Vocational Guidance Workshop

Teaching in italian
Laboratorio per l'orientamento professionale
Teaching
Vocational Guidance Workshop
Subject area
M-PED/01
Reference degree course
PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
Course type
Master's Degree
Credits
1.0
Teaching hours
Frontal Hours: 10.0
Academic year
2025/2026
Year taught
2025/2026
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
DEL GOTTARDO EZIO

Teaching description

Nessuno

Il laboratorio intende promuovere la pratica riflessiva intorno a teorie e metodi per l’orientamento alle professioni, l’autovalutazione degli studenti. In tal senso saranno proposte attività finalizzate ad apprendere e autovalutare le proprie competenze in relazione allo sviluppo di un progetto professionale.

Conoscenze di base di alcune prassi dell’orientamento.
Competenze di riflessività critica.


Si intende, inoltre, promuovere parallelamente le seguenti soft skills:
- Sviluppare "autonomia" di ricerca intesa come capacità di svolgere analisi facendo ricorso alle proprie risorse.
- Promuovere "fiducia in se stessi" attraverso la partecipazione a momenti di dialogo aperto e protetto da critiche.
- Promuovere "capacità di pianificare ed organizzare" il lavoro di studio e ricerca, identificando obiettivi e tenendo conto del tempo a disposizione.
- Coltivare "precisione/attenzione ai dettagli" in riferimento all'invito a partecipare alla didattica attivamente e in maniera accurata per realizzare un efficace risultato finale.
- Rendere possibile "apprendere in maniera continuativa" come capacità di riconoscere e mettere in gioco le proprie lacune e relative aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.
- Promuovere la "capacità di conseguire obiettivi" sostenendo con esemplificazione e il riferimento alle storie di vita personali la significatività dello studio e della ricerca, così incrementando la determinazione nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli.
- Promuovere la "gestire le informazioni" ossia invitare gli studenti ad acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse per un pubblico confronto e dialogo in aula.
- Promuovere "intraprendenza" offrendo possibilità di sviluppare autonomamente idee pedagogiche da organizzare in progetti, correndo anche rischi per riuscirci.
- Curare la "capacità comunicativa" degli studenti mettendoli nelle condizioni di trasmettere e condividere al meglio (in modo chiaro e sintetico) idee ed informazioni per confrontarsi efficacemente.

  • Discussione guidata;
  • Brainstorming su argomenti specifici;
  • Seminari e studi di caso;
  • Presentazione di artefatti realizzati dagli studenti.
  • GPD - Gruppi di partecipazione e discussione;
  • Artefatti cognitivi (un insieme di procedure per agire sull’informazione, conservarla, e presentarla in modo tale da costruire conoscenza);
  • Logica del Service Learning, o “apprendimento - servizio”, che consiste nell’invitare gli studenti a mettere al servizio della comunità̀ quello che apprendono durante il normale svolgimento delle attività̀ didattiche.
  • Realizzazione di prove di valutazione formativa in forma scritta e sommativa in forma scritta o orale a seconda del numero degli studenti iscritti all'appello.
  • Narrazione, autoconsapevolezza di sé e orientamento;
  • Organizzazione di attività pratiche di orientamento e dell'auto-orientamento.
  • Autovalutazione dell’occupabilità.

  • Il CV e la lettera di presentazione

  • Presentazione prodotto.

Del Gottardo E., Paparella N., Bambini intraprendenti. La scuola in campagna,Franco Angeli, Milano 2023.

Loiodice I., Dato D. (a cura di), Orientare per formare. Progedit, Bari 2016.

Semester
First Semester (from 22/09/2025 to 17/01/2026)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final judgement

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)