- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in LETTERE CLASSICHE
Laurea Magistrale in LETTERE CLASSICHE
- Corso di studi
- LETTERE CLASSICHE
- Corso di studi in inglese
- CLASSICAL LITERATURE
- Titolo
- Laurea Magistrale
- Classe MIUR
- Classe delle lauree magistrali in Filologia, letterature e storia dell'antichità - LM-15 (DM270)
- Durata
- 2 anni
- Crediti
- 120
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
- Sito web del corso
- https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/754
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce - Università degli Studi
- Anno accademico
- 2018/2019
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 2.5.4.4.1 - Linguisti e filologi
2.5.4.4.2 - Revisori di testi
2.6.2.4.0 - Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Descrizione del corso
Le abilità comunicative, scritte e orali, sono particolarmente stimolate in occasione di esercitazioni, seminari e attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni orali e documenti scritti, ma anche con l'eventuale partecipazione a progetti ERASMUS-SOCRATES.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è verificata tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima.
A tal fine dovranno acquisire la capacità di approfondire e completare le proprie competenze e padroneggiarne il complessivo patrimonio, di avanzare proposte critiche anche a partire da dati informativi provvisori o lacunosi, di cogliere le implicazioni dei propri giudizi in rapporto a più ampie problematiche etiche e sociali.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione della maturità dimostrata in sede d'esame, durante l'attività di preparazione della prova finale ed infine con la discussione della tesi di laurea.
Le attività di orientamento vengono svolte presso il Centro Accoglienza Studenti (CAS) presso gli sportelli attivati nell'area umanistica: Edificio Codacci Pisanelli, da lunedì a venerdì, ore 9.00-13.00.
L'assistenza per l'orientamento viene fornita anche agli studenti intenzionati a iscriversi alla Laurea magistrale.
E' a disposizione inoltre lo Student Center - Centro di prima accoglienza, Officine Cantelmo (Viale Di Pietro).
Nel febbraio 2017 sono stati organizzati incontri di orientamento con gli studenti dell'ultimo anno del Liceo. Inoltre, sta per essere avviato il Progetto "Propilei", già approvato dal Consiglio Didattico. Nel settembre 2016 e nel settembre 2017 si sono svolte le due cerimonie di inaugurazione dell'Anno Accademico, con illustrazione, da parte dei docenti dei principali settori della Didattica di Lettere, delle discipline e dei programmi di studio.
Un portale Servizi on-line offre una serie di servizi agli studenti.
Il Presidente del Corso di Studi nomina i docenti tutor, sentiti i vari colleghi.
Molto positivi anche i giudizi degli studenti frequentanti i Corsi di Laurea Magistrale di Lettere Classiche, i quali hanno apprezzato in particolare il rispetto degli orari delle attività didattiche da parte dei docenti e la loro puntuale reperibilità.
I non frequentanti si sono dichiarati soddisfatti di come si sono svolti gli insegnamenti con un indice di 74, con un indice di 92 hanno espresso giudizio favorevole sul rapporto tra carico didattico e crediti assegnati.
Nel complesso i frequentanti si sono detti soddisfatti del Corso con un indice di 85, superiore a quello del Dipartimento di Studi Umanistici (83) e dell'Ateneo (80).
L'indice di soddisfazione complessiva da parte dei non frequentanti (74) è stato superiore a quello del Dipartimento di Studi Umanistici (71) e a quello dell'Ateneo (71).
Confronto complessivo con i giudizi 2015-2016
Per i Corsi di Laurea Magistrale di Lettere Classiche si registra un miglioramento del gradimento complessivo degli studenti, essendo stato 80 l'indice 2015-2016, mentre quello 2016-2017 è stato 82. Un miglioramento netto si è avuto in relazione alle conoscenze preliminari, all'adeguatezza del materiale didattico indicato, al rispetto degli orari delle attività didattiche, alla reperibilità dei docenti, alla loro capacità di stimolare l'interesse degli studenti.
Confronto con i giudizi 2015-2016 relativamente a quelli del Dipartimento di Studi Umanistici e dell'Ateneo
Per la Laurea Magistrale di Lettere Classiche l'apprezzamento 2016-2017 è stato espresso con un indice di 82, superiore a quello del Dipartimento (79) e a quello di Ateneo (77). Nel 2015-2016 esso ha prodotto un indice di 80, superiore a quello del Dipartimento (79) e a quello di Ateneo (77).
È dunque legittimo ritenere che i Corsi di Lettere hanno ricevuto un apprezzamento superiore a quello del Dipartimento e a quello di Ateneo sia nel 2015-2016 sia nel 2016-2017.
Suggerimenti degli studenti 2016-2017
Tra i suggerimenti indicati dagli studenti nell'A.A. 2016-2017 appaiono significativi quelli relativi all'alleggerimento del carico didattico, all'aumento delle attività di supporto didattico, alla necessità di fornire più conoscenze di base e al miglioramento del coordinamento tra i vari insegnamenti. Molti studenti hanno chiesto di inserire prove intermedie di esami.
Come migliorare i vari aspetti della didattica
I docenti dei Corsi di Lettere dovranno impegnarsi innanzitutto per migliorare gli aspetti delle attività dei loro insegnamenti sui quali il giudizio degli studenti non è stato molto positivo; al tempo stesso essi devono continuare a dare il massimo per confermare l'opinione favorevole da loro riscossa in particolare per la loro puntuale reperibilità e il rispetto degli orari delle attività didattiche.
Queste i necessari interventi:
1. Inserire nella bacheca personale sempre programmi anche per i non frequentanti oppure un avviso che avverta che essi possono concordare con il docente un programma dedicato.
2. Offrire al possibilità di prevedere, come già fanno alcuni docenti, prove intermedie di esame.
3. Organizzare, in accordo con il Presidente, cicli di lezioni finalizzate a dare agli studenti adeguate conoscenze di base relative ai vari insegnamenti.
4. Organizzare attività parallele ai corsi (conferenze, seminari, incontri con gli studenti), che si traducano in un irrobustimento del supporto didattico.
5. Invitare, attraverso avvisi in bacheca, gli studenti non frequentanti a incontri periodici per intervistarli su eventuali loro difficoltà nell'organizzazione del loro studio.
L'opinione degli studenti di Lettere, Lettere Moderne e Lettere Classiche, relativamente all'A.A. 2016-2017, è stata discussa nel Consiglio Didattico del 6-6-2018.
Link inserito: http://opinioni.unisalento.it/project/xx_lancio01.asp?pgm=/pgm/elaborazioni/schede_cds001.asp|AA=2016|CDS=LM11
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
I dati di Alma Laurea relativi al Corso di Laurea Magistrale in Lettere Classiche (LM-15) per l'anno 2017 sono innanzitutto da considerare attendibili, dal momento che, su 23 laureati, 22 hanno compilato il questionario proposto (percentuale di compilazione pari al 95,7%). Confermata ancora una volta l'alta percentuale di elementi femminili (78,3%) rispetto a quelli maschili (21,7%), un dato che dimostra ulteriormente che la Laurea in Lettere in generale costituisce un percorso di studi preferito dalle donne. Positiva e? da considerare la percentuale di quanti si sono laureati tra i 23 e i 24 anni (52,2%); il 21,7% si e? laureato a 27 anni e oltre; bisognera? sicuramente attivarsi per fare in modo che questa ultima percentuale scenda entro limiti piu? accettabili. Anche per la Laurea Magistrale in Lettere Classiche si constata un alto numero di laureati proveniente dalla citta? di Lecce e provincia (73,9%) o da altra provincia della Regione Puglia (21,7%); appena il 4,3% proviene da altra Regione, un dato, quest'ultimo, che giunge non inatteso, dal momento che sia al Corso LM-14 sia a quello LM-15 si iscrivono al nostro Ateneo studenti da altre Regioni interessati a discipline presenti nella nostra Offerta Formativa e assenti in altri Atenei.
La stragrande maggioranza dei laureati in LM-15 proviene dal Liceo Classico (91,3%), appena il 4,3% dal Liceo Scientifico, un dato che dimostra come quanti intraprendano studi classici al Liceo proseguano successivamente, per la gran parte, lungo lo stesso percorso di studi.
Il 100% degli intervistati ha precedenti esperienze negli studi universitari, avendo tutti concluso il ciclo della Laurea Triennale. Le motivazioni alla base della scelta di LM-15 sono state di tipo culturale e professionalizzante per il 54,5%, di tipo prevalentemente culturale per il 40,9%, dati che dimostrano che chi si iscrive al Corso LM-15 lo fa perche? ama questo tipo di studi e lo ritiene adatto all'inserimento nel mondo del lavoro.
Notevole la media del punteggio sia degli esami (29,2%) sia del voto di Laurea (112,6%).
Molto positivo appare il dato relativo al numero degli studenti in corso (82,6%), con una media dell'iter degli studi di 2,4 anni.
Il 68,2% dei laureati ha alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi, mentre il 77,3% ha frequentato regolarmente piu? del 75% degli insegnamenti previsti. Solo il 9,1% ha frequentato meno del 25%.
Non del tutto soddisfacente, anche se non proprio negativo, il dato relativo alle borse di studio, di cui ha usufruito il 31,8%. Si rende necessario fare in modo di aumentare ulteriormente il numero di borse da mettere a disposizione.
Insoddisfacente e? il dato relativo al numero degli studenti che hanno svolto periodi di studio all'estero durante il biennio della Laurea, appena il 13,6%, una percentuale che occorre sicuramente incrementare, soprattutto attraverso nuove convenzioni con altri Atenei, che si aggiungano a quelle gia? in atto. Notevolmente basso e? il numero dei laureati che hanno svolto tirocini/stage o lavoro riconosciuti dal Corso LM-15, appena il 4,5%, percentuale che occorre assolutamente incrementare; altissimo il numero dei laureati che non hanno svolto alcuna esperienza di tirocinio o lavoro riconosciuto: ben il 95,5%.
Giudizio positivo i Laureati hanno espresso sul Corso LM-15: il 54% si e? dichiarato decisamente soddisfatto, il 31,8% piu? soddisfatto che no. Solo il 4,5% si e? detto decisamente insoddisfatto.
Positivo e? anche il giudizio sul rapporto con i docenti: decisamente soddisfatto si e? dichiarato il 36,4% degli intervistati, piu? soddisfatto che no il 54,5%. Appena il 4,5% si e? detto decisamente insoddisfatto.
Sulle aule i laureati hanno espresso giudizio sostanzialmente positivo: il 54,5% le ha definite spesso adeguate, il 22,7% sempre o quasi sempre adeguate, il 13,6% raramente adeguate. Si tratta di dati che in ogni caso devono indurre a migliorare ulteriormente le sedi delle lezioni.
Da migliorare anche le biblioteche, che il 54,5% ha definito abbastanza buone, il 40,9% decisamente buone; solo il 4,5% ha registrato un giudizio ?abbastanza? negativo.
Da migliorare sono anche le attrezzature per le altre attivita? didattiche (laboratori, attivita? pratiche etc.), sulle quali il 27,3% ha dichiarato che sono state sempre o quasi sempre adeguate, il 22,7% raramente adeguate.
Moderatamente positivo il giudizio sul carico di studio in relazione alla durata del Corso: il 40,9% ha dichiarato che esso e? decisamente adeguato, il 54,5% piu? adeguato che no.
Ben l'81,8% ha dichiarato che si iscriverebbe allo stesso Corso di Laurea dell'Ateneo: un giudizio sicuramente confortante.
Infine la maggioranza dei laureati ha dichiarato di conoscere soprattutto l'inglese parlato e scritto (rispettivamente il 68,2% e l'81,8%); inferiore il numero di chi ha dichiarato di conoscere il francese parlato (31,8%) e scritto (31,8%).
Il 68,2% ha scritto di ritenere rilevanti nella ricerca del lavoro la professionalita?, il 40,9% la possibilita? di guadagno; il 72,7 la coerenza con gli studi; il 59,1% l'utilita? sociale del lavoro; non del tutto irrilevante la percentuale relativa all'opportunita? di contatti con l'estero: 36,4%. Resta comunque l'impressione di un eccessivo attaccamento di studenti e laureati dell'Ateneo al territorio pugliese e in generale all'Italia meridionale, come mostra il dato relativo al numero di quanti si sono dichiarati disponibili a lavorare nella provincia di Lecce: l'86,4%; nella regione Puglia: l'86,4%; nell'Italia meridionale: il 68,2%. Non del tutto irrilevante il dato relativo a quanti sarebbero disponibili a lavorare in uno Stato europeo: il 50%.
Ben l'86,4% dei laureati si e? detto interessato a lavorare nel settore pubblico, un dato che conferma la tradizionale attrattivita? di questo tipo di impiego.
Link inserito: http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2017&corstipo=LS&ateneo=70012&facolta=tutti&gruppo=tutti&pa=70012&classe=11015&postcorso=0750107301600001&isstella=0&areageografica=tutti&Regione=tutti&dimensione=tutti&aggregacodicione=0&disaggregazione=presiui&LANG=it&CONFIG=profilo
Pdf inserito: visualizza
Opinioni dei laureati
Il conseguimento di queste capacità è verificato principalmente dalla discussione della prova finale di fronte alla commissione di laurea.
In stretta continuità con il curriculum classico del Corso di Laurea in Lettere (L-10), alle cui competenze si riallaccia, il corso fornisce allo studente un’avanzata preparazione negli ambiti delle discipline letterarie, filologiche e storiche relative al mondo greco e latino dall’età arcaica a quella tardo-antica. In questi ambiti viene curato lo sviluppo di una rigorosa competenza scientifica e metodologica, e favorita la capacità di critica autonoma e di ricerca personale.
A questo scopo, il Corso riduce all’indispensabile i corsi obbligatori e di taglio più generale (quattro), offre maggior spazio alla scelta dello studente nel settore degli insegnamenti specialistici, caratterizzanti (sette) e affini o integrativi (cinque), e mette a disposizione opportunità più pratiche attraverso laboratori specialistici (tre).
L'obiettivo specifico del corso è quello di formare laureati che:
- abbiano una conoscenza teorica approfondita delle lingue e delle letterature dell'antichità greca e latina, del loro contesto storico e culturale, della loro fortuna in età
moderna, con conoscenza diretta dei classici (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/08, L-ANT/02, L-ANT/03);
- abbiano una piena padronanza del metodo di indagine della filologia grazie, ad es., agli insegnamenti di filologia patristica e tardoantica, di papirologia o paleografia (SSD L-FIL-LET/06, L-ANT/05, M-STO/09);
- abbiano piena padronanza delle fonti, degli strumenti di ricerca e delle metodologie storiche per lo studio delle civiltà del Mediterraneo antico (ad es. mediante i SSD
L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/04, L-ANT/07, L-OR/02);
- siano in grado di inquadrare le problematiche della storia antica e di svolgere un percorso di ricerca con autonomia di giudizio e sensibilità metodologica;
- siano in grado di utilizzare pienamente i principali strumenti informatici nel proprio ambito di competenza (ad es. mediante Informatica di base, già sostenuta nel triennio, e il laboratorio storico-informatico);
. abbiano la possibilità di approfondire contenuti disciplinari e metodologici funzionali al loro profilo (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/10, M-PED/03).
Modalità didattiche
La didattica si basa prevalentemente su lezioni frontali ed esercitazioni. La verifica dell'apprendimento è effettuata mediante esami orali e/o scritti.
Il percorso formativo prevede la presenza degli insegnamenti caratterizzanti al primo anno e degli affini e integrativi al secondo.
La prova finale consiste in una trattazione scritta relativamente ad un argomento attinente uno dei corsi seguiti dallo studente magistrale, trattazione da svolgere sotto la guida di un relatore nonché in modo critico e originale, in buona forma italiana e con ausilio di testi in lingua. Tale Tesi viene poi discussa alla presenza del relatore, davanti ad un correlatore e ai membri dell'apposita Commissione per il conseguimento del titolo di Dottore Magistrale.
All'esposizione dello studente segue la discussione a cura del relatore e del correlatore. Durante lo svolgimento della discussione, i membri della commissione possono rivolgere al candidato tutte le interrogazioni atte ad accertare la sua maturità critica, scientifica e argomentativa.
Al termine della discussione, il relatore, il correlatore e la commissione traducono il loro giudizio valutativo in proposta di voto.
Nell'assegnare il voto di laurea, la commissione tiene conto del tipo di tesi di laurea e della sua qualità, dell'andamento della discussione come pure del curriculum del candidato e della media riportata negli esami di profitto.
Comunque, il voto può essere compreso in un arco da 0 a 7 punti, più 1 punto per
lo studente in corso ed 1 punto per lo studente che abbia effettuato parte del percorso all'estero (certificazione Erasmus o altra forma di internazionalizzazione), inoltre 0,25 punti per ogni lode fino ad un massimo di 1 punto..
L'eventuale concessione finale della lode, su proposta del correlatore, deve avvenire all'unanimità.
- 12 CFU nel SSD L-FIL-LET/02;
- 12 CFU nel SSD L-FIL-LET/04
- 8 CFU nel SSD L-ANT/02;
- 8 CFU nel SSD L-ANT/03;
- 6 CFU nei SSD L-LIN/03; L-LIN/04; L-LIN/05; L-LIN/07; L-LIN/10; L-LIN/12; L-LIN/13; L-LIN/14 o livello B1 della lingua straniera scelta;;
- 22 CFU nei SSD L-FIL-LET/05; L-FIL-LET/06; L-FIL-LET/07; L-FIL-LET/08; L-ANT/04; L-ANT/07; L-ANT/05; M-STO/09; L-OR/02,L-FIL-LET/10,L-FIL-LET/12.
E' necessario altresì essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano.
Possono altresì accedere alla Laurea Magistrale in Lettere Classiche laureati in possesso di Laurea quadriennale in Lettere - indirizzo classico; possono accedere anche laureati in possesso di una laurea quadriennale conseguita in ambito umanistico.
Per essere ammessi al corso di studio occorre superare una prova orale selettiva che verte sui settori scientifico-disciplinari alla base del percorso triennale, inclusa l'adeguata conoscenza di una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano.
Le modalità specifiche della verifica della personale preparazione sono rinviate al regolamento didattico del Corso di studio.
Profilo
Insegnante nelle secondarie di primo e secondo gradoFunzioni
- insegnare la lingua e la letteratura italiana- insegnare la storia e la civiltà dall'era antica alla contemporanea
- insegnare la lingua e letteratura latina
- insegnare la lingua e la letteratura greca
Competenze
- conoscere e padroneggiare la lingua e la letteratura italiana- conoscere e padroneggiare la lingua e la letteratura latina
- conoscere e padroneggiare la lingua e la letteratura greca
- conoscere e padroneggiare la storia antica e medievale
- conoscere e padroneggiare gli strumenti informatici per la produzione e la correzione di testi
- conoscere e padroneggiare almeno una lingua e letteratura straniera moderna
Sbocco
- Scuole secondarie di primo e secondo grado pubbliche- Scuole secondarie di primo e secondo grado private
- Istituti culturali italiani
- Istituti italiani di cultura all'estero
- Enti e istituti di cultura e promozione della lingua italiana all'estero
NotaBene. L'accesso all'insegnamento nelle scuole pubbliche italiane è subordinato all'acquisizione dei crediti nei settori scientifico-disciplinari previsti dalla normativa ed alla abilitazione da conseguirsi secondo quanto stabilito dalla normativa.
Profilo
Funzionario e dirigente specializzato nella tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico e culturaleFunzioni
- Coordina, organizza e gestisce le attività di biblioteche, musei ed archivi- Gestisce e programma progetti presso biblioteche, musei ed archivi
- Promuove le lingue e la cultura classiche
- Coordina la realizzazione di prodotti multimediali ed elaborazioni computazionali relativi al linguaggio, al recupero ed alla conservazione in formato elettronico di patrimoni informativi umanistici
Competenze
- conosce e padroneggia la lingua italiana e le sue caratteristiche strutturali- conosce e padroneggia la lingua latina e la sua letteratura
- conosce e padroneggia la lingua greca e la sua letteratura
- conosce la storia del mondo greco, romano e medievale europeo
- conosce e padroneggia i principali strumenti informatici per l'elaborazione di testi
Sbocco
- Enti pubblici e privati- Fondazioni
- Musei, Biblioteche e archivi
- Istituti italiani di cultura all'estero
- Aziende specializzate in turismo culturale
Profilo
Redattore editorialeFunzioni
- Svolge attività redazionali- Elabora e gestisce progetti editoriali
- Prepara e revisiona testi
- Si occupa del settore della cultura letteraria classica presso case editrici
- Svolge attività di traduzione, edizione e commento di testi classici
Competenze
- conosce e padroneggia la lingua italiana e le sue caratteristiche strutturali- conosce e padroneggia la lingua latina e la sua letteratura
- conosce e padroneggia la lingua greca e la sua letteratura
- conosce la storia del mondo greco, romano e medievale europeo
- conosce e padroneggia i principali strumenti informatici per l'elaborazione di testi
Sbocco
- Testate giornalistiche- Settore dell'editoria
- Uffici stampa
Piano di studi
PERCORSO COMUNE
ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA
12 crediti - Non obbligatorio
6 crediti
6 crediti
CIVILTA' BIZANTINA (L-FIL-LET/07)
12 crediti - Non obbligatorio
FILOLOGIA CLASSICA (L-FIL-LET/05)
12 crediti - Obbligatorio
FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA (L-FIL-LET/08)
12 crediti - Non obbligatorio
FILOLOGIA PATRISTICA (L-FIL-LET/06)
12 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA (L-FIL-LET/06)
12 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E LETTERATURA GRECA (L-FIL-LET/02)
12 crediti - Obbligatorio
NUMISMATICA (L-ANT/04)
12 crediti - Non obbligatorio
PAPIROLOGIA (L-ANT/05)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA GRECA (L-ANT/02)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA ROMANA (L-ANT/03)
6 crediti - Non obbligatorio
CULTURA MUSICALE DEL MONDO ANTICO (L-ART/07)
6 crediti - Non obbligatorio
DIDATTICA (M-PED/03)
6 crediti - Non obbligatorio
DIDATTICA DEL GRECO (L-FIL-LET/02)
6 crediti - Non obbligatorio
DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)
6 crediti - Non obbligatorio
DIDATTICA DEL LATINO (L-FIL-LET/04)
6 crediti - Non obbligatorio
DRAMMATURGIA GRECA (L-FIL-LET/02)
6 crediti - Non obbligatorio
EGITTOLOGIA (L-OR/02)
6 crediti - Non obbligatorio
IDONEITA' DI LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
4 crediti - Non obbligatorio
IDONEITA' DI LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
4 crediti - Non obbligatorio
IDONEITA' DI LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)
4 crediti - Non obbligatorio
INDONEITA' DI LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
4 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI DRAMMATURGIA GRECA (L-FIL-LET/02)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO INTERDISCIPLINARE DI CULTURA E TERRITORIO (L-FIL-LET/10)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO PER LA REDAZIONE DELLA TESI DI LAUREA (M-FIL/06)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO PER L'EDIZIONE E LA LETTURA DI TESTI INEDITI FILOSOFICI MEDIEVALI (M-FIL/08)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO STORICO-INFORMATICO (M-STO/04)
2 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO SULLA FORTUNA DEI TESTI GRECI (L-FIL-LET/02)
2 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA GRECA ELLENISTICA E IMPERIALE (L-FIL-LET/02)
6 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA ITALIANA A - CORSO AVANZATO (L-FIL-LET/10)
6 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA ITALIANA B - CORSO AVANZATO (L-FIL-LET/10)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E LETTERATURA LATINA (L-FIL-LET/04)
12 crediti - Obbligatorio
PENSIERO DEL CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI (L-FIL-LET/06)
6 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
18 crediti - Obbligatorio
RETORICA GRECA (L-FIL-LET/02)
6 crediti - Non obbligatorio
TIROCINI (NN)
2 crediti - Obbligatorio