STATISTICA APPLICATA ALLE SCIENZE BIOMEDICHE

Teaching in italian
STATISTICA APPLICATA ALLE SCIENZE BIOMEDICHE
Teaching
Subject area
SECS-S/02
Reference degree course
NURSING
Course type
Bachelor's Degree
Credits
2.0
Teaching hours
Frontal Hours: 24.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2023/2024
Course year
1
Curriculum
SEDE TRICASE
Reference professor for teaching
ANGELELLI Mario

Teaching description

Conoscenza dei concetti basilari del linguaggio matematico

Il corso mira a fornire alle studentesse e agli studenti le basi metodologiche e le competenze utili all'applicazione degli strumenti base della statistica in ambito medico, clinico, biologico o sanitario. L'obiettivo principale del corso è quello di fornire i fondamenti per lo sviluppo di una capacità di analisi e interpretazione critica di fenomeni, evidenze e dati in ambito biomedico attraverso l'uso adeguato di strumenti matematico-statistici. 

Durante lo svolgimento del corso, le studentesse e gli studenti acquisiranno conoscenze e svilupperanno competenze relative ai concetti, alle proprietà e alle strumenti statistici per l'analisi di fenomeni di interesse nell'ambito medico, biologico e sanitario. Di seguito, si sottolineano: 

Conoscenze e comprensione

Presentazione, discussione, approfondimento ed esercitazioni volte all'applicazione dei principi base della statistica. Le lezioni frontali e gli esercizi svolti in aula saranno supportati da testi di riferimento e materiale didattico supplementare. 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Le studentesse e gli studenti avranno modo di acquisire pratica nell'individuazione degli strumenti statistici più adatti per l'analisi di fenomeni biomedici oggetto di indagine. 

Autonomia di giudizio

Le studentesse e gli studenti avranno modo di sviluppare capacità di approfondimento autonomo degli strumenti statistici e di analisi dati in relazione alla loro carriera formativa e professionale.

Abilità comunicative

Le studentesse e gli studenti avranno modo di comprendere le caratteristiche distintive di diverse tecniche, grafiche e quantitative, per la restituzione delle analisi in modo chiaro, interpretabile e adatte agli interlocutori.

Capacità di apprendimento

Le studentesse e gli studenti saranno guidati nella ricerca e nell'identificazione delle fonti informative più adatte al rafforzamento delle proprie conoscenze e competenze sulla base delle proprie necessità formative e professionali.

Lezioni frontali che alterneranno la trattazione degli argomenti oggetto di verifica finale ed esercitazioni pratiche

Esame scritto

Bland, Martin, "Statistica medica". Edizioni Apogeo, Maggioli Editore, 2019

Semester
First Semester (from 02/10/2023 to 19/01/2024)

Exam type

Type of assessment

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Parent teaching
FISICA, STATISTICA E INFORMATICA (LB51)

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)