Laurea in MATEMATICA

Corso di studi
MATEMATICA
Corso di studi in inglese
MATHEMATICS
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Scienze matematiche - L-35 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"
Sito web del corso
https://www.scienzemfn.unisalento.it/cdl_matematica
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce
Anno accademico
2020/2021
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
2.1.1.3.1 - Matematici

Descrizione del corso

I laureati in Matematica devono:
1.essere in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni
riguardanti la Matematica, sia in forma scritta che orale;
2. saper adeguare la comunicazione a vari tipi di interlocutore, utilizzando opportuni strumenti informatici.
I laureati in Matematica devono:
1. essere in grado di costruire e sviluppare argomentazioni
logiche rigorose, con una chiara identificazione delle ipotesi e delle conclusioni;
2. essere in grado di riconoscere dimostrazioni rigorose e
individuare ragionamenti fallaci;
3. essere in grado di lavorare in gruppo, ma sapendo lavorare bene anche in autonomia.
Le attivita' di orientamento in ingresso del Corso di Studi sono coordinate dalla Commissione Orientamento, costituita dalla Dott.ssa Maria Maddalena Miccoli (maddalena.miccoli@unisalento.it), dal Prof. Antonio Leaci e dalla Prof.ssa Elisabetta Mangino.
Tale commissione opera in collaborazione con il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo (www.studiarealecce.unisalento.it) e si avvale anche delle attività svolte nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche.
Le attività di orientamento e tutorato in itinere consistono in incontri periodici con gli studenti, nei quali si cerca di individuare e, possibilmente, eliminare gli ostacoli presenti nel percorso formativo. A tal fine, viene anche svolto un monitoraggio degli esiti delle prove di verifica e degli esami. Le attività sono svolte da 3 tutor che hanno il compito di seguire una coorte per tutta la durata del proprio percorso formativo. Tali tutor si avvalgono della collaborazione dei rappresentanti degli studenti e forniscono gli esiti delle rilevazioni al gruppo di Riesame del Corso di Studio.
I nominativi dei tutor sono richiamati di seguito:
Salvatore SICILIANO;
Eliana FRANCOT;
Anna Maria CHERUBINI.
Relazione approvata dal Consiglio Didattico di Matematica nella Riunione del 6 luglio 2020.

La rilevazione delle opinioni degli studenti relativa all'a.a. 2018/19 ha riscontrato livelli di soddisfazione da parte degli studenti in linea con le corrispondenti medie di Dipartimento e di Ateneo, in molti casi al di sopra di esse, confermando il recupero registrato nella precedente rilevazione. Si conferma il livello di soddisfazione relativo al quesito INS1-D01 sulle conoscenze preliminari. Il quesito INS1-D02 sul carico di studio riporta una soddisfazione superiore alle medie di Ateneo (+5%), e di Dipartimento (+4%), analogo lo spostamento positivo sulla voce riguardante il rispetto degli orari (DOC_5). Lievemente in flessione le voci riguardanti lo stimolo dell'interesse verso la disciplina (DOC_06) e la chiarezza espositiva del docente (DOC_07). Eventuali criticità specifiche su singoli insegnamenti saranno analizzate dal Gruppo di Riesame. La soddisfazione complessiva per l'insegnamento (INT-11B) è in linea con l’indice di Dipartimento.

Per quanto riguarda i suggerimenti, non sembra realizzabile un alleggerimento del carico didattico, che comporterebbe uno svantaggio al momento dell'ingresso nel mondo del lavoro. L'impressione in merito a tale suggerimento (SUG_1) è che, posto nella forma attuale, non sia particolarmente significativo. Inoltre, tale rilevazione confligge con il dato positivo riguardante il quesito INS1-D02 sul carico di studio. Proseguono nell'anno accademico in corso le iniziative mirate ad aumentare l'attività di supporto didattico, con l'organizzazione di attività didattiche integrative (di norma nell'ordine di 10 ore per ciascun corso) sugli insegnamenti che prevedono una prova scritta. Si intende incoraggiare l'inserimento di prove intermedie per i Corsi che non le prevedono. Sono migliorati i dati relativi al coordinamento tra i vari insegnamenti ed alla disponibilità del materiale didattico.


Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Relazione approvata dal Consiglio Didattico di Matematica nella Riunione del 6 luglio 2020.

Il 95.6% dei laureati in Matematica di Unisalento si dichiara complessivamente soddisfatto del corso di laurea, a fronte di un dato nazionale del 93.7%. Il 100% è soddisfatto dei rapporti con i docenti (dato nazionale 89.2%), e il 95.6% è soddisfatto dei rapporti con gli studenti (92.9% il dato nazionale).
Le aule vengono considerate adeguate dal 60.9% dei laureati, dato molto inferiore a quello nazionale (85%), e il 56.5% considera le postazioni informatiche presenti in numero adeguato (70.5% il dato nazionale).
L'esperienza relativa ai servizi di biblioteca è positiva per il 100% dei laureati (il dato nazionale è del 96% di giudizi positivi).
Le attrezzature per le attività didattiche sono giudicate adeguate o spesso adeguate dal 68.4% dei laureati mentre il dato nazionale è dell’88.2%.
Gli spazi dedicati allo studio individuale sono adeguati per il 54.5% dei laureati, simile al dato nazionale (57.4%).
Il carico didattico è considerato adeguato dal 95.7% dai laureati, ben al disopra del dato nazionale (79.8%).
L'87% si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso di laurea nel nostro Ateneo (82,6% il dato nazionale).
Il 95.7% dei laureati in Matematica di Unisalento intende proseguire gli studi, in linea con il dato nazionale (94%).

Opinioni dei laureati
I laureati in Matematica devono:
1.essere in grado di proseguire gli studi in Matematica
con un elevato grado di autonomia, e in altre discipline con
un buon grado di autonomia;
2. avere una mentalità flessibile, predisposta a un rapido
apprendimento di nuovi concetti e metodi sia in ambienti di
studio che di lavoro.
Il Corso di Laurea in Matematica ha come obiettivo principale la formazione di laureati che abbiano un ampio spettro di conoscenze e competenze nella matematica di base e nelle sue applicazioni. Prevede una formazione aperta a successivi approfondimenti anche in aree scientifiche per le quali la matematica costituisce uno strumento concettuale e operativo.
Il Corso di Laurea, nei primi due anni, fornisce una solida preparazione nelle materie tradizionali della matematica (algebra, analisi, geometria) ed una preparazione di base in ambito informatico e fisico. Nel terzo anno si completa la preparazione di base e si stimolano gli interessi individuali degli studenti con la scelta di corsi in gruppi di scelta in ambito teorico ed applicativo e con i corsi a libera scelta dello studente.
Il Corso di Laurea ha come obiettivo principale la formazione di laureati che abbiano un ampio spettro di competenze e conoscenze della matematica di base e delle sue applicazioni.

Tali conoscenze e competenze sono acquisite nelle seguenti aree di apprendimento:
1. Matematica Teorica – insegnamenti dei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05
2. Matematica Modellistico Applicativa - insegnamenti dei SSD MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, INF/01
3. Fisica – insegnamenti del SSD FIS/01

E' previsto un percorso formativo unico.
La prova finale per il conseguimento della Laurea in Matematica consiste nella stesura di un breve elaborato scritto, redatto dallo studente sotto la guida di un docente, su un argomento strettamente legato a quelli già trattati nei corsi del piano di studi o su un'attività formativa specifica sottoposta all'approvazione preventiva del Consiglio Didattico di Matematica.
Da essa, che non deve necessariamente possedere caratteri di originalità, deve però emergere la capacità del laureando di elaborare in modo autonomo e personale l'argomento assegnato.

Le modalità di valutazione della prova finale sono descritte nel Regolamento Tesi di Laurea del corso (v. file pdf allegato).

Acquisiti almeno 150 CFU, lo studente regolarmente iscritto al Corso di Laurea in Matematica deve richiedere, con un apposito modulo, al Presidente del Consiglio Didattico che gli venga indicato il docente che lo seguirà nella preparazione della tesi di laurea. Il Presidente o un suo delegato, nell'assegnazione del relatore, terrà conto delle indicazioni dello studente e del quadro delle assegnazioni delle tesi. Nella valutazione di ogni candidato la Commissione di Laurea deve tener conto della carriera dello studente e dell'attività svolta durante la preparazione della tesi di laurea. Non è prevista discussione finale della tesi di laurea.
Per l'accesso al Corso di Laurea in Matematica sono richieste, oltre all'attitudine a ragionare rigorosamente, buona familiarità con il linguaggio matematico dell'aritmetica, della geometria, dell'algebra, e un interesse per l'apprendimento di nuovi concetti e l'analisi di problemi complessi.

L'immatricolazione al Corso di Laurea Triennale in Matematica è ad accesso libero.
E' richiesta la verifica obbligatoria della preparazione iniziale nel campo dell'Algebra, della Geometria e dell'Analisi Matematica sulla base dei programmi della Scuola Media Superiore.
Informazioni dettagliate e risorse riguardanti le conoscenze e competenze in ingresso sono disponibili nella pagina "ESAME DI ACCESSO" del sito web del Corso di Laurea, raggiungibile dal link riportato in basso.
Al link sotto indicato sono anche disponibili:
- una lista delle conoscenze e competenze preliminari che uno studente di Matematica dovrebbe possedere, elaborata dalla Commissione del C.D. di Matematica per le prove d'ingresso e le conoscenze richieste in ingresso [rif. SYLLABUS];
- una selezione di test d'ingresso erogati negli anni precedenti, con le relative soluzioni;
- l'indirizzo della piattaforma di autovalutazione [sito Conscienze].

La prova si tiene di norma nel mese di settembre e consiste in un test a risposta multipla di 25 domande, da svolgersi entro il tempo massimo di 75 minuti.
Per la valutazione del test viene attribuito un punteggio positivo (+1) per ogni risposta esatta e un punteggio nullo (0) per ogni risposta errata, non data o nulla.
In particolare, si procede alla valutazione complessiva del test e all'assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) soltanto se il numero di risposte esatte totalizzate dal candidato risulti inferiore a 12. Il Settore Scientifico-Disciplinare (SSD) nel quale potranno essere assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) è: MAT/05 (Analisi Matematica).
Prima dell'inizio delle lezioni verranno organizzate delle attività di recupero degli OFA in favore degli studenti immatricolati che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 12/25. Il calendario di tali attività, che non comportano l'acquisizione di Crediti Formativi Universitari (CFU), verrà pubblicato, per tempo, nella sezione Didattica del sito del Dipartimento di Matematica e Fisica (http://www.scienzemfn.unisalento.it) - Menu Studenti - Recupero O.F.A.
Al termine delle attività di recupero, verrà somministrato un test di verifica: il superamento del test corrisponderà all'assolvimento degli OFA attribuiti.
Gli studenti che, dopo tale test di verifica risulteranno ancora in debito di OFA potranno procedere al recupero degli stessi:
a) seguendo attività individuali e verifiche proposte dai Tutor del Corso di Laurea; oppure
b) superando almeno una delle Prove di Esonero o delle Prove Scritte previste per l'esame di Analisi Matematica I.

Profilo

Il Corso di Laurea in Matematica intende formare figure professionali in grado di offrire un supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza, dei servizi e della pubblica amministrazione.

Funzioni

Il laureato in Matematica sarà capace di collaborare, con compiti tecnico-operativi, nelle attività che prevedono l'uso e la realizzazione di modelli matematici.

Competenze

Il laureato in Matematica avrà ottime competenze matematiche e buone competenze computazionali, sufficienti per i compiti tecnico-operativi dei vari contesti di lavoro.

Sbocco

Il Corso di Laurea in Matematica prepara alla professione di specialista in scienze matematiche:
- matematico.

Piano di studi

PERCORSO COMUNE

ALGEBRA I (MAT/02)

9 crediti - Obbligatorio

ANALISI MATEMATICA I (MAT/05)

9 crediti - Obbligatorio

ANALISI MATEMATICA II (MAT/05)

9 crediti - Obbligatorio

FISICA GENERALE I (FIS/01)

9 crediti - Obbligatorio

GEOMETRIA I (MAT/03)

9 crediti - Obbligatorio

GEOMETRIA II (MAT/03)

9 crediti - Obbligatorio

LINGUA INGLESE (NN)

3 crediti - Obbligatorio

PROGRAMMAZIONE (INF/01)

6 crediti - Obbligatorio

ALGEBRA II (MAT/02)

9 crediti - Obbligatorio

ANALISI MATEMATICA III (MAT/05)

9 crediti - Obbligatorio

ANALISI MATEMATICA IV (MAT/05)

9 crediti - Obbligatorio

CALCOLO NUMERICO (MAT/08)

6 crediti - Obbligatorio

GEOMETRIA III (MAT/03)

9 crediti - Obbligatorio

GEOMETRIA IV (MAT/03)

9 crediti - Obbligatorio

PROBABILITA' (MAT/06)

6 crediti - Obbligatorio