- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Elementi di Geometria per la scuola di base
Elementi di Geometria per la scuola di base
- Insegnamento
- Elementi di Geometria per la scuola di base
- Insegnamento in inglese
- Elements of Geometry for basic school
- Settore disciplinare
- MAT/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- FRANCOT Eliana
Descrizione dell'insegnamento
Competenze matematiche acquisite nella formazione scolastica primaria e secondaria.
Il corso ha come obiettivo principale l'acquisizione di competenze di base nell'ambito geometrico. Particolare cura è data alla comprensione delle argomentazioni e al rigore nella presentazione dei concetti e dei ragionamenti.
Conoscenza e comprensione:
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le nozioni fondamentali di Geometria Euclidea nel piano e comprendere semplici dimostrazioni relative alle proprietà di alcuni poligoni convessi notevoli.
Capacita' di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del corso lo studente saprà modellizzare e risolvere varie situazioni problematiche e produrre semplici dimostrazioni relative alle proprietà di alcuni poligoni convessi notevoli utilizzando i criteri di congruenza dei triangoli e il teorema di Talete.
Abilità comunicative:
La presentazione degli argomenti avverrà in modo da consentire l’acquisizione della padronanza di un linguaggio formale e di una terminologia specialistica adeguati; lo sviluppo di abilità comunicative, sia orali che scritte sarà anche stimolata attraverso discussioni in aula, esercitazioni e attraverso la prova scritta finale.
Capacità di apprendimento:
La capacità di apprendimento sarà stimolata attraverso esercitazioni e discussioni in aula, finalizzate anche a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati.
Lezione a distanza tramite l'uso di Power Point e del software di Geometria Dinamica Geogebra.
Modalità di svolgimento dell’esame per i frequentanti:
- gli studenti frequentanti che abbiano ottenuto una media M maggiore o uguale a 18/30 nelle due prove parziali, dovranno preparare un lavoro finale, secondo le indicazioni date durante le lezioni, da presentare durante uno degli appelli previsti nell’A.A. 2020/21. Il lavoro dovrà essere esposto in 10 minuti al massimo. Seguiranno eventuali osservazioni o richiesta di chiarimenti da parte del docente. Il rispetto dei tempi sarà elemento di valutazione.
Alla media M potranno essere aggiunti ulteriori punti in base al lavoro finale presentato e dalla partecipazione più o meno attiva avuta durante le lezioni.
- gli studenti frequentanti che abbiano ottenuto una media M minore strettamente di 18/30 nelle due prove parziali, sosterranno la prova finale nella stessa modalità dei non frequentanti
Modalità di svolgimento dell’esame per i non frequentanti:
- gli studenti non frequentanti sosterranno una prova orale su tutto il programma svolto.
Prossimi appelli:
08 giugno 2021 ore 9:00
23 giugno 2021 ore 9:00
14 luglio 2021 ore 9:00
15 settembre 2021 ore 9:00
Teoria delle rappresentazioni semiotiche. Notazioni di base di insiemistica. Enti primitivi. Registri di rappresentazioni semiotiche. Assiomi. Postulati. Relazione di congruenza. Semiretta, semipiano, segmento. Segmento: definizioni correlate. Misura del segmento. Punto medio. Poligonali. Figure concave e connesse. Angoli e misura degli angoli. Posizioni reciproche tra rette. Condizioni di parallelismo. Triangoli: classificazione e segmenti notevoli. Congruenza nei triangoli. Proprietà dei triangoli isosceli. Misconcezioni. Introduzione ai Quadrilateri con l'uso di Geogebra. Quadrilateri notevoli: Trapezi isosceli e Parallelogrammi. Circonferenza e cerchio. Perimetro. Area dei triangoli e dei quadrilateri. Relazione di similitudine. Il teorema di Pitagora.
- Alessandro Gimigliano, Leonardo Peggion Elementi di Matematica. UTET Università (13 marzo 2018)
- Monica Idà. Note di Geometria (per Scienze della Formazione Primaria). Pitagora Editrice, Bologna (2001)
- Appunti del corso
Semestre
Primo Semestre (dal 28/09/2020 al 21/01/2021)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario