- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in OTTICA E OPTOMETRIA
Laurea in OTTICA E OPTOMETRIA
- Corso di studi
- OTTICA E OPTOMETRIA
- Corso di studi in inglese
- OPTICS AND OPTOMETRY
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche - L-30 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"
- Sito web del corso
- http://www.scienzemfn.unisalento.it/cdl_ottica_optometria
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce - Università degli Studi
- Anno accademico
- 2018/2019
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 3.2.1.6.1 - Ottici e optometristi
Descrizione del corso
I laureati in Ottica e Optometria acquisiranno:
- capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni agli interlocutori specialisti (in particolare ai medici oculisti) e agli utenti che richiedono la visita optometrica;
- capacità di utilizzare efficacemente la lingua inglese nell'ambito specifico di competenze e per lo scambio di informazioni generali.
- capacità di utilizzare tecnologie informatiche e strumenti per la diffusione di contenuti scientifici, per l'elaborazione dei dati e per ricerche bibliografiche.
Metodi di apprendimento
Tali abilità saranno acquisite attraverso:
Simulazioni di esami visivi su utenti;
corsi di lingua;
elaborazione e presentazione di relazioni di laboratorio e di informatica.
Metodi di verifica
Esami, anche in forma seminariale; presentazione della tesi.
- capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni agli interlocutori specialisti (in particolare ai medici oculisti) e agli utenti che richiedono la visita optometrica;
- capacità di utilizzare efficacemente la lingua inglese nell'ambito specifico di competenze e per lo scambio di informazioni generali.
- capacità di utilizzare tecnologie informatiche e strumenti per la diffusione di contenuti scientifici, per l'elaborazione dei dati e per ricerche bibliografiche.
Metodi di apprendimento
Tali abilità saranno acquisite attraverso:
Simulazioni di esami visivi su utenti;
corsi di lingua;
elaborazione e presentazione di relazioni di laboratorio e di informatica.
Metodi di verifica
Esami, anche in forma seminariale; presentazione della tesi.
I laureati in Ottica e Optometria acquisiranno:
- capacità di individuare e schematizzare gli elementi essenziali di un processo o di una situazione, di elaborare un modello adeguato e verificarne la validità, in modo tale da poter determinare giudizi autonomi che consentano loro di cooperare con specialisti del settore medico;
- capacità di condurre con autonomia un approfondito esame optometrico per la rilevazione dei parametri oculari essenziali;
- capacità di valutare i mezzi tecnici più idonei per la compensazione dei difetti visivi, compresa l'eventuale applicazione di lenti a contatto.
Metodi di apprendimento
Insegnamenti teorici e di laboratorio, con esercitazioni pratiche dove verrà valutata l'effettiva capacità dello studente di pervenire alla soluzione di un problema in maniera autonoma, giustificando le scelte operative e valutando i risultati.
Metodi di verifica
Prove di esame dove sarà valutata la effettiva consapevolezza da parte dello studente dei criteri operativi e della congruenza dei risultati sperimentali.
- capacità di individuare e schematizzare gli elementi essenziali di un processo o di una situazione, di elaborare un modello adeguato e verificarne la validità, in modo tale da poter determinare giudizi autonomi che consentano loro di cooperare con specialisti del settore medico;
- capacità di condurre con autonomia un approfondito esame optometrico per la rilevazione dei parametri oculari essenziali;
- capacità di valutare i mezzi tecnici più idonei per la compensazione dei difetti visivi, compresa l'eventuale applicazione di lenti a contatto.
Metodi di apprendimento
Insegnamenti teorici e di laboratorio, con esercitazioni pratiche dove verrà valutata l'effettiva capacità dello studente di pervenire alla soluzione di un problema in maniera autonoma, giustificando le scelte operative e valutando i risultati.
Metodi di verifica
Prove di esame dove sarà valutata la effettiva consapevolezza da parte dello studente dei criteri operativi e della congruenza dei risultati sperimentali.
Le attivita' di orientamento in ingresso del Corso di Studi sono svolte dalla Commissione Orientamento, costituita dal dott. Andrea Ventura e dal dott. Achille Nucita, in collaborazione con il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo e si avvale delle attività svolte nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche. In particolare da alcuni anni nel mese di aprile si svolge la Settimana della Cultura Scientifica.
Le attivita' di orientamento e tutorato in itinere consistono in incontri periodici con gli studenti, nei quali si cerca di individuare e, possibilmente, eliminare gli ostacoli presenti nel percorso formativo. Vengono svolte inoltre specifiche attivita' di sostegno per gli studenti gravati da Obblighi Formativi Aggiuntivi, e brevi cicli di esercitazioni, su base volontaria, come preparazione immediata agli appelli d'esame di alcuni insegnamenti. Le attivita' di laboratorio sono condotte con la collaborazione di tutor aventi esperienza professionale e/o accademica nel campo dell'optometria. I tutor si avvalgono della collaborazione del Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo.
CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LB24, cl. L-30)
Quadro B6 - Scheda Sua 2018
(Consiglio Didattico in Scienze e Tecnologie Fisiche - Verbale n. 119 di cui alla seduta del 7/05/2018)
1. Report del Nucleo di Valutazione di Ateneo sulle opinioni degli studenti nell'anno accademico 2016/2017 (per confronto, sono riportati in parentesi i valori riferiti al report del Nucleo di valutazione relativi agli A.A. 2015/16 e 2014/15)
D01: Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?
CdL Ottica e Optometria: 72 (70, 73)
Dipartimento: 70
Ateneo: 71
D02: Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?
CdL Ottica e Optometria: 77 (74, 76)
Dipartimento: 74
Ateneo: 76
D03: Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?
CdL Ottica e Optometria: 76 (78, 75)
Dipartimento: 73
Ateneo: 79
D04: Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?
CdL Ottica e Optometria: 84 (85, 81)
Dipartimento: 83
Ateneo: 82
D05: Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?
CdL Ottica e Optometria: 87 (86, 85)
Dipartimento: 90
Ateneo: 87
D06: Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina?
CdL Ottica e Optometria: 83 (84, 80)
Dipartimento: 77
Ateneo: 82
D07: Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?
CdL Ottica e Optometria: 83 (83, 80)
Dipartimento: 77
Ateneo: 82
D08: Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc...) sono utili all'apprendimento della materia?
CdL Ottica e Optometria: 84 (82, 80)
Dipartimento: 77
Ateneo: 80
D09: L'insegnamento e' stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?
CdL Ottica e Optometria: 86 (85, 84)
Dipartimento: 84
Ateneo: 85
D10: Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?
CdL Ottica e Optometria: 85 (83, 81)
Dipartimento: 85
Ateneo: 84
D11: E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?
CdL Ottica e Optometria: 81 (83, 79)
Dipartimento: 72
Ateneo: 81
D12: E' complessivamente soddisfatto/a di come e' stato svolto questo insegnamento?
CdL Ottica e Optometria: 76 (78, 75, - )
Dipartimento: 72
Ateneo: 77
2. Commento ai risultati
I risultati riportati nell'ultimo Rapporto del Nucleo di Valutazione relativo all'a.a. 2016/2017 fanno emergere un quadro di soddisfazione degli studenti con percentuali generalmente migliori di quelle di Dipartimento e di Ateneo e con tendenza sia pure leggermente in miglioramento.
I valori più bassi si riscontrano nelle domande che riguardano la difficoltà derivanti dall'inadeguatezza delle conoscenze preliminari che implica una maggiore difficoltà di studio delle materie di base matematiche e fisiche.
Il quadro complessivo rimane tale da consigliare di continuare con un forte impegno da parte del Consiglio Didattico di Scienze e Tecnologie Fisiche per migliorare l'insieme delle problematiche riscontrate, soprattutto attraverso l'incremento delle attività di tutorato.
Link inserito: http://opinioni.unisalento.it/project/xx_lancio01.asp?pgm=/pgm/elaborazioni/schede_cds001.asp|AA=2016|CDS=LB24
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Quadro B6 - Scheda Sua 2018
(Consiglio Didattico in Scienze e Tecnologie Fisiche - Verbale n. 119 di cui alla seduta del 7/05/2018)
1. Report del Nucleo di Valutazione di Ateneo sulle opinioni degli studenti nell'anno accademico 2016/2017 (per confronto, sono riportati in parentesi i valori riferiti al report del Nucleo di valutazione relativi agli A.A. 2015/16 e 2014/15)
D01: Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?
CdL Ottica e Optometria: 72 (70, 73)
Dipartimento: 70
Ateneo: 71
D02: Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?
CdL Ottica e Optometria: 77 (74, 76)
Dipartimento: 74
Ateneo: 76
D03: Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?
CdL Ottica e Optometria: 76 (78, 75)
Dipartimento: 73
Ateneo: 79
D04: Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?
CdL Ottica e Optometria: 84 (85, 81)
Dipartimento: 83
Ateneo: 82
D05: Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?
CdL Ottica e Optometria: 87 (86, 85)
Dipartimento: 90
Ateneo: 87
D06: Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina?
CdL Ottica e Optometria: 83 (84, 80)
Dipartimento: 77
Ateneo: 82
D07: Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?
CdL Ottica e Optometria: 83 (83, 80)
Dipartimento: 77
Ateneo: 82
D08: Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc...) sono utili all'apprendimento della materia?
CdL Ottica e Optometria: 84 (82, 80)
Dipartimento: 77
Ateneo: 80
D09: L'insegnamento e' stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?
CdL Ottica e Optometria: 86 (85, 84)
Dipartimento: 84
Ateneo: 85
D10: Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?
CdL Ottica e Optometria: 85 (83, 81)
Dipartimento: 85
Ateneo: 84
D11: E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?
CdL Ottica e Optometria: 81 (83, 79)
Dipartimento: 72
Ateneo: 81
D12: E' complessivamente soddisfatto/a di come e' stato svolto questo insegnamento?
CdL Ottica e Optometria: 76 (78, 75, - )
Dipartimento: 72
Ateneo: 77
2. Commento ai risultati
I risultati riportati nell'ultimo Rapporto del Nucleo di Valutazione relativo all'a.a. 2016/2017 fanno emergere un quadro di soddisfazione degli studenti con percentuali generalmente migliori di quelle di Dipartimento e di Ateneo e con tendenza sia pure leggermente in miglioramento.
I valori più bassi si riscontrano nelle domande che riguardano la difficoltà derivanti dall'inadeguatezza delle conoscenze preliminari che implica una maggiore difficoltà di studio delle materie di base matematiche e fisiche.
Il quadro complessivo rimane tale da consigliare di continuare con un forte impegno da parte del Consiglio Didattico di Scienze e Tecnologie Fisiche per migliorare l'insieme delle problematiche riscontrate, soprattutto attraverso l'incremento delle attività di tutorato.
Link inserito: http://opinioni.unisalento.it/project/xx_lancio01.asp?pgm=/pgm/elaborazioni/schede_cds001.asp|AA=2016|CDS=LB24
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
CONSIGLIO DIDATTICO DI SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE (Verbale del 20/07/2018)
COMMISSIONE PARITETICA (Verbale del 19/07/2018)
CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LB24, CL. L-30)
* Quadro B7 - SUA 2018-2019
1. Profilo dei Laureati Alma Laurea (indagine 2018) - Giudizi sull'esperienza universitaria
anno di laurea: 2017
numero dei laureati: 31
Hanno compilato il questionario: 30
1. Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%):
decisamente sì, più sì che no: 83%
2. Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%):
decisamente sì, più sì che no: 83%
3. Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%):
decisamente sì, più sì che no: 93%
4. Valutazione delle aule (%):
spesso, sempre o quasi sempre adeguate: 57%
raramente adeguate: 43%
5. Valutazione delle postazioni informatiche (%):
presenti e in numero adeguato: 53%
presenti, ma in numero inadeguato: 37%
6. Valutazione delle biblioteche (prestito/consultazione, orari di apertura ...) (%):
decisamente o abbastanza positiva: 100%
7. Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche) (%)
Spesso, sempre o quasi sempre adeguate : 30%
raramente o mai adeguate: 70%
8. Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (%)
presenti e adeguati: 57%
presenti, ma inadeguati , non presenti: 33%
9. Ritengono che il carico di studio degli insegnamenti sia stato sostenibile (%):
decisamente sì, più sì che no: 90%
più no che si: 10%
10. Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%):
sì, allo stesso corso dell'Ateneo: 83.3%
sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo: 16.7%
Il Profilo dei laureati, elaborato nel 2018 da Alma Laurea e relativo ai laureati nell'anno 2017, indica chiaramente un giudizio complessivo positivo sul corso di studi seguito (con un livello di soddisfazione positivo del 84%). Si osserva un piccolo incremento del tempo medio di laurea (4,8 anni), con solo il 52% che completa gli studi al massimo entro il primo anno fuori corso, mentre il voto medio di laurea si mantiene su valori medi (96.8).
Più della metà del collettivo ha svolto qualche attività lavorativa durante gli studi.
Tutte le valutazioni risultano mediamente stabili rispetto all'anno precedente (positive sul rapporto con i docenti, gli studenti, sulle biblioteche, sul carico di studio). Si conferma anche quest'anno la valutazione negativa sui laboratori didattici, per il cui miglioramento si cerca da tempo una soluzione efficace. Anche quest'anno emerge una non trascurabile percentuale di valutazioni critiche relative alle aule e gli spazi di studio individuali.
Tuttavia ben il 66,7% degli studenti si riiscriverebbe allo stesso corso presso Unisalento.
* Quadro C2 - SUA 2018-2019
Condizione occupazionale dei laureati - efficacia della laurea e soddisfazione per l'attuale lavoro (Alma Laurea):
anno di indagine: 2017 (laureati 2016)
anni dalla laurea: 1
Numero di laureati: 40
Numero di intervistati: 30
Voto di laurea in 110-mi (medie): 97
Durata degli studi (medie, in anni): 4.4
Tasso di occupazione (def. Istat - Forze di lavoro): 66.7%
Tasso di disoccupazione (def. Istat - Forze di lavoro): 25.9%
Per quanto riguarda l'indagine 2017 sulla condizione occupazionale di Alma Laurea è da notare che il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea è del 56,7% (dato apprezzabile, a solo un anno di tempo da una laurea triennale). Da apprezzare anche la valutazione sull'efficacia della laurea, positiva per il 75%, e una soddisfazione del lavoro svolto pari a 7.3 su scala 1-10. E' da notare che anche quest'anno questi numeri sono in lieve decrescita rispetto all'anno precedente.
Link inserito: https://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2017&corstipo=L&ateneo=70012&facolta=tutti&gruppo=tutti&pa=70012&classe=10025&postcorso=0750106203000003&isstella=0&areageografica=tutti&Regione=tutti&dimensione=tutti&aggregacodicione=0&disaggregazione=presiui&LANG=it&CONFIG=profilo
Opinioni dei laureati
COMMISSIONE PARITETICA (Verbale del 19/07/2018)
CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LB24, CL. L-30)
* Quadro B7 - SUA 2018-2019
1. Profilo dei Laureati Alma Laurea (indagine 2018) - Giudizi sull'esperienza universitaria
anno di laurea: 2017
numero dei laureati: 31
Hanno compilato il questionario: 30
1. Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%):
decisamente sì, più sì che no: 83%
2. Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%):
decisamente sì, più sì che no: 83%
3. Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%):
decisamente sì, più sì che no: 93%
4. Valutazione delle aule (%):
spesso, sempre o quasi sempre adeguate: 57%
raramente adeguate: 43%
5. Valutazione delle postazioni informatiche (%):
presenti e in numero adeguato: 53%
presenti, ma in numero inadeguato: 37%
6. Valutazione delle biblioteche (prestito/consultazione, orari di apertura ...) (%):
decisamente o abbastanza positiva: 100%
7. Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche) (%)
Spesso, sempre o quasi sempre adeguate : 30%
raramente o mai adeguate: 70%
8. Valutazione degli spazi dedicati allo studio individuale (%)
presenti e adeguati: 57%
presenti, ma inadeguati , non presenti: 33%
9. Ritengono che il carico di studio degli insegnamenti sia stato sostenibile (%):
decisamente sì, più sì che no: 90%
più no che si: 10%
10. Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%):
sì, allo stesso corso dell'Ateneo: 83.3%
sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo: 16.7%
Il Profilo dei laureati, elaborato nel 2018 da Alma Laurea e relativo ai laureati nell'anno 2017, indica chiaramente un giudizio complessivo positivo sul corso di studi seguito (con un livello di soddisfazione positivo del 84%). Si osserva un piccolo incremento del tempo medio di laurea (4,8 anni), con solo il 52% che completa gli studi al massimo entro il primo anno fuori corso, mentre il voto medio di laurea si mantiene su valori medi (96.8).
Più della metà del collettivo ha svolto qualche attività lavorativa durante gli studi.
Tutte le valutazioni risultano mediamente stabili rispetto all'anno precedente (positive sul rapporto con i docenti, gli studenti, sulle biblioteche, sul carico di studio). Si conferma anche quest'anno la valutazione negativa sui laboratori didattici, per il cui miglioramento si cerca da tempo una soluzione efficace. Anche quest'anno emerge una non trascurabile percentuale di valutazioni critiche relative alle aule e gli spazi di studio individuali.
Tuttavia ben il 66,7% degli studenti si riiscriverebbe allo stesso corso presso Unisalento.
* Quadro C2 - SUA 2018-2019
Condizione occupazionale dei laureati - efficacia della laurea e soddisfazione per l'attuale lavoro (Alma Laurea):
anno di indagine: 2017 (laureati 2016)
anni dalla laurea: 1
Numero di laureati: 40
Numero di intervistati: 30
Voto di laurea in 110-mi (medie): 97
Durata degli studi (medie, in anni): 4.4
Tasso di occupazione (def. Istat - Forze di lavoro): 66.7%
Tasso di disoccupazione (def. Istat - Forze di lavoro): 25.9%
Per quanto riguarda l'indagine 2017 sulla condizione occupazionale di Alma Laurea è da notare che il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea è del 56,7% (dato apprezzabile, a solo un anno di tempo da una laurea triennale). Da apprezzare anche la valutazione sull'efficacia della laurea, positiva per il 75%, e una soddisfazione del lavoro svolto pari a 7.3 su scala 1-10. E' da notare che anche quest'anno questi numeri sono in lieve decrescita rispetto all'anno precedente.
Link inserito: https://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2017&corstipo=L&ateneo=70012&facolta=tutti&gruppo=tutti&pa=70012&classe=10025&postcorso=0750106203000003&isstella=0&areageografica=tutti&Regione=tutti&dimensione=tutti&aggregacodicione=0&disaggregazione=presiui&LANG=it&CONFIG=profilo
Opinioni dei laureati
I laureati in Ottica e Optometria avranno sviluppato:
- una mentalità flessibile che permetterà loro di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche;
- capacità di aggiornare costantemente le proprie conoscenze, leggere e comprendere articoli scientifici in vari campi delle discipline fisiche, anche in lingua inglese;
- capacità di apprendere in modo autonomo nuove metodologie e tecnologie al fine di seguire l'innovazione tecnico-scientifica nel campo dell'ottica, dell'optometria e della contattologia.
Metodi di apprendimento
L'acquisizione di tali capacità sarà possibile durante l'intero percorso formativo e gli stage, in particolare con l'uso nei corsi di testi in inglese, e durante la preparazione dell'elaborato finale.
Metodi di verifica
Singole prove di esame e nella prova finale.
- una mentalità flessibile che permetterà loro di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche;
- capacità di aggiornare costantemente le proprie conoscenze, leggere e comprendere articoli scientifici in vari campi delle discipline fisiche, anche in lingua inglese;
- capacità di apprendere in modo autonomo nuove metodologie e tecnologie al fine di seguire l'innovazione tecnico-scientifica nel campo dell'ottica, dell'optometria e della contattologia.
Metodi di apprendimento
L'acquisizione di tali capacità sarà possibile durante l'intero percorso formativo e gli stage, in particolare con l'uso nei corsi di testi in inglese, e durante la preparazione dell'elaborato finale.
Metodi di verifica
Singole prove di esame e nella prova finale.
Il corso di laurea in Ottica e Optometria, acceso inizialmente secondo le direttive della legge 509/99, ne ricalca lo spirito per quanto riguarda una laurea triennale di tipo fortemente professionalizzante che ha lo scopo di preparare persone che desiderano entrare nel mondo del lavoro. Esso quindi ha una durata solo triennale, cioe' non e' prevista una laurea magistrale in Ottica e Optometria (ne' lauree magistrali sono attivate in alcuna delle sedi universitarie in cui esiste il corso di laurea triennale in Ottica e Optometria).
L'organizzazione del corso nella nostra facolta' e' pur sempre basata su discipline matematiche e fisiche ma privilegia in ugual misura sia gli aspetti piu' tipicamente applicativi che quelli formali fondamentali.
Il corso di laurea in Ottica Optometria prevede infatti nella prima parte del percorso formativo una serie di insegnamenti tendenti a fornire non solo una solida formazione di base nelle discipline matematico-informatiche (con 20 crediti complessivi), in chimica, in fisica classica e moderna, ma anche una adeguata formazione in materie strettamente legate all'ottica e all'optometria, come anatomia, istologia e fisio-patologia umana ed oculare, tutte necessarie per permettere la comprensione dei successivi corsi altamente professionalizzanti quali le Tecniche Fisiche per l'Optometria (con ben 26 crediti) e la Contattologia (cui vengono riservati 16 crediti). Particolarmente rilevante e' la presenza di attivita' sperimentale anche nei corsi non specificamente di laboratorio e molto qualificante e' l'attivita' di tirocinio presso industrie, aziende sanitarie ed enti di ricerca nel settore ottico/optometrico, in genere finalizzata allo svolgimento della prova finale e che permette un'adeguata preparazione professionale allo studente, in vista di possibili sbocchi occupazionali nell'ambito degli studi di optometria, delle grandi e piccole aziende che operano nell'optometria, nell'ambito delle USL, nell'ambito delle ditte che fabbricano i piu' disparati strumenti ottici legati al mondo dell'Optometria e della visione.
All'interno del corso di laura sono condotte attivita' di ricerca consistenti nello screening di gruppi di popolazione e nello studio di nuovi materiali e strumentazione avanzata per attivita' optometrica, in collaborazione con enti di ricerca, altre università, enti locali.
Sono previsti accertamenti in itinere per il miglioramento degli indici qualitativi relativi alla progressione della carriera degli studenti, che usufruiranno di pre-corsi in ingresso e ausilio di tutor durante l'intero percorso formativo.
L'organizzazione del corso nella nostra facolta' e' pur sempre basata su discipline matematiche e fisiche ma privilegia in ugual misura sia gli aspetti piu' tipicamente applicativi che quelli formali fondamentali.
Il corso di laurea in Ottica Optometria prevede infatti nella prima parte del percorso formativo una serie di insegnamenti tendenti a fornire non solo una solida formazione di base nelle discipline matematico-informatiche (con 20 crediti complessivi), in chimica, in fisica classica e moderna, ma anche una adeguata formazione in materie strettamente legate all'ottica e all'optometria, come anatomia, istologia e fisio-patologia umana ed oculare, tutte necessarie per permettere la comprensione dei successivi corsi altamente professionalizzanti quali le Tecniche Fisiche per l'Optometria (con ben 26 crediti) e la Contattologia (cui vengono riservati 16 crediti). Particolarmente rilevante e' la presenza di attivita' sperimentale anche nei corsi non specificamente di laboratorio e molto qualificante e' l'attivita' di tirocinio presso industrie, aziende sanitarie ed enti di ricerca nel settore ottico/optometrico, in genere finalizzata allo svolgimento della prova finale e che permette un'adeguata preparazione professionale allo studente, in vista di possibili sbocchi occupazionali nell'ambito degli studi di optometria, delle grandi e piccole aziende che operano nell'optometria, nell'ambito delle USL, nell'ambito delle ditte che fabbricano i piu' disparati strumenti ottici legati al mondo dell'Optometria e della visione.
All'interno del corso di laura sono condotte attivita' di ricerca consistenti nello screening di gruppi di popolazione e nello studio di nuovi materiali e strumentazione avanzata per attivita' optometrica, in collaborazione con enti di ricerca, altre università, enti locali.
Sono previsti accertamenti in itinere per il miglioramento degli indici qualitativi relativi alla progressione della carriera degli studenti, che usufruiranno di pre-corsi in ingresso e ausilio di tutor durante l'intero percorso formativo.
Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria si inserisce nel sistema di formazione europeo per il settore ottico e optometrico, con l'obiettivo di formare figure professionali in grado di operare in tale campo.
Gli obiettivi formativi specifici del corso consistono nel fornire una solida formazione di base in matematica, informatica, fisica classica e moderna, una adeguata formazione in materie strettamente legate all'ottica e all'optometria, come anatomia, fisiologia e istologia umana ed oculare, nonché di chimica, e una puntuale preparazione in discipline professionalizzanti nell'ambito ottico, optometrico e contattologico.
Inoltre, la formazione di base acquisita consentirà al laureato un continuo aggiornamento nella comprensione delle più moderne ed avanzate tematiche in ambito ottico, optometrico e contattologico.
Le aree di apprendimento sono le seguenti:
- Area matematico-informatica
- Area fisica
- Area chimico-medico-biologica
- Area optometrico-contattologica.
Il percorso di studio è unico.
Il corso di laurea in Ottica Optometria prevede nella prima parte del percorso formativo una serie di insegnamenti nelle discipline matematico-informatiche (con 20 crediti complessivi), in chimica, in fisica classica e moderna, e discipline medico-biologiche, tutte necessarie per permettere la comprensione dei successivi corsi altamente professionalizzanti quali le Tecniche Fisiche per l'Optometria (con ben 26 crediti) e la Contattologia (cui vengono riservati 16 crediti). Particolarmente rilevante è la presenza di attività sperimentale in numerosi corsi e molto qualificante è l'attività di tirocinio presso industrie, aziende sanitarie ed enti di ricerca nel settore ottico/optometrico, in genere finalizzata allo svolgimento della prova finale e che permette allo studente di conseguire un'adeguata preparazione professionale.
Gli obiettivi formativi specifici del corso consistono nel fornire una solida formazione di base in matematica, informatica, fisica classica e moderna, una adeguata formazione in materie strettamente legate all'ottica e all'optometria, come anatomia, fisiologia e istologia umana ed oculare, nonché di chimica, e una puntuale preparazione in discipline professionalizzanti nell'ambito ottico, optometrico e contattologico.
Inoltre, la formazione di base acquisita consentirà al laureato un continuo aggiornamento nella comprensione delle più moderne ed avanzate tematiche in ambito ottico, optometrico e contattologico.
Le aree di apprendimento sono le seguenti:
- Area matematico-informatica
- Area fisica
- Area chimico-medico-biologica
- Area optometrico-contattologica.
Il percorso di studio è unico.
Il corso di laurea in Ottica Optometria prevede nella prima parte del percorso formativo una serie di insegnamenti nelle discipline matematico-informatiche (con 20 crediti complessivi), in chimica, in fisica classica e moderna, e discipline medico-biologiche, tutte necessarie per permettere la comprensione dei successivi corsi altamente professionalizzanti quali le Tecniche Fisiche per l'Optometria (con ben 26 crediti) e la Contattologia (cui vengono riservati 16 crediti). Particolarmente rilevante è la presenza di attività sperimentale in numerosi corsi e molto qualificante è l'attività di tirocinio presso industrie, aziende sanitarie ed enti di ricerca nel settore ottico/optometrico, in genere finalizzata allo svolgimento della prova finale e che permette allo studente di conseguire un'adeguata preparazione professionale.
La prova finale consiste nella preparazione di una relazione su un argomento prescelto dallo studente e connesso con i corsi del piano di studi. Il tema potrà consistere anche nella relazione conclusiva dell'attività di tirocinio svolta presso Enti pubblici e privati che operano nel settore dell'Ottica e Optometria, nell'ambito di specifiche convenzioni stipulate con l'Università.
La prova finale non deve possedere necessariamente caratteri di originalità, né un grado di approfondimento superiore al livello degli studi; da essa deve piuttosto emergere la maturità culturale e la capacità del laureando di elaborazione personale ed autonoma dell'argomento e la sua abilità nel comunicare efficacemente il tema affrontato.
La prova finale non deve possedere necessariamente caratteri di originalità, né un grado di approfondimento superiore al livello degli studi; da essa deve piuttosto emergere la maturità culturale e la capacità del laureando di elaborazione personale ed autonoma dell'argomento e la sua abilità nel comunicare efficacemente il tema affrontato.
In tempo utile per la seduta di laurea, secondo quanto stabilito da apposito regolamento, la Commissione Tesi del Consiglio Didattico propone al Presidente del CdS la composizione della Commissione di Laurea. Inoltre assegna ad ogni studente un controrelatore che, prima della seduta, discute l'elaborato con il laureando assieme a un altro docente, anche esso designato dalla Commissione Tesi.
Per essere ammessi al Corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Ai fini dell'accesso al corso di laurea in Ottica e Optometria è richiesto allo studente il possesso delle seguenti conoscenze e competenze:
- buona padronanza della lingua italiana per comprendere e produrre testi e per descrivere problemi;
- capacità di utilizzare strutture logiche elementari;
- conoscenze matematiche a livello di scuola secondaria nel campo dell'Algebra, della Geometria euclidea e analitica e della Trigonometria.
Il possesso delle conoscenze richiesto viene verificato tramite un test.
Agli studenti che non rispondono esattamente almeno alla metà delle domande vengono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi nel SSD MAT/05.
Saranno ammessi al corso di laurea i primi classificati in base al punteggio ottenuto nel test iniziale, fino alla copertura dei posti disponibili (indicati annualmente nel regolamento didattico del corso di studio).
Ai fini dell'accesso al corso di laurea in Ottica e Optometria è richiesto allo studente il possesso delle seguenti conoscenze e competenze:
- buona padronanza della lingua italiana per comprendere e produrre testi e per descrivere problemi;
- capacità di utilizzare strutture logiche elementari;
- conoscenze matematiche a livello di scuola secondaria nel campo dell'Algebra, della Geometria euclidea e analitica e della Trigonometria.
Il possesso delle conoscenze richiesto viene verificato tramite un test.
Agli studenti che non rispondono esattamente almeno alla metà delle domande vengono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi nel SSD MAT/05.
Saranno ammessi al corso di laurea i primi classificati in base al punteggio ottenuto nel test iniziale, fino alla copertura dei posti disponibili (indicati annualmente nel regolamento didattico del corso di studio).
Con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 23/5/2018, il numero programmato non è stato previsto per l'accesso al Corso di laurea in Ottica e Optometria (cl. L-30), pertanto l'immatricolazione a tale corso è ad accesso libero.
Il possesso delle conoscenze richieste viene verificato tramite la somministrazione di una serie di domande a risposta multipla.
Agli studenti che non rispondono esattamente almeno alla metà delle domande vengono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi nel SSD MAT/05, per il recupero dei quali verrà somministrato un ulteriore test, con le stesse modalità del test di verifica precedente.
Gli studenti che risulteranno ancora in debito di OFA potranno procedere al recupero degli stessi, superando una verifica preliminare che verrà somministrata nel momento in cui lo studente si presenterà per sostenere l'esame di "Analisi matematica I (8 CFU, SSD MAT/05)".
Il possesso delle conoscenze richieste viene verificato tramite la somministrazione di una serie di domande a risposta multipla.
Agli studenti che non rispondono esattamente almeno alla metà delle domande vengono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi nel SSD MAT/05, per il recupero dei quali verrà somministrato un ulteriore test, con le stesse modalità del test di verifica precedente.
Gli studenti che risulteranno ancora in debito di OFA potranno procedere al recupero degli stessi, superando una verifica preliminare che verrà somministrata nel momento in cui lo studente si presenterà per sostenere l'esame di "Analisi matematica I (8 CFU, SSD MAT/05)".
Profilo
Ottico-Optometrista.Funzioni
Il laureato in Ottica e Optometria, una volta abilitato alla professione di Ottico, potrà:- condurre con autonomia un approfondito esame optometrico del sistema visivo basato su strumentazione avanzata;
- utilizzare la strumentazione necessaria alla rilevazione dei parametri oculari;
- valutare i mezzi tecnici più idonei per la compensazione dei difetti visivi compresa l'eventuale applicazione di lenti a contatto.
- fornire supporto tecnico/scientifico specializzato nei campi ove si sviluppano e utilizzano metodologie/strumentazioni ottiche.
Competenze
- solida formazione di base in matematica, informatica, fisicaclassica e moderna, anatomia, fisiologia e istologia umana ed oculare, chimica;
- buona padronanza dei processi ottici caratteristici del sistema visivo;
- conoscenza delle metodologie di indagine per la conduzione di approfonditi esami optometrici;
- conoscenze di tipo tecnico per la determinazione del mezzo ottico idoneo alla compensazione del difetto visivo.
Sbocco
Il laureato in ottica e optometria potrà esercitare attivita nel settore professionale (imprenditore, libero professionista, ecc.) e/o commerciale (sviluppo del mercato, assistente post vendita, ecc).Possibili realtà di impiego:
- studi di optometria anche collegati a piccole attività commerciali;
- industrie, attività commerciali di lenti a contatto e occhialeria;
- aziende pubbliche e private per misure optometriche;
- aziende pubbliche e private per controlli ambientali in relazione agli occhi e alla visione;
- attività di consulenza optometrica in ambito oculistico;
- consulenza optometrica in enti pubblici e privati.
Profilo
Tecnico delle lenti e degli strumenti otticiFunzioni
Il laureato in Ottica e Optometria potrà:- condurre la caratterizzazione delle proprietà delle lenti e lo sviluppo di nuovi materiali ottici;
- fornire supporto tecnico/scientifico specializzato nei campi ove si sviluppano e utilizzano metodologie/strumentazioni ottiche.
- essere responsabile del controllo (strumentazione, lenti oftalmiche e a contatto, soluzioni per manutenzione di lenti a contatto);
- assistere nello sviluppo di prodotti presso il cliente, assistenza post-vendita, sviluppo del mercato e applicazioni.
Competenze
- solida formazione di base in matematica, informatica, fisicaclassica e moderna, anatomia, fisiologia e istologia umana ed oculare, chimica;
- buona padronanza dei processi ottici caratteristici del sistema visivo;
- conoscenze dei metodi di caratterizzazione delle proprietà di una lente e dello sviluppo di nuovi materiali ottici;
- conoscenza del funzionamento della strumentazione ottica anche avanzata.
Sbocco
Il Tecnico delle lenti e degli strumenti ottici potrà trovare collocazione in aziende private nazionali e internazionali che operano nella produzione e vendita di lenti e di strumentazione ottica.Potrà anche lavorare in enti pubblici di ricerca dove si fa ampio uso di strumentazione ottica (per esempio CNR, INFN, INAF).
Piano di studi
PERCORSO GENERICO/COMUNE
ANATOMIA E ISTOLOGIA OCULARE (BIO/16)
8 crediti - Obbligatorio
CHIMICA (CHIM/03)
6 crediti - Obbligatorio
FISICA I (FIS/01)
8 crediti - Obbligatorio
INFORMATICA E STATISTICA (INF/01)
8 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI ALGEBRA E GEOMETRIA (MAT/03)
6 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI ANALISI MATEMATICA (MAT/05)
6 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE
3 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE MODULO 1
2 crediti
LINGUA INGLESE MODULO 2
1 crediti
OTTICA GEOMETRICA E VISUALE
12 crediti - Obbligatorio
OTTICA GEOMETRICA CON LABORATORIO
6 crediti
OTTICA VISUALE
6 crediti
SICUREZZA NEL MONDO DEL LAVORO (NN)
1 crediti - Obbligatorio
FISICA II (FIS/01)
8 crediti - Obbligatorio
FISICA III (FIS/03)
8 crediti - Obbligatorio
FISIOLOGIA GENERALE E OCULARE (BIO/09)
8 crediti - Obbligatorio
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA I (FIS/07)
8 crediti - Obbligatorio
PATOLOGIA OCULARE ED ELEMENTI DI IGIENE
6 crediti - Non obbligatorio
ELEMENTI DI IGIENE
2 crediti
PATOLOGIA OCULARE
4 crediti
PSICOLOGIA DELLA VISIONE (M-PSI/01)
6 crediti - Non obbligatorio
TECNICHE FISICHE PER L'OPTOMETRIA I (FIS/07)
10 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI FISICA MODERNA (FIS/02)
6 crediti - Obbligatorio
FOTOFISICA E FISICA DEI LASER (FIS/03)
8 crediti - Obbligatorio
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA II (FIS/07)
8 crediti - Obbligatorio
PROPRIETA' DEI MATERIALI PER L'OTTICA (FIS/03)
6 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
5 crediti - Obbligatorio
TECNICHE FISICHE PER L'OPTOMETRIA II (FIS/07)
8 crediti - Obbligatorio
TECNICHE FISICHE PER L'OPTOMETRIA III (FIS/07)
8 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
13 crediti - Obbligatorio