- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Laurea in INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
- Corso di studi
- INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
- Corso di studi in inglese
- INFORMATION TECHNOLOGY ENGINEERING
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Ingegneria dell'informazione - L-8 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
- Sito web del corso
- https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea/-/dettaglio/corso/LB08/ingegneria-dell-informazione
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Non Disponibile
- Anno accademico
- 2020/2021
- Tipo di accesso
- Profili professionali formati
- 2.1.1.4.1 - Analisti e progettisti di software
2.1.1.4.3 - Analisti e progettisti di applicazioni web
2.1.1.5.3 - Amministratori di sistemi
2.2.1.3.0 - Ingegneri elettrotecnici e dell'automazione industriale
2.2.1.4.1 - Ingegneri elettronici
2.2.1.4.3 - Ingegneri in telecomunicazioni
Descrizione del corso
I laureati dovranno essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. Queste abilità verranno sviluppate durante l'intero percorso formativo mediante una partecipazione interattiva degli studenti alle varie discipline. In alcuni corsi (afferenti principalmente alle attività formative caratterizzanti ed affini inserite nell'ordinamento) verrà richiesto agli studenti di sviluppare alcuni problemi nell'ambito di un'attività di gruppo e/o di presentare problemi sviluppati singolarmente. Inoltre, la maggior parte degli insegnamenti più professionalizzanti richiedono la elaborazione e la discussione di un progetto svolto in gruppo. Tale modalità di esame, fornisce allo studente un'indubbia capacità di relazionarsi con i componenti del gruppo di lavoro, caratteristica questa, di fondamentale interesse per le aziende. Inoltre l'abitudine alla discussione pubblica del progetto fornisce allo studente, opportunamente guidato dal docente, la capacità di effettuare presentazioni professionali. La possibilità di partecipare ad attività di internazionalizzazione sarà un altro strumento utilizzato per lo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente.
I laureati saranno in grado di utilizzare metodi appropriati per condurre attività di indagine su argomenti tecnici adeguati al proprio livello di conoscenza e di comprensione nell'area dell'informazione.
Gli strumenti didattici con cui tali capacità verranno conseguite e verificate nella maggior parte degli insegnamenti afferenti alle attività formative caratterizzanti ed affini, inserite nell'ordinamento, consistono nell'assegnazione, durante il percorso formativo, di elaborati da svolgere singolarmente e/o in gruppo, che richiedono anche la necessità di integrare le conoscenze, comparare criticamente soluzioni, interpretare i risultati anche alla luce di futuri sviluppi inerenti le problematiche da risolvere.
I laureati avranno:
• la capacità di svolgere ricerche bibliografiche e di utilizzare basi di dati e altre fonti di informazione;
• la capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni;
• consapevolezza delle implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica.
Gli strumenti didattici con cui tali capacità verranno conseguite e verificate nella maggior parte degli insegnamenti afferenti alle attività formative caratterizzanti ed affini, inserite nell'ordinamento, consistono nell'assegnazione, durante il percorso formativo, di elaborati da svolgere singolarmente e/o in gruppo, che richiedono anche la necessità di integrare le conoscenze, comparare criticamente soluzioni, interpretare i risultati anche alla luce di futuri sviluppi inerenti le problematiche da risolvere.
I laureati avranno:
• la capacità di svolgere ricerche bibliografiche e di utilizzare basi di dati e altre fonti di informazione;
• la capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni;
• consapevolezza delle implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica.
Le attività orientamento in ingresso sono svolte grazie ad una pianificata collaborazione tra il Centro di Orientamento di Ateneo (C.Or.T.) e il Dipartimento e mirano ai seguenti obiettivi:
• favorire una maggiore consapevolezza alla scelta universitaria fornendo informazioni dettagliate sull'organizzazione dell'Università, l'articolazione dei corsi di studio, gli sbocchi occupazionali, i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza (Diritto allo studio ed incentivi vari), mobilità internazionale;
• migliorare la preparazione iniziale prevedendo la frequenza di moduli tenuti da docenti delle materie di base dei corsi di studio scientifico-tecnologici e lo studio del materiale didattico da essi predisposto, eventualmente con la collaborazione dei docenti degli Istituti di Istruzione Superiore;
• favorire l'esatta percezione delle attività proprie dei corsi di studio scientifico-tecnologici prevedendo la frequenza di moduli su argomenti caratterizzanti i singoli corsi e progettati in collaborazione con docenti degli IISS;
• incentivare l'immatricolazione degli studenti più meritevoli prevedendo l'immatricolazione diretta a coloro che avranno superato il test finale con un determinato punteggio;
• selezionare i partecipanti in base alla motivazione.
La realizzazione delle attività di orientamento in ingresso che si avvale del prezioso contributo del C.Or.T dei docenti e dell'azione di coordinamento del Responsabile Didattico si articola in diverse fasi:
-la prima fase prevede l'organizzazione di giornate “Open Day” presso il Dipartimento a cura del Direttore e dei docenti afferenti destinate agli studenti degli istituti superiori reclutati dal C.Or.T. Inoltre tale attività promozionale viene rinforzata con una serie di interventi, sempre da parte dei docenti, presso gli istituti superiori interessati . Il contributo didattico- promozionale segue un calendario redatto dal C.Or.T. in armonia con la disponibilità dei relatori;
Questa fase permette la descrizione delle specificità e la descrizione dei corsi di studio evidenziando gli sbocchi occupazionali e promuovendo i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza e la mobilità internazionale.
• favorire una maggiore consapevolezza alla scelta universitaria fornendo informazioni dettagliate sull'organizzazione dell'Università, l'articolazione dei corsi di studio, gli sbocchi occupazionali, i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza (Diritto allo studio ed incentivi vari), mobilità internazionale;
• migliorare la preparazione iniziale prevedendo la frequenza di moduli tenuti da docenti delle materie di base dei corsi di studio scientifico-tecnologici e lo studio del materiale didattico da essi predisposto, eventualmente con la collaborazione dei docenti degli Istituti di Istruzione Superiore;
• favorire l'esatta percezione delle attività proprie dei corsi di studio scientifico-tecnologici prevedendo la frequenza di moduli su argomenti caratterizzanti i singoli corsi e progettati in collaborazione con docenti degli IISS;
• incentivare l'immatricolazione degli studenti più meritevoli prevedendo l'immatricolazione diretta a coloro che avranno superato il test finale con un determinato punteggio;
• selezionare i partecipanti in base alla motivazione.
La realizzazione delle attività di orientamento in ingresso che si avvale del prezioso contributo del C.Or.T dei docenti e dell'azione di coordinamento del Responsabile Didattico si articola in diverse fasi:
-la prima fase prevede l'organizzazione di giornate “Open Day” presso il Dipartimento a cura del Direttore e dei docenti afferenti destinate agli studenti degli istituti superiori reclutati dal C.Or.T. Inoltre tale attività promozionale viene rinforzata con una serie di interventi, sempre da parte dei docenti, presso gli istituti superiori interessati . Il contributo didattico- promozionale segue un calendario redatto dal C.Or.T. in armonia con la disponibilità dei relatori;
Questa fase permette la descrizione delle specificità e la descrizione dei corsi di studio evidenziando gli sbocchi occupazionali e promuovendo i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza e la mobilità internazionale.
Il servizio di orientamento e tutorato è erogato da un centro specifico di ateneo: il Centro Orientamento e Tutorato (C.Or.T.). Il C.Or.T. mette a disposizione degli studenti un Servizio di Consulenza: uno spazio di ascolto e riflessione sulle scelte formative di sostegno durante la transizione e di consulenza sulla carriera universitaria di supporto alla compilazione dei piani di studio individuali. Inoltre il C.Or. T. offre agli studenti che necessitano, un servizio di consulenza psicologica.
Maggiori dettagli circa la natura del servizio offerto sono reperibili alla pagina internet indicata:
https://orientamento.unisalento.it/home_page
Le attività di tutoraggio vengono garantite anche dai singoli Dipartimenti con varie azioni di seguito descritte:
-attivazione dei corsi zero, al fine del recupero degli OFA (Obblighi formativi aggiuntivi), pertanto riguardanti le discipline di base. L’opportunità di tali corsi è consentita anche agli studenti non in debito;
- erogazione di attività didattica integrativa su insegnamenti individuati dai rispettivi Consigli didattici sulla base delle difficoltà riscontrate dagli studenti;
- nomina dei docenti tutor di competenza per ogni singolo Corso di Studi, individuati con il fine di orientare e assistere gli studenti, di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di rimuovere, per quanto di competenza dell'istituzione universitaria, gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi;
- nomina degli studenti tutor che offrono aiuto agli iscritti (nuovi e non) nel loro percorso di studi universitari. Si tratta di un supporto utile a rendere gli studenti maggiormente consapevoli degli impegni previsti dal percorso formativo e a favorire una proficua frequenza dei corsi.
Il personale tecnico amministrativo incaricato del Dipartimento opera affinchè le azioni di tutoraggio organizzate garantendo agli studenti una snella ed efficace fruibilità.
Maggiori dettagli circa la natura del servizio offerto sono reperibili alla pagina internet indicata:
https://orientamento.unisalento.it/home_page
Le attività di tutoraggio vengono garantite anche dai singoli Dipartimenti con varie azioni di seguito descritte:
-attivazione dei corsi zero, al fine del recupero degli OFA (Obblighi formativi aggiuntivi), pertanto riguardanti le discipline di base. L’opportunità di tali corsi è consentita anche agli studenti non in debito;
- erogazione di attività didattica integrativa su insegnamenti individuati dai rispettivi Consigli didattici sulla base delle difficoltà riscontrate dagli studenti;
- nomina dei docenti tutor di competenza per ogni singolo Corso di Studi, individuati con il fine di orientare e assistere gli studenti, di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di rimuovere, per quanto di competenza dell'istituzione universitaria, gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi;
- nomina degli studenti tutor che offrono aiuto agli iscritti (nuovi e non) nel loro percorso di studi universitari. Si tratta di un supporto utile a rendere gli studenti maggiormente consapevoli degli impegni previsti dal percorso formativo e a favorire una proficua frequenza dei corsi.
Il personale tecnico amministrativo incaricato del Dipartimento opera affinchè le azioni di tutoraggio organizzate garantendo agli studenti una snella ed efficace fruibilità.
LB8 - Analisi Opinioni Studenti
Il questionario è organizzato in due sezioni: la prima riguarda l’esperienza dello studente in merito agli insegnamenti e la seconda i suggerimenti che lo studente stesso propone al fine di migliorare l’esperienza formativa erogata. Tutte le singole voci delle due sezioni vengono prese in esame ed analizzate, al fine di individuare eventuali criticità. Riferendosi ai soli dati aggregati, nel confronto tra l’A.A. 2017/2018 e i dati dell’A.A. 2018/2019, il livello di soddisfazione risulta in lieve diminuzione. Più in dettaglio, risulta pressoché stazionario il risultato in merito al quesito ins1 (sufficienza delle conoscenze pregresse possedute per la comprensione degli argomenti), il cui valore risulta leggermente inferiore rispetto ai corrispondenti valori del dipartimento e dell’ateneo. In lieve diminuzione di un solo punto percentuale i valori relativi ai quesiti ins2 (adeguatezza del carico di studio rispetto ai CFU) ed ins3 (adeguatezza del materiale didattico), che continuano a rimanere leggermente al di sotto dei valori di dipartimento e di ateneo. Per quanto riguarda il quesito ins4 (definizione delle modalità d’esame) si riscontra un lieve calo del livello di soddisfazione, che comunque risulta in linea con i valori di dipartimento e di ateneo. Si riscontra un lieve calo, pari a uno o massimo due punti, del livello di soddisfazione per i quesiti doc5 (rispetto degli orari), doc6 (il docente stimola l’interesse verso la disciplina), doc7 (Il docente espone gli argomenti in modo chiaro) e doc9 (coerenza dello svolgimento del corso con quanto dichiarato sul sito web). Anche l’indicatore di interesse int11b risulta in leggermente in diminuzione e risulta inferiore al corrispondente valore di dipartimento e di ateneo. Per quanto concerne le necessità aggiuntive degli studenti (analizzate tramite i suggerimenti sug1-sug9) si evidenzia un miglioramento in merito ai suggerimenti sug1 (Alleggerire il carico didattico complessivo) e sug8 (Inserire prove d'esame intermedie) e un lieve peggioramento relativamente ai suggerimenti sug2 (aumentare l’attività di supporto didattico), sug3 (fornire piú conoscenze di base) e sug6 (migliorare la qualità del materiale didattico).
Approvato nel Consiglio Didattico di Ingegneria dell’Informazione n. 8 del 25/09/2020
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Il questionario è organizzato in due sezioni: la prima riguarda l’esperienza dello studente in merito agli insegnamenti e la seconda i suggerimenti che lo studente stesso propone al fine di migliorare l’esperienza formativa erogata. Tutte le singole voci delle due sezioni vengono prese in esame ed analizzate, al fine di individuare eventuali criticità. Riferendosi ai soli dati aggregati, nel confronto tra l’A.A. 2017/2018 e i dati dell’A.A. 2018/2019, il livello di soddisfazione risulta in lieve diminuzione. Più in dettaglio, risulta pressoché stazionario il risultato in merito al quesito ins1 (sufficienza delle conoscenze pregresse possedute per la comprensione degli argomenti), il cui valore risulta leggermente inferiore rispetto ai corrispondenti valori del dipartimento e dell’ateneo. In lieve diminuzione di un solo punto percentuale i valori relativi ai quesiti ins2 (adeguatezza del carico di studio rispetto ai CFU) ed ins3 (adeguatezza del materiale didattico), che continuano a rimanere leggermente al di sotto dei valori di dipartimento e di ateneo. Per quanto riguarda il quesito ins4 (definizione delle modalità d’esame) si riscontra un lieve calo del livello di soddisfazione, che comunque risulta in linea con i valori di dipartimento e di ateneo. Si riscontra un lieve calo, pari a uno o massimo due punti, del livello di soddisfazione per i quesiti doc5 (rispetto degli orari), doc6 (il docente stimola l’interesse verso la disciplina), doc7 (Il docente espone gli argomenti in modo chiaro) e doc9 (coerenza dello svolgimento del corso con quanto dichiarato sul sito web). Anche l’indicatore di interesse int11b risulta in leggermente in diminuzione e risulta inferiore al corrispondente valore di dipartimento e di ateneo. Per quanto concerne le necessità aggiuntive degli studenti (analizzate tramite i suggerimenti sug1-sug9) si evidenzia un miglioramento in merito ai suggerimenti sug1 (Alleggerire il carico didattico complessivo) e sug8 (Inserire prove d'esame intermedie) e un lieve peggioramento relativamente ai suggerimenti sug2 (aumentare l’attività di supporto didattico), sug3 (fornire piú conoscenze di base) e sug6 (migliorare la qualità del materiale didattico).
Approvato nel Consiglio Didattico di Ingegneria dell’Informazione n. 8 del 25/09/2020
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
LB8 – Analisi dati AlmaLaurea
Il numero di studenti che ha compilato il questionario e? pari a 111. La soddisfazione dei laureati secondo l’indagine AlmaLaurea 2019 e?: 40.5% (decisamente si?), 51.4% (piu? si? che no); [nazionale: 37.4% (decisamente si?), 52.9% (piu? si? che no)]. Si osserva che il valore del livello di soddisfazione (decisamente si) è più elevato della media su scala nazionale e che lo stesso valore è in netta crescita rispetto alla rilevazione AlmaLaurea 2018. Si iscriverebbe allo stesso corso di laurea nello stesso ateneo il 66.7 % [nazionale: 74.6%]. Si osserva che nell’indagine AlmaLaurea 2018 lo stesso valore era pari a 64.6%. Il dato e? quindi in aumento rispetto al 2018.
Inoltre, la maggior parte degli indicatori non evidenzia criticità, ed esibisce un trend complessivo soddisfacente e in linea con lo scenario nazionale. Da notare che il valore medio degli studenti che termina il ciclo in modo regolare è pari a 44.6% decisamente superiore alla rilevazione AlmaLaurea 2018 che era pari a 38.0% segnando un netto miglioramento delle performance. Si osserva infine che oltre il 50% degli studenti ha dichiarato di aver svolto attività lavorativa durante il percorso di studi di cui solo il 15.8% con attività coerenti al corso di studi con conseguente aumento della durata media degli studi con un ritardo pari a 1.5 anni che è in linea con il trend nazionale.
Approvato nel Consiglio Didattico di Ingegneria dell’Informazione n. 8 del 25/09/2020
Opinioni dei laureati
Il numero di studenti che ha compilato il questionario e? pari a 111. La soddisfazione dei laureati secondo l’indagine AlmaLaurea 2019 e?: 40.5% (decisamente si?), 51.4% (piu? si? che no); [nazionale: 37.4% (decisamente si?), 52.9% (piu? si? che no)]. Si osserva che il valore del livello di soddisfazione (decisamente si) è più elevato della media su scala nazionale e che lo stesso valore è in netta crescita rispetto alla rilevazione AlmaLaurea 2018. Si iscriverebbe allo stesso corso di laurea nello stesso ateneo il 66.7 % [nazionale: 74.6%]. Si osserva che nell’indagine AlmaLaurea 2018 lo stesso valore era pari a 64.6%. Il dato e? quindi in aumento rispetto al 2018.
Inoltre, la maggior parte degli indicatori non evidenzia criticità, ed esibisce un trend complessivo soddisfacente e in linea con lo scenario nazionale. Da notare che il valore medio degli studenti che termina il ciclo in modo regolare è pari a 44.6% decisamente superiore alla rilevazione AlmaLaurea 2018 che era pari a 38.0% segnando un netto miglioramento delle performance. Si osserva infine che oltre il 50% degli studenti ha dichiarato di aver svolto attività lavorativa durante il percorso di studi di cui solo il 15.8% con attività coerenti al corso di studi con conseguente aumento della durata media degli studi con un ritardo pari a 1.5 anni che è in linea con il trend nazionale.
Approvato nel Consiglio Didattico di Ingegneria dell’Informazione n. 8 del 25/09/2020
Opinioni dei laureati
L'abitudine acquisita nella consultazione della manualistica (generale e/o specifica delle diverse discipline ingegneristiche), delle riviste specializzate e delle fonti bibliografiche presenti su banche dati in rete (o nelle biblioteche specializzate), dovrà rafforzare la consapevolezza dell'importanza della formazione continua attraverso la quale i futuri ingegneri dovranno essere in grado di mantenere aggiornato il livello delle conoscenze e delle competenze necessarie alla risoluzione di problemi contingenti. A tale scopo l'organizzazione della didattica darà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per consentire allo studente di migliorare ulteriormente la propria capacità di apprendimento. Inoltre, l'impostazione della didattica, che prevede lo sviluppo di elaborati per alcuni insegnamenti, con revisioni periodiche, favorisce l'auto-apprendimento. Alla fine del primo ciclo i laureati dovranno possedere quindi un adeguato metodo di studio, sviluppato mediante l'acquisizione delle conoscenze di base ed ingegneristiche, finalizzato a risolvere problemi progettuali e a sviluppare elaborati su temi specifici, sia singolarmente sia in gruppo. Tali capacità vengono acquisite anche attraverso la tipologia di prova d'esame prevista nella maggioranza delle discipline. La capacità di apprendimento dovrà essere adeguata per poter intraprendere studi successivi anche in modo autonomo.
Il corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione prevede un percorso di studio che mira a fornire una adeguata conoscenza sia nelle materie di base come le matematiche e le fisiche sia nell'ambito dell'Ingegneria Informatica, Elettronica, delle Telecomunicazioni ed Automatica.
Il Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione fornisce:
*) conoscenze teoriche di base e competenze operative per: industrie di progettazione, produzione ed esercizio di sistemi nell'ambito dell'Information and Communication Technology, industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software, imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori, imprese di servizi, servizi informatici per la pubblica amministrazione.
*) conoscenze teoriche di base e competenze operative per: imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche, aeronautiche, in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici, di processi e di impianti per l'automazione che integrino componenti informatici, apparati di misura, trasmissione ed attuazione.
*) conoscenze teoriche di base e competenze operative per: imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture riguardanti l'acquisizione ed il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche; imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazione e telerilevamento terrestri o spaziali; enti normativi ed enti di controllo del traffico aereo, terrestre e navale.
*) conoscenze teoriche di base e competenze operative per: imprese di progettazione, realizzazione ed esercizio di apparati e sistemi elettronici riguardanti l'acquisizione e l'elaborazione di segnali e la loro utilizzazione nei vari contesti applicativi, avvalendosi delle metodologie e tecniche proprie dell'Ingegneria.
Il Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione fornisce:
*) conoscenze teoriche di base e competenze operative per: industrie di progettazione, produzione ed esercizio di sistemi nell'ambito dell'Information and Communication Technology, industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software, imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori, imprese di servizi, servizi informatici per la pubblica amministrazione.
*) conoscenze teoriche di base e competenze operative per: imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche, aeronautiche, in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici, di processi e di impianti per l'automazione che integrino componenti informatici, apparati di misura, trasmissione ed attuazione.
*) conoscenze teoriche di base e competenze operative per: imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture riguardanti l'acquisizione ed il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche; imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazione e telerilevamento terrestri o spaziali; enti normativi ed enti di controllo del traffico aereo, terrestre e navale.
*) conoscenze teoriche di base e competenze operative per: imprese di progettazione, realizzazione ed esercizio di apparati e sistemi elettronici riguardanti l'acquisizione e l'elaborazione di segnali e la loro utilizzazione nei vari contesti applicativi, avvalendosi delle metodologie e tecniche proprie dell'Ingegneria.
Il corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione prevede un percorso di studio che mira a fornire una adeguata conoscenza sia nelle materie di base come le matematiche e le fisiche sia nell'ambito dell'Ingegneria Informatica, Elettronica, delle Telecomunicazioni ed Automatica.
In particolare, nel primo anno di corso si impartiscono nozioni e metodologie relative alle materie di base (analisi, geometria, fisica e primi elementi di informatica).
Nel secondo anno si continua il percorso di formazione fisico-matematico, ma al contempo si affiancano concetti più metodologici dell'Ingegneria, con particolare riferimento all'ICT.
Nel terzo anno si forniscono non solo conoscenze teoriche di base, ma anche competenze operative con riferimento agli ambiti dell'Ingegneria dell'Informatica, Elettronica, delle Telecomunicazioni e Automatica.
Infine, l'elaborato di Laurea permette di valutare la capacità dello studente di mettere in pratica le nozioni acquisite.
Più dettagliatamente, il Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione fornisce:
- conoscenze teoriche di base e competenze operative per: industrie di progettazione, produzione ed esercizio di sistemi nell'ambito dell'Information and Communication Technology, industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software, imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori, imprese di servizi, servizi informatici per la pubblica amministrazione.
- conoscenze teoriche di base e competenze operative per: imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche, aeronautiche, in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici, di processi e di impianti per l'automazione che integrino componenti informatici, apparati di misura, trasmissione ed attuazione.
- conoscenze teoriche di base e competenze operative per: imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture riguardanti l'acquisizione ed il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche; imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazione e telerilevamento terrestri o spaziali; enti normativi ed enti di controllo del traffico aereo, terrestre e navale.
- conoscenze teoriche di base e competenze operative per: imprese di progettazione, realizzazione ed esercizio di apparati e sistemi elettronici riguardanti l'acquisizione e l'elaborazione di segnali e la loro utilizzazione nei vari contesti applicativi, avvalendosi delle metodologie e tecniche proprie dell'Ingegneria.
In particolare, nel primo anno di corso si impartiscono nozioni e metodologie relative alle materie di base (analisi, geometria, fisica e primi elementi di informatica).
Nel secondo anno si continua il percorso di formazione fisico-matematico, ma al contempo si affiancano concetti più metodologici dell'Ingegneria, con particolare riferimento all'ICT.
Nel terzo anno si forniscono non solo conoscenze teoriche di base, ma anche competenze operative con riferimento agli ambiti dell'Ingegneria dell'Informatica, Elettronica, delle Telecomunicazioni e Automatica.
Infine, l'elaborato di Laurea permette di valutare la capacità dello studente di mettere in pratica le nozioni acquisite.
Più dettagliatamente, il Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione fornisce:
- conoscenze teoriche di base e competenze operative per: industrie di progettazione, produzione ed esercizio di sistemi nell'ambito dell'Information and Communication Technology, industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software, imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori, imprese di servizi, servizi informatici per la pubblica amministrazione.
- conoscenze teoriche di base e competenze operative per: imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche, aeronautiche, in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici, di processi e di impianti per l'automazione che integrino componenti informatici, apparati di misura, trasmissione ed attuazione.
- conoscenze teoriche di base e competenze operative per: imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture riguardanti l'acquisizione ed il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche; imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazione e telerilevamento terrestri o spaziali; enti normativi ed enti di controllo del traffico aereo, terrestre e navale.
- conoscenze teoriche di base e competenze operative per: imprese di progettazione, realizzazione ed esercizio di apparati e sistemi elettronici riguardanti l'acquisizione e l'elaborazione di segnali e la loro utilizzazione nei vari contesti applicativi, avvalendosi delle metodologie e tecniche proprie dell'Ingegneria.
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato scritto, non caratterizzato da una particolare originalità, che abbia finalità di verifica su maturità acquisita e capacità di esposizione da parte del laureando. La prova finale deve costituire un'importante occasione formativa individuale a completamento del percorso curriculare.
La prova finale consiste in un lavoro di tesi svolto dallo studente su un argomento parte del piano di studi. L'elaborato viene prodotto sotto la guida di un docente relatore, che al termine del lavoro ne propone una valutazione. La valutazione finale viene effettuata, per ciascun laureando, da una commissione di laurea cui partecipa il relatore, valutando in aggiunta l'intera carriera del laureando. Il voto assegnato viene comunicato nel corso di una cerimonia pubblica di proclamazione.
Gli appelli di laurea vengono interamente gestiti on-line tramite una apposita procedura TOL (Tesi On Line), dall'assegnazione della tesi sino alla verbalizzazione dell'esame finale.
Gli appelli di laurea vengono interamente gestiti on-line tramite una apposita procedura TOL (Tesi On Line), dall'assegnazione della tesi sino alla verbalizzazione dell'esame finale.
Per l'ammissione al CdS è richiesto un titolo di scuola secondaria superiore o titolo equipollente, adeguata preparazione di tipo tecnico-scientifico da verificare con test di ammissione e conoscenze iniziali della lingua inglese.
Agli studenti che, sulla base dei risultati del test, non raggiungessero una preparazione adeguata verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato lacune formative che dovranno essere colmati nel primo anno.
Agli studenti che, sulla base dei risultati del test, non raggiungessero una preparazione adeguata verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato lacune formative che dovranno essere colmati nel primo anno.
Per l'immatricolazione al Corso di Studio è necessaria la partecipazione ad un Test di verifica a carattere non selettivo secondo quanto previsto dal Bando di iscrizione.
Tale test ha una durata di 105 minuti e tende ad accertare il possesso delle conoscenze scientifiche di base necessarie per l'accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria.
La prova si basa su di un test a risposte multiple (a, b, c, d, e) delle quali una sola è quella corretta, si articola in 40 quesiti e verte sulle seguenti conoscenze scientifiche: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale secondo i programmi della scuola secondaria superiore sotto riportati. Il tempo a disposizione per rispondere ai quesiti previsti per ciascuna area è di 60 minuti per la sezione di Matematica, 15 minuti per la sezione di Logica, 20 minuti per la sezione di Scienze e 10 minuti per la sezione di Comprensione verbale. In base ai risultati del test, potranno essere assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) agli studenti che non hanno preparazione adeguata.
Gli OFA verranno assegnati sulla base di quanto stabilito nel Bando di iscrizione.
Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere colmati, nel primo anno, attraverso il superamento di pre-esami, relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato lacune formative. Si precisa che lo studente con OFA potrà comunque sostenere gli esami previsti al I anno, con l'esclusione di quelli per cui è stato evidenziato l'obbligo formativo.
Tale test ha una durata di 105 minuti e tende ad accertare il possesso delle conoscenze scientifiche di base necessarie per l'accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria.
La prova si basa su di un test a risposte multiple (a, b, c, d, e) delle quali una sola è quella corretta, si articola in 40 quesiti e verte sulle seguenti conoscenze scientifiche: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale secondo i programmi della scuola secondaria superiore sotto riportati. Il tempo a disposizione per rispondere ai quesiti previsti per ciascuna area è di 60 minuti per la sezione di Matematica, 15 minuti per la sezione di Logica, 20 minuti per la sezione di Scienze e 10 minuti per la sezione di Comprensione verbale. In base ai risultati del test, potranno essere assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) agli studenti che non hanno preparazione adeguata.
Gli OFA verranno assegnati sulla base di quanto stabilito nel Bando di iscrizione.
Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere colmati, nel primo anno, attraverso il superamento di pre-esami, relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato lacune formative. Si precisa che lo studente con OFA potrà comunque sostenere gli esami previsti al I anno, con l'esclusione di quelli per cui è stato evidenziato l'obbligo formativo.
Profilo
Ingegnere dell'InformazioneFunzioni
Le principali funzioni della figura professionale sono legate all'uso di tecniche e strumenti avanzati della Tecnologia dell'Informazione, sia per la progettazione e la gestione di sistemi informativi, calcolatori e reti di calcolatori, servizi informatici per la pubblica amministrazione, sia per la progettazione e il controllo di sistemi di automazione industriale, sia per la progettazione, la produzione e l'esercizio di apparati, servizi ed infrastrutture di Telecomunicazione ed anche per la progettazione e fabbricazione di sistemi e componenti elettronici quali ad esempio dispositivi avanzati discreti e circuiti integrati monolitici su silicio con applicazione nei diversi settori industriali. Il mercato del lavoro nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione è oggi molto ricettivo: l'industria (senza particolare riferimento ad uno specifico ambito) ricerca attivamente laureati con competenze nell'ambito dell'Automazione, delle Telecomunicazioni e dell'Information Technology in genere, allo scopo di mantenersi competitiva, soprattutto nei settori tecnologicamente maturi.Competenze
I laureati dovranno:*) comprendere e conoscere gli aspetti fondamentali dell'Ingegneria dell'Informazione;
*) acquisire una conoscenza ed una comprensione dei principi matematici e fisici alla base dell'ingegneria;
*) comprendere e conoscere gli ultimi sviluppi del settore stesso, con particolare riferimento
**) alla progettazione di hardware e software, incluso l'analisi delle problematiche legate alla gestione della sicurezza e della manutenzione;
**) a competenze di gestione e progettazione di architetture complesse, di sistemi automatici di processi e di impianti che integrano componenti informatici;
**) alla progettazione di apparati, servizi ed infrastrutture per l'acquisizione ed il trasporto delle informazioni;
**) alla progettazione di sistemi elettronici per l'acquisizione e l'elaborazione dei segnali.
Sbocco
Analisti e progettisti di SoftwareAnalisti e progettisti di applicazioni web
Amministratori di Sistemi
Ingegneri Elettrotecnici e dell'Automazione Industriale
Ingegneri Elettronici
Ingegneri in Telecomunicazione
Piano di studi
PERCORSO COMUNE
ANALISI MATEMATICA I (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
FISICA GENERALE I (FIS/01)
9 crediti - Obbligatorio
FONDAMENTI DI INFORMATICA I (ING-INF/05)
6 crediti - Obbligatorio
GEOMETRIA ED ALGEBRA (MAT/02)
12 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (C.I.) ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE
3 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (C.I.)
2 crediti
ANALISI MATEMATICA II (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
CALCOLO DELLE PROBABILITA' E STATISTICA (MAT/06)
9 crediti - Obbligatorio
FISICA GENERALE II (FIS/01)
9 crediti - Obbligatorio
FONDAMENTI DI INFORMATICA II (ING-INF/05)
6 crediti - Obbligatorio
PRINCIPI DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE (ING-INF/05)
6 crediti - Obbligatorio
SEGNALI E SISTEMI (ING-INF/03)
9 crediti - Obbligatorio
SISTEMI OPERATIVI (ING-INF/05)
6 crediti - Obbligatorio
TEORIA DEI CIRCUITI (ING-IND/31)
9 crediti - Obbligatorio
BASI DI DATI (ING-INF/05)
6 crediti - Non obbligatorio
CALCOLATORI ELETTRONICI (ING-INF/05)
6 crediti - Non obbligatorio
CAMPI ELETTROMAGNETICI (ING-INF/02)
9 crediti - Obbligatorio
ELETTRONICA ANALOGICA (C.I.) ELETTRONICA DIGITALE
12 crediti - Obbligatorio
ELETTRONICA ANALOGICA (C.I.)
6 crediti
ELETTRONICA DIGITALE (C.I.)
6 crediti
FONDAMENTI DI AUTOMATICA (ING-INF/04)
9 crediti - Obbligatorio
FONDAMENTI DI COMUNICAZIONI (ING-INF/03)
9 crediti - Obbligatorio
FONDAMENTI DI MISURE (ING-INF/07)
6 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
3 crediti
RETI DI CALCOLATORI (ING-INF/05)
6 crediti - Obbligatorio