METHODOLOGY AND TEACHING OF HISTORY

Teaching in italian
METODOLOGIA E DIDATTICA DELLA STORIA
Teaching
METHODOLOGY AND TEACHING OF HISTORY
Subject area
HIST-02/A
Reference degree course
PRIMARY TEACHER EDUCATION
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
4.0
Teaching hours
Frontal Hours: 24.0
Academic year
2026/2027
Year taught
2026/2027
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
GENERALE
Reference professor for teaching
BARBAGALLO Salvatore

Teaching description

Per la preparazione dell’esame gli studenti dovranno dimostrare di conoscere la storia generale dal XV al XIX secolo.

Attraverso l’analisi delle metodologie proprie della ricerca e degli indirizzi storiografici si intende definire modalità e strumenti per trasmettere i caratteri peculiari delle differenti forme di civiltà che si sono avvicendate nel passato ai bambini. Occorre aver maturato conoscenze di livello secondario delle cronologie della storia moderna.

Conoscenze e comprensione.

Il risultato di apprendimento atteso consiste nel far maturare una sufficiente conoscenza dei generi storiografici, delle finalità che offre lo studio della storia e delle metodologie utilizzate nella ricerca.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare il metodo storico alla comprensione dei fenomeni sociali, economici e politici contemporanei.

 

Autonomia di giudizio.

Capacità di lettura e critica attraverso la diacronia dei fenomeni che attraversano le società contemporanee.

 

Abilità comunicative.

Abilità di esporre nel discorso storico i nuclei fondamentali della contemporaneità.

 

Capacità di apprendimento.

Capacità di applicare le metodologie della storia alla lettura dei fenomeni sociali Lezione frontale con utilizzo dei supporti audiovisivi e costruzione dell’Unità Didattica di Apprendimento (UDA) finalizzata alla didattica della Storia.

Lezione frontale con utilizzo dei supporti audiovisivi e costruzione dell’Unità Didattica di Apprendimento (UDA) finalizzata alla didattica della Storia.

Per gli studenti frequentanti: valutazione in itinere mediante prove individuali e di gruppo.

Per gli studenti non frequentanti: colloquio orale.

Entrambe le modalità d’esame mirano a verificare: acquisizione/comprensione dei contenuti e delle conoscenze disciplinari; capacità comunicativa, argomentativa e applicativa inerente i contenuti e le conoscenze disciplinari, anche in ambiti diversi da quelli strettamente legati al corso di studio; autonomia di giudizio e analisi critica. Il voto sarà attribuito in trentesimi.

Lo studente/ la studentessa, disabile e/o con DSA/BES, che intenda usufruire di un intervento individualizzato per la preparazione e lo svolgimento della prova d’esame può contattare l’Ufficio Inclusione dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Gli appelli verranno comunicati attraverso la piattaforma SS3. Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

Le istruzioni per il ricevimento studenti e laureandi sono indicate nella homepage della pagina docente

Parte prima I metodi e la didattica della storia: I. I metodi della storia, II. Didattica operativa e laboratoriale; Parte seconda Didattica fuori dalla scuola: III. Public history e didattica della storia, IV. Le sfide della didattica della storia; Parte terza Le risorse per la didattica della storia: V. Le fonti per la didattica, VI. Le risorse digitali, VII. I giochi; Parte quarta Una riflessione conclusiva: VIII. Il palcoscenico della storia; Parte quinta Un’appendice: norme, programmi e storia: IX. Le Indicazioni nazionali.

Andrea Miccichè - Igor Pizzirusso - Marcello Raweduto, Il primo libro di didattica della storia, Einaudi, Torino, 2025

 

Salvatore Barbagallo, Commercio, potere e territorio: gli imperi al tempo della pace di Nimega, Biblion, Milano,2020.

Semester
Second Semester (from 01/03/2027 to 04/06/2027)

Exam type
Compulsory - Characterizing

Type of assessment
Oral - Final grade

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)