- Humanities
- Master's Degree in COMMUNICATION, DIGITAL MEDIA, JOURNALISM
- HISTORY OF JOURNALISM AND DIGITAL MEDIA
HISTORY OF JOURNALISM AND DIGITAL MEDIA
- Teaching in italian
- STORIA DEL GIORNALISMO E DEI MEDIA DIGITALI
- Teaching
- HISTORY OF JOURNALISM AND DIGITAL MEDIA
- Subject area
- M-STO/04
- Reference degree course
- COMMUNICATION, DIGITAL MEDIA, JOURNALISM
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 36.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2023/2024
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- GENERALE
- Reference professor for teaching
- SCAMARDELLA CLAUDIO
Teaching description
Conoscenza del contesto storico-culturale e socio-economico italiano contemporaneo.
Il corso ricostruisce la storia del giornalismo in Italia, nel contesto delle nuove forme di comunicazione che si affermano negli Stati Uniti e in Europa, dalla fine del 1700 ad oggi. Saranno analizzate e interpretate le caratteristiche e le evoluzioni dei linguaggi giornalistici, grafici e stilistici della stampa italiana, della radio, della televisione e dei nuovi media digitali sia in relazione sia alle trasformazioni sociali, politiche e culturali del Paese, sia all’impatto determinato dalle continue innovazioni tecnologiche. Particolare attenzione sarà dedicata ai progressivi cambiamenti intervenuti nelle forme e nei modelli giornalistici (politico, economico, culturale, spettacoli e sport), all'approfondimento dei valori-notizia e alla diversa tipologia di comunicazione delle notizie tra carta stampata, mezzi audiovisivi e media digitali, anche attraverso un'alternanza tra teoria e pratica. Il corso, inoltre, approfondirà i cambiamenti avvenuti nel corso dei decenni nell'organizzazione interna dei media tradizionali e dei media digitali, le caratteristiche delle imprese editoriali italiane, le nuove frontiere del giornalismo nell’era dell'intelligenza artificiale.
L'obiettivo finale del corso, oltre all'acquisizione delle conoscenze basilari delle tappe che hanno segnato la storia del giornalismo negli ultimi due secoli e mezzo , è quello di offrire le competenze per decodificare il linguaggio giornalistico dei media tradizionali e di quelli digitali, nel tentativo di arricchire le capacità interpretative da parte degli studenti.
Lezione frontale, discussione collettiva, approfondimenti seminariali, lettura e commento di testi giornalistici e altri documenti.
Esame orale sul materiale indicato nei testi di riferimento.
Martedì 11 giugno 2024, ore 10.
Venerdì 12 luglio 2024, ore 10.
L'aula in cui si svolgeranno gli esami verrà indicata in VOL.
Le date degli appelli d'esame delle sessioni autunnale e invernale verranno comunicate al più presto.
l corso ricostruisce la storia del giornalismo in Italia, nel contesto delle nuove forme di comunicazione che si affermano negli Stati Uniti e in Europa, dalla fine del 1700 ad oggi. Saranno analizzate e interpretate le caratteristiche e le evoluzioni dei linguaggi giornalistici, grafici e stilistici della stampa italiana, della radio, della televisione e dei nuovi media digitali sia in relazione sia alle trasformazioni sociali, politiche e culturali del Paese, sia all’impatto determinato dalle continue innovazioni tecnologiche. Particolare attenzione sarà dedicata ai progressivi cambiamenti intervenuti nelle forme e nei modelli giornalistici (politico, economico, culturale, spettacoli e sport), all'approfondimento dei valori-notizia e alla diversa tipologia di comunicazione delle notizie tra carta stampata, mezzi audiovisivi e media digitali, anche attraverso un'alternanza tra teoria e pratica. Il corso, inoltre, approfondirà i cambiamenti avvenuti nel corso dei decenni nell'organizzazione interna dei media tradizionali e dei media digitali, le caratteristiche delle imprese editoriali italiane, le nuove frontiere del giornalismo nell’era dell'intelligenza artificiale. L'obiettivo finale del corso, oltre all'acquisizione delle conoscenze basilari delle tappe che hanno segnato la storia del giornalismo negli ultimi due secoli e mezzo , è quello di offrire le competenze per decodificare il linguaggio giornalistico dei media tradizionali e di quelli digitali, nel tentativo di arricchire le capacità interpretative da parte degli studenti.
Studenti e studentesse frequentanti:
Appunti delle lezioni e materiale didattico distribuito durante il corso.
In alternativa: Paolo Murialdi, Storia del giornalismo italiano, Bologna, il Mulino, 2021.
Studenti e studentesse non frequentanti:
Paolo Murialdi, Storia del giornalismo italiano, Bologna, il Mulino, 2021.
Semester
Second Semester (from 26/02/2024 to 31/05/2024)
Exam type
Compulsory - Characterizing
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario