HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT

Teaching in italian
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Teaching
HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT
Subject area
SECS-P/04
Reference degree course
PHILOSOPHICAL SCIENCES
Course type
Master's Degree
Credits
12.0
Teaching hours
Frontal Hours: 60.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2024/2025
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
INTERDISCIPLINARE
Reference professor for teaching
FORGES DAVANZATI Guglielmo

Teaching description

Il percorso formativo richiede la conoscenza delle nozioni fondamentali di matematica per le scienze sociali, con particolare riferimento allo studio di grafici.

La parte istituzionali verte sulla Storia del pensiero economico da Adam Smith al monetarismo. Ci si sofferma prevalentemente sugli sviluppi analitici delle teorie trattate.

La parte monografica riguarda la teoria economica di Thorstein Veblen

Acquisizione della capacità di analizzare criticamente le teorie economiche, nella loro evoluzione storica e nel dibattito contemporaneo. Valorizzazione di un approccio basato sul pluralismo alla teoria economica. 

 

Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)

 

Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding)

Gli studenti acquisiscono capacità di interpretazione critica dei fenomeni economici attuali e nel contesto storico definito dal programma del corso.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding)

Le conoscenze derivanti dal corso potranno consentire anche la comunicazione in ambito economico.

Autonomia di giudizio (Making judgements)

Le conoscenze derivanti dal corso consentiranno agli studenti di sviluppare una visione critica dei fatti economici, delle teorie e delle politiche economiche.

Abilità comunicative (Communication skills)

Le conoscenze derivanti dal corso potranno consentire l’elaborazione di testi divulgativi su questioni economiche.

Capacità di apprendimento (Learning skills)

Le conoscenze derivanti dal corso sviluppano la capacità di analisi e di valutazione critica dei fatti economici, delle teorie e delle politiche economiche.

 

convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di esame: prova orale. La prova si svolgerà in due momenti. Nel primo, relativo al corso istituzionale, il candidato relazionerà su autori e/o temi trattati nel corso. Nel secondo, verranno esaminate le sue conoscenze sulla parte monografica. In entrambi i casi, saranno valutati la proprietà di linguaggio, il rigore dell’argomentazione, la capacità di sintesi.

Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l’ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Saranno comunicati nella home page del docente con la massima visibilità

Email del docente: guglielmo.forges@unisalento.it. Il ricevimento degli studenti e dei laureandi si tiene, salvo indicazioni diverse nella home page del docente su www.unisalento.it, il martedì dalle 11 alle 13 a Studium 2000, ufficio n.10.

Smith, Ricardo, Malthus, Marx, J.S.Mill, La teoria neoclassica: equilibrio parziale (Jevons) ed equilibrio economico generale (Walras), Marshall, Pareto, Schumpeter, Keynes, la sintesi neoclassica, il monetarismo e la nuova macroeconomia classica. La parte monografica riguarda Marx e Veblen.

Eugenio Zagari, Storia dell’economia politica, Boringhieri, 1991-1997, 2 volumi (limitatamente agli autori indicati sopra). Per la macroeconomia contemporanea si veda, per approfondimenti, Sebastiano Nerozzi e Giorgio Ricchiuti, Pensare la macroeconomia, Pearson, 2020, capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9). Per la parte monografica si veda G. Forges Davanzati, Credito, produzione, occupazione: Marx e l’istituzionalismo, Carocci, Roma 2011.

Semester
Second Semester (from 03/03/2024 to 06/06/2025)

Exam type
Optional - Characterizing

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Component of

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)