- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in ECONOMIA AZIENDALE
Laurea in ECONOMIA AZIENDALE
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE
- Corso di studi in inglese
- BUSINESS ECONOMICS
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale - L-18 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
- Sito web del corso
- http://www.economia.unisalento.it/708
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce - Università degli Studi
- Anno accademico
- 2018/2019
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso programmato
- Profili professionali formati
- 3.3.1.2.1 - Contabili
3.3.1.5.0 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
Descrizione del corso
Durante le attività in aula ed in laboratorio, gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici. Inoltre le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nella verifica della comprensione di testi e lezioni in lingua straniera ed infine nell'ambito della redazione della prova finale.
Il percorso formativo consentirà inoltre l'acquisizione di elementi essenziali e degli approfondimenti tematici inerenti i modelli di trasmissione delle informazioni anche applicando le più recenti tecniche divulgative che la moderna tecnologia consente. Ciò al fine di diffondere idee e messaggi sia all'interno delle organizzazioni (quindi con una prospettiva di condivisione e coinvolgimento dei partners) sia all'esterno delle strutture aziendali (quindi in ottica di accettazione degli output dei processi gestionali).
Il tutto risulterà utile per agevolare il processo di formazione, crescita culturale e conoscenza critica dei laureati.
I laureati sono in grado di:
- ricercare e rielaborare dati aziendali e di mercato;
- redigere ed interpretare i dati di bilancio;
- valutare l'andamento di un mercato e di un’impresa;
- giudicare la convenienza di una scelta aziendale.
Tali capacità sono conseguibili grazie anche alla presenza in Facoltà di banche dati, software e laboratori didattici mediante i quali gli studenti eserciteranno parte delle conoscenze previste dal loro curriculum studiorum.
Dall'anno 2014 è attivo il progetto “To Be – Best Choice, Best Performance” che nasce con l'obiettivo di agevolare il processo di scelta del percorso universitario da intraprendere, soprattutto per gli studenti potenzialmente interessati agli studi economici. Il progetto nasce dalla constatazione delle difficoltà esistenti tanto nel processo di scelta del percorso universitario che si intende intraprendere, quanto nell'affrontare il test di ingresso.
Gli studenti che si iscrivono a tale progetto devono seguire delle specifiche attività formative che si svolgono in dipartimento, incentrate su tematiche inerenti il corso di studio, al fine di meglio orientare la scelta degli studenti ed allo stesso tempo di affrontare in maniera più efficace il test di accesso.
La figura del tutor è stata prevista per le seguenti materie: Economia Aziendale, Microeconomia, Statistica, Matematica, Ragioneria generale ed applicata.
Le dimensioni prese in considerazione in questo lavoro di analisi sono relative alle aree riguardanti la docenza, l'insegnamento e l'interesse, per gli insegnamenti erogati nell'A.A 2016-2017.
Il numero di questionari analizzati è pari a 3032, dei quali 2150 sono relativi a studenti con frequenza maggiore del 50% e 882 con frequenza minore del 50%. Sulla base dei dati messi a disposizione dal Presidio della Qualità di Ateneo e relativi all'a.a. 2016-2017, si può constatare che il Corso di Studio in Economia e Aziendale registra lo stesso livello di soddisfazione dell'anno precedente e, in generale, in linea con la la valutazione media di Dipartimento e di Ateneo.
In particolare, per la valutazione della soddisfazione della docenza in generale (domanda D12), si attestano livelli di gradimento superiori di 6 punti rispetto all'anno precedente (88%). Infatti, in tutti gli aspetti della docenza, prevale sempre la risposta decisamente sì con percentuale al di sopra del 45%.
Il 95% delle risposte positive (considerando le risposte 3 più sì che no e 4 decisamente sì del questionario) evidenzia che gli orari di svolgimento delle attività didattiche sono pienamente rispettati (2 punti in più rispetto all'anno precedente), e una percentuale analoga (95%) di risposte positive riguarda la coerenza dell'insegnamento con quanto dichiarato sul sito web.
Per quanto riguarda la reperibilità dei Docenti per chiarimenti e spiegazioni, la percentuale delle risposte positive si attesta al 94% (un punto in più rispetto all'anno precedente), mentre si riscontra una percentuale di risposte positive pari al 89% per la chiarezza espositiva degli argomenti e al 88% per la motivazione verso la disciplina.
La valutazione (86%) assegnata all'adeguatezza delle conoscenze preliminari possedute, risulta notevolmente superiore rispetto a quella dell'anno precedente (67%), rispetto alla valutazione media di Dipartimento (79%) e rispetto alla valutazione media di Ateneo (81%). Pertanto risulta migliorato sia in senso diacronico che sincronico, nel benchmarking accademico.
L'adeguatezza del carico di studio degli insegnamenti rispetto ai crediti assegnati è pari all'84%, superiore rispetto al dato di Dipartimento (82%).
Gli studenti frequentati suggeriscono, per il miglioramento dell'attività didattica del corso, di: 1) aumentare l'attività di supporto didattico (33%); 2) alleggerire il carico didattico complessivo (28%); 3) fornire più conoscenze di base (24%); migliorare la qualità del materiale didattico (23%).
(I dati sono stati discussi nella riunione della Commissione didattica paritetica docenti-studenti del Corso di Laurea in Economia Aziendale del 14/05/2018)
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Il questionario è stato compilato da n. 174 su n. 178 laureati nel 2017.
Diversamente dal 2016, il campione era costituito prevalentemente da femmine (56,2%) con un'età media di 24,1 anni, residenti prevalentemente nella stessa provincia (76,4%), con una formazione di scuola media superiore prevalentemente di tipo tecnico (50,0%) con un voto di diploma medio pari a 84,4/100.
Il voto medio di laurea del campione è stato pari a 96,7/110, il 34,8% si è laureato in corso (rispetto al 25,5% dell'anno precedente) e il 29,2% entro un anno fuoricorso. Il 43,7% non ha esperienza lavorativa.
Il 91,3% dei rispondenti si dichiara soddisfatto dal Corso di laurea (come l'anno precedente).
Il giudizio in merito al rapporto con i docenti evidenzia un livello di soddisfazione ampiamente positivo per l'82,7%. Relativamente al rapporto con gli studenti, il livello di soddisfazione espresso è positivo per il 96,6% dei rispondenti.
Con riferimento alla valutazione della logistica, essa ha riguardato i seguenti aspetti:
? per le aule, la valutazione è positiva per l'81,0% dei rispondenti;
? per le biblioteche è stato espresso un giudizio positivo dal 89,1% dei rispondenti;
? per le attrezzature didattiche il livello di gradimento positivo è sceso dal 50,4% al 46.5% (un aspetto che merita attenzione).
I giudizi inerenti al carico di studio degli insegnamenti rispetto alla durata del corso di studio risultano positivi per il 73,5% dei rispondenti.
In ultimo, il 67,2% dei rispondenti dichiara che s'iscriverebbe nuovamente allo stesso corso triennale dell'Ateneo.
(I dati sono stati discussi nella riunione del Consiglio Didattico dell'Area Aziendale del 18/09/2018)
Link inserito: https://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2017&corstipo=L&ateneo=70012&facolta=tutti&gruppo=tutti&pa=70012&classe=10017&postcorso=0750106201800002&isstella=0&areageografica=tutti&Regione=tutti&dimensione=tutti&aggregacodicione=0&disaggregazione=presiui&LANG=it&CONFIG=profilo
Opinioni dei laureati
Durante il percorso formativo universitario, ogni studente può migliorare la propria capacità di apprendimento anche attraverso l'attività di tutoraggio su argomenti di base, rivedendo criticamente il proprio metodo di studio per adeguarlo alle modalità richieste dal corso di laurea in Economia Aziendale.
Le capacità di apprendimento richieste sono sviluppate, oltre che con le tradizionali formule didattiche, anche tramite creazione di gruppi di lavoro e partecipazione attiva a seminari specifici, che prevedono interventi diretti di rappresentanti del mondo del lavoro ed accademici nazionali ed internazionali.
I risultati attesi sono verificati attraverso prove intermedie organizzate durante lo svolgimento dei corsi, verifiche dell'apprendimento in forma scritta o orale,presentazioni e discussioni in aula su tematiche specifiche da parte dei gruppi di lavoro.
Il corso prevede i primi due anni comuni che danno le conoscenze teoriche e di base negli ambiti aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico ed un terzo anno che prevede l'articolazione in tre curricula. Il primo, denominato Manageriale, prevede discipline finalizzate a formare laureati in grado di supportare le decisioni di governo delle aziende; il secondo, denominato Professionale, pone l'attenzione su discipline professionalizzanti, il terzo, denominato Sviluppo territoriale, è finalizzato alla gestione delle risorse territoriali
La prova finale, per il conseguimento del titolo di studio, consiste nella redazione di un elaborato scritto che affronta in maniera puntuale il tema definito al momento dell'assegnazione della tesi dal relatore tramite:
- l'analisi della letteratura pertinente;
- la ricerca e rielaborazione di casi pratici.
Tramite l'elaborato, il candidato deve dimostrare il possesso delle conoscenze, competenze e capacità previste dagli obiettivi formativi specifici del corso.
La valutazione conclusiva tiene conto anche dell'intera carriera dello studente durante il percorso formativo, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni riportate negli esami di profitto e dello svolgimento di periodi formativi all'estero.
La valutazione dell'elaborato della Laurea Triennale avviene in camera di consiglio da parte della Commissione nominata dal Presidente del consiglio didattico, con successiva comunicazione del risultato in una seduta pubblica.
NB: Il regolamento è all'attenzione dei consigli didattico e di dipartimento per l'aggiornamento a seguito del provvedimento che ha previsto l'abolizione della figura del Preside e della Facoltà.
Sono richiesti, inoltre, un appropriato metodo di studio, opportune capacità logico- deduttive e logico-verbali, nonché basilari conoscenze di lingua inglese e di matematica. Dette capacità e conoscenze saranno verificate tramite idonei test di accesso.
La prova verterà su conoscenze di logica, inglese, cultura generale e matematica sulla base dei programmi della Scuola Secondaria.
Gli obblighi formativi aggiuntivi potranno essere assegnati solo sul settore scientifico-disciplinare SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie, secondo i criteri definiti nel bando per l'accesso ai corsi di studio della Facoltà di Economia.
Sono richiesti, inoltre, un appropriato metodo di studio, opportune capacità logico- deduttive e logico-verbali, nonché basilari conoscenze di lingua inglese e di matematica. Dette capacità e conoscenze saranno verificate tramite un test di accesso.
Il test verterà su conoscenze di logica, inglese, cultura generale e matematica sulla base dei programmi della Scuola Secondaria.
Il test di accesso si svolge nel mese di settembre.
Il test è unico per tutti coloro che intendono iscriversi ad uno dei tre Corsi di Studio triennali offerti dal Dipartimento di Scienze Economiche nelle classi L-18 e L-33. Allo Studente sarà richiesto di esprimere una opzione all'atto della preiscrizione, in merito all'ordine di preferenza di iscrizione ai tre Corsi di Studio triennali offerti, considerato che le graduatorie prevedranno l'accesso sino al raggiungimento delle unità previste per ciascun corso. Nel caso di mancata indicazione, lo Studente verrà inserito nella graduatoria del Corso di laurea con capienza disponibile.
Test selettivo a risposta multipla, di cui una sola esatta.
La prova avrà valore selettivo e concorrerà al punteggio complessivo d'ammissione; qualora non venga raggiunto il numero programmato avrà valore di valutazione della preparazione iniziale.
La prova verterà su conoscenze di Matematica, Logica, Inglese e Cultura generale sulla base dei programmi della Scuola Secondaria Superiore.
Il test sarà costituito da 30 domande (7 di Matematica, 7 di logica, 7 di inglese e 9 di cultura generale), con 4 risposte di cui 1 esatta, da svolgersi entro il tempo massimo di 60 minuti.
Per la valutazione della prova sarà attribuito un punteggio positivo (+1) per ogni risposta esatta, un punteggio negativo (-0,25) per ogni risposta errata e nessun punteggio in caso di risposta non data o nulla.
L'esito del test può far accertare la sussistenza di lacune conoscitive dello studente in settori scientifico-disciplinari ai quali corrispondono materie specifiche.
Il settore scientifico-disciplinare nel quale potranno essere assegnati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi è SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
L'obbligo formativo aggiuntivo dovrà necessariamente essere colmato entro il primo anno, secondo quanto verrà stabilito dal Consiglio didattico.
Gli studenti che partecipano al progetto To Be effettuano il test di accesso nel mese di aprile e devono poi immatricolarsi entro la fine di luglio.
Profilo
profilo a) esperto a supporto dell'azione di management; profilo b) professionistaFunzioni
Profilo a) Coadiuva il management delle imprese e/o delle Istituzioni locali nell'azione di governo delle predette organizzazioni. Operativamente, la figura di che trattasi può considerarsi collocabile nell'ambito dei "quadri" così come previsto dalla normativa in materia.Profilo b) Previo superamento dell'esame di abilitazione professionale, il laureato in economia aziendale può svolgere la professione contabile così come previsto dal vigente ordinamento.
Competenze
Il laureato in Economia Aziendale, grazie alle conoscenze ottenute in seguito allo studio di discipline dell'area economico-aziendale, giuridica, matematico-statistica e della lingua inglese, è in grado di supportare l'azione di governo delle aziende, considerandole nei loro contesti ed ambiti operativi, anche in ambito internazionale.La preparazione in materie contabili e giuridche consente, altresì, di operare quale libero professionista.
Sbocco
Inserimento nel mondo imprenditoriale e delle amministrazioni pubbliche.Libera professione di Esperto contabile
Piano di studi
MANAGERIALE
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI (SECS-P/13)
8 crediti - Obbligatorio
Partizione (M - Z) Partizione (A - L)ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
8 crediti - Obbligatorio
Partizione (M - Z) Partizione (A - L)RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA (SECS-P/07)
10 crediti - Obbligatorio
Partizione (M - Z) Partizione (A - L)ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA INDUSTRIALE (SECS-P/01)
6 crediti - Obbligatorio
IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)
4 crediti - Obbligatorio
LAVORO FINALE (PROFIN_S)
4 crediti - Obbligatorio
MARKETING (SECS-P/08)
8 crediti - Obbligatorio
ORGANIZATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT (SECS-P/10)
6 crediti - Non obbligatorio
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
6 crediti - Non obbligatorio
SCIENZA DELLE FINANZE (SECS-P/03)
6 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
4 crediti - Obbligatorio
PROFESSIONALE
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI (SECS-P/13)
8 crediti - Obbligatorio
Partizione (M - Z) Partizione (A - L)ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
8 crediti - Obbligatorio
Partizione (M - Z) Partizione (A - L)RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA (SECS-P/07)
10 crediti - Obbligatorio
Partizione (M - Z) Partizione (A - L)DIRITTO TRIBUTARIO (IUS/12)
8 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
GESTIONE DELLE CRISI AZIENDALI (SECS-P/07)
6 crediti - Obbligatorio
IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)
4 crediti - Obbligatorio
LAVORO FINALE (PROFIN_S)
4 crediti - Obbligatorio
RAGIONERIA PROFESSIONALE (SECS-P/07)
6 crediti - Obbligatorio
REVISIONE AZIENDALE (SECS-P/07)
6 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
4 crediti - Obbligatorio
SVILUPPO TERRITORIALE
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI (SECS-P/13)
8 crediti - Obbligatorio
Partizione (M - Z) Partizione (A - L)ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
8 crediti - Obbligatorio
Partizione (M - Z) Partizione (A - L)RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA (SECS-P/07)
10 crediti - Obbligatorio
Partizione (M - Z) Partizione (A - L)BANCHE IMPRESA E TERRITORIO (SECS-P/11)
6 crediti - Non obbligatorio
ECONOMIA DELLO SVILUPPO (SECS-P/01)
6 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (SECS-P/07)
8 crediti - Obbligatorio
IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)
4 crediti - Obbligatorio
LAVORO FINALE (PROFIN_S)
4 crediti - Obbligatorio
MARKETING TURISTICO (SECS-P/08)
8 crediti - Obbligatorio
ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO (M-GGR/02)
6 crediti - Obbligatorio
QUALITA' E SOSTENIBILITA' DELLE RISORSE NATURALI E TERRITORIALI (SECS-P/13)
6 crediti - Non obbligatorio
TIROCINIO (NN)
4 crediti - Obbligatorio