LEGISLATION AND TERRITORIAL MIGRATION POLICIES

Teaching in italian
LEGISLAZIONE E POLITICHE MIGRATORIE TERRITORIALI
Teaching
LEGISLATION AND TERRITORIAL MIGRATION POLICIES
Subject area
IUS/10
Reference degree course
EURO-MEDITERRANEAN MIGRATION POLICIES AND GOVERNANCE
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 30.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2024/2025
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Nessuno 

Il corso offre elementi per conoscere l’evoluzione della legislazione internazionale, comunitaria, nazionale e regionale sull'immigrazione a l'asilo con particolare enfasi sugli aspetti della governance multilivello. 

Obiettivi formativi

La frequenza delle lezioni, comunque non obbligatoria, vuole offrire uno strumento utile a raggiungere i seguenti obiettivi:

a. Conoscenza e comprensione: obiettivi del percorso sono, innanzitutto, la riappropriazione consapevole di conoscenze specifiche attraverso l'indagine ricostruttiva di nozioni, concetti, princìpi, categorie di diritto internazionale, comunitaria, nazionale e regionali con particolare accento sugli aspetti di governance multilivello. 

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: grazie anche al confronto diretto con fonti e materiali d’approfondimento, l’appropriazione consapevole dei meccanismi di conoscenza e comprensione resterà funzionale allo stimolo delle capacità critiche personali e all’acquisizione dell’autonomia nell’indagine.

c. Autonomia di giudizio: l’approccio dinamico ai temi permetterà l’acquisizione di una particolare flessibilità nello studio. L’impiego costante di tecniche improntate al lifelong learning si propone di affinare le capacità di elaborazione del pensiero produttivo, favorendo l’approccio critico a problematiche anche attuali sul rapporto tra soggetti, spazi e diritto, e creativo nella formulazione delle soluzioni.

d. Abilità comunicative:  le attività laboratoriali previste nel quadro delle cosiddette verifiche in itinere (lavori di approfondimento di gruppo, presentazioni, incontri seminariali e discussioni con esperti) saranno determinanti per consolidare le competenze acquisite, stimolare nel confronto l’autonomia nell’analisi dei temi, sviluppare il lessico storico-istituzionale e socio-politico e le capacità comunicative all’interno e all’esterno dei gruppi di lavoro. 

e. Capacità di apprendimento: l’impostazione del Corso contribuisce a fornire ai frequentanti strumenti metodologici e capacità di apprendimento utili al percorso formativo. La consultazione diretta di fonti e materiali (in lingua italiana, inglese e francese), le attività laboratoriali, la partecipazione ai seminari, le tecniche e le metodologie di didattica attiva impiegate, la verifica continua delle conoscenze acquisite sono solo alcuni degli elementi che contribuiranno alla strutturazione di un percorso d’apprendimento autonomo e consapevole, funzionale a sviluppare un approccio personale e critico ai temi proposti.

I metodi impiegati sono funzionali a migliorare l’efficacia della didattica e a ottimizzare l’apprendimento da parte degli studenti, riducendo il tempo di applicazione allo studio a parità di performance ottenuta. Tra questi, si evidenziano: lezione frontale, approccio tutoriale, discussione, apprendimento di gruppo, problem solvingbrainstorming role playing. I metodi indicati verranno comunque adattati alle esigenze dettate dall'impiego di piattaforme multimediali per le relazioni erogate on line.

Per i frequentanti è previsto un esonero scritto seguito da una verifica orale. 

 

NOTA BENE.

Gli studenti interessati potranno prenotarsi inviando una mail almeno 15 giorni prima della data d’esame agli indirizzi di posta elettronica del docente. 

Seguirà comunicazione calendario

  1. Presentazione del Corso e prospettive metodologiche

  2. Strumenti legislativi internazionali in materia di immigrazione e asilo .

  3.  

     

    Strumenti legislativi comunitari in materia di immigrazione e asilo
  4.  

     

    Strumenti legislativi nazionali in materia di immigrazione e asilo
  5.  

     

    Strumenti legislativi regionali in materia di immigrazione e asilo
  6.  

    Storia istituzionale della Governance multilivello dell'immigrazione e l'asilo: Ruolo degli organismi internazionali, stato nazionali, autonomie regionale e locali. 

Petrovic, N. 2020 Storia del diritto d’asilo in Italia 1945-2020. Le istituzioni, la legislazione, gli aspetti socio-politici”, Franco Angeli editore

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)