- Degree Programs
- Master's Degree in SCIENCES OF PERFORMING ARTS AND AUDIOVISUAL PRODUCTION
- Theories and Theatre Practices
Theories and Theatre Practices
- Teaching in italian
- TEORIE E PRATICHE TEATRALI
- Teaching
- Theories and Theatre Practices
- Subject area
- L-ART/05
- Reference degree course
- SCIENCES OF PERFORMING ARTS AND AUDIOVISUAL PRODUCTION
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 9.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 45.0
- Academic year
- 2025/2026
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- CERAOLO FRANCESCO
Teaching description
Conoscenza della storia del teatro.
Il corso si propone di analizzare l'evoluzione del linguaggio teatrale indagando nello specifico i principali snodi che ne hanno definito le teorie e estetiche nella modernità.
Gli studenti che seguiranno il corso acquisiranno competenze in merito alla natura stessa del teatro e alle sue valenze nello spettro delle arti contemporanee. In particolare, acquisiranno conoscenze di quelle esperienze artistiche e riflessioni teoriche che ne hanno definito i momenti fondativi. Il corso contribuirà a una più consapevole valutazione e giudizio nei confronti delle opere e delle estetiche teatrali della tradizione occidentale.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali.
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza delle evoluzioni del linguaggio teatrale e dei suoi principali snodi teorici nella modernità novecentesca e nella tardo modernità.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Il corso si propone di analizzare le evoluzioni del linguaggio teatrale, indagando nello specifico i tre principali snodi che ne hanno definito le teorie e estetiche nella modernità: la crisi del canone drammatico e la conseguente separazione tra pratiche drammaturgiche e performative, la crisi del concetto di azione nel passaggio dal classico al moderno, l’evoluzione delle pratiche rappresentative nelle esperienze post-drammatiche.
- G. Lukács, L'anima e l'azione. Scritti su cinema e teatr, a cura di F. Ceraolo, Pellegrini, Cosenza 2020 (pp. 1-230, 311-329).
Un testo a scelta tra:
- P. Szondi, Teoria del dramma moderno, Einaudi, Torino 2000.
- A. Badiou, Rapsodia Per il teatro. Arte, politica, evento, Pellegrini, Cosenza 2015.
Un testo a scelta tra:
- E. Fischer-Lichte, Estetica del performativo, Carocci, Roma 2014
- H.-T. Lehmann, Il teatro postdrammatico, Cue Press, Imola 2017.
Semester
First Semester (from 22/09/2025 to 16/01/2026)
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade