- Master's degree
- Master's Degree in PSYCHOLOGY OF INTERVENTION IN RELATIONAL AND SOCIAL CONTEXTS
- Laboratory of Evaluation in psychogeriatrics
Laboratory of Evaluation in psychogeriatrics
- Teaching in italian
- Laboratorio valutazione in psicogeriatria
- Teaching
- Laboratory of Evaluation in psychogeriatrics
- Subject area
- NN
- Reference degree course
- PSYCHOLOGY OF INTERVENTION IN RELATIONAL AND SOCIAL CONTEXTS
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 1.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 20.0
- Academic year
- 2026/2027
- Year taught
- 2027/2028
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
Teaching description
Non sono previsti prerequisiti
Il laboratorio ha come obiettivo la preparazione degli studenti nelle tre principali aree della psicologia dell'invecchiamento. Risultati appresi riguardano l’apprendimento di conoscenze e competenze specifiche rispetto a: valutazione multidimensionale, implementazione di interventi di riabilitazione e stimolazione cognitiva, motivazionale, emotiva e di personalità (area di psicologia generale); gestione del colloquio anamnestico e psicodiagnostico con in ambito psicogeriatrico, con il familiare e il caregiver, e utilizzo di test, sostegno psicologico in età geriatrica; risorse e potenzialità dell’utente geriatrico e del suo ambiente, quindi dei servizi a loro rivolti per potere attuare percorsi di formazione che prevengano il burden negli operatori. Il corso inoltre prevede la descrizione di contenuti connessi ai processi neurodegenerativi, dell’MCI, dell’Alzheimer e dei processi di degenerazione funzionale e clinica connessa all’aging.
Attraverso la presentazione e la sperimentazione guidata di alcune tra le principali tecniche di valutazione psicodiagnostica con i gruppi (simulazione di somministrazione test e visione di test clinici), l’aula sarà utilizzata come setting laboratoriale per l’osservazione e l’analisi delle capacità cognitive, neuropsicologiche e psicofisiologiche in età geriatrica.
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, gli/le studenti/sse avranno sviluppato:
- la capacità di selezionare tecniche di intervento coerenti con gli obiettivi del lavoro anamnestico e testistico neuropsicologico geriatrico;
- la capacità di leggere e comprendere le dinamiche e i processi che si attivano in seguito all’utilizzo delle tecniche;
- la capacità di resocontare in modo strutturato una valutazione neuropsicologica in ambito psicogeriatrico.
Articolazione delle attività
Plenaria iniziale (lavoro con tutti i partecipanti). Saranno presentati gli obiettivi del laboratorio e l’articolazione complessiva delle attività. Saranno illustrati i materiali necessari per il lavoro in autonomia (tecniche e valutazioni neuropsicologiche in ambito psicogeriatrico e video di pazienti geriatrici con i più frequenti disturbi neurologici e neurodegenerativi), nonché esplicitati i criteri di valutazione previsti ai fini della prova di idoneità.
Lavoro guidato in piccoli gruppi. L’attività guidata ha lo scopo di sviluppare competenze di osservazione, anamnesi e valutazione neuropsicologica in età geriatrica. Gli/le studenti/sse sperimenteranno strumenti di valutazione in piccoli gruppi, alternandosi nei ruoli di valutatori e simulando il ruolo di pazienti.
Plenaria finale. La plenaria conclusiva ha lo scopo di favorire l’integrazione tra esperienza pratica e riflessione teorico-metodologica, ed è dedicata alla restituzione e alla discussione degli apprendimenti emersi nel corso delle attività laboratoriali
Attività autonoma supervisionata. Gli/le studenti/sse dovranno esercitarsi sull’attività svolta in aula sulla base di una guida di test e articoli illustrati in plenaria; l’attività è finalizzata all’acquisizione delle esperienze svolte, delle osservazioni emerse e delle modalità di analisi della domanda in fase di valutazione psicogeriatrica.
Conoscenza e Comprensione: Lo studente dovrà conoscere e comprendere le della psicogeriatria, dell’aging e degli aspetti applicativi correlati (Valutazione e riabilitazione neuro e psicofisiologica)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di:
- Inquadrare il contesto storico-culturale in cui si sono sviluppate i modelli sulla psicologia dell’aging.
- comprendere la plasticità cerebrale nell’aging
- comprendere gli aspetti funzionali dei pathways corticali in riferimento alla sensazione, percezione e cognizione nell’aging.
- comprendere gli aspetti ad aspetti applicativi (valutazione e riabilitazione)
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere i presupposti metodologici della psicologia dell’invecchiamento.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di esporre le conoscenze acquisite con linguaggio scientifico appropriato.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà essere in grado di acquisire un metodo di apprendimento che gli consenta di ampliare e aggiornare di continuo le competenze nell’ambito della psicologia sperimentale e della psicologia dell’aging.
Laboratorio Attivo
Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse alle attività laboratoriali (presentazione e discussione di casi clinici, lavori di gruppo sulle principali linee psicodiagnostiche geriatriche, con particolare riferimento alle demenze ed ai disturbi neurodegenerativi) e prevede esclusivamente un’idoneità
Gli appelli saranno visibili sul sitema VOL
Ricevimento studenti e laureandi: visionare sito docente o inviare mail a sara.invitto@unisalento.it
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di lezione. In caso di mancato raggiungimento delle ore di frequenza richieste, lo/a studente/ssa non potrà sostenere il relativo esame di profitto ed il recupero della frequenza potrà avvenire nell’anno successivo.
Il Corso ha come obiettivo la preparazione degli studenti nelle tre principali aree della psicologia dell'invecchiamento. Risultati appresi riguardano l’apprendimento di conoscenze e competenze specifiche rispetto a: valutazione multidimensionale, implementazione di interventi di riabilitazione e stimolazione cognitiva, motivazionale, emotiva e di personalità (area di psicologia generale); gestione del colloquio anamnestico e psicodiagnostico con la persona anziana, con il familiare e il caregiver, e utilizzo di test, sostegno psicologico all'anziano e alla sua famiglia; risorse e potenzialità dell'anziano e del suo ambiente, quindi dei servizi a loro rivolti per potere attuare percorsi di formazione che prevengano il burden negli operatori. Il corso inoltre prevede la descrizione di contenuti connessi ai processi neurodegenerativi, dell’MCI, dell’Alzheimer, e dei processi di degenerazione funzionale e clinica connessa all’aging
Psicologia dell'invecchiamento e della longevità. Rossana De Beni, Erika Borella, casa editrice Il Mulino, ed. 2015 EAN:9788815259028
Il Training Cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite. Guida Pratica per la riabilitazione. Pamela Iannizzi, Susanna Bergamaschi, Sara Mondini, Daniela Mapelli, Casa Editrice Raffaello Cortina Editore, ed. 2015, EAN:9788860307538
Eventuale materiale Didattico integrativo verrà condiviso sulla Piattaforma e-learning Unisalento