SETTORI PRODUTTIVI, SVILUPPO TERRITORIALE E INNOVAZIONE

Teaching in italian
SETTORI PRODUTTIVI, SVILUPPO TERRITORIALE E INNOVAZIONE
Teaching
Subject area
SECS-P/06
Reference degree course
LAW AND POLICIES FOR PUBLIC ADMINISTRATIONS
Course type
Bachelor's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 40.0
Academic year
2025/2026
Year taught
2025/2026
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
FONTINI FULVIO
Location
Lecce

Teaching description

Nessun prerequisito. Non sono previste propedeuticità per il corso.

Il corso si propone di fornire gli elementi essenziali per analizzare l'economia dei settori produttivi, lo sviluppo territoriale e l'innovazione. Si presenteranno gli elementi di base dell'analisi economica e la relazione con il territorio e l'innovazione. Si sovlgerà poi un approfondimento tematico sulle tematiche dell'energia (importanza, rilevanza per lo sviluppo territoriale, relazione con l'innovazione), con particolare riferimento alla realtà territoriale della Regione Puglia

Obiettivi formativi

Il corso di Settori Produttivi, sviluppo territoriale e innovazione intende fornire allo studente un'introduzione agli elementi economici per comprendere cosa sono i settori produttivi, cos'è lo sviluppo territoriale, che relazione esiste con l'innovazione.

 

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di capire ed interpretare i principali modelli economici che si occupano di economia dei settotri produttivi, sviluppo territoriale e innovazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di fare l'analisi economica di un settore produttivo, con particolare riferimento al tema dell'energia.

Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente sarà in grado di acquisire autonomia per sviluppare ed adattare la propria conoscenza degli aspetti economici ai diversi settori produttivi e ai casi pratici cui si confronterà.

Abilità comunicative (communication skills): Lo studente sarà in grado di comunicare i principali contenuti dei modelli economici e delle analisi che svilupperà.

Capacità di apprendimento (learning skills): Lo studente avrà gli strumenti necessari per comprendere ulteriori modelli che si occupano di settori produttivi, sviluppo territoriale e innovazione.

Lezioni on line e in presenza. Durante il corso potranno essere erogate anche testimonianze e lezioni tematiche da parte di esperti del settore

scritto, al computer (o device) con eventuali orale integrativo facoltativo (senza garanzia del voto) e eventuali esoneri per gli studenti frequentanti.

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Gli appelli d'esame sono consultabili al seguente sito internet: https://www.scienzegiuridiche.unisalento.it/guida-alla-didattica/esami-commissioni 

N. G. Mankiw, M.P. Taylor, Prinicipi di economia, VIII ed. italiana (edizioni precedenti vanno ugualmente bene). I capitoli specific saranno indicati sulla piattaforma telematica

Semester
Second Semester (dal 02/03/2026 al 22/05/2026)

Exam type
Compulsory - Characterizing

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)