- Degree Programs
- Master's Degree in PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Methodology of Historical Research
Methodology of Historical Research
- Teaching in italian
- METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
- Teaching
- Methodology of Historical Research
- Subject area
- M-STO/02
- Reference degree course
- PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 8.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 48.0
- Academic year
- 2025/2026
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- PATISSO GIUSEPPE
Teaching description
Prerequisito sarà la conoscenza delle varie epoche storiche e delle "storiografie" che di volta in volta si sono avvicendate nonché dei principali avvenimenti storici e della loro capacità di inserirli in un preciso contesto spazio-temporale
Il corso intende fornire la conoscenza di ciò che è stato il processo di reperimento, l’analisi e la sintesi delle fonti per dare attendibilità scientifica al lavoro dello storico e alla storia stessa
Conoscenze e comprensione
Lo studente dovrà maturare una conoscenza puntuale del del percorso relativo al metodo storico non solo in epoca moderna e dimostrare di saper effettuare una disamina critica degli argomenti affrontati dal corso. In linea con gli obiettivi del Corso di Studi, lo studente dovrà essere in grado di cogliere le cause e gli effetti delle grandi questioni geopolitiche e internazionali, divenendo capace di analizzarle anche in maniera comparativa attraverso l’analisi del metodo storico secondo metodi e tecniche storiografiche.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente dovrà acquisire la capacità di applicare le conoscenze acquisite in un’ottica marcatamente multidisciplinare, cogliendo le relazioni di lungo corso ed interpretando i vari metodi utilizzati dallo storico anche alla luce delle conoscenze sviluppate durante il corso.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado, all’occorrenza, di integrare le conoscenze acquisite con quelle maturate in altri corsi, al fine di sviluppare una certa propensione ad analizzare i fenomeni studiati quali “sistemi complessi” nei quali intervengono e coesistono una grande varietà di elementi.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà acquisire un linguaggio specialistico che gli permetta di esprimere, senza ambiguità, le conoscenze acquisite.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà acquisire, sia durante le ore di studio individuale che durante le varie attività previste dal corso, la capacità di maturare conoscenza in maniera autonoma.
Competenze acquisite
progettare, gestire e valutare interventi educativi e formativi per gruppi, comunità e territori; analizzare problemi educativi utilizzando metodologie di ricerca empirica e sperimentale; coordinare e dirigere servizi educativi in contesti pubblici, privati e del terzo settore; promuovere l’inclusione sociale attraverso l’educazione, affrontando situazioni di disagio e marginalità; integrare le nuove educazioni (arte, musica, educazione motoria) nei percorsi formativi; sviluppare competenze trasversali in ambiti pedagogici, psicologici, sociologici e manageriali.
Le lezioni saranno di tipo frontale. Saranno utilizzati sistemi informatici al fine di comprendere appieno alcuni particolari argomenti. Si lascerà spazio a una discussione con gli studenti ai quali sarà assegnato un breve argomento da discutere in aula. Saranno coinvolti vari docenti di discipline affini, ma anche dottori di ricerca le cui competenze specifiche saranno funzionali agli obiettivi del corso.
Gli studenti saranno valutati in un esame orale. Si terrà conto della capacità di esporre in maniera critica gli argomenti e la capacità di correlarli fra di loro. Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Saranno visibili su VOL e sul portale personale di ogni studente
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Sulla bacheca virtuale del docente - https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/giuseppe.patisso - si potrà trovare ogni informazione relativa alle date degli esami, ai programmi ecc.
Per sostenere l’esame è obbligatorio l’uso di un atlante storico.
Il corso si interrogherà sul valore epistemologico dei risultati prodotti dalla ricerca storica, analizzandone il «metodo» che consiste nel processo di reperimento, analisi e sintesi delle fonti, necessario a conferire attendibilità scientifica al lavoro dello storico, a permettergli di distinguere il «vero» (da cui scaturiscono conoscenze effettive) dal «falso» (J.G. Droysen). Ci si soffermerà anche sulle fonti e su come tali fonti possano oggi essere consultate ed utilizzate dallo storico. L’elaborazione del metodo storico, in una prospettiva critica e scientifica, è iniziata in Età moderna, sebbene molti dei necessari presupposti siano di ascendenza classica, o siano frutto del confronto operato dai moderni con i modelli classici. Oltre a un brevissimo excursus sulle altre epoche, il programma si baserà su questioni relative all'età moderna analizzando Erasmo, Machiavelli, Muratori, Gibbon e altri grandi studiosi del metodo storico moderno, nonché le grandi questioni relative all'età moderna e al metodo con il quale sono state affrontate (le pestilenze, la schiavitù, le guerre).
- G. Albini- A. Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Milano, Pearson 2022
- FAUSTO E. CARBONE, La corona, gli schiavi, l’impero. Gli inglesi e il mondo atlantico (1497-1607), Congedo, Galatina 2023
Ai frequentanti, nel corso delle lezioni, saranno indicati i capitoli da leggere approfonditamente e quelli da studiare.
I non frequentanti sono tenuti a studiare integralmente tutti i volumi indicati nel programma
Semester
First Semester (from 22/09/2025 to 17/01/2026)
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario