- Humanities
- Master's Degree in PHILOSOPHICAL SCIENCES
- TEACHING PHYLOSOPHY
TEACHING PHYLOSOPHY
- Teaching in italian
- DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
- Teaching
- TEACHING PHYLOSOPHY
- Subject area
- PHIL-01/A
- Reference degree course
- PHILOSOPHICAL SCIENCES
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 12.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 60.0
- Academic year
- 2026/2027
- Year taught
- 2026/2027
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- STANDARD
- Reference professor for teaching
- DE LEO DANIELA
Teaching description
Conoscenza storico-filosofica di base delle correnti principali. Si prevedono lezioni introduttive sulle nozioni propedeutiche
Il corso è articolato in due parti strettamente integrate. La prima è dedicata alla didattica della filosofia e affronta i principali modelli teorici, metodologici e operativi dell’insegnamento della disciplina, con particolare attenzione alle pratiche didattiche, alla progettazione dei percorsi formativi, alle metodologie innovative e al ruolo della filosofia nei contesti educativi contemporanei.
La seconda parte è di carattere tematico e monografico ed è dedicata, per l’anno accademico in corso, alla fenomenologia dell’impersonale proposta da Wanderfields. L’analisi del tema sarà sviluppata a partire da alcune categorie fondamentali della tradizione fenomenologica, quali l’intenzionalità della coscienza, il mondo della vita (Lebenswelt), l’intersoggettività, la costituzione del senso e il rapporto tra soggetto ed esperienza, elaborate nella fenomenologia classica di Husserl. Tali nuclei teorici saranno posti in dialogo con la riflessione di Merleau-Ponty sulla corporeità vissuta, sulla percezione come modalità originaria di accesso al mondo, sull’essere-nel-mondo e sulla dimensione pre-riflessiva dell’esperienza.
A partire da queste coordinate teoriche, il corso approfondirà la nozione di impersonale nella prospettiva di Wanderfields, esaminandone le implicazioni ontologiche, antropologiche ed etiche e valutando il contributo che tale concetto offre alla ridefinizione delle categorie tradizionali di soggettività, identità ed esperienza nel dibattito fenomenologico contemporaneo.
Il corso si propone di sviluppare conoscenze e competenze relative ai fondamenti teorici e metodologici della didattica della filosofia, promuovendo la capacità di progettare e realizzare percorsi di insegnamento efficaci, anche attraverso l'impiego di metodologie innovative, strumenti digitali e approcci interdisciplinari. Attraverso l'approfondimento del tema della fenomenologia dell'impersonale, gli studenti saranno inoltre guidati nell'analisi critica di categorie filosofiche contemporanee e nella loro trasposizione in attività di programmazione e progettazione didattica, favorendo l'integrazione tra ricerca filosofica e pratica educativa.
L’attività didattica combina lezioni frontali, momenti di discussione guidata e attività di approfondimento volte a favorire la partecipazione attiva degli studenti. L’esposizione dei contenuti teorici sarà accompagnata dalla lettura e dall’analisi di testi filosofici, dall’esame di casi e problemi rilevanti per la pratica educativa e da esercitazioni di progettazione didattica. Le lezioni saranno supportate dall’impiego di strumenti digitali e dalla condivisione di materiali didattici e risorse online per l’approfondimento individuale e collaborativo.
Orale. La prova consisterà nella discussione dei principali temi trattati durante il corso e nel commento dei testi classici indicati nel programma.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Il ricevimento di studenti e laureandi è regolato secondo quanto riportato nella bacheca online, sezione “Notizie”. Eventuali richieste urgenti possono essere concordate con il docente tramite posta elettronica.
Tema del corso:
Insegnare la filosofia: modelli didattici e categorie della fenomenologia contemporanea
Contenuti
Il Corso di Didattica della Filosofia ha come obiettivo principale quello di offrire una riflessione teorica e metodologica sulla trasposizione didattica dei contenuti filosofici e sul loro valore educativo nei contesti scolastici contemporanei.
Per gli studenti del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali sono previste lezioni di presentazione delle principali correnti filosofiche, con sintesi esplicative (12h).
La parte generale del corso analizza i principali approcci alla didattica della filosofia, con particolare attenzione alle finalità dell’insegnamento filosofico nella scuola secondaria e alle pratiche pedagogiche attualmente in uso. In tale quadro saranno approfonditi i seguenti nuclei tematici: la filosofia come sapere critico e formativo; gli obiettivi dell’insegnamento filosofico (formazione del pensiero critico, competenze argomentative e cittadinanza); i principali modelli didattici (storico, problematico e tematico); la collocazione della filosofia nel curricolo della scuola italiana (con particolare riferimento ai licei) e nel contesto europeo; l’uso dei testi filosofici e le strategie di lettura e commento; le pratiche didattiche attive quali laboratori di filosofia, dialogo socratico e pratiche filosofiche; la valutazione delle competenze filosofiche, con attenzione a criteri, strumenti e pratiche di valutazione formativa e autovalutazione; nonché l’insegnamento della filosofia nella società digitale attraverso l’uso di tecnologie, ambienti di apprendimento e risorse online.
La parte monografica del corso è dedicata all’approfondimento della fenomenologia dell’impersonale. Il tema sarà sviluppato attraverso l’analisi di categorie fondamentali della fenomenologia classica e contemporanea, con particolare riferimento a Husserl (intenzionalità, mondo della vita, costituzione del senso, intersoggettività) e a Merleau-Ponty (corporeità vissuta, percezione, dimensione pre-riflessiva dell’esperienza). Tali categorie saranno utilizzate per problematizzare la nozione di impersonale nella filosofia contemporanea, mettendone in luce le implicazioni ontologiche, antropologiche ed etiche e il contributo al dibattito sulla soggettività e sull’esperienza.
Il percorso monografico avrà inoltre una funzione applicativa: il tema della fenomenologia dell’impersonale sarà oggetto di attività di analisi e di progettazione didattica, finalizzate alla costruzione di unità di apprendimento e percorsi formativi per la scuola secondaria, in un’ottica di integrazione tra contenuti filosofici e metodologie didattiche.
Le attività didattiche prevedono lezioni frontali, attività seminariali, simulazioni didattiche, analisi di casi e progettazione di unità di apprendimento, finalizzate allo sviluppo di competenze teoriche e operative. Sono inoltre previste attività seminariali con la partecipazione di studiosi di fenomenologia, organizzate in collaborazione con il Center of Hermeneutics and Phenomenology Applied, che contribuiranno all’approfondimento del tema e al confronto con la ricerca contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da strumenti digitali, analisi e discussione guidata di testi filosofici, attività di esercitazione e progettazione didattica, con eventuale utilizzo di materiali e risorse online per lo studio individuale.
Modalità d’esame
Prova orale finalizzata alla verifica delle conoscenze teoriche, della capacità di analisi dei testi e delle competenze di progettazione didattica maturate durante il corso.
I Modulo:
Massimo Mugnai, Come non insegnare la filosofia, Raffaello Cortina, Milano 2023.
Dispense fornite dalla docente durante il Corso.
Parte generale: le principali correnti della filosofia contemporanea, con particolare riferimento ai loro sviluppi teorici e alle ricadute sul dibattito epistemologico, ontologico ed etico.
II Modulo:
Bernhard Waldenfels, Fenomenologia dell’estraneo, Raffaello Cortina, Milano 2008.
Letture di approfondimento
Il futuro della persona e la sfida dell’impersonale, a cura di Luigi Alici, FrancoAngeli, Milano 2025.
Semester
Second Semester (from 01/03/2027 to 04/06/2027)
Exam type
Optional - Characterizing
Type of assessment
Oral - Final grade
Component of