- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Master's Degree in TOURIST AND CULTURAL ENTITIES MANAGEMENT
- ENGLISH FOR ECONOMICS AND INTERNATIONAL RELATIONS
ENGLISH FOR ECONOMICS AND INTERNATIONAL RELATIONS
- Teaching in italian
- ENGLISH FOR ECONOMICS AND INTERNATIONAL RELATIONS
- Teaching
- ENGLISH FOR ECONOMICS AND INTERNATIONAL RELATIONS
- Subject area
- L-LIN/12
- Reference degree course
- TOURIST AND CULTURAL ENTITIES MANAGEMENT
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 8.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 64.0
- Academic year
- 2018/2019
- Year taught
- 2018/2019
- Course year
- 1
- Language
- ENGLISH
- Curriculum
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Reference professor for teaching
- CALOGIURI Antonella
- Location
- Lecce
Teaching description
Conoscenza grammaticale di base
Contenuti:
- attività per lo sviluppo e il consolidamento delle strutture e delle funzioni principali della lingua
- attività per l’ampliamento e il consolidamento del lessico economico e finanziario inglese
- Communication Skills: Telephoning, Managing a conversation, Negotiating, Presenting information, Presenting figures, Describing trends, Social interaction, Meetings
- Writing Practice: Letters and emails, Reports, Presentations, Descriptions
- Listening Practice: Telephoning, Presentations, Interviews with business people, Meetings
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative necessarie per consentire allo studente di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato in contesti e situazioni specifiche del suo ambito professionale, nonché di sviluppare e consolidare le strutture e le funzioni principali della lingua.
Verranno particolarmente curate le quattro abilità, come anche le abilità integrate, con attività di comprensione e produzione scritta mirate, e specifiche attività di ascolto e produzione orale, che si avvarranno del supporto degli strumenti multimediali e dei sussidi audiovisivi.
Obiettivi specifici del corso sono in particolare i seguenti:
- ampliamento e consolidamento del lessico economico e finanziario inglese;
- sviluppo delle abilità comunicative orali, sulla base di attività coinvolgenti gli studenti in contesti e situazioni comunicative frequenti nei loro ambiti professionali, con particolare riferimento allo sviluppo delle abilità comunicative e delle funzioni e strutture linguistiche associate ai seguenti contesti: business presentations, meetings, negotiations, telephoning;
- sviluppo delle abilità di produzione scritta, sulla base di una ampia gamma di attività dapprima guidate e via via sempre più autonome, e attraverso sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche dei diversi generi testuali tipici dell’inglese economico, finanziario e commerciale, con particolare attenzione ai vari tipi di business reports e di corrispondenza formale e commerciale.
Risultati attesi in termini dei descrittori di Dublino:
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding):
- sviluppo e consolidamento delle strutture e delle funzioni principali della lingua;
- ampliamento e consolidamento del lessico economico e finanziario inglese;
- sviluppo delle abilità comunicative orali, sulla base di attività coinvolgenti gli studenti in contesti e situazioni comunicative frequenti nei loro ambiti professionali, con particolare riferimento allo sviluppo delle abilità comunicative e delle funzioni e strutture linguistiche associate ai seguenti contesti: business presentations, meetings, negotiations, telephoning;
- sviluppo delle abilità di produzione scritta, sulla base di una ampia gamma di attività dapprima guidate e via via sempre più autonome, e attraverso sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche dei diversi generi testuali tipici dell’inglese economico, finanziario e commerciale, con particolare attenzione ai vari tipi di business reports e di corrispondenza formale e commerciale.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding):
Abilità di comprensione e produzione orale:
- capacità di comprendere testi orali, sia di carattere generale, sia rappresentativi dei diversi generi testuali caratteristici dell’ambito professionale e lavorativo degli utenti, quali presentations, relazioni, conversazioni telefoniche, discussioni, dibattiti, meetings, colloqui di lavoro;
- capacità di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato in contesti e situazioni tipiche dell’ambito professionale degli utenti, quali business presentations, meetings, negotiations, telephoning, interviews.
Abilità di comprensione e produzione scritta:
- capacità di comprendere testi scritti, sia di carattere generale, sia appartenenti ai diversi registri e generi testuali caratteristici dell’ambito professionale e lavorativo degli utenti, quali i vari tipi di business reports e di corrispondenza formale e commerciale, il linguaggio degli articoli accademici di argomento economico e finanziario, il linguaggio economico giornalistico;
- capacità di produrre testi scritti appartenenti ai diversi generi testuali caratteristici dell’ambito professionale e lavorativo degli utenti, con particolare attenzione ai vari tipi di business reports e di corrispondenza formale e commerciale.
Autonomia di giudizio (Making judgements):
- capacità di analisi e valutazione di testi scritti e orali sulla base della sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche dei diversi generi testuali tipici dell’inglese economico, finanziario e commerciale;
- abilità di autocorrezione e autovalutazione.
Abilità comunicative (Communication skills):
Strettamente collegate alle “Capacità di applicare conoscenze e comprensione” sopraindicate.
Capacità di apprendimento (Learning skills):
Il corso si propone di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative necessarie per consentire allo studente di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato in contesti e situazioni specifiche del suo ambito professionale, nonché di sviluppare e consolidare le strutture e le funzioni principali della lingua.
Obiettivi e abilità specifiche che il corso intende ampliare e sviluppare sono le seguenti:
- ampliamento e consolidamento del lessico economico, finanziario e commerciale inglese;
- sviluppo delle abilità di lettura, tanto intensiva quanto estensiva, e delle abilità di comprensione scritta – sia globale, che analitica, lessicale e inferenziale – attraverso l’uso, accompagnato da attività di comprensione mirate, di una varietà di testi autentici rappresentativi dei diversi generi testuali tipici dell’ambito professionale e lavorativo degli utenti;
- sviluppo della capacità di comprendere testi orali rappresentativi dei diversi generi testuali caratteristici dell’ambito professionale e lavorativo degli utenti, quali presentations, relazioni, conversazioni telefoniche, discussioni, dibattiti, meetings, colloqui di lavoro;
- sviluppo della capacità di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato in contesti e situazioni tipiche dell’ambito professionale degli utenti, quali business presentations, meetings, negotiations, telephoning, interviews;
- sviluppo delle abilità di produzione scritta, sulla base di una ampia gamma di attività dapprima guidate e via via sempre più autonome, e attraverso sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche dei diversi generi testuali tipici dell’inglese economico, finanziario e commerciale, con particolare attenzione ai vari tipi di business reports e di corrispondenza formale e commerciale.
Il corso mira anche ad affinare le abilità degli studenti in relazione a study skills, quali prendere appunti, riassumere un testo, uso del dizionario sia monolingue che bilingue, utilizzo di pertinenti risorse elettroniche.
Metodi didattici:
Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio, lavoro di gruppo.
Durante il Corso sarà svolto un ciclo di esercitazioni realizzate mediante suddivisione in gruppi.
Modalità d’esame:
Prova scritta e orale a conclusione del ciclo di lezioni frontali (la prova scritta verte su una verifica sia grammaticale che lessicale, e sulla capacità si produrre testi efficaci e appropriati dal punto di vista sia grammaticale e lessicale, che di struttura retorica e organizzazione testuale, con particolare riferimento ai vari tipi di business reports e di corrispondenza formale e commerciale; la prova orale verte sulla produzione di testi orali efficaci e appropriati dal punto di vista sia grammaticale e lessicale, che di struttura retorica e organizzazione testuale, con particolare riferimento ai vari tipi di presentations e al riassunto di articoli su argomenti attinenti al Corso di Studio, in linea con i descrittori di Dublino).
Dello svolgimento della prova viene redatto apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dai membri della commissione e dallo studente esaminato. II superamento dell’esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi (con eventuale assegnazione della lode) e prevede l’attribuzione dei corrispondenti CFU.
“Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l’ufficio Integrazione Disabili dell’Università del Salento all’indirizzo paola.martino@unisalento.it”
La prova scritta è così articolata:
- Completamento di un dialogo con il tempo giusto dei verbi dati nel testo all’infinito (Section A);
- Traduzione di alcune frasi dall’italiano all’inglese (Section B);
- Stesura a scelta o di un report o di una lettera di complaint o reply to complaint (Section C).
È possibile reperire un prototipo delle prova scritta nel link Materiale Didattico.
Dalla Bacheca Elettronica della dott.ssa Calogiuri, dal link Materiale Didattico, si può scaricare una dispensa sulle lettere di Complaint e Replies to Complaints, che saranno, come il resto del Programma, affrontate durante le lezioni e le esercitazioni.
Dalla Bacheca Elettronica della dott.ssa Maria Grazia Ungaro, dalla sezione Risorse Correlate, si può scaricare molto del materiale messo a diposizione e affrontato durante le esercitazioni.
Per quanto riguarda la prova orale:
- se la laurea triennale dello studente non è in materie economiche, la prova orale comprende:
- una Presentation in lingua inglese su un argomento a scelta dello studente attinente al suo Corso di Studio, e:
- 10 Units a scelta dello studente dal libro Business Vocabulary Builder di Paul Emmerson, casa editrice Macmillan;
- se la laurea triennale dello studente è in materie economiche, la prova orale comprende:
- una Presentation in lingua inglese su un argomento a scelta dello studente attinente al suo Corso di Studio, e:
- il riassunto, sempre in inglese, di un articolo a scelta dello studente su un argomento attinente al suo Corso di Studio. L’articolo originale deve essere lungo almeno 6 pagine.
L’esame è completato dalla consegna di una covering letter, che, oltre ad essere affrontata in classe, come il resto del Programma, si avvale anche della Dispensa A presente sulla Bacheca Elettronica della dott.ssa Calogiuri, al link Materiale Didattico.
Non sono previste differenze in termini di programma, testi e modalità d’esame fra studenti frequentanti e non frequentanti.
SOLO per il periodo in cui gli esami saranno svolti con modalità telematica si comunica che:
- per gli studenti che NON HANNO SUPERATO TUTTE LE PROVE SCRITTE IN APPELLI PRECEDENTI, nella prova orale saranno previste anche applicazioni scritte relative alla Section/s non ancora superate o non ancora sostenute dallo studente.
Un prototipo delle prova scritta è disponibile nel link Materiale Didattico.
- pertanto, non sono previste modifiche al programma di riferimento.
https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/
a.a. 2018-19
Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Attività Turistiche e Culturali, 1° anno
English for Economics and International Relations – CFU 8 – 1° semestre
Ambito disciplinare: Caratterizzante
SSD: L-LIN/12
Il corso si propone di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative necessarie per consentire allo studente di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato in contesti e situazioni specifiche del suo ambito professionale, nonché di sviluppare e consolidare le strutture e le funzioni principali della lingua.
Verranno particolarmente curate le quattro abilità, come anche le abilità integrate, con attività di comprensione e produzione scritta mirate, e specifiche attività di ascolto e produzione orale, che si avvarranno del supporto degli strumenti multimediali e dei sussidi audiovisivi.
Obiettivi specifici del corso sono in particolare i seguenti:
- ampliamento e consolidamento del lessico economico e finanziario inglese;
- sviluppo delle abilità comunicative orali, sulla base di attività coinvolgenti gli studenti in contesti e situazioni comunicative frequenti nei loro ambiti professionali, con particolare riferimento allo sviluppo delle abilità comunicative e delle funzioni e strutture linguistiche associate ai seguenti contesti: business presentations, meetings, negotiations, telephoning;
- sviluppo delle abilità di produzione scritta, sulla base di una ampia gamma di attività dapprima guidate e via via sempre più autonome, e attraverso sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche dei diversi generi testuali tipici dell’inglese economico, finanziario e commerciale, con particolare attenzione ai vari tipi di business reports e di corrispondenza formale e commerciale.
Contenuti:
- attività per lo sviluppo e il consolidamento delle strutture e delle le funzioni principali della lingua
- attività per l’ampliamento e il consolidamento del lessico economico e finanziario inglese
- Communication Skills: Telephoning, Managing a conversation, Negotiating, Presenting information, Presenting figures, Describing trends, Social interaction, Meetings
- Writing Practice: Letters and emails, Reports, Presentations, Descriptions
- Listening Practice: Telephoning, Presentations, Interviews with business people, Meetings.
Metodi didattici:
Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio, lavoro di gruppo.
Durante il Corso sarà svolto un ciclo di esercitazioni realizzate mediante suddivisione in gruppi.
Modalità d’esame:
Prova scritta e orale a conclusione del ciclo di lezioni frontali (la prova scritta verte su una verifica sia grammaticale che lessicale, e sulla capacità si produrre testi efficaci e appropriati dal punto di vista sia grammaticale e lessicale, che di struttura retorica e organizzazione testuale, con particolare riferimento ai vari tipi di business reports e di corrispondenza formale e commerciale; la prova orale verte sulla produzione di testi orali efficaci e appropriati dal punto di vista sia grammaticale e lessicale, che di struttura retorica e organizzazione testuale, con particolare riferimento ai vari tipi di presentations e al riassunto di articoli su argomenti attinenti al Corso di Studio, in linea con i descrittori di Dublino).
Dello svolgimento della prova viene redatto apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dai membri della commissione e dallo studente esaminato. II superamento dell’esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi (con eventuale assegnazione della lode) e prevede l’attribuzione dei corrispondenti CFU.
“Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l’ufficio Integrazione Disabili dell’Università del Salento all’indirizzo paola.martino@unisalento.it”
La prova scritta è così articolata:
- Completamento di un dialogo con il tempo giusto dei verbi dati nel testo all’infinito (Section A);
- Traduzione di alcune frasi dall’italiano all’inglese (Section B);
- Stesura a scelta o di un report o di una lettera di complaint o reply to complaint (Section C).
È possibile reperire un prototipo delle prova scritta nel link Materiale Didattico.
Dalla Bacheca Elettronica della dott.ssa Calogiuri, dal link Materiale Didattico, si può scaricare una dispensa sulle lettere di Complaint e Replies to Complaints, che saranno, come il resto del Programma, affrontate durante le lezioni e le esercitazioni.
Dalla Bacheca Elettronica della dott.ssa Maria Grazia Ungaro, dalla sezione Risorse Correlate, si può scaricare molto del materiale messo a diposizione e affrontato durante le esercitazioni.
Per quanto riguarda la prova orale:
- se la laurea triennale dello studente non è in materie economiche, la prova orale comprende:
- una Presentation in lingua inglese su un argomento a scelta dello studente attinente al suo Corso di Studio, e:
- 10 Units a scelta dello studente dal libro Business Vocabulary Builder di Paul Emmerson, casa editrice Macmillan;
- se la laurea triennale dello studente è in materie economiche, la prova orale comprende:
- una Presentation in lingua inglese su un argomento a scelta dello studente attinente al suo Corso di Studio, e:
- il riassunto, sempre in inglese, di un articolo a scelta dello studente su un argomento attinente al suo Corso di Studio. L’articolo originale deve essere lungo almeno 6 pagine
L’esame è completato dalla consegna di una covering letter, che, oltre ad essere affrontata in classe, come il resto del Programma, si avvale anche della Dispensa A presente sulla Bacheca Elettronica della dott.ssa Calogiuri, nel link Materiale Didattico.
Non sono previste differenze in termini di programma, testi e modalità d’esame fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Testi di riferimento:
- Emmerson, P., Business Vocabulary Builder, Macmillan.
- Emmerson, P., Business Grammar Builder, Macmillan.
- Strutt, P., Market Leader: Business Grammar and Usage, Longman.
- Testi e dispense messi a disposizione dalla docente durante il corso e/o già presenti sulle Bacheche Elettroniche sopra indicate.
Commissione d’esami:
Dott.ssa Antonella Calogiuri, Dott.ssa Traci Ricciardo, Dott.ssa Maria Grazia Ungaro.
Frequenza studenti: facoltativa
Lingua dell’insegnamento: Inglese e Italiano
Sede: LECCE
Aula: COMPLESSO ECOTEKNE
Prerequisiti:
Conoscenza grammaticale di base
Testi di riferimento:
- Emmerson, P., Business Vocabulary Builder, Macmillan.
- Emmerson, P., Business Grammar Builder, Macmillan.
- Strutt, P., Market Leader: Business Grammar and Usage, Longman.
- Testi e dispense messi a disposizione dalla docente durante il corso e/o già presenti sulle Bacheche Elettroniche sopra indicate
Semester
First Semester (dal 22/09/2018 al 31/12/2018)
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component by
ENGLISH FOR ECONOMICS AND INTERNATIONAL RELATION (LM01)
ENGLISH FOR ECONOMICS AND INTERNATIONAL RELATIONS (LM16)
ENGLISH LANGUAGE AND TRANSLATION (LM64)