Educational Psychology

Teaching in italian
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Teaching
Educational Psychology
Subject area
M-PSI/04
Reference degree course
PRIMARY TEACHER EDUCATION
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 48.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2024/2025
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
GENERALE
Reference professor for teaching
RUSSO LUIGI

Teaching description

Concetti principali della Psicologia Generale

Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia

dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici,

formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono

approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo

sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e

sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti

dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in

particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivocomportamentali

problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.

Lezioni frontali, gruppi cooperativi, esercitazioni, attività laboratoriali 

Orale 

1. La psicologia dell’educazione

2. Lo sviluppo cognitivo

3. Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale

5. Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica

6. Cultura e diversità

7. Teorie comportamentali dell’apprendimento

8. Prospettiva cognitiva dell’apprendimento

9. Processi cognitivi complessi

10. Le scienze dell’apprendimento e il costruttivismo

11. La teoria sociocognitiva

12. Apprendimento e motivazione

J. W. Santrok, D. Raccanello (2021) PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE Mc Grow Hill

 

Semester
First Semester (from 23/09/2024 to 17/01/2025)

Exam type
Compulsory - Base

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)