Ethnomusicology

Teaching in italian
Etnomusicologia
Teaching
Ethnomusicology
Subject area
L-ART/08
Reference degree course
CULTURAL HERITAGE
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2024/2025
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
STORICO ARTISTICO
Reference professor for teaching
SALVATORE Gianfranco

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Quelli generali previsti per il corso di laurea.

La percezione dei marginali nelle canzoni del Rinascimento napoletano: villanesche e moresche. Contesti culturali: il rapporto artisti/intellettuali/popolo e la percezione della diaspora africana in Europa.

Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza di base di temi, problemi e metodi legati allo studio delle tradizioni orali e della ricerca etnomusicale, in particolare nel settore dell’etnomusicologia storica; (b) una conoscenza di base delle problematiche associate alla performatività, nella dimensione rituale e in quella rappresentativa e performativa; (c) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.

Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi.

Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, nella loro capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/iconografica/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e negli idioletti relativi al corpus di riferimento.

Purtroppo ho dovuto cambiare le date degli esami perché abbiamo avuto indicazioni di formare una commissione e ho dovuto adeguarmi alle possibilità degli altri membri. Pertanto le prossime date sono le seguenti: 12 giugno, via Birago aula A11, ore 10; 1 luglio, Mediateca, ore 10; 15 luglio, Mediateca, ore 15.

Corso di insegnamento “ETNOMUSICOLOGIA”

Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS)

 

A.A. 2023-2024 – docente titolare: prof. Gianfranco Salvatore

Semestre II

Crediti 6

 

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

La percezione dei marginali nelle canzoni del Rinascimento napoletano: villanesche e moresche. Contesti culturali: il rapporto artisti/intellettuali/popolo e la percezione della diaspora africana in Europa.

 

Bibliografia:

- Gianfranco Salvatore (a cura di), Il chiaro e lo scuro. Gli africani nell’Europa del Rinascimento tra realtà e rappresentazione, Argo, Lecce, 2021.

- Gianfranco Salvatore, Un antidoto al razzismo. La musica degli afroeuropei nella prima età moderna, in Virgilio Alighieri, Virginia Alja de Franchis, Federico Rinelli, Silvia Saraceno (a cura di), Giornate di studio sul razzismo 2021-2022, Università del Salento, Lecce, 2023, pp. 235-253 (http://siba-ese.unisalento.it/index.php/razzismo2/article/view/26830/22196).

- Gianfranco Salvatore, La canzone villanesca nella Napoli rinascimentale, dispensa (distribuita gratuitamente dal docente).

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza di base di temi, problemi e metodi legati allo studio delle tradizioni orali e della ricerca etnomusicale, in particolare nel settore dell’etnomusicologia storica; (b) una conoscenza di base delle problematiche associate alla performatività, nella dimensione rituale e in quella rappresentativa e performativa; (c) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.

 

3) Prerequisiti

Quelli generali previsti per il corso di laurea.

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Gianfranco Salvatore, professore associato confermato, Università del Salento, Lecce.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi.

 

6) Materiale didattico

Cartaceo, iconografico, audio, video.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, nella loro capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/iconografica/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e negli idioletti relativi al corpus di riferimento.

 

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

 

 

 

 

- Gianfranco Salvatore (a cura di), Il chiaro e lo scuro. Gli africani nell’Europa del Rinascimento tra realtà e rappresentazione, Argo, Lecce, 2021.

- Gianfranco Salvatore, Un antidoto al razzismo. La musica degli afroeuropei nella prima età moderna, in Virgilio Alighieri, Virginia Alja de Franchis, Federico Rinelli, Silvia Saraceno (a cura di), Giornate di studio sul razzismo 2021-2022, Università del Salento, Lecce, 2023, pp. 235-253 (http://siba-ese.unisalento.it/index.php/razzismo2/article/view/26830/22196).

- Gianfranco Salvatore, La canzone villanesca nella Napoli rinascimentale, dispensa (distribuita gratuitamente dal docente).

Semester
Second Semester (from 03/03/2025 to 06/06/2025)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Component of

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)