Models of psychological intervention in relational and social contexts

Teaching in italian
Modelli dell'intervento psicologico nei contesti relazionali e sociali
Teaching
Models of psychological intervention in relational and social contexts
Subject area
M-PSI/07
Reference degree course
PSYCHOLOGY OF INTERVENTION IN RELATIONAL AND SOCIAL CONTEXTS
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2024/2025
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
SALVATORE Sergio

Teaching description

Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale, psicologia delle organizzazioni

Il corso presenterà gli elementi basilari della teoria generale dell’intervento, intesa come metodologia generale dell'agire professionale psicologico, con particolare focus ai contesti microsociali, comunitari, istituzionali e macrosociali.

Acquisizione di un modello generale dell’intervento psicologico clinico in grado di fondare la prassi professionale nei diversi contesti di intervento

 

Conoscenze e comprensione: Concetti fondamentali della progettazione dell’intervento professionale. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione dell'intervento psicologico informata da criteri psicologici

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Iniziale capacità di interpretare i problemi e i contesti di intervento in ragione della definizione degli obiettivi dell’azione professionale e sviluppo della committenza

Autonomia di giudizio: Capacità di base di identificare le fonti di conoscenza su cui fondare l’interpretazione dei problemi e la presa in carico della committenza

Abilità comunicative: Iniziale capacità di interazione con la committenza finalizzata allo sviluppo del setting di intervento

Capacità di apprendimento: Iniziale capacità di rappresentare, rendicontare, verificare e validare le decisioni relative all’intervento psicologico e il suo impatto

Lezioni, analisi casi

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

1. possesso conoscenza

2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

 

La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance

si rimanda alla bacheca del docente

Ricevimento studenti e laureandi:

si rimanda alla bacheca del docente

 

La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore

In caso di mancato raggiungimento delle ore di frequenza richieste, lo/a studente/ssa non potrà sostenere il relativo esame di profitto ed il recupero della frequenza potrà avvenire nell’anno successivo.

Una parte significativa delle lezioni sarà dedicata a esercitazioni e illustrazioni di casi. Il materiale prodotto e discusso in tali circostanze sarà parte degli argomenti della prova di esame.

 

 

Testi per approfondimenti:

1) Salvatore S. The contingent nature of psychological intervention. From blind spot to basic

resource of psychological science. In Sammut, G., Foster, J., Salvatore, S., Andrisano-Ruggieri, R.

(Eds.) Methods of Psychological Intervention. Yearbook of Idiographic Science Series Vol. 7 (pp. 13-54). Charlotte NC: InfoAge Publishing.

2) Salvatore S. & Valsiner. J. (2014). Outline of a general psychological theory of the psychological intervention. Theory and Psychology, 24, 217-232

3) Venuleo, C., Gelo, C. G. O., Salvatore, S. (2020). Fear, affective semiosis, and management of the pandemic crisis: COVID-19 as semiotic vaccine?. Clinical Neuropsychiatry, 17(2), 117-130. Available from:

https://www.researchgate.net/publication/340789888_Fear_affective_semiosis_and_managem

ent_of_the_pandemic_crisis_COVID-19_as_semiotic_vaccine#fullTextFileContent

Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.

1) Salvatore S. Cordella B. (2022). L’intervento psicologico. Teoria e metodo. Il Mulino

2) Cremaschi, M., Fioretti, C., Mannarini, M., & Salvatore, S. (2021). Culture and Policy-making. Pluralism, Performativity and Semiotic Capital. Cham (Switzerland): Springer [Capitoli 1-5 (parti I e II)]

 

Semester
First Semester (from 23/09/2024 to 17/01/2025)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)