Advanced Constitutional Law

Teaching in italian
DIRITTO COSTITUZIONALE PROGREDITO
Teaching
Advanced Constitutional Law
Subject area
GIUR-05/A
Reference degree course
LAW
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 60.0
Academic year
2026/2027
Year taught
2027/2028
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

È richiesta la conoscenza degli istituti e dei principi fondamentali del diritto costituzionale, nonché le nozioni inerenti le fonti e gli ordinamenti europeo e internazionale.

Il corso approfondisce i rapporti tra lo Stato e l’Unione europea, analizzando il fenomeno dell’integrazione europea da una prospettiva costituzionalistica, mettendo in luce le tensioni, le frizioni e i meccanismi di coordinamento. Specifica attenzione verrà data al tema della tutela multilivello dei diritti.

L’analisi sarà condotta con un approccio critico, volto non solo a descrivere le norme e gli istituti, ma anche a valutarne il funzionamento, le implicazioni e le conseguenze pratiche.

1. Conoscenze e comprensione

 

Lo studente apprenderà le conoscenze storiche relative al processo di integrazione europea e della tutela dei diritti fondamentali nell’Unione europea.

 

2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione

 

Si mira altresì a favorire l’acquisizione, da parte del futuro giurista, dei profili applicativi della materia, in connessione con un consapevole uso degli strumenti critici tipici della disciplina; in particolare, una parte del corso sarà dedicata alla discussione di casi esemplari, attraverso i quali sarà possibile confrontare le diverse identità costituzionali nazionali e l’emergere di una sempre più chiara tradizione costituzionale europea.

 

3. Autonomia di giudizio

 

Con lo studio del diritto costituzionale progredito lo studente assumerà una capacità di riflessione sul sistema costituzionale nel suo insieme, attraverso il fondamentale strumento dell’interpretazione, la quale agisce su tre momenti: a) il dato positivo (processo logico, teleologico, analogico); b) il dato giuridico (diritto scritto e regole non scritte, prassi, precedenti, convenzioni, usi, materiali in genere variamente chiamati a porsi in rapporto con la scrittura); c) il dato politico-istituzionale (rapporto fra le Corti, processo europeo ancora in fieri anche nel bilanciamento con le identità nazionali dei singoli Stati membri).

 

4. Abilità comunicative

 

Il futuro giurista attraverso il corso apprenderà a comunicare in forma scritta e orale informazioni, idee, problemi e soluzioni inerenti il diritto costituzionale europeo e il dialogo fra le Corti. Le capacità comunicative in oggetto saranno stimolate attraverso lezioni frontali, comprendenti il coinvolgimento degli studenti al termine di ognuna, al fine di fare emergere impressioni personali e stimolare la capacità di sostenere una discussione sui problemi inerenti il diritto costituzionale.

 

5. Capacità di apprendimento

 

Attraverso il corso, il futuro giurista approfondirà la comprensione di regole e istituti fondamentali del diritto costituzionale europeo, nonché delle intime connessioni fra le Corti nazionali, internazionali e sovranazionali, riuscendo così a cogliere i problemi tuttora aperti in seno alla disciplina. Su tale base lo studente acquisirà competenze e capacità critiche idonee a garantirgli l’accesso a ulteriori approfondimenti teorico-pratici, nonché a sostenere i successivi esami con un bagaglio culturale e tecnico-scientifico idoneo.

Lezioni frontali, in cui verranno esposti gli argomenti del corso e seminari in cui si approfondiranno i principali snodi problematici di attualità; seminari esterni (anche a carattere interdisciplinare) con ospiti provenienti da altri atenei, in cui verrà focalizzata l’attenzione su argomenti di particolare interesse, al termine dei quali si lascerà spazio agli interventi e alle questioni sollevate dagli studenti; esercitazioni e simulazioni processuali.

L’esame si svolge in forma orale. Nel corso dell’anno gli studenti avranno la possibilità di chiarire eventuali dubbi sul programma mediante il ricevimento settimanale. L’obiettivo è verificare la conoscenza e la comprensione sia degli argomenti trattati nel corso, sia di quelli contenuti nel programma generale e affrontati direttamente dai testi di riferimento. Il giudizio è formulato in base alla sottoposizione di alcuni quesiti al candidato, anche considerando la capacità di esposizione.

Appelli inseriti in ESSE3 come da Calendario didattico del Corso di Studio

La natura dell’Unione europea; fonti europee e fonti interne; il processo di integrazione europea; il processo di costituzionalizzazione dell’Unione europea; il valore dello Stato di diritto; l’Unione Europea e le diversi crisi.

G. Pitruzzella, La trasformazione dell’Europa. Tra geopolitica e democrazia, Mondadori, in corso di stampa;

G. Pitruzzella (a cura di), Le fonti del diritto e l’integrazione europea, Lefebvre Giuffré, 2026, Parte seconda: le fonti internazionali e dell'Unione europea, spec. pag. 36-56, a disposizione sul sito della Consulta, https://www.cortecostituzionale.it/settantesimo/volumi/i-limiti-del-legislatore.html

Semester

Exam type
Optional - Base

Type of assessment
Oral - Final grade

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)