- Humanities
- Bachelor's Degree in FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
- HISTORY OF CHRISTIANITY
HISTORY OF CHRISTIANITY
- Teaching in italian
- STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO
- Teaching
- HISTORY OF CHRISTIANITY
- Subject area
- M-STO/07
- Reference degree course
- FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 36.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- MICOLANI Antonella
Teaching description
Conoscenza delle nozioni di base di storia antica (I-IV secolo)
Il corso si propone di approfondire la storia cristiana dalle origini, fin dalle sue radici giudaiche, al IV secolo, momento di svolta per la diffusione del Cristianesimo nell’impero romano, con l’editto di Costantino del 313. Si analizzerà poi la situazione politica, sociale e culturale nella quale la nuova religione si sviluppa nel periodo post-costantiniano. Nella seconda parte si approfondirà il fenomeno di diffusione del Cristianesimo nelle province romane del Ponto e della Bitinia dove si colloca la promulgazione del rescritto di Traiano.
Alla fine del corso lo studente dovrà potenziare le seguenti competenze:
- Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi fondamentali per comprendere i rapporti intercorsi fra l’impero romano e le nascenti comunità cristiane nel periodo compreso fra il I e il IV secolo d.C.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: alla fine del corso lo studente dovrà acquisire capacità di analizzare ogni tema trattato inserendolo in un contesto storico e cronologico ben preciso.
- Autonomia di giudizio: capacità di critica rispetto ai temi trattati attraverso l’utilizzo delle fonti
- Abilità comunicative: capacità di analizzare e sintetizzare, in forma orale e con un linguaggio chiaro e corretto, le informazioni ricevute, cercando di trasferire in modo autonomo il proprio sapere.
- Capacità di apprendere: lo studente, presa consapevolezza dei propri limiti e delle proprie eventuali lacune, dovrà essere in grado di identificare strategie per migliorare le proprie conoscenze e la propria capacità di apprendimento e di rielaborazione delle nozioni acquisite
- Lo studente dovrà anche potenziare le seguenti competenze trasversali:
- Capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)
- Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
- Capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all’interlocutore)
- Capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)
- Capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri ingrandendone le competenze)
- Capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.
Lezioni frontali
Gli studenti si prenoteranno su VOL per sostenere l’esame.
La valutazione degli studenti consisterà in un colloquio.
Argomenti del corso: le origini della Chiesa; la vita cristiana nel II secolo; la vita cristiana nel III secolo; chiesa e Impero nel IV secolo; la Chiesa cristiana da Giuliano a Teodosio; la fine della controversia ariana: i concili ecumenici e la formazione della dottrina cristiana.
Gli studenti che frequenteranno il corso utilizzeranno i seguenti testi.
Per la parte istituzionale: M. Simonetti, Il Vangelo e la storia (secc. I-IV), Carocci Editore 2012.
Per la parte monografica: S. Guijarro Oporto, Il Cristianesimo come forma di vita. I primi seguaci di Gesù in Ponto e Bitinia, Editrice Morcelliana 2022.
Gli studenti che non frequenteranno il corso, ai testi sopra indicati, nella sezione “Testi di riferimento”, aggiungeranno lo studio del seguente testo: A. Albertin, Paolo di Tarso. Le Lettere, Carocci Editore 2016.
Semester
First Semester (from 23/09/2024 to 10/01/2025)
Exam type
Optional - Related/Supplementary
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario