History of Modern Arts

Teaching in italian
STORIA DELL'ARTE MODERNA
Teaching
History of Modern Arts
Subject area
L-ART/02
Reference degree course
PRIMARY TEACHER EDUCATION
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
4.0
Teaching hours
Frontal Hours: 24.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2024/2025
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
GENERALE
Reference professor for teaching
FACCHINETTI Simone

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Nessun prerequisito è richiesto.

Il ritratto in Italia dal Rinascimento al Neoclassicismo.

Lo studente sarà in grado di leggere e contestualizzare alcune fonti storiografiche sull’argomento. Avrà una panoramica delle principali questioni teoriche inerenti l’elaborazione del ritratto dal Rinascimento al Neoclassicismo. Conoscerà i principali protagonisti della cultura artistica italiana del tempo, attraverso l’analisi delle loro opere, con un supplemento d’indagine sulle vicende di Leonardo e Giorgione, Velázquez e Bernini, Batoni e Canova, e dell’influenza che hanno esercitato sulla scena artistica contemporanea.

Il corso non è esclusivamente costituito da lezioni frontali. Alcuni materiali saranno discussi e commentati insieme, al fine di rendere più coinvolgente e partecipata la lezione. 

Frequentanti:

La prova d’esame (scritta) consisterà in tre domande relative agli argomenti trattati durante le lezioni o inclusi nel volume di Enrico Castelnuovo che costituisce una lettura obbligatoria.
 

Un quarto punto riguarderà l’elaborazione di un’unità didattica ispirata agli argomenti del corso che andrà preparata in autonomia a casa (non sono ammessi lavori di gruppo). L’unità didattica non dovrà sovrapporsi (e quindi ripetere) argomenti trattati nelle domande della prova scritta.

L’elaborazione di un’unità didattica ispirata agli argomenti del corso costituirà una parte integrante della prova e dovrà essere consegnata al termine dell’appello. Dovrà essere contenuta al massimo in 3-4 facciate di fogli A4.


1. Titolo e obiettivi dell’unità didattica (precisando a che fascia d’età è destinata: scuola dell’infanzia o primaria)

2. Svolgimento dell’unità didattica

 

 

Non frequentanti:

La prova d’esame (scritta) consisterà in tre domande relative agli argomenti inclusi nei volumi di Enrico Castelnuovo e di Serena Giordano che costituiscono le letture obbligatorie.
Un quarto punto riguarderà l’elaborazione di un’unità didattica ispirata agli argomenti trattati nel libro di Castelnuovo che dovrete redigere in autonomia a casa (non sono ammessi lavori di gruppo). L’elaborazione di un’unità didattica costituirà una parte integrante della prova e dovrà essere consegnata al termine dell’appello. Dovrà essere contenuta al massimo in 3-4 facciate di fogli A4.


1. Titolo e obiettivi dell’unità didattica precisando a che fascia d’età è destinata: scuola dell’infanzia o primaria)

2. Svolgimento dell’unità didattica

 

Il corso intende affrontare il genere del ritratto in un arco cronologico ampio, dal Rinascimento al Neoclassicismo. Saranno passati in rassegna i principali protagonisti che hanno determinato lo sviluppo del genere, considerando parallelamente le trasformazioni sociali che hanno influito in questi cambiamenti. Leonardo e Giorgione, Velázquez e Bernini, Batoni e Canova, sono solo alcune delle personalità che hanno segnato questa storia di lunga durata. Una particolare attenzione sarà dedicata alla funzione del ritratto e alla sua fruizione pubblica o privata.

Frequentanti:

E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal medioevo all’avanguardia, Torino 2015.

 

Non frequentanti:

In aggiunta al testo sopra indicato:

S. Giordano, Disimparare l’arte. Manuale di antididattica, Bologna 2012.

Semester
Second Semester (from 03/03/2025 to 06/06/2025)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)