANT/09)
6 crediti - Non obbligatorio
SEMINARI,CONFERENZE,CONVEGNI (NN)
2 crediti - Obbligatorio
TIROCINI (NN)
2 crediti - Obbligatorio
URBANISTICA GRECA (L-ANT/09)
6 crediti - Non obbligatorio