- Degree Programs
- Master's Degree in PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Teorie e metodi della Formazione
Teorie e metodi della Formazione
- Teaching in italian
- Teorie e metodi della Formazione
- Teaching
- Subject area
- M-PED/03
- Reference degree course
- PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 10.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 60.0
- Academic year
- 2025/2026
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- PALOMBA Elisa
Teaching description
Conoscenza dei principali modelli epistemologici delle Scienze dell’educazione
Il tema affrontato è quello della comunicazione: in ambito pedagogico saper comunicare rappresenta una competenza chiave in qualsiasi contesto, dal lavoro di coordinamento di una équipe alla gestione di centri diurni, servizi territoriali, case-famiglia, ecc.
Saranno quindi esaminate (a) le teorie della comunicazione, (b) le strategie di gestione del colloquio pedagogico, con un focus specifico sulla (c) comunicazione non verbale.
Conoscenze e comprensione.
- Conoscere i principi teorici alla base della comunicazione umana;
- saper leggere le dinamiche comunitarie individuandone le diverse dimensioni;
- conoscere i principali paradigmi socio-educativi, le tecniche e metodologie di gestione del colloquio pedagogico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
- Essere in grado di definire una strategia di azione per affrontare un colloquio di consulenza pedagogica,
- essere in grado di valutare vincoli e risorse del contesto in relazione agli obiettivi da raggiungere, tenendo presenti le conseguenze delle azioni adottate;
- saper individuare e utilizzare con padronanza le strategie di gestione del colloquio di consulenza;
Autonomia di giudizio.
- Raccogliere informazioni, giudicarle, valutarle, selezionarle ed utilizzarle ai fini del proprio lavoro;
- definire criteri e modalità per monitorare e valutare i risultati di una strategia di azione, assumendo anche punti di vista diversi dal proprio;
- essere in grado di operare confronti fra differenti modelli di intervento pervenendo ad una valutazione personale degli stessi.
Abilità comunicative.
- Scambiare informazioni con altri utilizzando la forma scritta e orale in maniera chiara e comprensibile;
- riconoscere e gestire sentimenti ed emozioni e saperli esprimere in modo adeguato al contesto (interazione con i pari e nel gruppo di lavoro);
- riconoscere e valutare gli effetti della strategia comunicativa adottata e saper utilizzare i feedback per modificarla in tempo reale;
- lavorare in gruppo, ovvero operare attivamente nel gruppo di lavoro per affrontare problemi, progettare soluzioni, produrre risultati collettivi.
Capacità di apprendimento.
- Valutare il livello delle proprie conoscenze e capacità, identificando punti di forza e di debolezza rispetto al percorso professionale prospettato;
- valutare una situazione problematica o un compito complesso, mettendoli in relazione con le proprie capacità, i propri scopi e le risorse situazionali;
- essere in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati allo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.
La didattica in presenza prevede l’impiego di una combinazione di metodi in relazione ai diversi obiettivi:
- lezioni frontali per l’introduzione ai principi e ai concetti fondamentali della disciplina;
- problem solving per l’applicazione dei concetti generali ai casi specifici presentati a lezione;
- lavoro in piccolo gruppo per lo sviluppo delle capacità di comunicazione, collaborazione e negoziazione
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame scritto (domande a risposta aperta) sui testi in programma, al fine di valutare le conoscenze acquisite e le capacità di elaborare connessioni e analisi critica dei temi proposti.
Gli studenti frequentanti saranno coinvolti in prove formative (esercitazioni, studio di caso, lavori di gruppo) durante lo svolgimento delle lezioni. La prova finale consisterà nella discussione orale dei temi proposti a lezione e nella presentazione di un project work di gruppo.
Cfr. Portale studenti
Ricevimento studenti e laureandi: settimanalmente, vedi bacheca docente
Il tema affrontato è quello della comunicazione: in ambito pedagogico saper comunicare rappresenta una competenza chiave in qualsiasi contesto, dal lavoro di coordinamento di una équipe alla gestione di centri diurni, servizi territoriali, case-famiglia, ecc.
Del resto la L. 55/2024 (Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali) individua nel pedagogista lo specialista dei processi educativi, in grado di padroneggiare strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per la prevenzione, l’osservazione pedagogica, la valutazione.
Essere pedagogisti significa (anche) saper comunicare, essendo in grado di interpretare le cornici di significazione e di interagire in modo appropriato in diverse situazioni comunicative (talvolta conflittuali).
Il percorso prevede tre aree di approfondimento:
- Teorie della comunicazione, pragmatica della comunicazione umana, meta-comunicazione;
- La comunicazione non verbale: cinesica, prossemica, gestione dello spazio
- Strategie di conduzione del colloquio di consulenza pedagogica: fasi, dinamiche e processi
P. Cavagna, Manuale per il colloquio pedagogico di consulenza, StreetLib Ed. 2015
J. Borg, Il linguaggio del corpo. Guida all’interpretazione del linguaggio non verbale, Tecniche Nuove Ed.
Materiali didattici disponibili sulla piattaforma elearning.unisalento.it
Semester
First Semester (from 22/09/2025 to 17/01/2026)
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario