- Humanities
- Bachelor's Degree in PHILOSOPHY
- HISTORY OF THE PHILOSOPHY OF MUSIC
HISTORY OF THE PHILOSOPHY OF MUSIC
- Teaching in italian
- STORIA DELLA FILOSOFIA DELLA MUSICA
- Teaching
- HISTORY OF THE PHILOSOPHY OF MUSIC
- Subject area
- PHIL-05/A
- Reference degree course
- PHILOSOPHY
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 12.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 60.0
- Academic year
- 2026/2027
- Year taught
- 2028/2029
- Course year
- 3
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- STANDARD
Teaching description
Lo studente che accede a questo insegnamento non deve possedere speciali prerequisiti. È auspicabile, ma non necessario, che egli abbia dimestichezza con la storia della filosofia dell’Ottocento. Gli strumenti conoscitivi, che gli saranno necessari, gli verranno forniti a lezione.
Il corso ha per titolo L’eco originaria. La metafisica della musica in Schopenhauer, Wagner e Nietzsche e verte sulle teorie estetiche e di filosofia della musica elaborate da Schopenhauer nel Mondo come volontà e rappresentazione e sulla loro utilizzazione nell’arte di Richard Wagner e sulla loro rielaborazione e discussione da parte di Friedrich Nietzsche, a partire da La nascita della tragedia. Si tratta di una pagina centrale della filosofia della musica e, in generale, dell’estetica dell’Ottocento.
L’insegnamento di Storia della filosofia della musica si propone di fornire allo studente la conoscenza della storia delle principali filosofie della musica, offrendogli così le coordinate storiche e gli strumenti critici per orientarsi nelle diverse manifestazioni di quest’arte.
Lo studio dei classici oggetto del corso favorirà la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti.
Inoltre, il corso si propone di sviluppare:
1. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: utilizzare risorse complementari a disposizione (strumenti bibliografici e discografici) per creare un personale percorso di approfondimento.
2. Autonomia di giudizio: acquisire capacità critica e di giudizio autonomo circa lo statuto epistemologico e le tecniche proprie della sua disciplina.
3. Abilità comunicative: acquisire la capacità di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni.
Didattica frontale tradizionale, integrata con strumenti didattici discografici
Orale.
Orale
Tema del corso: L’eco originaria. La metafisica della musica in Schopenhauer, Wagner e Nietzsche.
Contenuti
Le lezioni si svolgeranno in tre parti:
1. Esposizione dell’estetica di Schopenhauer e della sua metafisica della musica.
2. Ricezione di queste teorie negli scritti di Wagner come Opera e dramma e nelle sua composizioni musicali.
3. Filosofia della musica di Nietzsche, con particolare riferimento a La nascita della tragedia.
Metodi didattici
L’insegnamento si compone di lezioni frontali. Eventuali seminari di approfondimento verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Oltre al titolare del corso, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto altri docenti, che potranno sviluppare temi specifici dell’argomento studiato.
Modalità d’esame
Prova orale, consistente nella discussione dei principali temi trattati durante il corso e nel commento dei testi classici. Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di sintesi nell’esposizione; 2) proprietà e consapevolezza terminologica e di linguaggio; 3) capacità argomentativa. Inoltre, una parte della prova orale verterà sul classico filosofico, brani dei quali dovranno essere letti, esposti e commentati; 4) capacità di contestualizzazione dei brani scelti all’interno dell’opera complessiva.
Bibliografia:
Classici:
A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, a cura di S. Giametta, Bompiani, Milano 2006, le parti che saranno svolte a lezione;
R. Wagner, Opera e dramma, a cura di M. Giani, Astrolabio, Roma 2016.;
F.- Nietzsche, La nascita della tragedia, a cura di S. Giametta, Adelphi, Milano 2017.
Letteratura secondaria:
D. M. Fazio, L’eco originaria. La metafisica della musica in Schopenhauer, Wagner e Nietzsche, «Schopenhaueriana 13», Pensa Multimedia, Lecce 2021.
Bibliografia consigliata e ragionata per eventuali approfondimenti
M. Carrozzo -C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, Armando, Roma 1999;
R. Mellace, Il racconto della musica europea da Bach a Debussy, Carocci, Roma 2017.
Semester
Exam type
Optional - Characterizing
Type of assessment
Oral - Final grade