- Human and Social Sciences
- Unique Cycle Master's Degree in PRIMARY TEACHER EDUCATION
- Educating and planning sustainability Laboratory
Educating and planning sustainability Laboratory
- Teaching in italian
- Laboratorio Educare e progettare la sostenibilità
- Teaching
- Educating and planning sustainability Laboratory
- Subject area
- PAED-02/A
- Reference degree course
- PRIMARY TEACHER EDUCATION
- Course type
- Unique Cycle Master's Degree
- Credits
- 4.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 40.0
- Academic year
- 2026/2027
- Year taught
- 2030/2031
- Course year
- 5
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- GENERALE
Teaching description
Teaching program is provisional and may be subject to changes
Nessuno
Brief course description
Il Laboratorio "Educare e progettare la sostenibilità" propone spunti riflessivi e attività pratiche riguardanti il modello dell’educazione in natura (Agrinido, Agrinfanzia, Asilo nel bosco, Scuole in campagna) e dei criteri propri dell’Agenda 2030.
Course aims
Conoscenze e comprensione.
- Conoscenza dell’epistemologia della pedagogia in natura
- Conoscenza e comprensione dei costrutti pedagogici propri dei differenti contesti educativi;
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
- Capacità di partecipare attivamente, attraverso l’uso di strumenti teorici e il riferimento a tipicizzate prassi metodologiche, alla progettazione di un intervento pedagogico in contesti formativi formali e non, in riferimento elle plurali formae mentis.
Autonomia di giudizio.
- Competenza nel criticare e decostruire e nel riflettere e ricostruire modellistiche formative in riferimento ai plurali contesti di lavoro educativo.
- Promuovere "intraprendenza" offrendo possibilità di sviluppare autonomamente idee pedagogiche da organizzare in progetti, correndo anche rischi per riuscirci;
Abilità comunicative.
- Capacità di utilizzare il linguaggio specialistico e la terminologia specifica della materia, curando la "capacità comunicativa" per trasmettere e condividere efficacemente (in modo chiaro e sintetico) idee ed informazioni.
- Capacità di realizzare delle brevi presentazioni relative a specifiche tematiche del corso.
Capacità di apprendimento.
- Capacità di apprendere in maniera continuativa" come capacità di riconoscere e mettere in gioco le proprie lacune e relative aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze;
- Promuovere la "capacità di conseguire obiettivi" sostenendo con esemplificazione e il riferimento alle storie di vita personali la significatività dello studio e della ricerca, così incrementando la determinazione nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli;
- Promuovere la capacità di "gestire le informazioni" ossia invitare gli studenti ad acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse per un pubblico confronto e dialogo in aula;
Teaching methodology / methods
- Discussione guidata;
- Brainstorming su argomenti specifici;
- Seminari e studi di caso;
- Presentazione di artefatti realizzati dagli studenti.
Assessment type
- GPD - Gruppi di partecipazione e discussione;
- Artefatti cognitivi (un insieme di procedure per agire sull’informazione, conservarla, e presentarla in modo tale da costruire conoscenza);
Other useful information
Ricevimento studenti e laureandi:
Martedì dalle 10:30 alle 12:30 presso stanza 17 – Edificio 5 – Studium 2000
Full syllabus
- Teoria della sostenibilità : Introduzione ai principi fondamentali della sostenibilità, inclusi i temi dell'ecologia, dell'economia circolare e della giustizia sociale agenda 2030
- Educazione ambientale : Attività pratiche che coinvolgono gli studenti nella comprensione e nella soluzione dei problemi ambientali locali.
- Progettazione di attività sostenibili : Creazione di progetti didattici che promuovono pratiche sostenibili.
- Coinvolgimento della comunità : Collaborazioni con enti locali e associazioni per promuovere la sostenibilità e sensibilizzare il pubblico su temi ecologici.
Reference text books
Del Gottardo E., Paparella N., Bambini intraprendenti. La scuola in campagna, Franco Angeli, Milano 2023