- Humanities
- Master's Degree in MODERN LANGUAGES AND TRANSLATION
- DIDACTIS OF ITALIAN LANGUAGE L2
DIDACTIS OF ITALIAN LANGUAGE L2
- Teaching in italian
- DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
- Teaching
- DIDACTIS OF ITALIAN LANGUAGE L2
- Subject area
- L-LIN/02
- Reference degree course
- MODERN LANGUAGES AND TRANSLATION
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 36.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2023/2024
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO TRADIZIONALE
- Reference professor for teaching
- LEONE PAOLA
Teaching description
Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere una buona conoscenza dei concetti cardine di linguistica (es. nozione di morfema, categorie lessicali)
Il corso mira a potenziare competenze preliminari per l’insegnamento dell’italiano in vari contesti, in Italia e all’estero. Sono approfonditi alcuni temi tra i quali: modelli recenti di competenza comunicativa, la grammatica nell’insegnamento linguistico, le varietà dell’italiano nell’insegnamento, modelli operativi per l’insegnamento.
L’approccio formativo induttivo e interattivo consente di acquisire le seguenti competenze:
Conoscenze e comprensione. Potenziamento delle conoscenze di teorie e modelli relativi all’acquisizione di una lingua non-nativa e di studi sugli stadi di acquisizione di una L2; teorie e modelli per l’educazione linguistica; la costruzione di unità di apprendimento.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione. I contenuti trattati nel corso favoriranno lo sviluppo della capacità di andare oltre le proprie convinzioni a-critiche relative alla didattica linguistica per dare l’avvio alla costruzione di una identità professionale, costruita su solide basi scientifiche, che permetta al futuro insegnante di comprendere e analizzare i vari contesti didattici, trovando soluzioni ai problemi che vengono posti dal singolo studente e dal gruppo classe.
Comunicazione: Gli studenti potenzieranno la capacità di esprimere in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, in contesti in cui sono coinvolti interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere. Gli studenti svilupperanno la capacità di riflettere, discutere e condividere con altri colleghi le strategie atte a individuare problemi a carattere didattico e socio-educativo e a risolverli in modo collaborativo. Il percorso di apprendimento basato su una metodologia didattica partecipativa e sulla riflessione condivisa potenzierà la capacità di apprendere in modo autonomo e autodiretto anche dopo la conclusione degli studi.
Saranno pertanto potenziate le seguenti competenze trasversali:
– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)
– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)
– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)
– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)
– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione).
Le modalità didattiche utilizzate nel corso saranno:
-
lettura e discussione in classe di testi e materiali elaborati dall’insegnante;
-
visione e discussione di registrazioni di esperti pubblicate sul web;
-
discussione in piccoli gruppi;
-
telecollaborazione orale e scritta con partner di atenei stranieri;
-
didattica frontale.
Il corso si svolge attraverso la modalità formativa di tipo induttivo e interattivo e in alcuni casi anche di insegnamento capovolto (flipped classroom). Gli studenti saranno chiamati a riflettere su testi e materiali messi a disposizione su una piattaforma e-learning.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Prova orale
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
-
-Conoscenza delle principali problematiche connesse con la didattica linguistica;
-
Conoscenza approfondita di alcuni temi a scelta;
-
Capacità espressive in lingua italiana.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente.
Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
E-mail: paola.leone@unisalento.it
Stadi di acquisizione dell’italiano L2; prospettive teoriche di analisi di una L2; la storia dei metodi e il Task based language Teaching; uso delle TIC e apprendimento linguistico; princìpi teorici e linee applicative per l’analisi dei manuali di italiano L2.
Diadori P., Palermo M., Troncarelli D. (2015). Insegnare l'italiano come seconda lingua. Roma: Carocci.
Semester
Second Semester (from 26/02/2024 to 31/05/2024)
Exam type
Optional - Characterizing
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component of
DIDACTIS OF ITALIAN LANGUAGE L2 (LM57)