Pedagogy and music education

Teaching in italian
Pedagogia e didattica musicale
Teaching
Pedagogy and music education
Subject area
M-PED/04
Reference degree course
DISCIPLINES OF PERFORMING ARTS AND MUSIC
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2024/2025
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Reference professors for teaching
MIGLIETTA Annarita (in copresence)
RIA Demetrio

Teaching description

Non sono richiesti particolari pre-requisiti: la conoscenza del linguaggio musicale non è indispensabile, è auspicata una sincera curiosità alle diverse forme dell’espressione musicale.

Il corso intende mettere gli studenti nelle condizioni di conoscere le tendenze attuali della Pedagogia e le fondamentali metodologia di azione didattica nel campo dell’insegnamento della musica sia in contesti scolastici sia in contesti extra-scolastici.

Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di conoscere le teorie pedagogico-musicali più accreditate, nonché di avere una circostanziata idea dei principi dell’intervento didattico, in riferimento a diverse fasce d’età e contesti

Lezioni con ascolti, da cui potranno scaturire occasioni di dialogo e confronto con gli studenti. Analisi musicali, sempre a partire dalla concreta esperienza d’ascolto.

L’esame è unico e la valutazione sarà sommativa delle due parti. Si svolgerà in forma orale e sarà finalizzato ad accertare che il conseguimento dei risultati di apprendimento attesi e il relativo livello di padronanza.

Vedi l'apposito servizio digitale dell'Ateneo.

• Ascolto attivo
• Criteri per praticare l’ascolto attivo
• Ascolto come incontro tra culture
• Le attuali condizioni dell’ascolto. L’ascolto mediato
• La nozione di paesaggi sonoro
• Media education ed educazione musicale
• Oralità e scrittura in musica
• Dal gesto al suono, dal gesto-suono alla notazione
• La lezione di Murray R. Schafer
• Fare musica concreta
• La musicalità
• La pedagogia di Delalande
• Il concetto di condotta musicale
• Il gioco musicale
• La fase senso-motoria del bambino e lo sviluppo delle primissime competenze musicali

S. Colazzo, R. Maragliano, Dal rock al clavicembalo, Juvenilia. Il testo è scaricabile gratuitamente da questo link: https://drive.google.com/file/d/1ODXSin4GznX-tw5Il1-4UpqXE2BkBJOP/view?usp= sharing
F. Ferrari, Giochi d'ascolto. L'ascolto musicale come tecnica di animazione, Franco Angeli, Milano.

Semester
Second Semester (from 03/03/2025 to 06/06/2025)

Exam type
Optional - Related/Supplementary

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)