METODOLOGIA DI ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI

Teaching in italian
METODOLOGIA DI ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
Teaching
Subject area
MED/45
Reference degree course
NURSING
Course type
Bachelor's Degree
Credits
2.0
Teaching hours
Frontal Hours: 24.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2024/2025
Course year
2
Curriculum
SEDE TRICASE
Reference professor for teaching
ZECCA GRAZIELLA DANIELA

Teaching description

Nessun prerequisito richiesto

Al termine del corso lo studente sarà in grado di sviluppare conoscenze e competenze nella gestione dei processi di assistenza nei diversi luoghi di cura.

Descrivere i modelli organizzativi, i processi di pianificazione e gli strumenti per garantire continuità e personalizzare gli approcci assistenziali.

Descrivere i profili professionali degli operatori sanitari e di supporto, con identificazione degli ambiti di autonomia decisionale e operativa, le competenze offerte da ciascuno e le strategie di integrazione organizzativa e professionale.

Analizzare le strategie di analisi della qualità assistenziale e propone gli strumenti di monitoraggio e miglioramento.

Lezioni frontali partecipate

La valutazione della preparazione degli studenti avverrà con un esame orale, i cui argomenti rifletteranno quelli trattati durante l’insegnamento e presenti nel programma.

Evoluzione della normativa di riferimento e dei modelli organizzativi dell’assistenza sanitaria: dal concetto di “reparto” all’ospedale per intensità di cure. Strutture e livelli di assistenza.

La continuità assistenziale Ospedale /Territorio: strutture e percorsi

Il governo clinico: da concetto a sistema (DLgs 229/1999) definizione e strumenti.

Le organizzazioni “lean” in Sanità.

I modelli organizzativi (primary nursing, case management, nursing practitioner, infermiere di processo, modello funzionale, self management – paziente esperto-, bed management, see&treat)

La complessità assistenziale: principi, metodi, modelli e strumenti per la gestione e valutazione della complessità assistenziale.

Il personale di supporto nella gestione dell’assistenza: strumenti e modalità di attribuzione delle attività. 

Il gruppo interprofessionale: caratteristiche e relazioni.

La relazione singolo/gruppo/sistema organizzativo e i livelli di comunicazione: la qualità e l’efficacia della comunicazione, la learning organization.

Il professionista soggetto del cambiamento: proattività e partecipazione.

- Longo F, Del Vecchio M, Lega F: La sanità futura. Come cambiano gli utenti, i servizi e le tecnologie. Ed. Università Bocconi, 2010, pag.27-36, 201-237.

- Calamandrei C, Orlandi C: La Dirigenza Infermieristica. Ed.Mc Graw Hill, 2008, Cap1-7-8-23-24.

- Tappen R.: Leadership e management infermieristico. Ed. Rosini , pg.203-211 e 357-379.

- Santullo A.: L’infermiere e le innovazioni in sanità. Ed. Mc Graw Hill, 1999, Cap 1-6-7-8

- Detrebecq A, Terzoni S, Ferrara P: Management

Semester
Second Semester (from 03/03/2025 to 06/06/2025)

Exam type
Characterizing

Type of assessment

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Parent teaching
RICERCA E QUALITA' DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA (LB51)

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