WORKSHOP ON TEACHING TECHNOLOGIES

Teaching in italian
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
Teaching
WORKSHOP ON TEACHING TECHNOLOGIES
Subject area
M-PED/03
Reference degree course
PRIMARY TEACHER EDUCATION
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
4.0
Teaching hours
Frontal Hours: 40.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2027/2028
Course year
5
Language
ITALIAN
Curriculum
GENERALE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Aver svolto pedagogia e didattica generale

Il corso sarà finalizzato a comprendere gli ambiti di intervento delle tecnologie nei processi educativi e didattici con particolare attenzione alle funzioni di tool cognitivo e di ambiente di
apprendimento che esse rivestono. Lo studente sarà impegnato nell’implementazione di ICT based project attraverso la piattaforma eTwinning: la community europea di insegnanti co-finanziata da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

  • Comprendere la funzione formativa, di potenziamento e di supporto personalizzato delle tecnologie nei processi formativi
  • Saper progettare e scegliere i materiali didattici in ordine a rispondere al progetto didattico
  • Riconoscere le specificità individuali e il supporto che i media possono offrire
  • Saper progettare una unità didattica e una rubrica di valutazione che preveda l’uso delle tecnologie didattiche, come strumento e come ambiente di apprendimento
  • Saper produrre video e libri elettronici interattivi

Lezioni laboratoriali

Esercitazioni guidate

Elaborazione di progetti didattici in assetto laboratoriale e cooperativo

Trattasi di un laboratorio con frequenza obbligatoria: gli Studenti elaboreranno un Progetto didattico ICT based (definizione degli obiettivi, chiarezza dei criteri di verifica, coerenza con le azioni didattiche proposte, valutazione)

 

  • Ict e media
  • Apprendimento collaborativo e tecnologie didattiche
  • Le potenzialità e rischi della rete nel processo formativo
  • la didattica al tempo del digitale
  • le tecnologie per la progettazione didattica 
  • le potenzialità e i limiti della DaD
  • media education in classe
  • tecnologie e didattiche disciplinari 
  • eTwinning: azione, piattaforma e community
  • eTwinning come modello di progettazione inclusiva ed
    interculturale

Questo laboratorio richiede la frequenza obbligatoria. 

 

Un libro a scelta tra i seguenti:

Giovanni Bonaiuti, Antonio CalvaniLaura Menichetti (2017). Le tecnologie educative. Roma: Carocci.

Rivoltella C. Rossi G. (2019). Tecnologie per l'educazione. Torino: Pearson.

 

Suggerimenti bibliografici inerenti al corso

Antonio CalvaniLaura Menichetti (2020). Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare (Nuova edizione). Roma: Carocci.

Donatella Nucci, Alexandra Tosi, Maria Chiara Pettenati (a cura di) (2021) eTwinning e la formazione degli insegnanti. Studi, evidenze e prospettive della community italiana. Roma: Carocci.

MARCO GUI (2019). Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? Bologna: Il Mulino.

BARBARA VOLPI (2021). Docenti digitali. Insegnare e sviluppare nuove competenze nell'era di Internet. Bologna: Il Mulino.

 

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)