- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in FISICA
Laurea in FISICA
- Corso di studi
- FISICA
- Corso di studi in inglese
- PHYSICS
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche - L-30 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"
- Sito web del corso
- http://www.scienzemfn.unisalento.it/cdl_fisica
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2020/2021
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 3.1.1.1.2 - Tecnici fisici e nucleari
Descrizione del corso
- Capacità di esprimere nel corretto linguaggio tecnico, sia in italiano che in inglese, principi, concetti e problemi della Fisica, per operare professionalmente in attività applicative, di formazione e di ricerca, anche interdisciplinari;
- capacità di rivolgersi ad un pubblico generico nello svolgimento di attività di diffusione della cultura scientifica, sia in italiano che in inglese, su principi, concetti e problemi della Fisica;
- capacità di utilizzare tecnologie informatiche in rapporto alla elaborazione e presentazione di dati e di risultati numerici sperimentali o derivanti da simulazioni;
- capacità di lavorare in gruppo e di inserirsi in un contesto organizzato, riconoscendo ruoli e responsabilità.
Metodi di apprendimento
Studio di testi in inglese. Corsi di lingua.
Elaborazione e presentazione di relazioni di laboratorio.
Elaborazione della tesi di laurea con l'ausilio di programmi opportuni per la trasmissione di informazione.
Metodi di verifica
Esami, anche in forma seminariale; presentazione della tesi.
- capacità di rivolgersi ad un pubblico generico nello svolgimento di attività di diffusione della cultura scientifica, sia in italiano che in inglese, su principi, concetti e problemi della Fisica;
- capacità di utilizzare tecnologie informatiche in rapporto alla elaborazione e presentazione di dati e di risultati numerici sperimentali o derivanti da simulazioni;
- capacità di lavorare in gruppo e di inserirsi in un contesto organizzato, riconoscendo ruoli e responsabilità.
Metodi di apprendimento
Studio di testi in inglese. Corsi di lingua.
Elaborazione e presentazione di relazioni di laboratorio.
Elaborazione della tesi di laurea con l'ausilio di programmi opportuni per la trasmissione di informazione.
Metodi di verifica
Esami, anche in forma seminariale; presentazione della tesi.
- Capacità di valutare la validità e la coerenza di insiemi di dati sperimentali;
- Capacità di valutare la validità e la coerenza delle deduzioni ottenute per via teorica in ambito fisico;
- Capacità di valutare la struttura logica nella presentazione di argomenti di fisica;
- Capacità di fare ricerche bibliografiche autonome su manuali, monografie e riviste scientifiche di contenuto fisico;
- Capacità di valutare l'attendibilità dell'informazione disponibile sulle reti informatiche, operando la necessaria selezione ai fini della ricerca scientifica.
Metodi di apprendimento
Insegnamenti teorici e di laboratorio, con esercitazioni pratiche dove verrà valutata l'effettiva capacità dello studente di pervenire alla soluzione di un problema in maniera autonoma, giustificando le scelte operative e valutando in maniera critica i risultati.
Metodi di verifica
Prove di esame dove sarà valutata la effettiva consapevolezza da parte dello studente dei criteri operativi e della congruenza dei risultati sperimentali.
- Capacità di valutare la validità e la coerenza delle deduzioni ottenute per via teorica in ambito fisico;
- Capacità di valutare la struttura logica nella presentazione di argomenti di fisica;
- Capacità di fare ricerche bibliografiche autonome su manuali, monografie e riviste scientifiche di contenuto fisico;
- Capacità di valutare l'attendibilità dell'informazione disponibile sulle reti informatiche, operando la necessaria selezione ai fini della ricerca scientifica.
Metodi di apprendimento
Insegnamenti teorici e di laboratorio, con esercitazioni pratiche dove verrà valutata l'effettiva capacità dello studente di pervenire alla soluzione di un problema in maniera autonoma, giustificando le scelte operative e valutando in maniera critica i risultati.
Metodi di verifica
Prove di esame dove sarà valutata la effettiva consapevolezza da parte dello studente dei criteri operativi e della congruenza dei risultati sperimentali.
Le attivita' di orientamento in ingresso del Corso di Studi sono svolte dalla Commissione Orientamento, costituita dal dott. Andrea Ventura e dal dott. Achille Nucita, in collaborazione con il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo e si avvale delle attività svolte nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche. In particolare da alcuni anni nel mese di aprile si svolge la Settimana della Cultura Scientifica e nel mese di settembre, in collaborazione con l'AIF, una Scuola estiva di Fisica, destinata a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.
Le attivita' di orientamento e tutorato in itinere consistono in incontri periodici con gli studenti, nei quali si cerca di individuare e, possibilmente, eliminare gli ostacoli presenti nel percorso formativo. Vengono svolte inoltre specifiche attivita' di sostegno per gli studenti gravati da Obblighi Formativi Aggiuntivi, e brevi cicli di esercitazioni, su base volontaria, come preparazione immediata agli appelli d'esame di alcuni insegnamenti. I tutor si avvalgono della collaborazione del Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo.
Relazione approvata dal Consiglio Didattico di Scienze e Tecnologie Fisiche nella Riunione del 29 settembre 2020
I risultati riportati nell'ultimo Rapporto del Nucleo di Valutazione relativo all'a.a. 2018/2019 fanno emergere un quadro di notevole soddisfazione degli studenti, con percentuali molto spesso superiori, entro poche unità, alla media di Ateneo e anche di Dipartimento. Un analogo leggero miglioramento della maggior parte degli indici di soddisfazione emerge dal confronto con le valutazione dell'anno precedente. I dati confermano quindi una tendenza al consolidamento, ed eventualmente a un miglioramento, della buona performance del corso di studi nell'esperienza degli studenti. Si ricorda che negli ultimi anni sono state messe in atto strategie di monitoraggio dell'opinione degli studenti basate, oltre che sugli strumenti forniti dal Nucleo di Valutazione, su incontri dei gruppi AQ con gli studenti che evidentemente hanno avuto una loro utilità. Inoltre, il CdS ha predisposto negli anni passati specifiche azioni correttive, come la separazione dei corsi di fisica di base in una parte di lezioni e una parte di esercitazioni, tenute ove possibile da diversi docenti titolari e attività di tutoraggio, svolto da personale non-docente qualificato, che hanno accompagnato gli studenti nella preparazione degli esami di profitto per alcuni corsi di base del primo anno. Dai sondaggi appare oggi meno pressante il suggerimento di intensificare le attività di supporto didattico, mentre le attività di didattica integrativa incontrano un gradimento via via crescente nella valutazione degli studenti dal 2015 a oggi. E' noto, tuttavia dai colloqui e dai rappresentanti, che alcuni ricorrenti desiderata riguardo a pochi specifici insegnamenti non hanno ancora trovato una soluzione attuativa.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
I risultati riportati nell'ultimo Rapporto del Nucleo di Valutazione relativo all'a.a. 2018/2019 fanno emergere un quadro di notevole soddisfazione degli studenti, con percentuali molto spesso superiori, entro poche unità, alla media di Ateneo e anche di Dipartimento. Un analogo leggero miglioramento della maggior parte degli indici di soddisfazione emerge dal confronto con le valutazione dell'anno precedente. I dati confermano quindi una tendenza al consolidamento, ed eventualmente a un miglioramento, della buona performance del corso di studi nell'esperienza degli studenti. Si ricorda che negli ultimi anni sono state messe in atto strategie di monitoraggio dell'opinione degli studenti basate, oltre che sugli strumenti forniti dal Nucleo di Valutazione, su incontri dei gruppi AQ con gli studenti che evidentemente hanno avuto una loro utilità. Inoltre, il CdS ha predisposto negli anni passati specifiche azioni correttive, come la separazione dei corsi di fisica di base in una parte di lezioni e una parte di esercitazioni, tenute ove possibile da diversi docenti titolari e attività di tutoraggio, svolto da personale non-docente qualificato, che hanno accompagnato gli studenti nella preparazione degli esami di profitto per alcuni corsi di base del primo anno. Dai sondaggi appare oggi meno pressante il suggerimento di intensificare le attività di supporto didattico, mentre le attività di didattica integrativa incontrano un gradimento via via crescente nella valutazione degli studenti dal 2015 a oggi. E' noto, tuttavia dai colloqui e dai rappresentanti, che alcuni ricorrenti desiderata riguardo a pochi specifici insegnamenti non hanno ancora trovato una soluzione attuativa.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Relazione approvata dal Consiglio Didattico di Scienze e Tecnologie Fisiche nella Riunione del 29 settembre 2020
Il Profilo dei laureati nel 2019 fornito da Alma Laurea mostra un giudizio complessivo positivo sul corso di studi. I risultati sono quindi in continuità con gli anni passati. Il tempo medio di laurea conferma il dato dell'anno scorso (4,0 anni nel 2018, mentre nel 2017 si attestava su 4,4 anni nel 2017), con il 59% degli studenti che ha conseguito la laurea in corso, il 22.7% entro il primo anno fuori corso. Il voto medio di laurea (104.9) è in leggero aumento rispetto all'anno precedente. Il campione degli iscritti proviene quasi interamente dalla provincia o da province limitrofe, analogamente al passato ed è molto alta la percentuale degli studenti che ha frequentato regolarmente. Non si registra nessun giudizio negativo riguardo all'adeguatezza del carico di studio alla durata del corso. Risulta alta (76,2%), ma in calo, la percentuale di studenti che ripeterebbero l'esperienza nello stesso corso di studi e nello stesso ateneo. Viene manifestata una buona soddisfazione generale, sul rapporto con i docenti, gli studenti, sulle biblioteche, i laboratori.
Riguardo alle biblioteche emerge tuttavia il suggerimento di permettere la prenotazione online e possibilmente la fruizione dei testi su piattaforma digitale. Migliorano considerevolmente rispetto al passato le valutazioni dell'adeguatezza delle aule, in seguito al progresso dei lavori di manutenzione dell'edificio, che comunque non sono completati. Pertanto, è ancora avvertita la necessità di un migliore equipaggiamento di alcune aule e di spazi di studio di gruppo. Permane invece la nota critica riguardo alla numerosità delle postazioni informatiche, ritenuta inadeguata dal 70% degli intervistati. Infine, quasi il 30% del collettivo ha svolto qualche attività lavorativa , per lo più occasionale, durante gli studi.
Opinioni dei laureati
Il Profilo dei laureati nel 2019 fornito da Alma Laurea mostra un giudizio complessivo positivo sul corso di studi. I risultati sono quindi in continuità con gli anni passati. Il tempo medio di laurea conferma il dato dell'anno scorso (4,0 anni nel 2018, mentre nel 2017 si attestava su 4,4 anni nel 2017), con il 59% degli studenti che ha conseguito la laurea in corso, il 22.7% entro il primo anno fuori corso. Il voto medio di laurea (104.9) è in leggero aumento rispetto all'anno precedente. Il campione degli iscritti proviene quasi interamente dalla provincia o da province limitrofe, analogamente al passato ed è molto alta la percentuale degli studenti che ha frequentato regolarmente. Non si registra nessun giudizio negativo riguardo all'adeguatezza del carico di studio alla durata del corso. Risulta alta (76,2%), ma in calo, la percentuale di studenti che ripeterebbero l'esperienza nello stesso corso di studi e nello stesso ateneo. Viene manifestata una buona soddisfazione generale, sul rapporto con i docenti, gli studenti, sulle biblioteche, i laboratori.
Riguardo alle biblioteche emerge tuttavia il suggerimento di permettere la prenotazione online e possibilmente la fruizione dei testi su piattaforma digitale. Migliorano considerevolmente rispetto al passato le valutazioni dell'adeguatezza delle aule, in seguito al progresso dei lavori di manutenzione dell'edificio, che comunque non sono completati. Pertanto, è ancora avvertita la necessità di un migliore equipaggiamento di alcune aule e di spazi di studio di gruppo. Permane invece la nota critica riguardo alla numerosità delle postazioni informatiche, ritenuta inadeguata dal 70% degli intervistati. Infine, quasi il 30% del collettivo ha svolto qualche attività lavorativa , per lo più occasionale, durante gli studi.
Opinioni dei laureati
- Capacità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia;
- Capacità di applicare gli strumenti di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze;
- Capacità di autoformazione, mediante l'apprendimento di nuove metodologie e tecnologie.
Metodi di apprendimento
L'acquisizione di tali capacità sarà possibile durante l'intero percorso formativo, durante eventuali stage o tirocini, e durante la preparazione dell'elaborato finale.
Metodi di verifica
Singole prove di esame e prova finale.
- Capacità di applicare gli strumenti di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze;
- Capacità di autoformazione, mediante l'apprendimento di nuove metodologie e tecnologie.
Metodi di apprendimento
L'acquisizione di tali capacità sarà possibile durante l'intero percorso formativo, durante eventuali stage o tirocini, e durante la preparazione dell'elaborato finale.
Metodi di verifica
Singole prove di esame e prova finale.
La laurea in Fisica dell'Universita' del Salento ha come obiettivo la formazione di laureati, che possiedano una solida preparazione di base e padronanza del metodo scientifico nelle aree fondamentali della Fisica, assumendo competenze metodologiche, sperimentali e teoriche, suscettibili di approfondimenti nei cicli successivi.
Il rapido rinnovarsi delle tecnologie produttive e la frammentazione del mercato del lavoro, in particolare nella realtà meridionale, induce a puntare prevalentemente (anche se non esclusivamente) sulla formazione di base, che permetta di acquisire una mentalita' aperta e flessibile, capace di adattamento ai mutamenti esterni, cosicche' il laureato triennale in Fisica possa accedere, eventualmente dopo una breve fase di inserimento, ad attivita' lavorative che richiedano familiarita' con la cultura ed il metodo scientifico.
Al fine di conseguire tali obiettivi si dedicano alle attivita' formative di base in Fisica Generale, Matematica, Chimica e Informatica un numero di crediti formativi notevolmente superiori a quelli prescritti per la classe.
Le attivita' caratterizzanti sono svolte negli ambiti:
1) Sperimentale e applicativo, che comprende misure di laboratorio, con elaborazione dei dati, in vari campi della Fisica, classica e moderna, e in campo elettronico;
2) Teorico e dei fondamenti della Fisica, comprendente attività in Relativita' Ristretta, Meccanica Statistica, Meccanica Quantistica e Metodi Matematici della Fisica;
3) Microfisico e della Struttura della materia, nel quale si forniranno i fondamenti teorico-fenomenologici della Fisica Nucleare e Particellare, Atomica, Molecolare e degli Stati Condensati.
Le conoscenze fornite saranno oggetto di ulteriori approfondimenti ed integrazioni, nel quadro delle attivita' integrative e di formazione interdisciplinare.
Il rapido rinnovarsi delle tecnologie produttive e la frammentazione del mercato del lavoro, in particolare nella realtà meridionale, induce a puntare prevalentemente (anche se non esclusivamente) sulla formazione di base, che permetta di acquisire una mentalita' aperta e flessibile, capace di adattamento ai mutamenti esterni, cosicche' il laureato triennale in Fisica possa accedere, eventualmente dopo una breve fase di inserimento, ad attivita' lavorative che richiedano familiarita' con la cultura ed il metodo scientifico.
Al fine di conseguire tali obiettivi si dedicano alle attivita' formative di base in Fisica Generale, Matematica, Chimica e Informatica un numero di crediti formativi notevolmente superiori a quelli prescritti per la classe.
Le attivita' caratterizzanti sono svolte negli ambiti:
1) Sperimentale e applicativo, che comprende misure di laboratorio, con elaborazione dei dati, in vari campi della Fisica, classica e moderna, e in campo elettronico;
2) Teorico e dei fondamenti della Fisica, comprendente attività in Relativita' Ristretta, Meccanica Statistica, Meccanica Quantistica e Metodi Matematici della Fisica;
3) Microfisico e della Struttura della materia, nel quale si forniranno i fondamenti teorico-fenomenologici della Fisica Nucleare e Particellare, Atomica, Molecolare e degli Stati Condensati.
Le conoscenze fornite saranno oggetto di ulteriori approfondimenti ed integrazioni, nel quadro delle attivita' integrative e di formazione interdisciplinare.
La laurea in Fisica dell'Università del Salento ha come obiettivo la formazione di laureati, che possiedano una solida preparazione di base e padronanza del metodo scientifico nelle aree fondamentali della Fisica, assumendo competenze metodologiche, sperimentali e teoriche, suscettibili di approfondimenti nei cicli successivi.
Il rapido rinnovarsi delle tecnologie produttive e la frammentazione del mercato del lavoro, in particolare nella realtà meridionale, induce a puntare prevalentemente (anche se non esclusivamente) sulla formazione di base, che permetta di acquisire una mentalità aperta e flessibile, capace di adattamento ai mutamenti esterni, cosicché il laureato triennale in Fisica possa accedere, eventualmente dopo una breve fase di inserimento, ad attività lavorative che richiedano familiarità con la cultura ed il metodo scientifico.
Le aree di apprendimento sono le seguenti:
- Area matematico-informatica
- Area fisica classica
- Area fisica sperimentale
- Area fisica moderna.
Il percorso di studio è unico.
Esso prevede attività formative di base in Fisica Generale, Matematica, Chimica e Informatica, con un numero di crediti formativi notevolmente superiori a quelli prescritti per la classe.
Le attività caratterizzanti sono svolte negli ambiti:
1) Sperimentale e applicativo (misure di laboratorio, con elaborazione dei dati, in vari campi della Fisica, classica e moderna, e in campo elettronico);
2) Teorico e dei fondamenti della Fisica (Relatività Ristretta, Meccanica Statistica, Meccanica Quantistica e Metodi Matematici della Fisica);
3) Microfisico e della Struttura della materia (Fisica Atomica, Molecolare e degli Stati Condensati).
Le conoscenze fornite saranno oggetto, nel quadro delle attività affini, di ulteriori approfondimenti e integrazioni, con lo studio dei concetti fondamentali di Algebra e Geometria, Astronomia e Astrofisica, Fisica Nucleare e Subnucleare e dei metodi statistici per l’elaborazione di dati sperimentali.
Il rapido rinnovarsi delle tecnologie produttive e la frammentazione del mercato del lavoro, in particolare nella realtà meridionale, induce a puntare prevalentemente (anche se non esclusivamente) sulla formazione di base, che permetta di acquisire una mentalità aperta e flessibile, capace di adattamento ai mutamenti esterni, cosicché il laureato triennale in Fisica possa accedere, eventualmente dopo una breve fase di inserimento, ad attività lavorative che richiedano familiarità con la cultura ed il metodo scientifico.
Le aree di apprendimento sono le seguenti:
- Area matematico-informatica
- Area fisica classica
- Area fisica sperimentale
- Area fisica moderna.
Il percorso di studio è unico.
Esso prevede attività formative di base in Fisica Generale, Matematica, Chimica e Informatica, con un numero di crediti formativi notevolmente superiori a quelli prescritti per la classe.
Le attività caratterizzanti sono svolte negli ambiti:
1) Sperimentale e applicativo (misure di laboratorio, con elaborazione dei dati, in vari campi della Fisica, classica e moderna, e in campo elettronico);
2) Teorico e dei fondamenti della Fisica (Relatività Ristretta, Meccanica Statistica, Meccanica Quantistica e Metodi Matematici della Fisica);
3) Microfisico e della Struttura della materia (Fisica Atomica, Molecolare e degli Stati Condensati).
Le conoscenze fornite saranno oggetto, nel quadro delle attività affini, di ulteriori approfondimenti e integrazioni, con lo studio dei concetti fondamentali di Algebra e Geometria, Astronomia e Astrofisica, Fisica Nucleare e Subnucleare e dei metodi statistici per l’elaborazione di dati sperimentali.
La prova finale consiste nella preparazione di una relazione su un argomento prescelto dallo studente e connesso con i corsi del piano di studi, oppure nella relazione su un esperimento appositamente effettuato, nell'ambito delle conoscenze sperimentali già acquisite.
La prova finale non deve possedere necessariamente caratteri di originalità, né un grado di approfondimento superiore al livello degli studi; da essa deve piuttosto emergere la maturità culturale e la capacità del laureando di elaborazione personale ed autonoma dell'argomento e la sua abilità nel comunicare efficacemente il tema affrontato.
La prova finale non deve possedere necessariamente caratteri di originalità, né un grado di approfondimento superiore al livello degli studi; da essa deve piuttosto emergere la maturità culturale e la capacità del laureando di elaborazione personale ed autonoma dell'argomento e la sua abilità nel comunicare efficacemente il tema affrontato.
In tempo utile per la seduta di laurea, secondo quanto stabilito da apposito regolamento, la Commissione Tesi del Consiglio Didattico propone al Presidente del CdS la composizione della Commissione di Laurea. Inoltre assegna ad ogni studente un controrelatore che, prima della seduta, discute l'elaborato con il laureando assieme a un altro docente, anche esso designato dalla Commissione Tesi.
Per essere ammessi al Corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero risconosciuto idoneo.
Ai fini dell'accesso al corso di laurea in Fisica è richiesto allo studente il possesso delle seguenti conoscenze e competenze:
- buona padronanza della lingua italiana per comprendere e produrre testi e per descrivere problemi;
- capacità di utilizzare strutture logiche elementari;
- conoscenze matematiche a livello di scuola secondaria nel campo dell'Algebra, della Geometria euclidea e analitica e della Trigonometria.
Il possesso delle conoscenze richieste viene verificato tramite la somministrazione di una serie di domande a risposta multipla.
Agli studenti che non rispondono esattamente almeno alla metà delle domande vengono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi nel SSD MAT/05, con le modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Ai fini dell'accesso al corso di laurea in Fisica è richiesto allo studente il possesso delle seguenti conoscenze e competenze:
- buona padronanza della lingua italiana per comprendere e produrre testi e per descrivere problemi;
- capacità di utilizzare strutture logiche elementari;
- conoscenze matematiche a livello di scuola secondaria nel campo dell'Algebra, della Geometria euclidea e analitica e della Trigonometria.
Il possesso delle conoscenze richieste viene verificato tramite la somministrazione di una serie di domande a risposta multipla.
Agli studenti che non rispondono esattamente almeno alla metà delle domande vengono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi nel SSD MAT/05, con le modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
L'immatricolazione al Corso di Laurea Triennale in Fisica è ad accesso libero, ma richiede la verifica obbligatoria della preparazione iniziale, secondo i termini e le modalità specificati nel bando relativo alla prova per la verifica della preparazione iniziale.
Il possesso delle conoscenze richieste viene verificato tramite la somministrazione di una serie di domande a risposta multipla.
Si procede all'assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) nel SSD MAT/05 - Analisi Matematica se il numero di risposte esatte totalizzate dal candidato nella prova di valutazione delle conoscenze iniziali risulti inferiore a 12. Agli immatricolati che non sosterranno alcun test di valutazione della preparazione iniziale e non risulteranno esonerati da tale test verranno automaticamente attribuiti gli OFA.
Prima dell'inizio delle lezioni il Dipartimento organizza un corso di riallineamento, finalizzato soprattutto ad agevolare il recupero degli OFA da parte degli studenti immatricolati che abbiano risposto esattamente a meno di 12 domande. Dette attività di recupero non comportano l’acquisizione di CFU (Crediti Formativi Universitari) e sono consigliate a tutti gli studenti del I anno che necessitino o valutino utile recuperare delle carenze in matematica.
Il calendario di tali attività è disponibile sul Portale del Dipartimento di Matematica e Fisica, settore Didattica (all'indirizzo internet https://www.scienzemfn.unisalento.it/) Menu Studenti - Recupero OFA.
Successivamente alle attività di recupero, verrà somministrato un test di verifica; il superamento del test corrisponderà all'assolvimento degli OFA attribuiti.
Gli studenti che, dopo tale test di verifica risulteranno ancora in debito di OFA potranno procedere al recupero degli stessi:
a) seguendo attività individuali e verifiche proposte dai Tutor del Corso di Laurea; oppure
b) superando almeno una delle Prove di Esonero o delle Prove Scritte previste per l’esame di "Analisi Matematica I (SSD MAT/05)".
Il possesso delle conoscenze richieste viene verificato tramite la somministrazione di una serie di domande a risposta multipla.
Si procede all'assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) nel SSD MAT/05 - Analisi Matematica se il numero di risposte esatte totalizzate dal candidato nella prova di valutazione delle conoscenze iniziali risulti inferiore a 12. Agli immatricolati che non sosterranno alcun test di valutazione della preparazione iniziale e non risulteranno esonerati da tale test verranno automaticamente attribuiti gli OFA.
Prima dell'inizio delle lezioni il Dipartimento organizza un corso di riallineamento, finalizzato soprattutto ad agevolare il recupero degli OFA da parte degli studenti immatricolati che abbiano risposto esattamente a meno di 12 domande. Dette attività di recupero non comportano l’acquisizione di CFU (Crediti Formativi Universitari) e sono consigliate a tutti gli studenti del I anno che necessitino o valutino utile recuperare delle carenze in matematica.
Il calendario di tali attività è disponibile sul Portale del Dipartimento di Matematica e Fisica, settore Didattica (all'indirizzo internet https://www.scienzemfn.unisalento.it/) Menu Studenti - Recupero OFA.
Successivamente alle attività di recupero, verrà somministrato un test di verifica; il superamento del test corrisponderà all'assolvimento degli OFA attribuiti.
Gli studenti che, dopo tale test di verifica risulteranno ancora in debito di OFA potranno procedere al recupero degli stessi:
a) seguendo attività individuali e verifiche proposte dai Tutor del Corso di Laurea; oppure
b) superando almeno una delle Prove di Esonero o delle Prove Scritte previste per l’esame di "Analisi Matematica I (SSD MAT/05)".
Profilo
FisicoFunzioni
Il Laureato in Fisica può svolgere attività professionali negli ambiti delle applicazioni tecnologiche della fisica a livello industriale, delle attività di laboratorio e dei servizi in tutti gli ambiti, anche non scientifici, in cui siano richieste capacità di analizzare e modellizzare fenomeni anche complessi con metodologia scientifica.Il Fisico svolge funzioni di:
- modellizzazione e risoluzione di problemi in ambito scientifico;
- ideazione e produzione di strumentazione e materiale didattico per diverse applicazioni;
- conduzione, organizzazione e progettazione di misure di laboratorio;
- gestione e progettazione di applicazioni tecnologiche a livello industriale;
- ricerca, controllo di processi industriali e analisi in aziende pubbliche e private.
Competenze
Il Laureato in Fisica è in grado di:- osservare e misurare le proprietà fisiche, gli eventi e i cambiamenti, documentandoli e registrandoli in modo sistematico e attendibile;
- elaborare ed analizzare i dati derivanti dalle osservazioni e dalle misure in laboratorio, mettendoli in relazione con teorie appropriate;
- intervenire nella soluzione di vari problemi scientifici e tecnologici, applicando le proprie conoscenze relative all'area fisica di base;
Inoltre ha buone capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo.
Sbocco
Il Laureato in Fisica trova sbocchi presso:- Università ed Enti e Centri pubblici e privati
- Agenzie Nazionali e Regionali per la tutela dei Beni Culturali e dell'Ambiente e lo studio e prevenzione dei rischi
- Laboratori di studio e progettazione in aziende pubbliche e private
- Laboratori di certificazione di qualità di produzioni industriali
- Centri di elaborazione e modellizzazione di dati
- Aziende ad alto contenuto tecnologico
- Laboratori di misure in ambito industriale e di ricerca
- Servizi relativi alla fisica medica e sanitaria e della sicurezza ambientale
- Istituti bancari e di consulenza finanziaria.
Piano di studi
PERCORSO COMUNE
ALGEBRA E GEOMETRIA (MAT/03)
8 crediti - Obbligatorio
ANALISI MATEMATICA I (MAT/05)
8 crediti - Obbligatorio
ANALISI MATEMATICA II (MAT/05)
8 crediti - Obbligatorio
FISICA I (FIS/01)
8 crediti - Obbligatorio
FISICA II (FIS/01)
8 crediti - Obbligatorio
INFORMATICA (INF/01)
6 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE
3 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE MODULO 1
2 crediti
LINGUA INGLESE MODULO 2
1 crediti
SICUREZZA NEI LABORATORI (NN)
1 crediti - Obbligatorio
ANALISI MATEMATICA III (MAT/05)
8 crediti - Obbligatorio
CHIMICA (CHIM/03)
8 crediti - Obbligatorio
FISICA III (FIS/01)
8 crediti - Obbligatorio
FISICA IV (FIS/01)
8 crediti - Obbligatorio
INTRODUZIONE ALLA FISICA MODERNA (FIS/02)
8 crediti - Obbligatorio
METODI STATISTICI E COMPUTAZIONALI (FIS/01)
6 crediti - Obbligatorio
COMPLEMENTI DI FISICA GENERALE (FIS/01)
6 crediti - Non obbligatorio
FISICA TEORICA E STATISTICA
14 crediti - Obbligatorio
FISICA TEORICA
8 crediti
MECCANICA STATISTICA
6 crediti
FONDAMENTI DI ASTRONOMIA E ASTROFISICA (FIS/05)
6 crediti - Non obbligatorio
ISTITUZIONI DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE (FIS/04)
6 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO V (FIS/01)
6 crediti - Obbligatorio
METODI MATEMATICI DELLA FISICA (FIS/02)
8 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
STRUTTURA DELLA MATERIA (FIS/03)
8 crediti - Obbligatorio