TOPOGRAPHY OF ANCIENT ITALY

Teaching in italian
TOPOGRAFIA DELL'ITALIA ANTICA
Teaching
TOPOGRAPHY OF ANCIENT ITALY
Subject area
L-ANT/09
Reference degree course
ARCHAEOLOGY
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 42.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2024/2025
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Reference professor for teaching
CERAUDO Giuseppe

Teaching description

Conoscenze di base di Topografia e Urbanistica antica. E’ auspicabile la conoscenza di almeno una lingua straniera.

La carta archeologica quale base e strumento per la lettura storica e per la corretta gestione del territorio; utilizzo della cartografia numerica; utilizzo del Sistema Informativo Territoriale per i Beni Culturali del territorio italiano sviluppato dal Laboratorio di Topografia antica e Fotogrammetria dell'Università del Salento. Metodi e mezzi della ricerca topografica; la carta archeologica quale base e strumento per la letturastorica e per la corretta gestione del territorio; analisi topografica, metodi di lettura critici e ricostruzione dei paesaggi antichi nelle diverse fasi; tipologie dell’insediamento antico, urbanistica;

Il corso intende approfondire la problematica dell'analisi del territorio attraverso la realizzazione della carta archeologica, intesa quale base e strumento per la lettura storica e per la corretta gestione del territorio.

In particolare, oltre alle applicazioni tradizionali verranno fornite nozioni di base per l'utilizzo della cartografia numerica e dei sistemi informativi territoriali.

 - Lezioni frontali.

 - Esercitazioni - parallelamente al corso verranno organizzati cicli di esercitazioni su: cartografia e cartografia archeologica, fotografia aerea, documentazione archeologica di territori, monumenti, materiali mobili.

 - Seminario - durante il corso verrà sviluppato un seminario didattico con attività di analisi topografica sul campo in centri urbani e nel territorio; frequenza obbligatoria con esercitazione scritta.

 - Laboratorio - durante il corso verrà sviluppato un laboratorio specificamente dedicato all'uso e alla conoscenza del Sistema Informativo Territoriale per i Beni Culturali del territorio italiano sviluppato dal Laboratorio di Topografia antica e Fotogrammetria, con analisi bibliografica, schedatura e implementazione della documentazione archeologica relativa alle Unità Topografiche Superiori (UTS).

Frequenza obbligatoria con esercitazione scritta. Nei casi di reale impedimento o di particolari problemi, il laboratorio può essere sostituito da approfondimenti su temi da concordare, con elaborato scritto.

Sulla base delle nuove indicazioni gli esami di profitto si svolgeranno per via telematica attraverso la paittaforma Microsoft Teams

Esame orale. Lo studente verrà valutato in base alla conoscenza delle principali tematiche inerenti la Topografia antica, l'analisi del territorio e l'uso dei Sistemi Informativi Territoriali. Si terrà conto anche dei risultati raggiunti con il seminario e la stesura dell'elaborato scritto.

Calendario degli esami:

 

19 dicembre 2024

 

23 gennaio, 6 febbraio, 20 febbraio 2025

 

3 aprile 2025

 

15 maggio 2025

 

26 giugno, 10 luglio, 24 luglio 2025

 

11 settembre 2025

 

23 ottobre 2025

 

Gli esami si svolgeranno alle ore 9:00 presso il nuovo edificio Via Birago 64, studio prof. G. Ceraudo 1 piano.

Il materiale didattico è costituito dagli articoli o parti di volumi consigliati; 

scaricare attraverso il link nelle risorse correlate - Academia.edu/Ceraudo – il materiale indicato nel corso delle lezioni.

Ulteriore materiale didattico verrà fornito durante le lezioni.

Ulteriori argomenti trattati riguarderanno:

Viabilità: terminologia, aspetti giuridici, metodi di ricerca; analisi di sistemi viari antichi.

Evoluzione storica del territorio, divisioni e assegnazioni agrarie, centuriazione: mezzi di ricerca.

Analisi topografica, metodi di lettura critici e ricostruzione dei paesaggi antichi nelle diverse fasi.

Tipologie dell’insediamento antico, urbanistica: fondamenti, mezzi di studio e metodi di analisi; esempi di insediamenti preistorici e protostorici, abitati indigeni dell’Italia antica, colonie greche, città romane.

I. Frequentanti:

Parte generale

Per un quadro informativo generale su diverse tematiche della disciplina si possono consultare:

- L. Quilici, S. Quilici Gigli, Introduzione alla topografia antica, Bologna 2004;

- G. Bonora, P.L. Dallaglio, S. Patitucci, G. Uggeri, La topografia antica, Bologna 2000;

- J.P. Adam, L’arte di costruire presso i romani, Firenze 1994;

- F. Piccarreta, G. Ceraudo, Manuale di aerofotografia archeologica, Bari 2000.

 

Bibliografia di riferimento utile per gli approfondimenti

Guaitoli M., I Sistemi Informativi Territoriali in rapporto al patrimonio archeologico, in Problemi della “Chora” Coloniale dall’Occidente al Mar Nero, Atti del XL Convegno di Studi sulla Magna Grecia, 2000, Taranto 2001, pp. 385-402; Guaitoli M., Dalla cartografia numerica finalizzata ai sistemi informativi territoriali, in Guaitoli M. (a cura di), Lo sguardo di Icaro. Le collezioni dell’Aerofototeca Nazionale per la conoscenza del territorio, Catalogo della Mostra, Roma 2003, pp. 101-102; S. Campana, M. Forte (a cura di), Remote sensing in archaeology, XI Ciclo di lezioni sulla ricerca applicata in archeologia, Certosa di Pontignano (Siena), 6-11 dicembre 1999, Siena 2001.4.

Per alcune tematiche specifiche si possono consultare:

P. SOMMELLA, Italia antica.Urbanistica romana, Roma 1988; G. SCHMIEDT, Atlante aerofotografico delle sedi umane scomparse in Italia, voll. II-III, Firenze 1970; F. CASTAGNOLI, Topografia antica, un metodo di studio, Roma 1992; M. GUAITOLI (a cura di), Quaderni BACT - Beni Archeologici Conoscenza e Tecnologie, 1.2, Lecce 1997; M. GUAITOLI (a cura di), Lo sguardo di Icaro. Le collezioni dell’Aerofototeca Nazionale per la conoscenza del territorio, Roma 2003; F. CASTAGNOLI, G.A. MANSUELLI, N. ALFIERI, Geografia e topografia storica, in Enciclopedia Classica, Sezione III, vol. X, Tomo III-IV, pp. 223-238; L. BOSIO, La Tabula Peutingeriana, Rimini 1983, pp. 13-23; F. CASTAGNOLI, Le ricerche sui resti della centuriazione, Roma 1958; G. RADKE, Viae publicae romanae, Bologna 1981, pp. 7-15, 19-35, 47-72.

Ulteriori indicazioni bibliografiche, specifiche sui singoli argomenti trattati, saranno fornite nel corso delle lezioni.

 

II. Non frequentanti:

Per le caratteristiche della disciplina, la frequenza alle lezioni, esercitazioni e attività pratiche è

insostituibile; tuttavia gli studenti che si trovassero nella oggettiva impossibilità di frequentare,

oltre ai manuali, hanno la possibilità di concordare un programma sostitutivo (scaricare attraverso il link nelle risorse correlate - Academia.edu/Ceraudo – gli articoli che verranno indicati).

Semester
First Semester (from 30/09/2024 to 25/01/2025)

Exam type
Optional - Characterizing

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)