ROMAN HISTORY

Teaching in italian
STORIA ROMANA
Teaching
ROMAN HISTORY
Subject area
STAN-01/B
Reference degree course
LANGUAGE AND LITERATURE
Course type
Bachelor's Degree
Credits
12.0
Teaching hours
Frontal Hours: 60.0
Academic year
2026/2027
Year taught
2027/2028
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
CLASSICO

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Si auspica che lo studente possegga una conoscenza globale delle civiltà antiche.

Il corso sarà articolato in due moduli, di cui nel primo verranno delineate le dinamiche del processo di “romanizzazione”, analizzando le modalità dell’integrazione politica, sociale e culturale attuata da Roma nei confronti dell’Italia e dei popoli assoggettati.

 

Il secondo modulo verterà sull’esame di alcuni territori che furono  romanizzati e assimilati e si evidenzieranno gli elementi che possono compararsi con l’attuale fenomeno della globalizzazione.

Lo studente dovrà possedere:

  • Padronanza delle tematiche trattate a lezione;
  • Capacità di analisi e di sintesi delle informazioni acquisite (mediante anche l’interpretazione di testi letterari greci e latini tradotti a lezione);
  • Capacità di formulare giudizi in autonomia;
  • Capacità di comunicare in maniera efficace (trasmettere idee in modo chiaro e corretto);

Capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze e competenze).

Il corso si articola in 60 ore di lezione frontale, durante le quali si analizzeranno i metodi applicati da Roma ai popoli italici e non, avvalendosi di brani latini e greci, che verranno tradotti e commentati.

L’esame consiste in un colloquio, in cui lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza appropriata degli avvenimenti nella loro evoluzione, dall’età monarchica fino al V secolo d.C.; dovrà inoltre conoscere le istituzioni politiche dei periodi storici esaminati, avvalendosi dei testi latini e greci, di cui verrà chiesta la traduzione e il commento.

E' prevista la possibilità di sostenere una prova parziale.

20 gennaio 2027; 5 febbraio; 22 febbraio; 31 marzo (riservato); 16 giugno; 2 luglio; 22 luglio; 16 settembre; 3 novembre.

La commissione d'esame è così composta:

Tisé Bernadette (Presidente); Giusto Traina; Caterina Romano.

Tema

La “romanizzazione” e i suoi effetti nell’impero. 

  1. G. GERACI-A. MARCONE, Storia Romana, Le Monnier (ultima edizione);
  2. L. FEZZI, Catilina. La guerra dentro Roma, Edises Edizioni;
  3. Fonti latine e greche tradotte e commentate a lezione.

Si consiglia l’utilizzo di un Atlante storico del mondo antico.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente.

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)