- Humanities
- Master's Degree in SCIENCES OF PERFORMING ARTS AND AUDIOVISUAL PRODUCTION
- THEATER AND CINEMATOGRAPHICAL THEORIES AND PRACTICES
THEATER AND CINEMATOGRAPHICAL THEORIES AND PRACTICES
- Teaching in italian
- TEORIE E PRATICHE TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE
- Teaching
- THEATER AND CINEMATOGRAPHICAL THEORIES AND PRACTICES
- Subject area
- L-ART/05
- Reference degree course
- SCIENCES OF PERFORMING ARTS AND AUDIOVISUAL PRODUCTION
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 9.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 45.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2023/2024
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- CERAOLO FRANCESCO
Teaching description
Conoscenza della storia del teatro e del cinema.
Il corso si propone di analizzare comparativamente le evoluzioni dei linguaggi teatrali e cinematografici, indagando nello specifico i principali snodi che ne hanno definito le teorie e estetiche nella modernità.
Gli studenti che seguiranno il corso acquisiranno competenze in merito alla natura stessa dei due linguaggi e alle loro valenze nello spettro delle arti contemporanee. In particolare, acquisiranno conoscenze di quelle esperienze artistiche e riflessioni teoriche che, seguendo un percorso comparativo, ne hanno definito i momenti fondativi. Il corso contribuirà a una più consapevole valutazione e giudizio nei confronti delle opere e delle estetiche teatrali e cinematografiche della tradizione occidentale.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali.
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza delle evoluzioni dei linguaggi teatrali e cinematografici e dei loro principali snodi teorici nella modernità novecentesca e nella tardo modernità.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Il corso si propone di analizzare comparativamente le evoluzioni dei linguaggi teatrali e cinematografici, indagando nello specifico i tre principali snodi che ne hanno definito le teorie e estetiche nella modernità: la crisi del canone drammatico e la conseguente separazione tra pratiche drammaturgiche e performative, la crisi del concetto di azione nel passaggio dal cinema classico al moderno, l’evoluzione delle pratiche rappresentative nelle nuove narrazioni seriali e nelle esperienze post-drammatiche.
- G. Lukács, L'anima e l'azione. Scritti su cinema e teatro, a cura di F. Ceraolo, Pellegrini, Cosenza 2020 (pp. 1-230, 357-364).
Un testo a scelta tra:
- P. Szondi, Teoria del dramma moderno, Einaudi, Torino 2000.
- H.-T. Lehmann, Il teatro postdrammatico, Cue Press, Imola 2017.
Un testo a scelta tra:
- A. Bazin, Che cos’è il cinema, Garzanti, Milano 1999.
- G. Deleuze, L’immagine-movimento. Cinema 1, Einaudi, Torino 2016.
-G. Deleuze, L’immagine tempo. Cinema 2, Einaudi, Torino 2016.
Semester
Second Semester (from 04/03/2024 to 07/06/2024)
Exam type
Compulsory - Characterizing
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component of
THEATER AND CINEMATOGRAPHICAL THEORIES AND PRACTICES (LM33)