- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in INGEGNERIA INDUSTRIALE
Laurea in INGEGNERIA INDUSTRIALE
- Corso di studi
- INGEGNERIA INDUSTRIALE
- Corso di studi in inglese
- INDUSTRIAL ENGINEERING
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Ingegneria industriale - L-9 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
- Sito web del corso
- http://www.dii.unisalento.it
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce - Università degli Studi
- Anno accademico
- 2018/2019
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 2.2.1.1.1 - Ingegneri meccanici
2.2.1.5.2 - Ingegneri dei materiali
2.2.1.7.0 - Ingegneri industriali e gestionali
Descrizione del corso
- capacità di svolgere ricerche bibliografiche e di discernere l'utilità degli ultimi sviluppi di settori specializzanti dell'ingegneria industriale;
- capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni;
- consapevolezza delle implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica.
• favorire una maggiore consapevolezza alla scelta universitaria fornendo informazioni dettagliate sull'organizzazione dell'Università, l'articolazione dei corsi di studio, gli sbocchi occupazionali, i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza (Diritto allo studio ed incentivi vari), mobilità internazionale;
• migliorare la preparazione iniziale prevedendo la frequenza di moduli tenuti da docenti delle materie di base dei corsi di studio scientifico-tecnologici e lo studio del materiale didattico da essi predisposto, eventualmente con la collaborazione dei docenti degli Istituti di Istruzione Superiore;
• favorire l'esatta percezione delle attività proprie dei corsi di studio scientifico-tecnologici prevedendo la frequenza di moduli su argomenti caratterizzanti i singoli corsi e progettati in collaborazione con docenti degli IISS;
• incentivare l'immatricolazione degli studenti più meritevoli prevedendo l'immatricolazione diretta a coloro che avranno superato il test finale con un determinato punteggio;
• selezionare i partecipanti in base alla motivazione.
La realizzazione delle attività di orientamento in ingresso che si avvale del prezioso contributo del C.Or.T dei docenti e dell'azione di coordinamento del Responsabile Didattico si articola in diverse fasi:
-la prima fase prevede l'organizzazione di giornate “Open Day” presso il Dipartimento a cura del Direttore e dei docenti afferenti destinate agli studenti degli istituti superiori reclutati dal C.Or.T. Inoltre tale attività promozionale viene rinforzata con una serie di interventi, sempre da parte dei docenti, presso gli istituti superiori interessati . Il contributo didattico- promozionale segue un calendario redatto dal C.Or.T. in armonia con la disponibilità dei relatori;
Questa fase permette la descrizione delle specificità e la descrizione dei corsi di studio evidenziando gli sbocchi occupazionali e promuovendo i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza e la mobilità internazionale.
Sezione insegnamento (quesiti ins_1-ins_4)
Sono stati confrontati gli esiti dei questionari relativi al corso di laurea Triennale in Ingegneria Industriale della sede di Lecce con gli altri corsi di studio dell'area industriale e con le medie di ateneo e di dipartimento. I dati riguardano sia l'a.a. in esame (2016/17) sia quello precedente (15/16).
Da questo confronto si evince che il corso in esame presenta dati in calo su tutte le voci rispetto all'anno accademico precedente e in ciò risulta in linea con l'andamento generale del dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione.
Riguardo al confronto con gli altri corsi dell'area Industriale , si sono rilevate criticità in relazione ai seguenti aspetti:
- Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro? (-6% rispetto alla media di dipartimento)
- Il materiale didattico (indicato e disponibile) e' adeguato per lo studio della materia? (-4% rispetto alla media di dipartimento)
- Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame? (-3% rispetto alla media di dipartimento)
Anche se in misura minore, il corso risulta al di sotto della media di dipartimento anche per la restante domanda ins2 (Il carico di studio dell'insegnamento è' adeguato rispetto ai crediti assegnati?).
Per approfondire l'analisi dei risultati si sono analizzate le schede individuali di valutazione dei docenti individuando gli insegnamenti in cui, per gli stessi quesiti, si manifestano particolari criticità.
Sezione docente (quesiti doc_5-doc_10)
Anche per i quesiti relativi a questa sezione si evidenziano dati nettamente inferiori, sia rispetto alle medie di ateneo e dipartimento, sia a tutti gli altri corsi di studio, compreso l'omologo corso di studi tenuto a Brindisi. Si evidenzia, inoltre, un calo su tutte le voci rispetto all'anno accademico precedente ad eccezione del quesito doc 1 relativo al rispetto degli orari di svolgimento delle attività didattiche.
Riguardo al confronto con gli altri corsi, si può notare criticità per seguenti aspetti:
- Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina? (-6% rispetto alla media di dipartimento)
- Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? (-4% rispetto alla media di dipartimento)
- Le attivita didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc...) sono utili all'apprendimento della materia? (-4% rispetto alla media di dipartimento)
Anche in questo si è ritenuto necessario entrare nel merito delle singole schede didattiche.
?
Sezione interesse per la disciplina (quesiti int_11 e int_11b)
Per quanto riguarda l'interesse della disciplina, si possono trarre considerazioni analoghe alle precedenti sezioni, in quanto si hanno valori tra i più bassi dell'area industriale nonché in decrescita rispetto all'anno precedente.
Sezione suggerimenti (quesiti sug_1 ? sug_7)
Il 21,75% degli studenti suggerisce di ?alleggerire il carico didattico complessivo? relativamente alle materie di base e del primo anno di corso, mentre Il 36,3% degli studenti ritiene necessario aumentarne le attività di supporto.
Le conoscenze preliminari non rappresentano un elemento particolarmente problematico.
Per quanto riguarda i programmi , gli studenti evidenziano la necessità di un coordinamento tra gli insegnamenti di area. Tuttavia, tali criticità già note, sono state oggetto di un intervento di razionalizzatore da parte del consiglio didattico su suggerimento della Commissione Paritetica.
Analogo intervento è stato messo in atto, negli anni accademici successivo al 16/17, per risolvere le segnalazioni riguardanti la sovrapposizione degli argomenti su quei corsi oggetto di segnalazione nel 16/17
La questione legata alla ?insufficienza ? del materiale didattico sarà risolta raccogliendo detto materiale integrativo , solo per i corsi che ne fanno uso ,in un unico sito, che verrà opportunamente pubblicizzato.
La richiesta di inserimento di prove intermedie d'esame ( ampiamente discussa ) non può che essere lasciata alla libera decisione dei singoli docenti.
Approvato dal Consiglio Didattico di Ingegneria Industriale n.5 del 16/05/2018
Link inserito: http://opinioni.unisalento.it/project/xx_lancio01.asp?pgm=/pgm/elaborazioni/schede_cds001.asp|AA=2016|CDS=LB10
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Link inserito: http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2017&corstipo=L&ateneo=70012&facolta=tutti&gruppo=tutti&pa=70012&classe=10010&postcorso=0750106200900002&isstella=0&areageografica=tutti&Regione=tutti&dimensione=tutti&aggregacodicione=0&disaggregazione=presiui&LANG=it&CONFIG=profilo
Pdf inserito: visualizza
Descrizione Pdf: Commenti opinioni laureati
Opinioni dei laureati
L'organizzazione della didattica darà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per consentire allo studente di migliorare ulteriormente la propria capacità di apprendimento. Inoltre l'impostazione della didattica, che prevede lo sviluppo di elaborati per alcuni insegnamenti, con revisioni periodiche, favorisce l'auto-apprendimento.
Inoltre il corso di laurea in Ingegneria Industriale forma l'ingegnere con valide basi di tipo scientifico lasciando a posteriori la scelta della specializzazione nei vari settori dell'ingegneria ed è in linea con le attuali tendenze emerse a livello nazionale e locale. L'offerta formativa del corso di Laurea in Ingegneria Industriale favorisce l'obiettivo di fornire agli allievi una solida preparazione di base in ambito scientifico e ingegneristico, ai fini dell'acquisizione sia della flessibilità mentale sia dei metodi di studio e di lavoro necessari per lo svolgimento dell'attività d'ingegnere di primo livello nei vari settori nei quali possono essere richieste le sue prestazioni. Inoltre, il percorso formativo mira ad affrontare e approfondire prontamente talune conoscenze valide per affrontare le discipline di specializzazione ingegneristica previste negli studi dei Corsi di laurea magistrali.
- lo svolgimento dell'attività di ingegnere di primo livello nei vari settori nei quali possono essere richieste le sue prestazioni;
- affrontare ed approfondire prontamente le conoscenze di specializzazione previste dalle successive lauree magistrali.
Pertanto, l'ingegnere industriale dovrà essere preparato, sia da un punto di vista teorico che applicativo e senza trascurare l'approccio probabilistico rispetto a quello sistemistico, nelle matematiche, nella fisica, nella chimica, nella impostazione generale matematica dei fenomeni fisici, nella rappresentazione grafica tramite il disegno dei sistemi fisici, nelle materie tecnico-scientifiche di base relative alla statica, alla struttura e alla resistenza dei materiali, al movimento, alle trasformazioni ed alla trasmissione di energia. L'ingegnere industriale, dovendo inoltre essere avviato alle prime problematiche di progetto, impiego, costruzione e fabbricazione di macchine e componenti, sia isolatamente che in impianto, dovrà completarsi con moduli che lo introducano al dimensionamento delle macchine e degli impianti in generale, alle lavorazioni necessarie per la loro realizzazione, al controllo delle prestazioni funzionali e di funzionamento e all'assemblaggio impiantistico delle stesse.
L’elaborato proposto per la prova finale che si riferisce ad una esperienza pratico-operativa è redatto dallo studente che, durante lo svolgimento del lavoro assegnato, riceve assistenza da un docente (relatore) .
L’ assegnazione del relatore, le modalità di discussione della tesi e di attribuzione del voto sono regolate dalle disposizioni previste dal Regolamento didattico del CdS.
Agli studenti che, sulla base dei risultati del test, non raggiungessero una preparazione adeguata verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato lacune formative che dovranno essere colmati nel primo anno.
Tale test avrà una durata di 105 minuti e tende ad accertare il possesso delle conoscenze scientifiche di base necessarie per l'accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria.
La prova si basa su di un test a risposte multiple (a, b, c, d, e) delle quali una sola è quella corretta, si articolerà in 40 quesiti e verterà sulle seguenti conoscenze scientifiche: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale secondo i programmi della scuola secondaria superiore sotto riportati. Il tempo a disposizione per rispondere ai quesiti previsti per ciascuna area è di 60 minuti per la sezione di Matematica, 15 minuti per la sezione di Logica, 20 minuti per la sezione di Scienze e 10 minuti per la sezione di Comprensione verbale.
Agli studenti che, sulla base dei risultati del test, non hanno preparazione adeguata verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Gli OFA verranno assegnati sulla base di quanto stabilito nel Bando di iscrizione.
Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere colmati, nel primo anno, attraverso il superamento di pre-esami, relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato lacune formative. Si precisa che lo studente con OFA potrà comunque sostenere gli esami previsti al I anno, con l'esclusione di quelli per cui è stato evidenziato l'obbligo formativo.
Profilo
Il laureato in Ingegneria Industriale ha competenze interdisciplinari tra gli ambiti dell'Ingegneria Meccanica, Gestionale, dei Materiali e dell' Aerospazio.Funzioni
La figura professionale dell' Ingegnere Industriale è idonea a gestire problematiche relative a:1) caratteristiche dei materiali, processo, impiego;
2) progetto, impiego, costruzione e fabbricazione di macchine e componenti, sia isolatamente che in impianto;
3) trasformazione e trasmissione dell'energia;
4) gestione dei processi produttivi di beni e servizi.
Competenze
La figura dell'Ingegnere Industriale è particolarmente idonea a lavorare in realtà industriali di piccole e grande dimensioni nel settore materiali, meccanico, processo, conversione dell'energia, produzione, costruzione e manutenzione delle macchine.Sbocco
Sbocchi lavorativi del corso di laurea triennale possono essere le aziende manifatturiere presenti nel territorio e nell'indotto dei Distretti Tecnologici quali: Dhitech (Distretto Tecnologico High Tech), Ditne (Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia), DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale).Piano di studi
- Curriculum Impresa 4.0 - gestionale
- Curriculum Impresa 4.0 - meccanica
- Curriculum materiali
- Currriculum aerospazio
Curriculum Impresa 4.0 - gestionale
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I (MOD.A/B) (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
CHIMICA (CHIM/07)
9 crediti - Obbligatorio
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE (ING-IND/15)
9 crediti - Obbligatorio
FISICA I (FIS/01)
6 crediti - Obbligatorio
FISICA TECNICA (ING-IND/11)
9 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE C.I. ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE
3 crediti - Obbligatorio
2 crediti
SCIENZA DEI MATERIALI C.I. METALLURGIA
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA II (MOD. A/B) (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI OTTIMIZZAZIONE E STATISTICA (MAT/09)
6 crediti - Non obbligatorio
ELETTROTECNICA (ING-IND/31)
6 crediti - Obbligatorio
FENOMENI DI TRASPORTO (ING-IND/24)
6 crediti - Non obbligatorio
FISICA GENERALE II (FIS/01)
9 crediti - Obbligatorio
IMPIANTI INDUSTRIALI (ING-IND/17)
9 crediti - Obbligatorio
INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)
6 crediti - Obbligatorio
MECCANICA RAZIONALE (MAT/07)
6 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI MECCANICA STRUTTURALE C.I. COSTRUZIONI DI MACCHINE
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
LABORATORIO DI GESTIONE AZIENDALE (ING-IND/35)
6 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI MANUTENZIONE (ING-IND/17)
6 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI REVERSE ENGINEERING E CAM (ING-IND/16)
6 crediti - Non obbligatorio
MECCANICA APPLICATA (ING-IND/13)
9 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
3 crediti - Obbligatorio
SISTEMI ENERGETICI (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
SISTEMI ENERGETICI E PROPULSIVI (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGIA MECCANICA (ING-IND/16)
9 crediti - Obbligatorio
Curriculum Impresa 4.0 - meccanica
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I (MOD.A/B) (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
CHIMICA (CHIM/07)
9 crediti - Obbligatorio
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE (ING-IND/15)
9 crediti - Obbligatorio
FISICA I (FIS/01)
6 crediti - Obbligatorio
FISICA TECNICA (ING-IND/11)
9 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE C.I. ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE
3 crediti - Obbligatorio
2 crediti
SCIENZA DEI MATERIALI C.I. METALLURGIA
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA II (MOD. A/B) (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI OTTIMIZZAZIONE E STATISTICA (MAT/09)
6 crediti - Non obbligatorio
ELETTROTECNICA (ING-IND/31)
6 crediti - Obbligatorio
FENOMENI DI TRASPORTO (ING-IND/24)
6 crediti - Non obbligatorio
FISICA GENERALE II (FIS/01)
9 crediti - Obbligatorio
IMPIANTI INDUSTRIALI (ING-IND/17)
9 crediti - Obbligatorio
INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)
6 crediti - Obbligatorio
MECCANICA RAZIONALE (MAT/07)
6 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI MECCANICA STRUTTURALE C.I. COSTRUZIONI DI MACCHINE
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
LABORATORIO DI BUSINESS ANALYTICS (MAT/09)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI MACCHINE A FLUIDO (ING-IND/08)
6 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI MECCATRONICA (ING-IND/13)
6 crediti - Non obbligatorio
MECCANICA APPLICATA (ING-IND/13)
9 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
3 crediti - Obbligatorio
SISTEMI ENERGETICI (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
SISTEMI ENERGETICI E PROPULSIVI (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGIA MECCANICA (ING-IND/16)
9 crediti - Obbligatorio
Curriculum materiali
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I (MOD.A/B) (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
CHIMICA (CHIM/07)
9 crediti - Obbligatorio
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE (ING-IND/15)
9 crediti - Obbligatorio
FISICA I (FIS/01)
6 crediti - Obbligatorio
FISICA TECNICA (ING-IND/11)
9 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE C.I. ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE
3 crediti - Obbligatorio
2 crediti
SCIENZA DEI MATERIALI C.I. METALLURGIA
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA II (MOD. A/B) (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI OTTIMIZZAZIONE E STATISTICA (MAT/09)
6 crediti - Non obbligatorio
ELETTROTECNICA (ING-IND/31)
6 crediti - Obbligatorio
FENOMENI DI TRASPORTO (ING-IND/24)
6 crediti - Non obbligatorio
FISICA GENERALE II (FIS/01)
9 crediti - Obbligatorio
IMPIANTI INDUSTRIALI (ING-IND/17)
9 crediti - Obbligatorio
INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)
6 crediti - Obbligatorio
MECCANICA RAZIONALE (MAT/07)
6 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI MECCANICA STRUTTURALE C.I. COSTRUZIONI DI MACCHINE
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
LABORATORIO DI BATTERIE E SISTEMI DI ACCUMULO (ING-IND/23)
6 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI BIOINGEGNERIA (ING-IND/34)
6 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI CHIMICA E FISICA APPLICATA (ING-IND/23)
6 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI DURABILITA' E PROPRIETA' DI TRASPORTO DEI MATERIALI (ING-IND/24)
6 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI NANOSCIENZA E NANOTECNOLOGIA (FIS/03)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI PROTOTIPAZIONE RAPIDA (ING-IND/24)
6 crediti - Non obbligatorio
MECCANICA APPLICATA (ING-IND/13)
9 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
3 crediti - Obbligatorio
SISTEMI ENERGETICI (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
SISTEMI ENERGETICI E PROPULSIVI (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGIA MECCANICA (ING-IND/16)
9 crediti - Obbligatorio
Currriculum aerospazio
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I (MOD.A/B) (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
CHIMICA (CHIM/07)
9 crediti - Obbligatorio
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE (ING-IND/15)
9 crediti - Obbligatorio
FISICA I (FIS/01)
6 crediti - Obbligatorio
FISICA TECNICA (ING-IND/11)
9 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE C.I. ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE
3 crediti - Obbligatorio
2 crediti
SCIENZA DEI MATERIALI C.I. METALLURGIA
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA II (MOD. A/B) (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI OTTIMIZZAZIONE E STATISTICA (MAT/09)
6 crediti - Non obbligatorio
ELETTROTECNICA (ING-IND/31)
6 crediti - Obbligatorio
FENOMENI DI TRASPORTO (ING-IND/24)
6 crediti - Non obbligatorio
FISICA GENERALE II (FIS/01)
9 crediti - Obbligatorio
IMPIANTI INDUSTRIALI (ING-IND/17)
9 crediti - Obbligatorio
INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)
6 crediti - Obbligatorio
MECCANICA RAZIONALE (MAT/07)
6 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI MECCANICA STRUTTURALE C.I. COSTRUZIONI DI MACCHINE
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
LABORATORIO DI PROPULSIONE AEROSPAZIALE (ING-IND/07)
6 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI SIMULAZIONE DEL VOLO (ING-IND/03)
6 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI STRUTTURE AERONAUTICHE (ING-IND/04)
6 crediti - Non obbligatorio
MECCANICA APPLICATA (ING-IND/13)
9 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
3 crediti - Obbligatorio
SISTEMI ENERGETICI (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
SISTEMI ENERGETICI E PROPULSIVI (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGIA MECCANICA (ING-IND/16)
9 crediti - Obbligatorio