- Degree Programs
- Master's Degree in PSYCHOLOGY OF INTERVENTION IN RELATIONAL AND SOCIAL CONTEXTS
- MODELS OF EDUCATIONAL INTERVENTION IN THE CONTEXTS OF LEARNING AND EDUCATIONAL RESEARCH
MODELS OF EDUCATIONAL INTERVENTION IN THE CONTEXTS OF LEARNING AND EDUCATIONAL RESEARCH
- Teaching in italian
- MODELLI DELL'INTERVENTO FORMATIVO NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO E RICERCA EDUCATIVA
- Teaching
- MODELS OF EDUCATIONAL INTERVENTION IN THE CONTEXTS OF LEARNING AND EDUCATIONAL RESEARCH
- Subject area
- M-PED/04
- Reference degree course
- PSYCHOLOGY OF INTERVENTION IN RELATIONAL AND SOCIAL CONTEXTS
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 8.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 48.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- SCARINCI ALESSIA
Teaching description
nessuno
Il corso si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita dei principali modelli teorici e delle pratiche progettuali nell’ambito della formazione e della ricerca educativa. Attraverso un’analisi critica dei diversi contesti di apprendimento, si esploreranno le strategie di intervento formativo applicabili in contesti educativi formali, non formali e informali. Verranno approfondite metodologie di progettazione didattica e strumenti di valutazione per interventi educativi efficaci e basati sull'evidenza.
· Acquisire competenze teoriche e pratiche per la progettazione formativa
Acquisire gli strumenti necessari per progettare, implementare e valutare interventi formativi efficaci, adattabili a diversi contesti educativi e formativi.
· Sviluppare competenze nella ricerca educativa
Familiarizzare con le principali tecniche di ricerca educativa, sia qualitativa che quantitativa, per raccogliere e analizzare dati utili alla progettazione e alla valutazione degli interventi formativi.
· Esplorare e integrare le tecnologie digitali nell’educazione
Approfondire le potenzialità delle tecnologie digitali nel campo dell'educazione e acquisire la capacità di integrarle efficacemente nei progetti formativi, per migliorare l’efficacia e l’innovazione didattica.
· Progettare interventi formativi innovativi
Applicare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche acquisite per ideare interventi formativi che rispondano alle esigenze specifiche dei contesti educativi futuri.
Il corso sarà svolto attraverso una combinazione di:
-Lezioni frontali
-Discussioni di gruppo
-Attività pratiche e workshop
-Lavori di gruppo
-Letture e ricerche autonome
•Prova scritta – 30 domande a scelta multipla (60%)
•Elaborazione individuale di un progetto di intervento formativo applicando le teorie e i modelli discussi (40%)
Attribuzione di Punti bonus (da 3 a 5) per attività di progettazione svolte durante le lezioni
Il programma di studio e la modalità di esame sono validi sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. Tuttavia, i punti bonus saranno assegnati esclusivamente per i lavori svolti durante le lezioni.
Per accedere alle slide e al materiale delle lezioni è attivo un Drive condiviso. Il link per accedere è il seguente:
https://drive.google.com/drive/folders/1-GMpFZ5cfa21LZPhyYrhiZ29nrkc66pU?usp=sharing
Per quanto riguarda il ricevimento, è necessario contattare la docente via email per concordare il giorno e l’orario.
Tecniche e Metodi di Ricerca Educativa
Ricerca qualitativa
Strumenti raccolta dati
Introduzione alla progettazione
Sul concetto di progettazione
Storia
Teorie e modelli
Progettazione dell’Intervento Formativo
Analisi dei bisogni formativi
Obiettivi educativi e competenze da sviluppare
Strutturazione di un progetto formativo: fasi, strumenti e metodi
Valutazione dell’Intervento Formativo
Metodi
Costruzione del piano valutativo
Valutazione del progetto
Innovazione e Tecnologia nell'Educazione
Integrazione delle tecnologie digitali nei contesti formativi
Ambienti di apprendimento online e blended learning
Nuovi strumenti per la progettazione e la valutazione formativa
•Emanuela M. Torre «Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori», Carocci Editore
•Giovanni Bonaiuti, Anna Dipace «Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace», Carocci Editore
•Materiale fornito dal docente (presente nel Materiale didattico; per le slide accedere al drive)
Semester
First Semester (from 23/09/2024 to 17/01/2025)
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario