Laboratory on Assessment in neuropsychological and socio-cognitive processes in different contexts

Teaching in italian
Laboratorio di Valutazione nei processi neuropsicologi e socio-cognitivi nei diversi contesti
Teaching
Laboratory on Assessment in neuropsychological and socio-cognitive processes in different contexts
Subject area
NN
Reference degree course
PSYCHOLOGY OF INTERVENTION IN RELATIONAL AND SOCIAL CONTEXTS
Course type
Master's Degree
Credits
1.0
Teaching hours
Frontal Hours: 20.0
Academic year
2026/2027
Year taught
2027/2028
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Conoscenze di base in neuropsicologia clinica e dello sviluppo

Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali sui temi propri della Neuropsicologia con particolare riguardo ai criteri diagnostici e alle procedure di valutazione di alcune delle funzioni cognitive fondamentali.

Enfasi particolare verrà posta sulla convergenza di dati derivati da studi comportamentali ed evidenze cliniche, quale strumento privilegiato nello studio dei deficit delle funzioni cognitive.

Lo scopo principale sarà quello di fornire agli studenti/sse le basi teoriche e gli strumenti metodologici necessari all’approccio alla neuropsicologia sia per motivi diagnostici che di ricerca sperimentale

Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali sui temi propri della Neuropsicologia con particolare riguardo ai criteri diagnostici e alle procedure di valutazione di alcune delle funzioni cognitive fondamentali.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire allo/a studente/ssa gli strumenti di riflessione necessari all'acquisizione delle capacità di trasferimento delle conoscenze teoriche fornite durante il corso a contesti professionali di valutazione diagnostica.

 

Autonomia di giudizio.

l percorso formativo e le attivita' laboratoriali si propongono di rendere lo/a studente/ssa capace di formulare giudizi e riflessioni autonome sugli argomenti trattati e di sviluppare autonomia nella scelta degli strumenti atti a valutare le diverse funzioni cognitive.

 

Abilità comunicative.

Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni, in relazione anche ai diversi contesti di riferimento.

 

Capacità di apprendimento.

Il laboratorio intende promuovere le competenze specifiche della valutazione neuropsicologica nei diversi contesti di vita, con particolare riferimento alla capacità di saper interpretare gli esiti della valutazione diagnostica.

Lezioni frontali sui macro argomenti ed esercitazioni pratiche

La valutazione del laboratorio si baserà sulla partecipazione attiva alle lezioni e al confronto con i colleghi/e, oltrechè allo svolgimento delle attività esercitative proposte dal docente.

Frequenza

La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore di lezione. In caso di mancato raggiungimento delle ore di frequenza richieste, lo/a studente/ssa non potrà sostenere il relativo esame di profitto ed il recupero della frequenza potrà avvenire nell’anno successivo

 

Ricevimento studenti e laureandi:

Mercoledì ore 11-13 presso Complesso Studium 2000, Edificio 5, Stanza 39.

PREVIA  prenotazione via mail : marco.turi@unisalento.it

 

Eventuali comunicazioni circa le lezioni e lo svolgimento delle attività legate al corso saranno comunicate sulla pagina del docente: https://www.unisalento.it/people/marco.turi

 

Introduzione alla Neuropsicologia Clinica;

La struttura della valutazione neuropsicologica;

Neuropsicologia dei processi cognitivi:

  • Intelligenza
  • Memoria a breve e lungo termine verbale e visuo-spaziale;
  • Attenzione
  • Funzioni esecutive

 

Cenni di neuropsicologia evolutiva (valutazione di aspetti socio-relazionali)

 

Articolazione delle attività

 

Plenaria iniziale (lavoro con tutti i partecipanti): Saranno presentati gli obiettivi del laboratorio e l’articolazione complessiva delle attività. Saranno illustrati i materiali necessari per il lavoro in autonomia, nonché esplicitati le modalità relativamente alla prova di idoneità.

Lavoro guidato in piccoli gruppi: Il lavoro in piccoli gruppi è finalizzato allo sviluppo di competenze applicative nell’ambito della valutazione neuropsicologica e dell’interpretazione dei dati clinici e comportamentali. Agli/alle studenti/sse verranno proposti casi clinici simulati, simulazioni di somministrazione e profili di risultati di valutazione neuropsicologica relativi a diverse funzioni cognitive (attenzione, memoria, funzioni esecutive, linguaggio, abilità visuospaziali). Saranno inoltre assegnate attività da svolgere individualmente, i cui esiti saranno successivamente condivisi e discussi nel corso degli incontri, al fine di favorire il confronto tra pari e il consolidamento degli apprendimenti.

 

Plenaria finale (lavoro con tutti i partecipanti): La plenaria conclusiva ha lo scopo di favorire l’integrazione tra esperienza pratica e riflessione teorico-metodologica, ed è dedicata alla restituzione e alla discussione degli apprendimenti emersi nel corso delle attività laboratoriali

 

Attività autonoma supervisionata: Gli/le studenti/sse dovranno resocontare l’esperienza guidata svolta; l’attività è finalizzata alla rielaborazione dei contenuti e alla verifica delle conoscenze apprese.

Il materiale di studio del laboratorio verrà fornito dal docente durante gli incontri in aula.

Semester

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final judgement

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)