GREEK HISTORY

Teaching in italian
STORIA GRECA
Teaching
GREEK HISTORY
Subject area
L-ANT/02
Reference degree course
LANGUAGE AND LITERATURE
Course type
Bachelor's Degree
Credits
12.0
Teaching hours
Frontal Hours: 60.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2023/2024
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
CLASSICO
Reference professor for teaching
ROMANO CATERINA

Teaching description

Lo studente, che accede a questo insegnamento, dovrebbe avere, a grandi linee, una conoscenza generale del mondo antico e delle civiltà del Vicino Oriente e del Mediterraneo.

Sulla base delle esigenze formative del Corso di Laurea in Lettere, finalizzate ad impartire agli studenti anche una solida conoscenza della storia dell’antica Grecia, il corso, nella prima parte, si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza di base della Grecia, in particolare di età classica ed ellenistica, e dei principali aspetti della civiltà greca. Nella seconda parte, invece, delineerà le vicende greche successive alla fondazione della Lega di Corinto da parte di Filippo II di Macedonia. Tale Lega, che comprendeva tutti gli Stati greci della madrepatria, tranne Sparta, ebbe come sede Corinto, località dove si era riunita la prima lega di poleis, il primo congresso panellenico per la lotta contro il Persiano nel 481 a. C. Ora, benché avesse alla base l’idea di un’unione di tutti i Greci, in realtà la Lega era uno strumento di controllo e di imposizione del proprio volere da parte di Filippo. Esaminando alcune fonti a nostra disposizione, indagheremo sui primi due anni di regno di Alessandro che determinano la fine di un’epoca, quella dell’autonomia politica delle città greche, e l’inizio di una nuova epoca, dal momento che Alessandro getterà le basi della conquista dell’Oriente.

Gli studenti dovranno avere padronanza delle tematiche trattate a lezione ed acquisire una maggiore consapevolezza della complessità dei processi storici, in particolare del periodo considerato nel corso.

Competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze; sviluppare quelle capacità di apprendimento, che consentono di continuare a studiare in modo autonomo)

Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali, durante i quali si procederà all’approfondimento delle tematiche del corso, attraverso la ricostruzione critica delle vicende, realizzata grazie all’ausilio delle fonti letterarie ed epigrafiche a nostra disposizione. Una selezione di tali fonti sarà analizzata (attraverso la lettura, la traduzione ed il commento) durante le lezioni e sarà utilizzata per le ricostruzioni storiche, grazie anche al supporto di lavori critici di studiosi moderni, piuttosto recenti, sull’argomento.

L’esame consiste in una prova orale individuale, in cui lo studente dovrà dimostrare un’approfondita conoscenza sia delle tematiche affrontate a lezione sia di quelle studiate sui testi consigliati nel programma d’esame.

Lo studente viene valutato in base:

a) ai contenuti esposti

b) alla correttezza formale e dottrinale

c) alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Ciascuno dei tre criteri è valutato in base ad una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30.

 

Al momento, in base al calendario didattico approvato il  19 maggio 2023, si comunicano i seguenti appelli: 

11/06/2024 ore 09.00

1/07/2024 ore 09.00

16/07/2024 ore 09.00

9/09/2024 ore 09.00

23/10/2024 ore 09.00 (riservato)

Per l’orario, la sede delle lezioni ed il calendario degli esami, consultare la bacheca elettronica.

 

La Commissione d’esame è formata dai seguenti docenti:

Prof.ssa Romano Caterina (Presidente)

Prof.ssa Tisè Bernadette (Componente)

Prof. Mariggiò Vito Andrea (Componente)

 

Recapiti docente

Sede: Dip. di Beni Culturali

Piano: II

Stanza: 24

Tel.:0832 295670

Posta elettronica: caterina.romano@unisalento.it

Corso di insegnamento 

“STORIA GRECA”

Corso di Laurea in Lettere

 

A.A. 2023-2024

docente titolare: prof.ssa Romano Caterina

 

Semestre II

Crediti 12

 

 

  1. Presentazione e obiettivi del corso

 

I Greci, la Lega di Corinto e Alessandro Magno

 

Sulla base delle esigenze formative del Corso di Laurea in Lettere, finalizzate ad impartire agli studenti anche una solida conoscenza della storia dell’antica Grecia, il corso, nella prima parte, si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza di base della Grecia, in particolare di età classica ed ellenistica, e dei principali aspetti della civiltà greca. Nella seconda parte, invece, delineerà le vicende greche successive alla fondazione della Lega di Corinto da parte di Filippo II di Macedonia. Tale Lega, che comprendeva tutti gli Stati greci della madrepatria, tranne Sparta, ebbe come sede Corinto, località dove si era riunita la prima lega di poleis, il primo congresso panellenico per la lotta contro il Persiano nel 481 a. C. Ora, benché avesse alla base l’idea di un’unione di tutti i Greci, in realtà la Lega era uno strumento di controllo e di imposizione del proprio volere da parte di Filippo. Esaminando alcune fonti a nostra disposizione, indagheremo sui primi due anni di regno di Alessandro che determinano la fine di un’epoca, quella dell’autonomia politica delle città greche, e l’inizio di una nuova epoca, dal momento che Alessandro getterà le basi della conquista dell’Oriente. 

 

 

Bibliografia:

 

I. Frequentanti

 

Le fonti saranno fornite in fotocopia e commentate durante il corso.

 

Letture critiche- due a scelta:

 

  • M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Carocci Roma
  • L. CANFORA, La storiografia greca, Bruno Mondadori Milano /Roma
  • D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Monduzzi Editore, Bologna
  • L. BRACCESI, Guida allo studio della Storia Greca, Laterza, Roma/Bari
  • R.S. BAGNALL, Papiri e storia antica, Bardi Editore, Roma
  • F.CORDANO, La geografia degli antichi, Laterza Bari/Roma
  • S. BIANCHETTI, Geografia storica del mondo antico, Monduzzi Editore, Bologna
  • C. ROMANO, Spartiati all'estero: corrotti o denigrati?, Congedo Editore, Galatina
  • V. A. MARIGGIÒ, Greci e Persiani. Storia delle relazioni diplomatiche (550-386 a. C.), Edizioni Esperidi, Monteroni di Lecce
  • L. BRACCESI, I tiranni di Sicilia, Laterza, Roma/Bari
  • M. BETTALLI, I mercenari nel mondo greco, Edizioni ETS, Pisa
  • G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino Bologna
  • U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Carocci Roma
  • C. BEARZOT, La polis greca, Il Mulino Bologna
  • M.H. HANSEN, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., LED Edizioni, Milano
  • M. P. CASTIGLIONI, La donna greca, Il Mulino Bologna
  • M. BETTALLI-G. BRIZZI, Guerre ed eserciti nell’antichità, Il Mulino Bologna
  • F. MUCCIOLI, Storia dell’Ellenismo, Il Mulino Bologna

 

Parte Generale

 

Si consiglia un manuale in uso presso gli Istituti universitari; ad es., uno dei seguenti:

 

  • AA.VV., Storia Greca. Lineamenti essenziali,  Monduzzi Bologna
  • M. BETTALLI - A.L. D’AGATA - A. MAGNETTO, Storia Greca. Carocci Roma
  • H. BENGTSON, L’antica Grecia, Il Mulino Bologna
  • D. MUSTI, Storia Greca, Laterza Bari/Roma

 

Si consiglia, inoltre, l’uso di un atlante storico.

 

 

II. Non frequentanti

 

 Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni del corso concorderanno con la docente il materiale da studiare, in sostituzione del corso monografico. Il resto del programma coincide con quello previsto per gli studenti frequentanti.

Le fonti saranno fornite in fotocopia e commentate durante il corso.

 

Letture critiche- due a scelta

 

  • M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Carocci Roma
  • L. CANFORA, La storiografia greca, Bruno Mondadori Milano /Roma
  • D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Monduzzi Editore, Bologna
  • L. BRACCESI, Guida allo studio della Storia Greca, Laterza, Roma/Bari
  • R.S. BAGNALL, Papiri e storia antica, Bardi Editore, Roma
  • F.CORDANO, La geografia degli antichi, Laterza Bari/Roma
  • S. BIANCHETTI, Geografia storica del mondo antico, Monduzzi Editore, Bologna
  • C. ROMANO, Spartiati all'estero: corrotti o denigrati?, Congedo Editore, Galatina
  • V. A. MARIGGIÒ, Greci e Persiani. Storia delle relazioni diplomatiche (550-386 a. C.), Edizioni Esperidi, Monteroni di Lecce
  • L. BRACCESI, I tiranni di Sicilia, Laterza, Roma/Bari
  • M. BETTALLI, I mercenari nel mondo greco, Edizioni ETS, Pisa
  • G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino Bologna
  • U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Carocci Roma
  • C. BEARZOT, La polis greca, Il Mulino Bologna
  • M.H. HANSEN, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., LED Edizioni, Milano
  • M. P. CASTIGLIONI, La donna greca, Il Mulino Bologna
  • M. BETTALLI - G. BRIZZZI, Guerre ed eserciti nell’antichità, Il Mulino Bologna
  • F. MUCCIOLI, Storia dell’Ellenismo, Il Mulino Bologna

 

Parte Generale

 

Si consiglia un manuale in  uso presso gli Istituti universitari; ad es., uno dei seguenti:

 

  • H. BENGTSON, L’antica Grecia, Il Mulino Bologna
  • AA.VV., Storia Greca. Lineamenti essenziali, Monduzzi Bologna
  • D. MUSTI, Storia Greca, Laterza Bari/Roma
  • M. BETTALLI - A.L. D’AGATA - A. MAGNETTO, Storia Greca. Carocci Roma

 

Si consiglia, inoltre, l’uso di un atlante storico.

 

Semester
Second Semester (from 26/02/2024 to 31/05/2024)

Exam type
Compulsory - Characterizing

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Component of
GREEK HISTORY (LB16)

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)