MEDIEVAL AND HUMANISTIC LITERATURE

Teaching in italian
LETTERATURA MEDIEVALE E UMANISTICA
Teaching
MEDIEVAL AND HUMANISTIC LITERATURE
Subject area
FLMR-01/A
Reference degree course
LANGUAGE AND LITERATURE
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 30.0
Academic year
2026/2027
Year taught
2026/2027
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
MODERNO
Reference professor for teaching
DALL'OCO Sondra

Teaching description

Conoscenza della lingua e della letteratura latina e della storia della cultura europea dei secc. V-XV nelle sue linee generali. Prerequisito non secondario è l’interesse per la disciplina e per gli argomenti trattati.

L’insegnamento ha l’obiettivo di ricostruire il percorso della letteratura e della cultura medievale e umanistica in lingua latina attraverso lo studio dei suoi principali protagonisti , integrato con la lettura e all’analisi di testi particolarmente significativi.

- Conoscenza di base degli autori, delle opere e dei generi letterari della letteratura latina medievale e umanistica nelle sue peculiari connotazioni storico-culturali e filologiche.

- Capacità di elaborare una metodologia di base per lo studio e l’analisi dei testi medievali e umanistici e per la ricostruzione della relativa storia della tradizione.

- Capacità di discernere all’interno della bibliografia critica i dati utili per formulare un giudizio su un documento o un fenomeno culturale.

- Abilità nell’esporre il proprio giudizio utilizzando in maniera corretta le fonti.

- Capacità di utilizzare gli strumenti di base della ricerca nell'ambito della storia della letteratura latina medievale e umanistica.

L’insegnamento sarà erogato principalmente attraverso lezioni frontali, slide e altro materiale didattico fornito a lezione, lettura diretta e analisi dei testi, esercitazioni e discussioni di gruppo, lezioni seminariali.

La prova di valutazione si svolgerà in forma orale.

I risultati dell’apprendimento saranno valutati sugli argomenti del programma a partire dalla discussione di uno dei testi analizzati (5/30).

Al giudizio concorreranno i seguenti criteri di valutazione:

- padronanza di concetti e contenuti (5/30);

- capacità di orientamento nelle coordinate spazio-temporali (5/30);

- uso di un linguaggio appropriato (5/30);

- correttezza e chiarezza espositiva (5/30);

- capacità argomentativa (5/30).

 

Le seguenti date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente:

 

- 20 gennaio 2027, ore 9.00

- 3 febbraio 2027, ore 9.00

- 18 febbraio 2027, ore 9.00

- 1 aprile 2027, ore 9.00 Riservato a studenti fuori corso, laureandi e studenti iscritti all'ultimo anno di corso nell’a.a. 2025/26

- 7 giugno 2027, ore 9.00

- 28 giugno 2027, ore 9.00

- 12 luglio 2027, ore 9.00

- 6 settembre 2027, ore 9.00

- 3 novembre 2027, ore 9.00 Riservato a studenti fuori corso, laureandi e studenti iscritti all'ultimo anno di corso nell’a.a. 2026/2

Si precisa che una pregressa conoscenza del latino favorisce la preparazione dell’esame, ma non costituisce un prerequisito indispensabile, tantomeno di per sé sufficiente.

Data la specificità dei caratteri contenutistici e metodologici della disciplina, la frequenza è fortemente consigliata.

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

E-mail: sondra.dalloco@unisalento.it

 

Commissione d’esame:

Sondra Dall’Oco, Luca Ruggio, Maria Domenica Muci, Martina Piccolo.

La legittimazione dinastica nel progetto culturale e politico di Alfonso il Magnanimo

Dopo una serie di lezioni volte alla comprensione della disciplina, l’insegnamento sarà rivolto in modo specifico all’umanesimo meridionale, dove il processo di legittimazione della dinastia aragonese sul trono di Napoli (di fatto soppiantava la precedente dinastia angioina) viene ricostruito dagli umanisti della corte napoletana sulla base del merito e dell’esercizio delle virtutes che avevano favorito l’ascesa al trono di Alfonso, la cui apoteosi rimane nell’immaginario collettivo attraverso la celebrazione del trionfo cesariano, avvenuta il 26 febbraio 1443 (da quel momento destinata ad essere ripetutamente emulata). Fioriscono così opere letterarie, storiografiche, d’occasione, accanto a trattati etico-politici, attraverso cui Alfonso emerge quale exemplum di principe illuminato, il modello ideale del re filosofo, il re sapiente e cristiano per eccellenza, e il suo regno rappresenta la migliore forma di governo. Si va affermando in tal modo un umanesimo monarchico che va interpretato come complesso sistema ideologico messo a punto da Antonio Panormita e di cui furono protagonisti umanisti (per citarne alcuni) come Lorenzo Valla, Bartolomeo Facio, Gaspar Pellegrí, Giovanni Pontano, Giuniano Maio, Diomede Carafa.

F. Delle Donne, Alfonso il Magnanimo e l’invenzione dell’Umanesimo monarchico. Ideologia e strategie di legittimazione alla corte aragonese di Napoli, Roma, Istituto storico italiano per il medio evo, 2015

F. Delle Donne-G. Cappelli, Nel Regno delle lettere. Umanesimo e politica nel Mezzogiorno, Roma, Carocci, 2021.

 

Materiale didattico specifico sarà fornito nel corso delle lezioni e messo a disposizione dei frequentanti.

 

I non frequentanti porteranno in aggiunta alla bibliografia indicata:

G. Cappelli, Maiestas. Politica e pensiero politico nella Napoli aragonese, Roma, Carocci, 2021

Semester
First Semester (from 21/09/2026 to 15/01/2027)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Download teaching card (Opens New Window)(Opens New Window)