- Humanities
- Master's Degree in MODERN LANGUAGES AND TRANSLATION
- LANGUAGE TEACHING TECHNOLOGIES
LANGUAGE TEACHING TECHNOLOGIES
- Teaching in italian
- TECNOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO LINGUISTICO
- Teaching
- LANGUAGE TEACHING TECHNOLOGIES
- Subject area
- L-LIN/02
- Reference degree course
- MODERN LANGUAGES AND TRANSLATION
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 36.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO TRADIZIONALE
- Reference professor for teaching
- AMBROSINI MARIA VITTORIA
Teaching description
Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere una buona conoscenza dei concetti cardine di linguistica (es. nozione di morfema, categorie lessicali) e di didattica delle lingue moderne e/o dell’italiano come L2.
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondanti per l’educazione linguistica attraverso le tecnologie informatiche e della comunicazione.
Al termine del corso lo studente è consapevole delle opportunità pedagogiche che appresentano le attuali tecnologie per le pratiche di insegnamento e apprendimento linguistico. In termini operativi, al termine del corso lo studente è in grado di fare ricorso a un repertorio di risorse tecnologiche per integrarle alla progettazione di un percorso didattico in L2.
Le modalità didattiche utilizzate nel corso saranno:
- lettura e discussione in classe di testi e materiali elaborati dall’insegnante;
- visione e discussione di registrazioni di esperti pubblicate sul web;
- discussione in piccoli gruppi;
- didattica frontale.
Prova orale (100% del voto finale).
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.
Per gli studenti frequentati sarà valutata positivamente anche la partecipazione attiva alle lezioni.
Il corso propone una panoramica che mette in relazione i fondamenti della didattica di lingue moderne con le tecnologie applicabili ai percorsi glottodidattici. Tra gli approfondimenti che saranno proposti:
- l’evoluzione nel tempo delle tecnologie per l’educazione linguistica;
- il rapporto tra teorie acquisizionali, metodi/approcci per la didattica di L2 e tecnologie;
- tecnologie e Task Based Language Teaching;
- le competenze digitali del docente di lingua;
- la creazione di un’unita didattica digitale;
- tecnologie per lo sviluppo di abilità e competenze specifiche;
- telecollaborazione e Teletandem;
- apps, gamification, social e Intelligenza Artificiale per la didattica di L2;
- alfabetizzazione digitale critica
- Leone, P. (2023), Teletandem. Apprendimento delle lingue in telecollaborazione, Caissa Italia Editore: cap.1.
I PDF DEI SEGUENTI CONTRIBUTI SONO DISPONIBILI SU MOODLE:
- Biró, E. (2018)., “More then a Facebook share: Exploring virtual linguistic landscape”, Acta Universitatis Sapientiae, Philologica, 10(2), pp.181-192.
- La Grassa, M. (2024), “Tecnologie digitali e strategie di apprendimento per lo sviluppo della competenza lessicale”, in A., Villarini (a cura di), La didattica delle lingue nell’era del digitale: teorie, pratiche e strumenti, numero speciale di LEND, Anno LIII, pp. 62-73.
- Ma, Q. (2017), “Technologies for Teaching and Learning L2 Vocabulary”, in Carol A. Chapelle, Shannon Sauro (eds.), The Handbook of Technology and Second Language Teaching and Learning, Oxford, UK¸ Hoboken, NJ: Wiley-Blackwell, (solo pp. 45-54).
- Reinders, H. (2016). "Digital Games and Second Language Learning", in Thorne, S., May, S. (eds) Language, Education and Technology. Encyclopedia of Language and Education, Springer, Cham.
- Reinhardt, J. (2019), “Social media in second and foreign language teaching and learning: Blogs, wikis, and social networking”. Language Teaching, 52 (1), pp.1-39.
- Rosell-Aguilar, F. (2017), “State of the App: A Taxonomy and Framework for Evaluating Language Learning Mobile Applications”, the CALICO Journal,34, pp.243-258.
- Sauro, S. (2017), Online Fan Practices and CALL, CALICO Journal, vol. 34-2, pp. 131-14.
- Shafirova, L., Araújo e Sá, M. H. (2023), "Plurilingual approach in using videos in the classroom and beyond" (MultiVid Handbook), UA Editora, http://hdl.handle.net/10773/40906.
- Sue E. K. Otto (2017), “From past to present: A hundred years of technology for L2 learning”, in Chapelle, C. A.& Sauro,S.(eds.),The handbook of technology and second language teaching and learning, Oxford:Wiley-Blackwell, pp.10–25.
- Uras, M.(2024),“I Teachergram e le metodologie di insegnamento sui social: una ricerca esplorativa”, in A. Villarini (a cura di), La didattica delle lingue nell’era del digitale: teorie, pratiche e strumenti, numero speciale di LEND, Anno LIII, pp. 87-97.
Semester
Second Semester (from 03/03/2025 to 06/06/2025)
Exam type
Optional - Related/Supplementary
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component of
LANGUAGE TEACHING TECHNOLOGIES (LM57)