EPISTEMOLOGY OF SOCIAL SCIENCES

Teaching in italian
EPISTEMOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
Teaching
EPISTEMOLOGY OF SOCIAL SCIENCES
Subject area
SPS/07
Reference degree course
DATA SCIENCE FOR THE HUMAN AND SOCIAL SCIENCES
Course type
Master's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 48.0
Academic year
2025/2026
Year taught
2025/2026
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Reference professor for teaching
LONGO Mariano

Teaching description

Competenze metodologiche di base nel campo della ricerca sociale

scopo del corso è una presentazione, teoricamente orientata, delle principali riflessioni filosofiche sulla scienza sociale.  

Conoscenza e comprensione: acquisire una conoscenza approfondita dei riferimenti teorici, epistemologici della ricerca sociale

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: saper applicare i concetti e i metodi acquisiti nella discussione critica intorno alla ricerca.

Autonomia di giudizio: saper  collocare i diversi approcci in una dimensione storica, individuandone punti di forza e debolezza.

Abilità comunicative: acquisire il linguaggio specialistico proprio della epistemologia,  saper elaborare testi e argomentazioni

Capacità di apprendimento: utilizzare le acquisizioni come base per i futuri apprendimenti di tipo specialistico

 

Lezioni frontali ed esercitazioni

Prova orale

da concordare

Ricevimento studenti e laureandi:

da concordare con il docente

Empirismo; Positivismo; le alternative a Empirismo e Positivismo; gli approcci interpretativi; la razionalità e le regole; la razionalità critica; Realismo critico; approcci femministi; poststrutturalismo e post-modernismo

Benton- Craib, Filosofia della scienza Sociale, UTET

 

Semester
Second Semester (from 02/03/2026 to 06/06/2026)

Exam type
Compulsory - Characterizing

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)