ENGLISH FOR ECONOMICS AND INTERNATIONAL RELATIONS

Teaching in italian
ENGLISH FOR ECONOMICS AND INTERNATIONAL RELATIONS
Teaching
ENGLISH FOR ECONOMICS AND INTERNATIONAL RELATIONS
Subject area
L-LIN/12
Reference degree course
MANAGEMENT, CONTROL AND FINANCE WITH IA
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2025/2026
Year taught
2025/2026
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
MANAGEMENT DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Reference professor for teaching
RICCIARDO Traci Michelle
Location
Lecce

Teaching description

livello B1 

 attività per lo sviluppo e il consolidamento delle strutture e delle funzioni principali della lingua

- attività per l’ampliamento e il consolidamento del lessico economico, finanziario, turistico e culturale della lingua inglese

- attività per l’ampliamento del lessico specifico utilizzato nei testi turistici ed economico-finanziario specialistici e promozionali in lingua inglese

- Communication Skills: Managing a conversation, Negotiating, Presenting information,  Presenting figures, Describing trends, Social interaction, Meetings

- Writing Practice: Reporting trends, Presentations, Essays, Descriptions, expressing opinions

- Listening Practice: Telephoning, Presentations, Business Interviews and Meetings.

- Reading Practice: Comprehension, defining business terms, summarizing and expressing opinions on the reading texts

Il corso si propone di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative necessarie per consentire allo studente di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato in contesti e situazioni specifiche del suo ambito professionale, nonché di sviluppare e consolidare le strutture e le funzioni principali della lingua.

Verranno particolarmente curate le quattro abilità, come anche le abilità integrate, con attività di comprensione e produzione scritta mirate, e specifiche attività di ascolto e produzione orale, che si avvarranno del supporto degli strumenti multimediali e dei sussidi audiovisivi.

Obiettivi specifici del corso sono in particolare i seguenti:

- ampliamento e consolidamento del lessico economico, finanziario e turistico-culturale inglese;

- ampliamento del lessico specifico utilizzato nei testi turistici specialistici e promozionali in lingua inglese;

- sviluppo delle abilità comunicative orali, sulla base di attività coinvolgenti gli studenti in contesti e situazioni comunicative frequenti nei loro ambiti professionali, quali presentations, meetings, negotiations, trends;

- sviluppo delle abilità di produzione scritta, sulla base di una ampia gamma di attività dapprima guidate e via via sempre più autonome, e attraverso sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche dei diversi generi testuali tipici dell’inglese economico, finanziario e commerciale oltre che turistico-culturale;

- sviluppo delle abilità di produzione scritta, sulla base di una ampia gamma di attività dapprima guidate e via via sempre più autonome, e attraverso sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche di testi turistici ed economici in lingua inglese sia specialistici che promozionali.

 

Risultati attesi in termini dei descrittori di Dublino:

Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding):

- sviluppo e consolidamento delle strutture e delle funzioni principali della lingua;

- ampliamento e consolidamento del lessico economico e finanziario e turistico-culturale inglese;

- ampliamento del lessico specifico utilizzato nei testi turistici specialistici e promozionali in lingua inglese;

- sviluppo delle abilità comunicative orali, sulla base di attività coinvolgenti gli studenti in contesti e situazioni comunicative frequenti nei loro ambiti professionali, quali presentations, meetings, negotiations, trends;

- sviluppo delle abilità di produzione scritta, sulla base di una ampia gamma di attività dapprima guidate e via via sempre più autonome, e attraverso sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche dei diversi generi testuali tipici dell’inglese economico, finanziario e commerciale oltre che turistico-culturale;

- sviluppo delle abilità di produzione scritta, sulla base di una ampia gamma di attività dapprima guidate e via via sempre più autonome, e attraverso sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche di testi turistici in lingua inglese sia specialistici che promozionali.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding):

 

Abilità di comprensione e produzione orale:

- capacità di comprendere testi orali, sia di carattere generale, sia rappresentativi dei diversi generi testuali caratteristici di Business English;

- capacità di comprendere testi orali rappresentativi dei diversi generi testuali caratteristici dell’inglese per il turismo;

- capacità di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato in contesti e situazioni tipiche degli ambiti professionali e lavorativi, quali presentations, meetings, negotiations, telephoning, interviews.

 

Abilità di comprensione e produzione scritta:

- capacità di comprendere testi scritti, sia di carattere generale, sia appartenenti ai diversi registri e generi testuali tipici di Business English;

- capacità di comprendere testi turistici sia specialistici che promozionali;

- capacità di produrre testi scritti appartenenti ai diversi generi testuali tipici di Business English.

Autonomia di giudizio (Making judgements):

- capacità di analisi e valutazione di testi scritti e orali sulla base della sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche dei diversi generi testuali tipici dell’inglese economico, finanziario, commerciale e turistico-culturale;

- capacità di analisi e valutazione di testi scritti e orali sulla base della sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche di testi turistici in lingua inglese sia specialistici che promozionali;

- abilità di autocorrezione e autovalutazione.

 

Abilità comunicative (Communication skills):

Strettamente collegate alle “Capacità di applicare conoscenze e comprensione” sopraindicate.

 

Capacità di apprendimento (Learning skills):

Il corso si propone di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative necessarie per consentire allo studente di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato in contesti e situazioni specifiche del suo ambito professionale, nonché di sviluppare e consolidare le strutture e le funzioni principali della lingua.

Obiettivi e abilità specifiche che il corso intende ampliare e sviluppare sono le seguenti:

- ampliamento e consolidamento del lessico economico, finanziario e commerciale oltre che turistico-culturale in lingua  inglese;

- ampliamento del lessico specifico utilizzato nei testi turistici specialistici e promozionali in lingua inglese;

- sviluppo delle abilità di lettura, tanto intensiva quanto estensiva, e delle abilità di comprensione scritta – sia globale, che analitica, lessicale e inferenziale – attraverso l’uso, accompagnato da attività di comprensione mirate, di una varietà di testi autentici rappresentativi dei diversi generi testuali tipici di Business English;

- sviluppo delle abilità di lettura, tanto intensiva quanto estensiva, e delle abilità di comprensione scritta – sia globale, che analitica, lessicale e inferenziale – attraverso l’uso, accompagnato da attività di comprensione mirate, di testi turistici sia specialistici che promozionali;

- sviluppo della capacità di comprendere testi orali rappresentativi dei diversi generi testuali caratteristici di Business English, quali presentations, discussioni, dibattiti, meetings, job interviews;

- sviluppo della capacità di comprendere testi orali rappresentativi dei diversi generi testuali caratteristici dell’inglese per il turismo;

- sviluppo della capacità di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato in contesti e situazioni tipiche degli ambiti lavorativi e professionali;

- sviluppo delle abilità di produzione scritta, sulla base di una ampia gamma di attività dapprima guidate e via via sempre più autonome, e attraverso sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche dei diversi generi testuali tipici dell’inglese economico, finanziario, commerciale e turistico-culturale;

- sviluppo delle abilità di produzione scritta, sulla base di una ampia gamma di attività dapprima guidate e via via sempre più autonome, e attraverso sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche di testi turistici in lingua inglese sia specialistici che promozionali.

Il corso mira anche ad affinare le abilità degli studenti in relazione a study skills, quali prendere appunti, riassumere un testo, uso del dizionario sia monolingue che bilingue, utilizzo di pertinenti risorse elettroniche.

Lezioni frontali, esercitazioni, lavoro di gruppo.

Modalità d’esame: scritto e orale

 

La prova scritta verte su una verifica sia grammaticale che lessicale, e sulla capacità di comprendere testi economici dal punto di vista sia grammaticale sia lessicale. NON è concesso l’uso del vocabolario. Gli studenti che abbiano certificati ufficiali (QCER) di livello B2 o superiore (ottenuti non prima di giugno 2023 e che coprono tutte le abilità linguistiche: Reading/writing/listening/speaking), sono esonerati dal test scritto, previa presentazione dello stesso certificato al docente.

La prova scritta è così articolata:

- Gap-filling dei corretti tempi verbali in un forma di dialogo/testo (Section A); 

- Gap-filling di grammatica generale, ossia articoli, preposizioni, aggettivi, avverbi, quantifiers, phrasal verbs, compound expressions, lessico economico, ecc. (Section B);  

- Multiple-choice Reading Comprehension (Section C);

 

La prova orale consente di verificare la capacità di produrre esposizioni orali efficaci e appropriati dal punto di vista sia grammaticale che lessicale oltre che la capacità di sviluppare un proprio pensiero critico in risposta ad eventuali domande sulle stesse esposizioni orali.

 

 

Per quanto riguarda la prova orale lo studente può scegliere tra due opzioni:

  1. Esposizione ispirata da un articolo tratto da un journal scientifico a scelta dello studente, su un argomento attinente al proprio Corso di Studio. L’articolo deve avere una lunghezza minima di 6 pagine e dovrà essere consegnato alla commissione in sede d’esame orale; lo stesso elaborato sarà restituito allo studente al termine della prova.
  2. Esposizione di un argomento attinente al proprio Corso di Studio in forma di presentazione PowerPoint.

          In entrambi i casi, lo studente dovrà rispondere ad eventuali domande della commissione relative alla propria esposizione.

  • Si consiglia vivamente di visionare il file con ulteriori dettagli sulla prova orale, disponibile a breve sotto la voce “Risorse correlate”, prestando attenzione a consultare la versione aggiornata per l’anno accademico corrente e riferita al proprio corso.
  • NB Gli studenti non prenotati correttamente non saranno ammessi alla prova.

 

Lo studente può scegliere di svolgere la prova orale in un appello successivo allo superamento della prova scritta, ma sempre nella stessa sessione (quindi i risultati delle prove scritte di gennaio/febbraio sono validi fino all'appello di aprile, e quelli di giugno/luglio sono validi fino a settembre. NB che gli appelli di settembre/novembre/aprile sono appelli unici e quindi chi supera lo scritto in uno di questi appelli deve necessariamente svolgere anche la prova orale nello stesso appello) 

 

Non sono previste differenze in termini di programma e modalità d’esame fra studenti frequentanti e non frequentanti.

 

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

come da calendario del dipartimento

l corso si propone di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative necessarie per consentire allo studente di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato in contesti e situazioni specifiche del suo ambito professionale, nonché di sviluppare e consolidare le strutture e le funzioni principali della lingua.

Verranno particolarmente curate le quattro abilità, come anche le abilità integrate, con attività di comprensione e produzione scritta mirate, e specifiche attività di ascolto e produzione orale, che si avvarranno del supporto degli strumenti multimediali e dei sussidi audiovisivi.

Obiettivi specifici del corso sono in particolare i seguenti:

- ampliamento e consolidamento del lessico economico e finanziario oltre che il lessico turistico-culturale in lingua  inglese;

- ampliamento del lessico specifico utilizzato nei testi turistici specialistici e promozionali in lingua inglese;

- sviluppo delle abilità comunicative orali, sulla base di attività coinvolgenti gli studenti in contesti e situazioni comunicative frequenti nei loro ambiti professionali, quali presentations, meetings, negotiations, trends;

- sviluppo delle abilità di produzione scritta, sulla base di una ampia gamma di attività dapprima guidate e via via sempre più autonome, e attraverso sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche dei diversi generi testuali tipici dell’inglese economico, finanziario e commerciale oltre che turistico-culturale;

- sviluppo delle abilità di produzione scritta, sulla base di una ampia gamma di attività dapprima guidate e via via sempre più autonome, e attraverso sistematica osservazione e analisi delle caratteristiche lessicali, sintattiche, testuali e retoriche di testi turistici in lingua inglese sia specialistici che promozionali.

Contenuti:

- attività per lo sviluppo e il consolidamento delle strutture e delle funzioni principali della lingua

- attività per l’ampliamento e il consolidamento del lessico economico e finanziario oltre che turistico-culturale in lingua inglese

- attività per l’ampliamento del lessico specifico utilizzato nei testi turistici specialistici e promozionali in lingua inglese

- Communication Skills: Managing a conversation, Negotiating, Presenting information,  Presenting figures, Describing trends, Social interaction, Meetings

- Writing Practice: Reporting trends, Presentations, Essays, Descriptions, expressing opinions

- Listening Practice: Telephoning, Presentations, Business Interviews and Meetings.

- Reading Practice: Comprehension, defining business terms, summarizing and expressing opinions on the reading texts

- Testi e dispense messi a disposizione dalla docente durante il corso sulla piattaforma e-learning che verrà aggiornato durante le lezioni 

- Un testo a scelto dello studente per approfondire la grammatica richiesta

Semester
Primo-Trimestre- (dal 15/09/2025 al 23/10/2025)

Exam type
Optional - Related/Supplementary

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Component by
ENGLISH FOR ECONOMICS AND INTERNATIONAL RELATIONS (LM01R)
ENGLISH FOR ECONOMICS AND INTERNATIONAL RELATIONS (LM01R)

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)