Archaeology of Religious Places

Teaching in italian
ARCHEOLOGIA DEGLI SPAZI RELIGIOSI
Teaching
 Archaeology of Religious Places
Subject area
L-ANT/08
Reference degree course
ARCHAEOLOGY
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 42.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2024/2025
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Reference professor for teaching
BRUNO Bruna, Lucia

Teaching description

È auspicabile che lo studente conosca la lingua inglese che gli permetta l’autonoma consultazione della bibliografia scientifica.

Il corso è finalizzato all’approfondimento dell'archeologia delle chiese (church archaeology), un tema di ricerca che utilizza un approccio archeologico nello studio degli edifici religiosi (chiese e monasteri) di età medievale.

Un aspetto fondamentale dell'archeologia degli spazi religiosi riguarda lo studio dei cimiteri e la stretta relazione tra edifici di culto e aree funerarie (churchyard  archaeology).

Il corso intende fornire un’introduzione alla storia, obiettivi, strumenti della moderna archeologia degli spazi religiosi. Le competenze che lo studente sarà in grado di acquisire sono:

  • conoscenza e comprensione dello studio archeologico degli spazi religiosi, edifici di culto e aree funerarie, di età medievale;
  • capacità di applicare le conoscenze nell’ambito del campo degli studi archeologici;
  • capacità di raccogliere e interpretare i dati utili a determinare un approccio autonomo nel campo delle professioni archeologiche;
  • saper comunicare informazioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
  • sviluppare capacità di apprendimento utili per intraprendere livelli di formazione successivi.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, durante le quali si ricorrerà a presentazioni PowerPoint e incontri di approfondimento sui metodi della stratigrafia archeologica applicati allo scavo degli edifici di culto e delle aree cimiteriali.

 

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata

Esame orale basato sullo studio dei testi consigliati e mirato a verificare la conoscenza dei temi sviluppati nel corso delle lezioni. In particolare, lo studente sarà valutato considerando: conoscenza e comprensione dei contenuti della disciplina, capacità di applicare conoscenza e comprensione; sintesi e correttezza formale nell’esposizione; capacità di argomentare la propria tesi/autonomia di giudizio.

 

Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.

 

Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:

 

30 e lode: valutazione eccellente; preparazione completa e ricca; nella presentazione proprietà accurata di espressione, sicura conoscenza degli argomenti, chiarezza espositiva e concettuale

30: valutazione ottima; preparazione completa, con buona capacità di collegamenti; nella presentazione proprietà di espressione, conoscenza abbastanza sicura; chiarezza espositiva

29-28: valutazione: molto buona; preparazione completa con collegamenti; nella presentazione qualche incertezza nell’espressione, conoscenza abbastanza sicura, esposizione non del tutto chiara

27-26: valutazione buona; preparazione completa; presentazione discretamente sicura, incertezze/confusioni di espressione/esposizione

25-24: valutazione discreta; preparazione approssimativamente completa, occasionali inesattezze e/o lacune; nella presentazione occasionali confusioni terminologiche o concettuali

23-22: valutazione più che sufficiente; preparazione quasi completa, lacune e/o inesattezze; nella presentazione qualche confusione di termini e concetti

21-20: valutazione sufficiente; preparazione approssimativamente completa, inesattezze, lacune; nella presentazione approssimazione nell’uso di termini e concetti

19-18: valutazione appena sufficiente; preparazione limitata (molte inesattezze e varie lacune); nella presentazione confusione di termini e concetti

< 18: valutazione insufficiente; preparazione insufficiente; presentazione insufficiente

 

Appelli ordinari:

   21 gennaio 2025

  04 febbraio 2025

  25 febbraio 2025

  01 aprile 2025

  17 giugno 2025

  08 luglio 2025

  22 luglio 2025

  09 settembre 2025

  11 novembre 2025

 

 Appello straordinario (riservato a laureandi e studenti fuori corso):

   13 maggio 2025

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Orario di ricevimento:

previo appuntamento concordato tramite e-mail.

 

Commissione esami:

   Prof.ssa Bruna Lucia Bruno (presidente)

   Prof.ssa Adriana Valchera - componenete

   Prof.ssa Francesca Silvestrelli - componente

Le chiese possono essere considerate, per diffusione e utilizzo, gli edifici maggiormente attestati nel medioevo e, quindi, oggetto di grande attenzione da parte degli specialisti. Il corso è finalizzato all’approfondimento dell’archeologia delle chiese (church archaeology), un tema di ricerca che utilizza un approccio archeologico nello studio degli edifici religiosi (chiese e monasteri) di età medievale. L’archeologia delle chiese è considerata una fonte preziosa di informazioni sulla società, sull’economia e sul contesto politico-insediativo di riferimento.

Un aspetto fondamentale della disciplina riguarda lo studio dei cimiteri e la stretta relazione tra chiesa e cimitero (churchyard archaeology). Nel corso del corso saranno affrontati gli

aspetti principali: la definizione e documentazione delle evidenze visibili (monumenti funerari), lo scavo archeologico dei cimiteri e l’interpretazione della relazione tra il cimitero, la chiesa e il

paesaggio circostante.

 

Gli studenti non frequentanti devono concordare con la docente un programma specifico con bibliografia integrativa adeguata.

Chavarria Arnau A., Archeologia delle chiese. Dalle origini all’anno Mille, Carocci Editore, Roma 2018.

 

Rodwell W., The Archaeology of Churches, Amberley Publishing, Gloucester (UK) 2012. In particolare i seguenti capitoli:

  • 1. The Archaeological Study of Churches, pp. 14-31;
  • 3. Churches and their Component Parts, pp. 66-91;
  • 8. Recording the Fabric: Aims and Methods, pp. 201-227;
  • 12. Churchyard Archaeology, pp. 296-309;

Bocchi, F., Cimiteri e sepolture nella città medievale, in F Salvestrini, G M Varanini, and A Zangarini (a cura di), La morte e i suoi riti in Italia tra Medioevo e prima età moderna, Firenze 2007, pp. 131-149;

 

Bibliografia integrativa consigliata:

  • Harris E.C., Principi di stratigrafia archeologica, Roma 1983
  • Brogiolo G.P., Cagnana A., Archeologia dell’architettura. Metodi e interpretazioni, Firenze 2012.

 

Gli studenti non frequentanti devono concordare con la docente un programma specifico con bibliografia integrativa adeguata.

 

Semester
Second Semester (from 03/03/2025 to 06/06/2025)

Exam type
Optional - Characterizing

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Component of
 Archaeology of Religious Places (LM14)

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)